Piani e campi
Piano soggetto presente ma inquadrato parzialmente, porzione di schema corporeo, parzialmente presente
Campo inquadrato totalmente, completamente presente
Primissimo piano stretta esclusivamente lo sguardo dell’attore rapporto emotivo con lo spettatore meno utilizzato
Primo piano più largo intero volto presente o al livello delle spalle molto diffusa permette di cogliere sfumature del personaggio
Mezza figura arriva all’altezza della cintura include anche le mani utilizzata nei telegiornali
Piano americano fino alle ginocchia risponde a una funzione specifica legata alla rappresentazione del cinema western. Perché il pistolero aveva il cinturone e le pistole che dovevano vedersi cioè si deve vedere ad esempio il momento dell’estrazione della pistola usata da tutto il cinema
Il totale comprende l’intero schema corporeo ed è sempre in campo. Totale in campo medio lungo e lunghissimo.
Medio fa occupare tutto il corpo all’interno dell’inquadratura cioè non abbiamo molta aria sopra e sotto ma solo di lato
Lungo prevede che il corpo occupi la meta dell’inquadratura, lunghissimo un quarto o un ottavo. Quando il volto del personaggio non è leggibile se non si vede se sorride è lunghissimo se riesco a cogliere le sfumature è lungo.
Media audiovisivi video cinema e televisione
Riprovisivi fotografia e fumetto
Differenza audiovisiva ha il sonoro e il tempo
Riprovisivo è istantanea e non prevede movimenti
Continua a leggere:
- Successivo: L’aspect ratio
- Precedente: I limiti di campo dell’inquadratura
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nunzia Marullo
[Visita la sua tesi: "Lathgertha e le altre: shield-maiden nel mondo norreno"]
[Visita la sua tesi: "Singing Translations: il caso Måneskin"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze Umanistiche
- Corso: Lingue e culture europee euroamericane e orientali
- Esame: Storia e Critica del Cinema
- Docente: Alessandro De Filippo
Altri appunti correlati:
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Linguaggi del Cinema
- Estetica del film
- Cinema e Turismo
- Psicologia Sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Quarto Potere: il linguaggio della modernità
- Superare i confini del media televisivo: la visione autoriale di David Lynch in ''Twin Peaks - The Return''
- Tagliare ombre: estetica e racconto nel montaggio cinematografico tra ieri e oggi
- Il Montaggio in Terrence Malick
- La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.