Skip to content

Sintesi della situazione e prospettive di sviluppo di Assisi


Gli argomenti esaminati e l’insieme dei dati reperiti consentono di formulare un giudizio complessivo e sintetico sulla situazione economico-urbanistica del comune di Assisi.

Essa è caratterizzata dalla presenza di una popolazione civile a struttura demografica nettamente decrescente, con prevalenza di gruppi adulti e con tendenza a rapido invecchiamento, economicamente dedita con assoluta prevalenza alle attività primarie, con grave eccesso di mano d’opera soprattutto nelle zone collinari. Per ciò che concerne l’aspetto più propriamente urbanistico, il basso livello di vita si riflette in un basso standard di abitazioni su tutto il territorio, e in speciale modo nelle frazioni, dove mancano gli impianti fondamentali.

È ormai chiaro che non potrà darsi un’integrale risoluzione ai problemi economici e urbanistici se questi verranno settorialmente affrontati, né potrà porsi un piano organico d’interventi futuri, se non si agirà contemporaneamente su tutti i settori. Il problema, metodologicamente, è tutt’altro che semplice da risolvere e tutt’altro che facile è la scelta ragionata dell’ipotesi più probabile. È necessario impostare razionalmente il problema, il che può essere fatto tenendo conto della interrelazione tra i fenomeni demografici, economici e urbanistici.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.