Skip to content

Elenco appunti corso Non classificati

La guerra totale tra prima e seconda guerra mondiale

Appunti in cui viene trattato il concetto di guerra come concetto totale di dissoluzione. Il periodo preso in considerazione è quello tra la prima e la seconda guerra mondiale, in cui si assiste ad un perfezionamento delle tecniche, che culminano nella creazione della bomba atomica. Il concetto di guerra tecnologica, viene esteso anche ad altre forme di dissoluzione, quali gli stupri, le violenze fasciste, e le varie facce della resistenza popolare.

Autore: Gabriella Galbiati
Facoltà: Sociologia
Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
Esame: Storia contemporanea
Docente: Gabriella Gribaudi

Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta

Questi appunti trattano il testo di Brunetta "Guida alla storia del cinema italiano", che tocca i principali nodi di sviluppo dell'avventura cinematografica in Italia. Si parte dalle origini, quindi dal cinema muto e dalle prime sale cinematografiche, per incontrare poi il periodo dei grandi colossal e film storici italiani, con diffusione anche all'estero, e l'esperienza del futurismo. Si indaga il periodo della produzione sotto il fascismo dove il cinema diventa strumento di propaganda, fascista o anti-fascista. Gli anni post-bellici si distinguono per il periodo della ricostruzione e del neorealismo, che si conclude in parte con l'avvento del boom economico. Si passa poi attraverso il periodo del '68 e le trasformazioni industriali e sociali degli anni '70/'80, con il cinema che indaga i rapporti generazionali, i mutamenti nel paesaggio, la nuova società. è il periodo dello sviluppo dei grandi generi cinematografici, del predominio delle majors e della cultura americana, della nascita del divismo e del trash. Non possono mancare accenni ai grandi registi italiani: Fellini, Rossellini, Bertolucci, Antonioni, Pasolini, Bellocchio, Moretti.

Autore: Asia Marta Muci
Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Esame: Storia del cinema italiano
Docente: Gianni Canova

Gli Affreschi di Paolo III a Castel Sant’Angelo

Appunti sul testo "Gli Affreschi di Paolo III a Castel Sant’Angelo". Viene considerata l'arte di Paolo III, la committenza artistica, e l'arte utilizzata come propaganda. Inoltre vengono descritti gli affreschi e le decorazioni di Castel Sant'Angelo.

Autore: Gabriella Galbiati
Facoltà: Conservazione dei Beni Culturali
Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Esame: Storia dell'arte moderna
Docente: Maria Calì

Itinerari archeologici: "S. Angiolillo, Archeologia fenicio - punica in Sardegna"

Appunti sul testo - Itinerari archeologici: "S. Angiolillo, Archeologia fenicio - punica in Sardegna" di Piero Bartoloni per il corso dei Docenti: Marco Giuman, Rossana Martorelli, A.A. 2009/2010"

Autore: Elisabetta Pintus
Università: Università degli Studi di Cagliari

Pedagogia Sperimentale

Appunti relativi alle dispense del corso di Pedagogia Sperimentale della Professoressa Piacenza. Si riassumono i concetti chiave trattati a lezione per affrontare l'esame; in particolare le modalità di creazione di un disegno sperimentale.

Autore: Antonella Bastone
Facoltà: Scienze della Formazione
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Pedagogia Sperimentale
Docente: Piacenza

Stress e Burnout

Appunti dedicati al burnout lavorativo, con particolare attenzione al ruolo dell'insegnante. Dallo stress lavorativo alla "bruciatura" il passo è breve, soprattutto nelle helping profession, in cui la relazione d'aiuto che si instaura con l'utenza crea una dinamica complessa e delicata, spesso sottovalutata dagli operatori, che può trasformarsi in burnout. Le soluzioni però ci sono, sia in senso preventivo che di superamento di situazioni conclamate, e il libro ne offre una panoramica ai diversi livelli in cui si devono articolare.

Autore: Antonella Bastone
Facoltà: Scienze della Formazione
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Psicologia sociale
Docente: Alberto Rossati

Lezioni di psicologia sociale

Accurati appunti sul Libro "Lezioni di psicologia sociale" di Alberto Rossati, professore del corso di Psicologia Sociale di Torino. I numerosi oggetti di studio della psicologia sociale vengono ampiamente delineati, illustrati e analizzati con definizioni, schemi e figure esplicative. Ampio spazio alle teorizzazioni degli studiosi che si sono occupati della disciplina in questi anni.

Autore: Antonella Bastone
Facoltà: Scienze della Formazione
Università: Università degli Studi di Torino
Esame: Psicologia sociale
Docente: Alberto Rossati