Comunicazione, appunti gratuiti disponibili
Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Comunicazione, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.
Semiotica e Comunicazione
Appunti sul testo di Anna Cicalese "Semiotica e Comunicazione" utile per l'esame - Linguistica e Semiotica - del prof Marchese
- Autore: Niccolò Gramigni
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Corso: Teorie della Comunicazione
Analisi e progettazione del web
Appunti del corso "Analisi e progettazione del web". Si tratta di un Report su un'analisi della comunicazione online per i siti turistipercaso.it e panoramatravel.it.
Storia e strumenti della comunicazione
Come nasce la comunicazione e con quali strumenti? Un viaggio nel tempo attraverso le scoperte e le invenzioni che hanno cambiato il modo di comunicare dell'uomo, dalla carta in Cina alla televisione e al cinema, attraverso l'invenzione della stampa e il ruolo fondamentale della radio prima delle immagini in movimento.
- Autore: Asia Marta Muci
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
L'età della propaganda
Il riassunto qui proposto fa riferimento al testo dedicato all'arte della persuasione. Numerosi gli ambiti nei quali la propaganda è l'arma vincente: dalla politica, al commercio, all'informazione. Quali i sottili meccanismi alla base di una comunicazione vincente? Perchè prestiamo più attenzione a un messaggio piuttosto che ad un altro? Possiamo difenderci da trucchi e stratagemmi comunicativi? Per rispondere, gli autori si rifanno a studi e modelli interpretativi dei principali studiosi del 900 che se ne sono occupati.
- Autore: Alessio Bellato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
Appunti relativi all'importanza del marketing nell'industria del turismo e dell’accoglienza. Per gestione del marketing si intende il processo di analisi, pianificazione, implementazione e verifica dei programmi volto ad avviare, costruire e mantenere scambi vantaggiosi con il target allo scopo di conseguire gli obiettivi della società. Viene trattato poi il tema del servizio del marketing del turismo, e descritto l'ambiente di marketing di un impresa, che è composto dagli attori e dalle forze esterne che influenzano la sua capacità di sviluppare e di mantenere con successo nel tempo,...
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Marketing per gli eventi culturali
Questi appunti trattano dell'ideazione, progettazione e programmazione degli eventi culturali. Dopo una definizione delle varie tipologie di evento si tratta del momento vero e proprio della sua costruzione: i committenti e i partner, il percorso ideativo e la ricerca dei materiali, il project management e il palinsesto delle attività, il piano economico, burocratico e di pubblicizzazione.
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
La seduzione
Riassunto del libro dedicato a un fenomeno oggi molto banalizzato: la seduzione. Quali le radici, le caratteristiche, le strategie, le motivazioni profonde di questo gioco a due? La seduzione è un’arte raffinata e sottile, volta alla costruzione di un intreccio relazionale e comunicativo unico. Spazio anche agli aspetti patologici e degenerativi del fenomeno.
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
Mentire
Perchè si mente? Quali le forme la bugia può assumere? Come si scopre il bugiardo? A queste ed altre domande risponde il testo di Luigi Anolli, qui riassunto.
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
Principi del comunicare con le immagini
Riassunto del libro "Comunicare con le immagini". Analisi storico-visiva del potere dell'immagine, prendendo il via proprio dalla percezione e dall'emozione del fruitore e dai concetti tradizionali di colore e prospettiva. La riflessione si insinua poi nel mondo attuale della comunicazione, attraverso le definizioni di simbolo e icona.
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Riassunto del libro "Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà". Dinamiche della comunicazione pubblica e istituzionale. Come cambiano i modelli e le tipologie a seconda degli enti e del target prescelto. La fruizione della comunicazione come scelta attiva in un'ottica di passaggio di notizie orizzontale e non verticale.