Questi appunti riprendono il percorso di Foucault in "La cura di sé", dove il filosofo francese analizza la nascita della cura di se stessi, che prende il via dagli aspetti sociali e privati della Grecia antica. Si prendono in esame il libro di Artemidoro, le teorie di Zenone e Epicuro, fino a studiare l'evoluzione del contratto matrimoniale e dell'attività sessuale dell'uomo antico, sia nella coppia sia come pederastia.
"La cura di sè" di Foucault
di Dario Gemini
Riassunto di "La cura di sè" di Foucault, dove il filosofo francese analizza la
nascita della cura di se stessi, che prende il via dagli aspetti sociali e privati
della Grecia antica. Si prendono in esame il libro di Artemidoro, le teorie di
Zenone e Epicuro, fino a studiare l'evoluzione del contratto matrimoniale e
dell'attività sessuale dell'uomo antico, sia nella coppia sia come pederastia.
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà: Filosofia
Esame: Filosofia della medicina
Titolo del libro: La cura di sè
Autore del libro: Michel Foucault
Editore: Feltrinelli
Anno pubblicazione: 20011. Libro dei sogni di Artemidoro
Unico testo integro della letteratura onirocritica. II sec d.c. E' manuale di pratica quotidiana ma anche
trattato teorico. L'analisi dei sogni era parte delle tecniche della vita. le cose dei sogni andavano decifrate ed
erano considerate segni. Gli dei nei sogni suggeriscono o anticipano. Nel manuale Artemidoro indica come
scomporre un sogno e stabilire il senso diagnostico. E' dunque un trattato per interpretare e si rivolge a
diverse categorie di lettori. L'opera si rifà a pratiche di terapia cultuale; il sognatore tipo cui ci si rivolge è un
individuo comune, soprattutto uomo, con famiglia, mestiere, servi e preoccupazioni ordinarie come morte,
denaro, successo, matrimonio e figli. Artremidoro vuol confutare gli avversari dell'oniromantica e
convincere gli scettici della divinazione. Nella sua esperienza avrebbe usato metodi e nozioni come historia
e peira, forme di verifica mediche..Il libro offre indicazioni su modi correnti di affrontare le cose, non senza
qualche riflessione filosofica. Testimonia dunque una tradizione morale diffusa e radicata. Si parla di atti
sessuali ma non si formulano giudizi morali su di essi, vi si leggon solo indirettamente.
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"La cura di sè" di Foucault 2. Visioni oniriche e sogni in Artemidoro
Artemidoro distingue due forme di visione notturna, le visioni oniriche o ENUPNIA che esprimon gli stati
affettivi elementari del momento, sogno con valore diagnostico elementare. Poi abbiamo i sogni, o
ONEIROI - il sogno dice ciò che è già inscritto nello svolgimento del tempo e produrrà un avvenimento più
o meno ravvicinato. Provoca moti nell'anima. Il primo parla dell'individuo il secondo di eventi esterni. Uno
traduce lo stato attuale, l'altro quel che verrà. / Alcune cose si mostran chiaramente, altre simbolicamente
attraverso immagini. Nelle visioni posso vedere la donna desiderata o un'immagine diversa o affine. Ma
anche i sogni posson essere teorematici o allegorici. Ora come riconoscere un sogno da un visione onirica?
E come determinare se l'immagine mostra direttamente o è simbolica? Artemidoro dice di interrogarsi sul
sognatore. per chi fa una vita virtuosa non vi son turbamenti. Per molti virtù=scomparsa dei sogni. Per
Artemidoro le visioni oniriche nella gente comune si manifestano direttamente, in chi sa interpretare i sogni
si manifestano per simboli: la loro anima li inganna. Risposta alla domanda 2: i sogni che annuncian la
realtà: l'evento si manifesta subito dopo; quelli allegorici non son seguiti da realizzione immediata. Nelle
anime pure gli dei parlan direttamente.
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"La cura di sè" di Foucault 3. Definizione di onirocritica in Artemidoro
I sogni interpretabili son ad esempio quelli profetici e allegorici che capitan alla gente comune: lì lavora
l'onirocritica. L'allegoria onirica si decifra per via di analogia: si accostano i simili: - 1) analogia di natura
immagine sogno/elementi che preannuncia. Mezzi per scoprire tale somiglianza: identità qualitativa
(malessere = danni al patrimonio); identità etimologica; affinità simbolica (leone = vittoria); esistenza di una
credenza (orso = donna); appartenenza a una stessa categoria di esistenza (matrimonio e morte come telos);
similitudine delle pratiche - 2) analogia di valore: un sogno ha signif favorevole se l'atto che rappres è
buono. Come giudicare tale valore: sei principi: è conforme a natura, legge, costume, technè (regole per
scopo), tempo (è compiuto al momento opportuno), nome? Ciò che appare in sogno secondo tali sei punti è
favorevole. Ma non è valida in assoluto questa cosa. Alcuni sogni son buoni per l'aspetto esterno e cattivi
per quello interno e viceversa. Artemidoro comunque non dice se certi atti son morali o no ma dice se è
opportuno sognare che li si commette. Regole dell'onirocritica: il sogno dice l'essere e lo dice secondo
l'analogia con un modo d'essere. Questo testo rivela dunque un'etica del soggetto.
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"La cura di sè" di Foucault 4. Atti onirici conformi e contrari alla legge in Artemidoro
3 tipi di atti: conformi alla legge, contrari, contrari alla natura. Certi atti son in 2 assieme.
Tra gli atti conformi son messe assieme cose diverse tipo adulterio, matrimonio, masturbazione di un servo
ecc. Sognare una donna = affari. E' importante lo status del sognato in relazione al sognatore.
Rapporto con moglie > favorevole (moglie=professione)
Prostitute > dipende dal luogo in cui si esercita ed ha aspetti negativi come dispendio d sperma.
Amante. Donne occasionali: dipende da ciò che essa vale socialmente.
Piaceri domestici (servi) > positivi = si gode dei propri beni. E' importante se il sognatore è attivo o passivo.
Contrari alla legge:
incesto > padre-figlia è sfavorevole: malattia o presagi funesti.
incesto con la madre spesso favorevole: la madre è il mestiere e la patria.
atti contro natura: ci sono quelli che allontanano da un posizione fissata della natura e quelli per cui il
partner e la sua posizione rende contro natura l'atto.
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"La cura di sè" di Foucault 5. Atti onirici contrari alla natura in Artemidoro
La natura ha fissato una forma di atto sessuale per ogni specie. Le altre posizioni sono invenzioni del vizio.
L'erotismo orale è negativo: contro sono i rapporti con dei, animali, morti, se stessi, tra 2 donne. Nei sogni
di Artemidoro il sognatore è sempre presente nel sogno e vi prende parte. raramente gli atti sessuali son
elementi significati, essi piuttosto significano. Nei sogni sessuali si individua un significato sociale (mantica
di A). Spesso richiamano agli affari o a faccende di ricchezza. Il sogno sessuale profetizza il destino del
sognatore nella vita sociale, e il ruolo che occupa nel sesso anticipa quello che ricoprirà in famiglia-affari-
politica-professione. Ragioni: una di ordine generale e linguistico: molti termini oscillano tra senso sessuale
ed economico (soma= corpo ma anche beni). Seconda: l'interpretazione dei sogni non è una faccenda di
curiosità ma serve all'uomo per governare la sua vita e prepararsi ad eventi che si manifesteranno. Aspetti
del sogno sessuale che Artemidoro considera: personaggi (considera l'eta e le caratteristiche sociali, la carica
ecc). Un atto sessuale è caratterizzato dalla penetrazione. Importante vedere chi penetra chi. L'atto sessuale è
un gioco di dispendio e profitto: piacere che si prende, dispersione di seme ecc. Ma come Artemidoro
stabilisce il valore di un sogno sessuale? e se esso è buono o meno? Dipende dal carattere dell'atto
rappresentato in sogno. un atto sessuale positivo. un atto dal valore positivo non sempre è permesso dalla
legge. Vi sono poi divari. Comunque sembra che il valore si stabilisca nel rapporto stabilito tra ruolo sociale
e sessuale di colui che fa il sogno. Di buon auspicio è un sogno in cui il sognatore ha un rapporto sessuale
conforme a quello che sarebbe nella vita sociale. Principio di isomorfismo: analogia di posizione e principio
di adeguamento economico (molto dispendio per poco piacere non buono). Comunque Artemidoro
scompone un sogno sessuale in personaggi ed atti e qualifica atti sessuali in funzione del modo in cui il
soggetto sognante mantiene in sogno la sua posizione di soggetto sociale. Sogno buono: nel sogno l'attore
sessuale mantiene il suo ruolo sociale. I sogni sessuali son tutti PROFETICI. Nel mondo di Artemidoro
l'uomo sposato può avere amanti e servi. Comunque si notano repulsioni verso fellatio, lesbo, ecc., ma
nessuna chiara divisione tra atti legittimi e proibiti. Il libro di Artemidoro non formula un'etica.
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"La cura di sè" di Foucault 6. Cultura di sè e arte dell'esistenza in Grecia antica
Primi secoli d.C.: non si tratta di proibizioni, ma di prestare attenzione a se stessi. Ciò è legato
all’indebolimento del quadro politico-sociale. Si valorizza comunque l’individuo senza sacrificare i rapporti.
L’oggetto di conoscenza siamo noi stessi. l’austerità sessuale che emerge e’ solo legata allo sviluppo di tale
cultura di se’. Idea che ci si debba dedicare a se’ = socratica ma anche antica. Cultura di sè e arte
dell’esistenza, si sviluppano in Grecia. la cura di sè si sviluppa in pratiche e procedure, soprattutto nei primi
due secoli dell'età imperiale: platonici (coltivare l’anima), Epicuro (meneceo e il filosofare), Seneca,
Zenone ecc. E' un esercizio per tutti, epimeleia eauthou, ma e’ un lavoro e richiede tempo e diversi tipi di
pratiche. E' una pratica sociale spesso fatta in strutture e sotto la direzione di un direttore o di un amico.
Cura e pratica medica (morale e medicina) = concetto di pathos legato ai moti di anima e corpo. Schema
nosografico e rapporti corpo-anima. Se stessi come malati. Conoscenza di sè: si sviluppa un'arte della
conoscenza di sè, fatta di esercizi di astinenza, esami di coscienza (ispezioni), controllo delle
rappresentazioni (diakrisis). Obiettivo è la conversio ad se, il ritorno a sè in cui si è padroni di se stessi e si
gode un piacere puro e non dipendente dall’esterno. Differenza voluptas-piacere.
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