Elenco appunti corso Non classificati
Storia del mondo contemporaneo
Questi accurati appunti riassumono i principali momenti della storia contemporanea: dalla restaurazione del Congresso di Vienna alla crisi dell'Ancien Régime, dall'industrializzazione del XIX secolo alla nascita degli Stati nazionali, dalla nascita del movimento operaio al colonialismo, dalla seconda industrializzazione alla prima Guerra Mondiale, dalla crisi del 1929 ai fascismi alla seconda Guerra Mondiale, dalla guerra fredda, al Sessantotto, alla situazione economica e politica dei giorni nostri.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Storia contemporanea, a. a. 2005/06
Il problem solving
Negli appunti si affronta il tema del problem solving sotto vari punti di vista. Innanzitutto viene definito l'ambito di studio del problem solving, indagando il processo dal punto di vista dell'efficacia e della strategia più adatta da seguire. Vengono poi presentati i contributi dei vari studiosi, che hanno affrontato il problem solving da più punti di vista: in primis il legame positivo tra problem solving interpersonale e apprendimento, ovvero tra la creazione e lo sviluppo della propria competenza sociale e l'affermazione di sé. Viene quindi indagato il rapporto tra competenze cognitive e successo scolastico, soffermandosi sui relativi programmi scolastici creati appositamente per migliorare il problem solving degli studenti e le loro abilità sociali.
Autore:
Domenico Valenza
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Psicologia Generale, a. a. 2005/06
Riflessioni sul suicidio di David Hume
Questi appunti riassumono il saggio sul suicidio di Hume. In questo libro il filosofo riflette sulle cause che portano un uomo al suicdio e come la rifelssione filosofica può aiutare in questo frangenete.
Ovviamente vengono presi in causa i temi della felicità, delle passioni, della soddisfazione personale e, per contro, dei dolori.
Viene analizzato l'approccio su questi temi:
- della filosofia dell'epicureo che vuole vivere l'attimo presente senza ansia
- della filosofia dello stoico che trova la felicità nella saggezza e nella cura degli affetti sociali
- della filosofia del platonico che trova appagamento nella contemplazione della perfezione dell'universo
- della filosofia degli scettici che criticano l'approccio razionale della filosofia al discorso sulla felicità e sulla vita
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Filosofia Morale, a. a. 2008/09
La ricerca sull’intelletto umano di David Hume
Hume analizza punto per punto le riflessioni del filosofo, schematizzandone le principali posizioni. Hume sul lavoro e sulla fallacia dell'intelletto, prendendo in considerazione inizialmente l'origine e l'associazione delle idee. Si dedica poi all'analisi della filosofia scettica, che mette in crisi la ragione. Inoltre si Hume analizza il rapporto tra intelletto, ragione e il miracolismo.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Filosofia Morale, a. a. 2008/09
I temi principali de 'La favola delle api' di Mandeville
In questi appunti si trova un'analisi delle tematiche morali espresse da Mandeville nella sua favola delle Api. Lo scopo principale della favola è mostrare l’impossibilità di godere delle comodità della vita presenti in una nazione industriosa, e avere insieme la benedizione di tutte le virtù. Una satira che colpisce tutti i principali vizi e virtù dell'uomo: l'onesta, la sincerità, la sete di guadagno, la lussuria, l'autoconservazione, la frugalità, l'onore, il coraggio, il commercio. Non viene dimenticato nessuno dei principali caratteri dell'uomo, ognuno dei quali, se governato da uno Stato attento, può diventare il motore trascinante della Nazione.
Autore:
Domenico Valenza
Università: Università degli Studi di Catania
Esame: Filosofia Morale - a.a. 2008-09
Razza e storia. Razza e cultura
Appunti utili per l'esame di Antropologia in cui si analizza il testo "Razza e storia. Razza e cultura" di Claude Lévi-Strauss. I due scritti vengono pubblicati in un unico volume, ma sono nati in circostanze diverse. Nel 1949 l’Unesco pone all’ordine del giorno della Conferenza Generale la discussione sulla lotta contro i pregiudizi razziali; il frutto più importante della discussione sono degli opuscoli tra cui Razza e storia (1952). Razza e cultura invece fu prodotto da Strauss per una conferenza del 1971 contro il razzismo sempre voluta dall’Unesco, ma questo testo fu accusato perché contraddiceva l’altro, ma ovviamente i due periodi storici sono differenti.
Autore:
Anna Carla Russo
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Esame: Antropologia
Antropologia e cibo: rituali e interpretazione nelle diverse culture
Appunti utili per l'esame di - Antropologia - in cui si esamina il testo "Si fa presto a dire cotto" di Marino Niola. Vengono esplorate, sotto l'aspetto antropologico, le varie modalità di preparazione del cibo, i rituali e l’interpretazione della cucina nelle diverse culture, offrendo ai lettori qualche curiosa differenza fra le varie popolazioni mondiali.
Autore:
Anna Carla Russo
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Esame: Antropologia