Appunti tratti dalle lezioni del Corso di "Diritto della negoziazione". Viene proposto un breve riassunto dei principi fondamentali che caratterizzano i contratti ad evidenza pubblica, l'attività amministrativa e il procedimento amministrativo.
Diritto della negoziazione
di Salvatore Busico
Appunti tratti dalle lezioni del Corso di "Diritto della negoziazione". Viene
proposto un breve riassunto dei principi fondamentali che caratterizzano i
contratti ad evidenza pubblica, l'attività amministrativa e il procedimento
amministrativo.
Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
Facoltà: Economia
Corso: Economia delle Amministraz. Pub. e delle Istituz.
Internaz.
Esame: Diritto della negoziazione
Docente: Lucio Iannotta1. Contratti ad evidenza pubblica
I contratti della pubblica amministrazione sono detti contratti ad evidenza pubblica in quanto lo scopo
fondamentale è quello di soddisfare un interesse pubblico. Ciò è rappresentato dal fatto che si hanno una
serie di atti che giustificano la preminenza dell'interesse pubblico.
Salvatore Busico Sezione Appunti
Diritto della negoziazione 2. La determinazione a contrattare
La determinazione a contrattare, la prima fase del procedimento di formazione dei contratti ad evidenza
pubblica è la determinazione a contrattare ovvero la formazione di un progetto di contratto , cioè
determinare i termini del contratto, le modalità di scelta del contraente e la spesa. In tale fase sono
importanti i capitolati generali ossia una serie di condizioni che possono essere applicate a qualsiasi tipo di
lavoro, contratto o appalto. Questi non sono degli atti normativi quindi possono essere in qualsiasi momento
derogati dal contratto o disattesi dall'amministrazione con motivazione. La determinazione a contrarre e il
progetto di contratto sono degli atti interni che non ledono il contraente, quindi non sono né impugnabili e
né revocabili dall'amministrazione.
Salvatore Busico Sezione Appunti
Diritto della negoziazione 3. La scelta del contraente
La scelta del contraente, è la seconda fase della formazione dei contratti pubblici. In particolare può
avvenire per: asta pubblica, licitazione privata (gara ad inviti), trattativa privata e appalto. I metodi di scelta
sono:prezzo più basso, economicamente più vantaggiosa. L'asta pubblica si ha quando tutti i privati che
hanno i requisiti richiesti dal bando. La licitazione privata si ha quando possono partecipare solo le ditte che
risultano idonee a concludere il contratto in base ad una precedente selezione dell'amministrazione.
Entrambe sono delle procedure ristrette in quanto il contraente non ha il diritto di negoziare i termini del
contratto. La trattativa privata si ha quando l'amministrazione negozia direttamente i termini del contratto
con il privato. In tale procedura manca la fase dell'aggiudicazione, è applicabile in situazioni tassativamente
indicate (gara andata deserta). L'appalto concorso si ha quando l'amministrazione chiede ai privati di
presentare un progetto tecnico e le condizioni per la realizzazione. In passato questa procedura era possibile
solo nei casi previsti dalla legge, oggi invece è stata sostituita dall'appalto integrato , il privato deve
presentare un progetto ed eseguirlo, nel caso in cui vengano presentati solo progetti si parla di concorso di
idee. Il dialogo competitivo è una procedura con cui i privati presentano i loro progetti, l'amministrazione
può poi modificarli o unirli e valutarli in base alla maggiore fattibilità. Tale procedura è poco apprezzata in
quanto può capitare che un progetto di una persona venga svolta da un altro.
Salvatore Busico Sezione Appunti
Diritto della negoziazione