Programma Purina nell'allevamento dei conigli
A meno 3 giorni dal parto arriva la coniglia (martedì), il giovedì o il venerdì partorisce, a 8d (venerdì) avviene la sincronizzazione, a 11d (lunedì) avviene l’accoppiamento, a 20d (mer) vengono ritirati i nidi, a 23d (sab) vengono palpate, a 25d (lun) le fattrici vuote vengono rimontate, a 39d dal parto (mar) c’è lo svezzamento e il trasferimento delle fattrici dando così la possibilità di utilizzare le gabbie per le coniglie vuote. Dalla 6 alla 10-11 i coniglietti vengono ingrassati per poi essere venduti le 3 settimane successive.
Uno schema di ciclizzazione settimanale con svezzamento a 29d e accoppiamento a 12d potrebbe essere:
parto-lattazione con gabbia madre
1 fattrici partorenti
2 fattrici + covata in 1° settimana
3 fattrici + covata in 2° settimana
4 fattrici + covata in 3° settimana
5 fattrici + covata in 4° settimana
------------ dopo 29 d i coniglietti vengono svezzati e proseguono verso l’ingrasso in gabbie mono-bicellulari
svezzamento ingrasso
6 (svezzati 5° sett) 10
7 11
8 12 (ingrasso 11° sett)
9 13
----------- macellazione a 11-12 settimane vuoto sanitario periodico
La ciclizzazione dell’allevamento cunicolo presenta vantaggi sanitari (è possibile effettuare la pulizia delle gabbie; la separazione delle fattrici e dei coniglietti è migliore; lo stress è minore; la mortalità diminuisce), vantaggi tecnici (gli animali sono costantemente controllati; il personale è preparato; le gabbie e l’ambiente sono ottimizzate), vantaggi nutrizionali (è possibile utilizzare diversi mangimi secondo le categorie, e la distribuzione è semplice), e vantaggi economici (la manodopera è minore, la fertilità, la produttività , l’IC sono migliori, l’uso di farmaci è ridotto, i conigli alla vendita sono omogenei).
Un'altra soluzione potrebbe essere la ciclizzazione a doppio gruppo con interparto di 6 settimane, questo sostituisce il sistema di 6 gruppi settimanali con due gruppi separati da 21d , quindi le operazioni vengono ripetute ogni 21d; le femmine non vengono trasferite quindi il posto lattazione presenta anche un posto ingrasso, i coniglia verranno venduti ogni 21d. Questa soluzione è adatta ad allevamenti piccoli che devono consegnare un numero di animali elevato.
Un’altra soluzione potrebbe essere un sistema ciclizzato con femmine inseminate in gruppo unico con interparto di 6 settimane, questa soluzione prevede un capannone con due sezioni o due capannoni separati da 42d (latt e ingrasso); le attività si ripetono ogni 42d, le femmine si spostano allo svezzamento nel secondo capannone che è stato svuotato dal prcedente ingrasso (rimangono i coniglietti), la vendita sarà ogni 42d (11 sett di età); le femmine vuote vengono rimontate a 13 d dallo svezzamento.
Continua a leggere:
- Successivo: Alimentazione e problemi sanitari del coniglio
- Precedente: Esempio di pianificazione di lavoro in allevamento ciclizzato del coniglio
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Zoocoltura
- Docente: Girolamo Xiccato
Altri appunti correlati:
- Parassitologia veterinaria
- Genetica e allevamento degli equini
- Prevenzione delle patologie di allevamento
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analyse Financière des entreprises du secteur avicole en Italie 1997/1998 et positionnement de Sant' Angelo dans le secteur
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Risposta comportamentale dei suinetti alla caudectomia nella fase di post-svezzamento
- Il packaging innovativo dei prodotti alimentari freschi: un caso di studio
- Introduzione degli insetti nella dieta occidentale: studio preliminare sulla disponibilità a sperimentare diete alternative
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.