Skip to content

Istituzioni, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Istituzioni, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Istituzioni di diritto pubblico

Se vuoi studiare il diritto pubblico, questi appunti sono ideali per te. Potrai apprendere i concetti fondamentali degli ordinamenti giuridici dello Stato, degli enti territoriali e dell'Unione europea. Potrai anche approfondire il rapporto tra individui e istituzioni, le libertà fondamentali e i sistemi di tutela. Infine, potrai conoscere i principali aspetti del diritto dell'economia, come la regolazione dei mercati e l'intervento pubblico nei rapporti economici. Questi appunti sono basati su fonti affidabili e aggiornate,...

Diritto Romano

Nel corso si parla di come nasce il diritto romano, l'evoluzione che questo ha avuto e di tutti i vari istituti con particolare attenzione all'opera di giustiniano della quale vengono anche analizzate alcune parti. La prima parte del corso è dedicata ad un'ampia introduzione sulle fonti giuridiche romane e in particolare sulle varie parti della compilazione giustinianea, presentata come un episodio centrale nella storia giuridica occidentale. La seconda parte del corso sarà dedicata alla trattazione dei principali istituti del diritto privato...

Altri temi trattati: diritto romano fonti

Scienza politica

Appunti del corso di scienza politica. Negli appunti viene definito il concetto di politica associato al potere, oltre che le metodologie di applicazione, i diversi tipi di regime e di governo.

Teoria e tecniche della comunicazione pubblica

Riassunto del libro "Teoria e tecniche della comunicazione pubblica" di Stefano Rolando. Riflessioni sulla comunicazione politica, sulla comunicazione istituzionale, sul rapporto cittadino-istituzione e sulle capacità di comunicare grazie a nuovi canali di diffusione (internet, telefonia...)

Storia del giornalismo e della comunicazione

Il libro analizza la storia dei media e la sfera pubblica dell’Occidente, l'identità e il ruolo dei mezzi di comunicazione e l'interazione con le istituzioni, la professione del giornalista e del comunicatore.