Skip to content

Patologie di origine alimentare nella digestione del cavallo

Disturbi di origine digestive porta alle sindromi (insieme di sintomi in concomitanza di vari fattori)coliche che possono essere distinte in:
a. Coliche da ostruzione o indigestione; (più frequente e può essere mortale)
b. Coliche da dismicrobismo (alterazione della normale flora fermentante).
c*. Coliche gastriche (associabili a riduzione della motilità gastrica con basso sviluppo del pH e lattobacilli)
in realtà fanno parte delle seconde. A entrambi i tipi di coliche possono poi associarsi alcune importanti complicazioni quali: diarree, problemi epatici, infiammazione dei tessuti del piede (laminite).
Il crasso o le prime due parti del colon, comunque dove avvengono le fermentazioni sono ventrali mentre dove quelle in cui il transito è più veloce sono dorsali, le quali si scavalcano provocando una torsione, con successive necrosi e poi morte. Le cause delle sindromi coliche sono riconducibili fondamentalmente a: imbarazzi meccanici per eccessiva grossolanità dei foraggi (a l’associazione antibiotic ache riduce la peristalsi e il continuo uso di foraggi può portare a colica) e dismicrobismi intestinali legati a eccessi di glucidi fermentescibili (nel crasso) o sostanze azotate degradabili oppure erroneo impiego di antibiotici.
Normalmente l’animale gira la testa, tende ad alzare gli arti posteriori, a guardarsi il fianco, rotolarsi a terra, tachicrdia, tachipnea e sudorazione abbondante e febbre.

Coliche da ostruzione e indigestione
Sono patologie di origine alimentare che possono essere dovute all’impiego di alimenti troppo grossolani in associazione ad una cattiva masticazione (tipiche degli animali anziani, con l’alimentazione non pareggia I denti e la fibra poco masticata arriva nel cieco e colon fino ad ostruire) da parte dell’animale anche associata all’eccessiva voluminosità della razione. Anche la carenza di fibra lunga può essere causa di coliche da ostruzione, indirettamente nel senso che la carenza di fibra comporta stasi del contenuto digestivo nel cieco.
È una forma lieve di colica, e spesso si associa con il cambio di stagione, con l’amento della temperatura corporea; l’animale tende a produrre palline di feci (feci caprine). Si cura con l’olio di vasellina associata ad una polvere a base di rabarbaro (1l di olio con 5 l d’acqua) somministrata utilizzando una canna fatta passare nella narice (si aspetta la deglutizione), si scende nell’esofago, si aspetta un’ulteriore deglutizione., fino ad arrivare nell’intestino. Successivamente si fa una flebo nella giugolare.

Coliche da dismicrobismo (più pericolose)
Dismicrobismo da eccesso di glucidi fermentescibili
Un eccesso di glucidi facilmente fermentescibili può essere causa di coliche sia gastriche che intestinali. La somministrazione di acqua fredda dopo un’attività sportive può bloccare lo stomaco. Le coliche gastriche sono legate sia all’eccesso di zuccheri solubili assunti molto rapidamente ma anche alla eccessiva presenza di amidi cotti a forte potere di imbibizione, che possono parimenti determinare dilatazioni gastriche responsabili di rallentamento del processo digestivo. Le coliche intestinali: legate principalmente ad una quota eccessiva di amido che sfugge alla digestione intestinale e ad un eccesso di fermentazioni nell’intestino crasso. Una forte riduzione del pH e comparsa di quote significative di acido lattico che produce atonia gastrica e quindi stasi alimentare. A questo si associano in un secondo tempo congestioni infiammatorie dei tessuti podali (cercine coronario).
Dismicrobismo da eccessi azotati
È la conseguenza dell’eccessivo catabolismo azotato con eccessiva liberazione di NH3 e ammine ad azione sia spasmica che congestionante. Più che a tale azione diretta sulla motilità, l’effetto di un eccesso di catabolismo azotato si ripercuote oltre che sull’alterazione della popolazione microbica cieco-colica anche a livello del fegato, dove compaiono sindromi epatiche che comportano ulteriori disturbi digestivi.

Tratto da GENETICA E ALLEVAMENTO DEGLI EQUINI di Denis Squizzato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.