La composizione dell’inquadratura
Equilibrio dei vuoti e dei pieni che all’interno dell’inquadratura compone una armonia o disarmonia a seconda delle esigenze della narrazione.
Il primo interrogativo è la ricerca dell’equilibrio, perché una determinata inquadratura necessita di uno specifico equilibrio ad essa legato, la composizione di questa inquadratura deve regolarsi rispetto ad una dialettica tra equilibrio e dinamismo. Più l’inquadratura è composta e ben equilibrata minore sarà la sua spinta dinamica. Più è scomposta più percepiremo dinamismo.
La prima regola da utilizzare nella composizione dell’inquadratura è la regola dei terzi.
Segnare due linee verticali e due orizzontali che servono a tagliare l’immagine in modo tale che i punti di incrocio tra queste due linee rappresentino i punti di forza dell’inquadratura.
L’inclinazione dell’inquadratura è essenziale per comprendere i significati dell’inquadratura stessa.
Quella dal basso trasforma i personaggi in giganti, quella dall'alto lo trasforma in formichine, indebolisce il personaggio ed è collegato al concetto della paura.Lo spettatore viene guidato grazie alle scelte di regia
Continua a leggere:
- Successivo: Obiettivi e profondità di campo
- Precedente: L’aspect ratio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nunzia Marullo
[Visita la sua tesi: "Lathgertha e le altre: shield-maiden nel mondo norreno"]
[Visita la sua tesi: "Singing Translations: il caso Måneskin"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze Umanistiche
- Corso: Lingue e culture europee euroamericane e orientali
- Esame: Storia e Critica del Cinema
- Docente: Alessandro De Filippo
Altri appunti correlati:
- Il linguaggio cinematografico. Fasi e tecniche per girare un film
- Linguaggi del Cinema
- Estetica del film
- Cinema e Turismo
- Psicologia Sociale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Quarto Potere: il linguaggio della modernità
- Superare i confini del media televisivo: la visione autoriale di David Lynch in ''Twin Peaks - The Return''
- Tagliare ombre: estetica e racconto nel montaggio cinematografico tra ieri e oggi
- Il Montaggio in Terrence Malick
- La trilogia della solitudine nella filmografia di Roberto Rossellini
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.