Skip to content

Comunicazione, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Comunicazione, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Semiotica e Comunicazione

Appunti sul testo di Anna Cicalese "Semiotica e Comunicazione" utile per l'esame - Linguistica e Semiotica - del prof Marchese

Analisi e progettazione del web

Appunti del corso "Analisi e progettazione del web". Si tratta di un Report su un'analisi della comunicazione online per i siti turistipercaso.it e panoramatravel.it.

Altri temi trattati: web 2.0 facebook youtube social report

Storia e strumenti della comunicazione

Come nasce la comunicazione e con quali strumenti? Un viaggio nel tempo attraverso le scoperte e le invenzioni che hanno cambiato il modo di comunicare dell'uomo, dalla carta in Cina alla televisione e al cinema, attraverso l'invenzione della stampa e il ruolo fondamentale della radio prima delle immagini in movimento.

L'età della propaganda

Il riassunto qui proposto fa riferimento al testo dedicato all'arte della persuasione. Numerosi gli ambiti nei quali la propaganda è l'arma vincente: dalla politica, al commercio, all'informazione. Quali i sottili meccanismi alla base di una comunicazione vincente? Perchè prestiamo più attenzione a un messaggio piuttosto che ad un altro? Possiamo difenderci da trucchi e stratagemmi comunicativi? Per rispondere, gli autori si rifanno a studi e modelli interpretativi dei principali studiosi del 900 che se ne sono occupati.

Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza

Appunti relativi all'importanza del marketing nell'industria del turismo e dell’accoglienza. Per gestione del marketing si intende il processo di analisi, pianificazione, implementazione e verifica dei programmi volto ad avviare, costruire e mantenere scambi vantaggiosi con il target allo scopo di conseguire gli obiettivi della società. Viene trattato poi il tema del servizio del marketing del turismo, e descritto l'ambiente di marketing di un impresa, che è composto dagli attori e dalle forze esterne che influenzano la sua capacità di sviluppare e di mantenere con successo nel tempo,...

Marketing per gli eventi culturali

Questi appunti trattano dell'ideazione, progettazione e programmazione degli eventi culturali. Dopo una definizione delle varie tipologie di evento si tratta del momento vero e proprio della sua costruzione: i committenti e i partner, il percorso ideativo e la ricerca dei materiali, il project management e il palinsesto delle attività, il piano economico, burocratico e di pubblicizzazione.

La seduzione

Riassunto del libro dedicato a un fenomeno oggi molto banalizzato: la seduzione. Quali le radici, le caratteristiche, le strategie, le motivazioni profonde di questo gioco a due? La seduzione è un’arte raffinata e sottile, volta alla costruzione di un intreccio relazionale e comunicativo unico. Spazio anche agli aspetti patologici e degenerativi del fenomeno.

Mentire

Perchè si mente? Quali le forme la bugia può assumere? Come si scopre il bugiardo? A queste ed altre domande risponde il testo di Luigi Anolli, qui riassunto.

Principi del comunicare con le immagini

Riassunto del libro "Comunicare con le immagini". Analisi storico-visiva del potere dell'immagine, prendendo il via proprio dalla percezione e dall'emozione del fruitore e dai concetti tradizionali di colore e prospettiva. La riflessione si insinua poi nel mondo attuale della comunicazione, attraverso le definizioni di simbolo e icona.

Teoria e tecniche della comunicazione pubblica

Riassunto del libro "Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà". Dinamiche della comunicazione pubblica e istituzionale. Come cambiano i modelli e le tipologie a seconda degli enti e del target prescelto. La fruizione della comunicazione come scelta attiva in un'ottica di passaggio di notizie orizzontale e non verticale.

  • Autore: Mario Turco
Altri temi trattati: internet televisione politica stampa pubblico