Elenco appunti ateneo Non classificati
Itinerario nell’arte
Appunti sul testo "Itinerario nell’arte" di Giorgio Cricco e Francesco P. Di Teodoro, preso in esame per le lezioni di Roberto Coroneo, A.A. 2008/2009, Facoltà di economia, Scienze del turismo, Cagliari"
Autore: Elisabetta Pintus
Analisi e progettazione del web
Appunti del corso "Analisi e progettazione del web". Si tratta di un Report su un'analisi della comunicazione online per i siti turistipercaso.it e panoramatravel.it.
Autore:
Marco Cappuccini
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Analisi e progettazione del web
Controriforma e secondo 800 in letteratura
Il periodo che viene considerato nel testo è quello della controriforma, e i maggiori esponenti culturali del periodo quali Federico De Roberto o Giordano Bruno. Nella seconda parte del riassunto si parla della seconda parte dell'800, Balzac, Flaubert, Manzoni e Verga, oltre che esposti i caratteri principali dell'Illuminismo.
Autore:
Gabriella Galbiati
Esame: Letteratura italiana
Analisi del ruolo dei media nel successo di Britney Spears
Analisi del ruolo dei media nel successo di Britney Spears - è una tesina che ha come scopo quello di indagare sul ruolo che hanno avuto i mass media nella vita, nelle critiche negative e nella rinnovata ascesa verso il successo di Britney Spears. Viene preso in considerazione il periodo subito antecedente la pubblicazione di Blackout, suo quinto album in studio, sino ad arrivare alla pubblicazione di Circus, suo sesto album in studio.
Autore:
Marco Cappuccini
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Esame: Organizzazione della produzione editoriale
Docente: Ursula Ganz-Blaettler
Il remake di Psyco
Gli appunti fanno rferimento ad una tesina sul remake di Psycho, dal titolo "La grande illusione".
Autore:
Monica Ravalico
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
Esame: Filmologia
Docente: Roberto Nepoti
Istituzioni di Relazioni Internazionali
Gli appunti, basati sui libri "Prima lezione di relazioni internazionali" e "Istituzioni di relazioni internazionali" di Luigi Bonanate, forniscono una definizione e ripercorrono brevemente la storia della disciplina delle relazioni internazionali.
Autore: Fabrizio Calabrò
Manifesto per lo sviluppo locale
In questi brevi appunti è schematizzato il "Manifesto per lo sviluppo locale" di Bonomi e De Rita. La visione dei due autori è volta a definire le migliori pratiche per lo sviluppo locale, utilizzando una prospettiva più vicina alla ricerca di coesione sociale che all'intervento politico. Dopo aver stabilito l'importanza dello sviluppo locale nell'economia nazionale, si dà una definizione di cosa si intende per patto territoriale, formalizzando dieci tesi per lo sviluppo locale. Si riassume poi l'intervista presente nel libro ad Ubaldo Scassellati, il promotore del Patto territoriale del Cilento Centrale. Viene poi definita la nuova figura dell'agente di sviluppo per una corretta progettazione territoriale. che dovrebbe avere il compito di intervenire all’interno di politiche pubbliche promuovendo il coinvolgimento di tutti gli attori interessati al problema da affrontare.
Autore:
Carmen Maiorino
Esame: Sociologia del lavoro, a.a. 2008/2009