Elenco appunti corso Non classificati
Lezioni di diritto processuale civile - seconda parte
Questi ottimi appunti trattano "Lezioni di diritto processuale civile" di Proto Pisani dal capitolo ottavo al capitolo diciottesimo.
I temi trattati sono:
- I requisiti extraformali relativi alle parti, con approfondimento sul liticonsorzio necessario
- la connessione e i limiti soggettivi del giudicato (i limiti soggettivi della sentenza civile, l'intervento volontario, la chiamata in causa su istanza di parte e su ordine del giudice)
- le impugnazioni: l'appello, il ricorso per cassazione, la revocazione, l'opposizione di terzo
- la tutela sommaria: il procedimento d'ingiunzione, il procedimento per convalida di sfratto, la condanna con riserva
- la tutela cautelare
- i procedimenti in camera di consiglio
- l'esecuzione forzata: l'espropriazione forzata, l'esecuzione forzata in forma specifica
- i procedimenti speciali: separazione e divorzio, le sentenze straniere, l'arbitrato
- il processo del lavoro
- il processo societario
Autore:
Stefano Civitelli
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Firenze
Esame: Diritto processuale civile, a.a.2007/2008
Il secolo dei genocidi
Appunti sul testo di Bernard Bruneteau che affronta un tema scottante: il genocidio, che sembra essere una specialità dell'ultimo secolo. Il volume spiega le origini ideologiche e storiche del comportamento genocidiario, che affondano in una lettura distorta delle scoperte di Darwin sulla selezione naturale, e nella violenza estrema della prima guerra mondiale. L'autore prende poi in considerazione i principali genocidi del XX secolo: quello armeno, quello sovietico nei confronti di minoranze e classi sociali, quello ebraico, quello cambogiano, quello bosniaco e quello ruandese.
Autore:
Filippo Amelotti
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli studi di Genova
Esame: Storia contemporanea
Docente: E. Preda
Piccolo bignami di storia contemporanea
Questo piccolo bignami di storia contemporanea è stato redatto riassumendo vari libri di storia. Utilissimo per un ripasso dei più importanti avvenimenti internazionali dal 1848 ai giorni nostri. Si trovano riassunti, tra gli altri, i moti del '48, la riunificazione italiana, la Prima Guerra Mondiale, la nascita di nazismo e fascismo, la crisi del 1929, la Seconda Guerra Mondiale, la guerra fredda, il periodo del boom economico, la nascita dell'Unione Europea e i nuovi e più recenti conflitti con il Medio Oriente.
Autore:
Marco Cappuccini
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Storia contemporanea
Docente: Adriana Roccucci
Storia delle dottrine politiche
Appunti sul classico volume di D'addio che affronta la politica da un punto di vista storico, analizzando il pensero degli studiosi (filosofi, statisti...) che dalla Grecia classica in poi hanno espresso la loro critica visione della società, delle leggi, delle varie forme di governo che si sono succedute nei secoli. Viene data un'attenta lettura di Socrate, Platone, Cicerone, S. Agostino, S. Tommaso, Machiavelli, Bodin, Spinoza, Hobbes, Vico, Kant, Hegel, Toqueville, Marx, Engels e di tanti altri autori che hanno fatto la storia delle dottrine politiche.
Autore:
Filippo Amelotti
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli studi di Genova
Esame: Storia delle dottrine politiche
Docente: Lazzarino
La scienza nuova. Ermetismo e magia rinascimentale
Appunti sul volume di Repetti che ripercorre le tappe che hanno portato alla nascita della scienza moderna sulla base della magia e delle credenze del '600 che nel Rinascimento furono messe in discussione da autori che furono inquisiti o addirittura messi al rogo per le loro idee rivoluzionarie: Pico della Mirandola, Marsilio Ficino, Copernico, Giordano Bruno, Galileo, Campanella gettarono le basi all'interesse per l'universo e i suoi misteri, ancor oggi non del tutto svelati.
Autore:
Filippo Amelotti
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli studi di Genova
Esame: Storia moderna
Docente: M. Bottaro Palumpo e R. Repetti
Diritto Internazionale
L'elaborato prende spunto dal libro di testo di Benedetto Conforti "Lineamenti di Diritto internazionale" edizione 2006. Sono stati introdotti elementi presi dalle lezioni della Prof.ssa Paola Puoti, A.A. 2006/07
Autore:
Alessandro Remigio
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
Scienza politica
Appunti del corso di scienza politica. Negli appunti viene definito il concetto di politica associato al potere, oltre che le metodologie di applicazione, i diversi tipi di regime e di governo.
Autore:
Marco Cappuccini
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Scienza politica