Elenco appunti ateneo Università degli Studi di Cagliari
Genetica
La genetica (dal greco antico γενετικός, ghenetikós, «relativo alla nascita», da γένεσις ghénesis, «genesi, origine») è la branca della biologia che studia i geni, l'ereditarietà e la variabilità genetica negli organismi viventi. Il campo di studio della genetica si focalizza dunque sulla comprensione dei meccanismi alla base di questi fenomeni, noti sin dall'antichità, assieme all'embriologia, ma non spiegati fino al XIX secolo, grazie ai lavori pionieristici di Gregor Mendel, considerato per questo il padre della genetica.
Autore:
Simone Pisu
Facoltà: Biologia
Corso: Biologia Cellulare e Molecolare
Esame: Genetica
Docente: Prof. Marchi
Genetica molecolare
Nell'ultimo decennio l'analisi del DNA ha rappresentato un valido metodo d'indagine sia in campo clinico sia nella diagnostica di un numero sempre maggiore di malattie genetiche. Soprattutto nel campo dei disordini monofattoriali, cioè nelle sindromi causate dall'alterazione di un singolo gene, come le talassemie, la fibrosi cistica, la distrofia muscolare e le emoglobinopatie, le tecniche della biologia molecolare si sono rivelate vincenti. Il numero delle malattie genetiche identificabili mediante l'analisi del DNA cresce parallelamente alla determinazione di nuovi geni responsabili della malattia. Il metodo di scelta per la diagnosi di molte malattie genetiche è attualmente la Polymerase Chain Reaction (PCR) soprattutto per i suoi vantaggi di accuratezza e sensibilità.
Autore:
Simone Pisu
Facoltà: Biologia
Corso: Biologia Cellulare e Molecolare
Esame: Genetica molecolare
Docente: Prof. Marchi
Struttura molecolare delle proteine
In questi appunti forniremo una solida base di conoscenze riguardanti la struttura molecolare e la funzione delle proteine. Inoltre una particolare attenzione sarà rivolta alla descrizione di come una funzionalità cellulare dipenda anche da una serie di eventi dinamici, che si realizzano in modo altamente regolato negli specifici contesti cellulari a partire dalla sintesi alla distruzione e alle modificazioni della catena polipeptidica. Vengono inoltre fornite le basi teoriche di metodologie e tecniche di uso corrente per l’identificazione e l’analisi dei diversi livelli di organizzazione strutturale delle proteine (struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria).
Autore:
Simone Pisu
Facoltà: Biologia
Corso: Biologia Cellulare e Molecolare
Esame: Struttura molecolare delle proteine
Docente: Prof. Pintus
Virologia molecolare
Disciplina biomedica che ha come oggetto lo studio dei virus. La virologia è determinante per il chiarimento di problemi di biologia generale e per l’approfondimento di conoscenze in campi diversi come la struttura del gene, la mutagenesi chimica e fisica, la ricombinazione genetica, il controllo dell’espressione genica e delle sintesi enzimatiche, la natura di alcuni tipi di cancro e la patogenesi di numerose malattie infettive, la ricerca sui farmaci e sui nuovi vaccini antivirali.
Autore:
Simone Pisu
Facoltà: Biologia
Corso: Biologia Cellulare e Molecolare
Esame: Virologia molecolare
Docente: Prof. Marongiu
Storia della fotografia
L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze generali sulle tappe fondamentali che hanno caratterizzato la storia della fotografia dalla sua nascita all’inizio del XIX secolo fino ai giorni nostri. In particolare, il seguente documento analizza e descrive:
• i principali generi, come il ritratto, lo stile documentario, il fotogiornalismo, la street photography, l’archivio e la fotografia messa in scena
• i suoi rapporti con le altre arti espressioni artistiche
• le fotografie di riferimento, analizzate dal punto di vista stilistico e tenendo conto del contesto storico e artistico di appartenenza.
Autore:
Roberta Carta
Facoltà: Beni culturali
Esame: Teoria e Storia della fotografia/e
Docente: David Bruni
Museologia
L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sulla storia dell’istituzione museale in quanto tale e sulla storia delle più importanti istituzioni museali nazionali e internazionali. Vengono fornite indicazioni anche dal punto di vista tecnico, in particolare sulle pratiche curatoriali in atto e sulle figure professionali attualmente all’interno delle istituzioni museali. Anno Accademico 2018/19
Autore:
Roberta Carta
Facoltà: Beni culturali
Esame: Museologia/e
Docente: Simona Campus
Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
Gli appunti affrontano le fasi più importanti dello sviluppo storico-culturale del cinema, dalle origini con i fratelli Lumière al cinema post-moderno, e illustra quelle che sono alcune delle tecniche cinematografiche più importanti, allo scopo di fornire gli strumenti per una corretta analisi tecnica e interpretativa dei film
Autore:
Roberta Carta
Facoltà: Beni culturali
Esame: Storia del cinema e analisi dei film
Docente: David Bruni