Coniglicoltura: razze cunicole
Il coniglio fa parte della classe dei mammiferi, dell’ordine dei Lafomorfi, della famiglia dei Leporini, della specie Oryctolagus cuniculus. L’assetto cromosomico è 2n=44, mentre la formula dentaria è la seguente Sopra 6 molari sotto 5 molari , 0/0 canini, 2+2/2 incisivi, 0/0 canini e 6/5 molari , per un totale di 28 denti. Le razze cunicole vengono classificate secondo il PESO in razze pesanti(>5kg), razze intermedie (4-5kg), razze leggere (2,5-4 kg) e razze nane (<2,5kg) e secondo le ATTITUDINI PRODUTTIVE in razze da carne (mole elevata, buona precocità, rapido acc, buon IC, elevate rese ed elevato rapporto muscoli/ossa), razze da pelliccia (presentano una colorazione uniforme ed elevata qualità), e razze da hobby (caratteristiche morfologiche peculiari, con adattabilità allo stress).
RAZZE DA CARNE
Sono soprattutto razze intermedie e pesanti, il peso di macellazione è di 2,2-3 kg, la resa è del 60-65%, l’età di macellazione è di 11-13 settimane.
NUOVA ZELANDA BIANCA
Ha origine in America, è diffusa in tutto il mondo, e per l’80% è in purezza, da adulto pesa 4,5-5 kg, il mantello è bianco uniforme con occhi depigmentati, ottimi IC, precoce, molto lattifera, è adatta all’allevamento in gabbia, è una razza materna, le varianti sono la NZ nera o fulva.
CALIFORNIANA
È’ californiana, è diffusa in tutto il mondo, da adulto pesa 4-4,5kg, il mantello è bianco con le orecchie e naso neri con sfumature grigie sulle zampe e coda, è semi compatto, molto lattifera, usata come razza paterna, ottimo IC e resa.
ARGENTATA DI CHAMPAGNE
È una razza francese e deriva dal grigio argentato, è diffusa in Italia, e Francia, l’adulto pesa 4-5 kg, il mantello è bianco-argento con peluria blu ardesia, fino a 5-6 mesi i coniglietti sono neri.
BLU DI VIENNA
E’ una razza austriaca, diffusa in Italia, e Spagna, l’adulto pesa 4-5 kg, il mantello è blu ardesia uniforme, il corpo è cilindrico e viene utilizzata come linea paterna.
FULVO DI BORGOGNA
E’ una razza francese diffusa in Francia, Italia e Spagna, l’adulto pesa 4-4,5 kg, il mantello è fulvo uniforme, il corpo è compatto, è piuttosto tardiva e la carne è ottima, è poco adatta all’allevamento su rete metallica.
GIGANTE DI FIANDRA
E’ una razza antica forse della Patagonia, è diffusa in Belgio e Germania, l’adulto pesa 6-8 kg e lungo 70-80cm, il mantello è aguti (grigio lepre) con varianti e sfumature bianche, nere o fulve, il corpo è massiccio, è rustico ma tardivo, la carne è magra e fibrosa.
IBRIDI COMMERCIALI
Gli ibridi sono ottenuti con tecniche analoghe a quelle dei polli, vengono selezionate le linee pure aumentando l’omozigosi, poi vengono incrociate le linee gran parentali A,B,C,D, AxB per la linea maschile, mentre CxD per la linea femminile. I più utilizzati sono : Genia, Hycole, Hyla, Grimaud Freres, per la Francia, Martini e Orlandi per l’Italia e Zica per la Germania.
RAZZE DA PELO O PELLICCIA
Derivano da razze normali con mutazioni genetiche o con caratteristiche pregiate del pelo. Il pelo Angora presenta un pelo molto lungo , la crescita dura 14 settimane invece delle 5, la giara arriva a 12-15cm, il pelo normale a 8-10cm, e il sottopelo a 6cm; il pelo rex è un pelo breve 1,8-2cm tutto uniforme con punta di diametro ridotto; il pelo satin è un pelo di media lunghezza 2,5-3cm, presenta un diametro minore quasi trasparente e molto brillante.
ANGORA REX REX
è una mutazione recessiva con 2
varietà, inglese e francese, l’adulto
pesa 3,5-4 kg, il pelo viene raccolto a partire da 3 mesi , ogni è molto apprezzata per la densità,
3 mesi per 3-4 anni, per depilazione l’età ideale per pelliccia è 6-8 mesi
o tosatura.
SATIN FOX
deriva dalla razza avana con mutazione recessiva
RAZZE DA HOBBY
ARIETE NANO
ERMELLINO
Continua a leggere:
- Successivo: Fisiologia e fabbisogni nutritivi del coniglio
- Precedente: Coniglicoltura: il mercato internazionale e la filiera cunicola
Dettagli appunto:
- Autore: Denis Squizzato
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Agraria
- Corso: Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali
- Esame: Zoocoltura
- Docente: Girolamo Xiccato
Altri appunti correlati:
- Parassitologia veterinaria
- Genetica e allevamento degli equini
- Prevenzione delle patologie di allevamento
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analyse Financière des entreprises du secteur avicole en Italie 1997/1998 et positionnement de Sant' Angelo dans le secteur
- Elementi di benessere del cavallo sportivo
- Risposta comportamentale dei suinetti alla caudectomia nella fase di post-svezzamento
- Il packaging innovativo dei prodotti alimentari freschi: un caso di studio
- Introduzione degli insetti nella dieta occidentale: studio preliminare sulla disponibilità a sperimentare diete alternative
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.