Religione, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Religione, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
Diritto Ecclesiastico
Gli appunti iniziano con l'analisi della parte storica della materia con analisi della storia dei rapporti tra pubblici poteri e fenomeno religioso. Iniziamo con il cesaropapismo la cui data di inizio è il concilio di Nicea del 325, dove Costantino imperatore prende il posto del papa. Dopo di esso si avrà l'identificazione del cristianesimo con la politica imperiale. Si suddividerà il territorio in patriarcati e andremo ad analizzare i conflitti tra i maggiori. Arriviamo al primo scisma che si verifica nel 1054 a.C. a causa di una disputa intorno al fililoque. Passiamo quindi...
- Autore: Michela Niro
- Università: Università degli Studi del Molise
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
Geografia Culturale e dei Paesi Mediterranei
Si parla delle diverse confessioni religiose, in particolare Ebraismo, Cristianesimo e Islam, messe a confronto non solo dal punto di vista dottrinale, ma anche sul piano "culinario". La religione, nel contesto geografico, è trattata come mezzo per studiare identità, insediamenti e scambi. Un accenno alle Valli Valdesi, alla loro travagliata storia e al rapporto con i Savoia. Una parte sostanziale è dedicata alla religione di Brahma, Vishnu e Shiva, alle sue origini e ai suoi testi sacri: l'induismo, la religione più diffusa in India. Viene trattata la...
- Autore: Noemi Ciraldo
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
- Corso: Lingue e Letterature Straniere
Filosofia. Cinque passi per varcarne la soglia
In questi appunti, utili per l'esame di pedagogia generale, vengono trattati i temi di : scienza, religione, ragione, autocoscienza, rivelazione e cosmo.
- Autore: Manuela Floris
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Scienze della Formazione
Review of the book "The Place of Tolerance in Islam"
Review of the book "The Place of Tolerance in Islam" the writer Kuwaiti Khaled Abou El Fadl. The author analyzes the Western perception of Islam in the light of the attacks of September 11, 2001. The book, written in 2002, also focuses on the cultural misunderstanding between the Muslim world and the Western world.
- Autore: Luca Porcella
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Scienze Politiche
Storia moderna
Appunti utili per l'esame di Storia Moderna in cui si analizza il testo "Alle origini dell'età moderna". Vengono trattati i temi centrali della società, quali la famiglia, l'economia, la religione, cultura ecc. oltre ad affrotare temi più storiografici, i fatti storici e la costituzione dei governi.
- Autore: Gherardo Fabretti
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
La religione cristiana
Riassunto del libro "L'essenza della religione". Feuerbach analizza le caratteristiche della religione cristiana, partendo dalla sua origine monoteista e in controtendenza con il potere pagano delle immagini. Il filosofo cerca di chiarire il rapporto tra la natura, l'uomo e Dio, sul piano concettuale e su quello spirituale dell'anima.
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Filosofia
Storia delle religioni
Riassunto del libro "Categorie e forme nella storia delle religioni". Opinioni di vari storici delle religioni che descrivono la nascità della religiosità nelle civiltà e le caratteristiche dei primi esempi di divinità. Viene preso in esame il caso delle divinità romane e il confronto tra Zeus e Iuppiter. Le voci sono quelle di De Martino, Brelich, Dumezil e Virgilio.
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Lettere e Filosofia
Vita e costumi dei romani antichi
L'appunto tratta il tema della vita e i costumi degli antichi romani,in particolare viene descritto il culto primitivo dei romani tra cui il culto domestico, le pratiche magiche, le superstizioni e il culto dei morti. Successivamente vengono prese in considerazione le influenze che hanno pesato sulla religione e sulla cultura romana, quali le influenze greche ed etrusche. Infine viene descritto il complesso sacerdotale e la sua costituzione, i luoghi di culto, il calendario e le feste. Si conclude con un accenno al declino della religione tradizionale come conseguenza agli influssi...
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Psichiatria dinamica e inconscio
Questi appunti trattano di alcune prerogative della psicoterapia dinamica e dei metodi di avvicinamento ai soggetti che patiscono vari sintomi come la percezione di elementi estranei o spiriti. Vengono trattati i problemi e vengono affrontati nella teoria della malattia e nella terapia.
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
- Facoltà: Lettere e Filosofia
Il politeismo
Riassunto del libro "Il politeismo". Analisi storico sociologica di come ha avuto origine il fenomeno del culto di più divinità nelle civiltà antiche, prendendo in esame il fenomeno del pantheon, l'origine del nome divino e le caratteristiche antropomorfe delle divinità classiche. Infine si ragiona sull'ipotesi del politeismo come prerogativa delle civiltà superiori.
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
- Facoltà: Lettere e Filosofia