L'elaborato collega l'argomento di tesi ai tanti sistemi wireless e bluetooth ideati e si propone di mostrare come la tecnologia wireless può essere attivata per la fornitura del servizio pubblico al cittadino-consumatore.
Si tratta dell'ideazione di un "progetto" la cui stesura è stata operata facendo riferimento a principi di marketing, ed effettuando statistiche e ricerche, anche su siti di prodotti informatici che propongono soluzioni wireless e bluetooth.
È una relazione che spiega come un sistema wireless-bluetooth che ho chiamato "InfoPublic mobile" può essere applicato anche nel settore della pubblica amministrazione.
Tecnologia wireless e
servizio pubblico
Appunti di Giovanna Guerra
Università degli Studi di Salerno
Facoltà di Economia
Corso di Laurea in Scienze dell'Economia/Economia Aziendale
Esame di Economia del Lavoro
Docente: Fernanda Mazzotta
Anno Accademico 2008/2009T ecnologia wir eless e ser vizio pubblico: connubio innovat ivo per
l ’ im plem ent azione del P r oxim it y M ar ket ing nei set t or i della P ubblica
A m m inist r azione
P RE M E S S A
A co n cl u si o n e del l a vo ro di t e si dal ti tol o “ La C a rt a dei se rvi zi : uno st ru me n t o e f f i ca ce per
una buona a mmi n i st ra zi o n e ” si e vi d e n zi a co me la C a rt a p o ssa e sse re co n si d e ra t a non
so l o il punt o di p a rt e n za per una tutel a di ti po p re ve n t i vo per il ci t t a d i n o co n su ma t o re ma
a n ch e uno st ru me n t o nel quale i n d i vi d u a re i mp o rt a n t i e l e me n t i di g e st i o n e e
o rg a n i zza zi o n e del se t t o re dei se rvi zi p u b b l i ci . Da ll ’a n a l i si si pu ò g i u n g e re al l a
co n st a t a zi o n e di co me una sp i n t a ve rso un pi ù e f f i ca ce u t i l i zzo degli st ru me n t i di tutel a (t ra
cu i la C a rt a dei se rvi zi ) a d i sp o si zi o n e dei ci t t a d i n i , n o n ch é una sp i n t a ve rso una n u o va
g e st i o n e della p u b b l i ca a mmi n i st ra zi o n e , p o ssa e sse re g a ra n t i t o e d i sci p l i n a t o da una
n u o va i mp o st a zi o n e del ra p p o rt o t ra ci t t a d i n o ed ent e p u b b l i co , i mp ro n t a t o all ’i n f o rma zi o n e
e alla co mu n i ca zi o n e . Infatti , in un co n t e st o in cu i il se t t o re p u b b l i co i n ve st e se mp re pi ù in
quello ch e è il p ro ce sso di f u n zi o n a l i zza zi o n e dell ’ a t t i vi t à a mmi n i st ra t i va vo l t a al l a
cre a zi o n e di qualit à per il ci t t a d i n o -co n su ma t o re e alla co si d d e t t a cu st o me r sa t i sf a ct i o n ,
t ro va a p p l i ca zi o n e a n ch e il Ma rke t i n g di P ro ssi mi t à le g a t o e su p p o rt a t o dalle n u o ve
t e cn o l o g i e w i re l e ss. Il P ro xi mi t y Ma rke t i n g è un a p p ro cci o di ma rke t i n g ch e p e rme t t e di
i n st a u ra re co n l’ i n t e rl o cu t o re un ra p p o rt o a t t i vo (e n g a g e me n t ) , e d e cl i n a le su e f o rme e
a zi o n i :
- in un ’a re a t e rri t o ri a l e ci rco scri t t a ;
- u sa n d o un ti po di co mu n i ca zi o n e b i d i re zi o n a l e .
L ’ i mp l e me n t a zi o n e del P ro xi mi t y Ma rke t i n g a t t ra ve rso la t e cn o l o g i a w i re l e ss e Blu e t o o t h
nei se t t o ri della p u b b l i ca a mmi n i st ra zi o n e da o ri g i n e all ’ “InfoP ubl i c mo b i l e ” (I P M). Il
p ro g e t t o si p ro p o n e di i l l u st ra re co me il Ma rke t i n g di p ro ssi mi t à, sf ru t t a n d o la t e cn o l o g i a
Blu e t o o t h (Blu e t o o t h A d ve rt i si n g ) p e rme t t e di o f f ri re al ci t t a d i n o -co n su ma t o re :
a cce ssi b i l i t à
co i n vo l g i me n t o
i n t e ra t t i vi t à
p e rso n a l i zza zi o n e
l o ca l i zza zi o n e
mu l t i ca n a l i t à
La P u b b l i ca A mmi n i st ra zi o n e si t ro va sp e sso a g e st i re , in ma n i e ra i n d i f f e re n zi a t a , a re e
ri st re t t e del t e rri t o ri o , ri vo l g e n d o si a un t a rg e t ri st re t t o all ’ a re a st e ssa , e nello st e sso t e mp o
d e ve g a ra n t i re un ’ i n f o rma zi o n e t ra sp a re n t e ed e sa u ri e n t e co n se n t e n d o un f a ci l e a cce sso
ai p ro p ri se rvi zi .
Il p ro g e t t o InfoP ubl i c Mo b i l e p e rme t t e di o f f ri re un va l o re aggiunt o al ci t t a d i n o , e nel
co n t e mp o a u me n t a il va n t a g g i o co mp e t i t i vo per la st e ssa P u b b l i ca A mmi n i st ra zi o n e . L ’ IP M
è un p ro g e t t o i n n o va t i vo b a sa t o su t e cn o l o g i a Blu e t o o t h
TM
ch e p e rme t t e di cre a re una re t e
w i re l e ss in g ra d o di ri l e va re tutti i d i sp o si t i vi mo b i l i (ce l l u l a ri , sma rt phone, p a l ma ri ,
not ebook e co n so l e d e d i ca t e ) p re se n t i in una d e t e rmi n a t a " zo n a " e, di i n vi a re co n t e n u t i
mu l t i me d i a l i quali i mma g i n i , t e st i , vi d e o , audio e a p p l i ca zi o n i j a va all' ut ent e fi nal e, in
ma n i e ra se mp l i ce e g ra t u i t a .
L ’ a p p l i ca zi o n e del p ro g e t t o ra p p re se n t a un ’ o p p o rt u n i t à per d i ve rsi co n t e st i in cu i è
n e ce ssa ri o una d i f f u si o n e di i n f o rma zi o n i i mme d i a t a e ca p i l l a re .
All ’i n t e rn o di un ce n t ro abit at o i co n t e st i di a p p l i ca zi o n e del p ro g e t t o p o sso n o e sse re va ri e
mo l t e p l i ci a se co n d a a n ch e degli sco p i . A tal p ro p o si t o , ri t o rn a n d o su l l o st ru me n t o di
g e st i o n e “ C a rt a dei se rvi zi ” b a st i p e n sa re a quant o sp e sso la C a rt a di un co mu n e ri ma n g a
sco n o sci u t a da g ra n p a rt e della p o p o l a zi o n e ci t t a d i n a , in q u e st o , InfoP ubl i c mo b i l e
p o t re b b e i n t e rve n i re non so l o i n cre me n t a n d o la cu ri o si t à a t t ra ve rso a p p o si t e ca mp a g n e
i n f o rma t i ve le g a t e alla C a rt a , ma a n ch e f a ci l i t a n d o n e l’a cce sso a t t ra ve rso la re g i st ra zi o n e
all ’URP ef f et t uat a dal p ro p ri o d i sp o si t i vo mo b i l e , re g i st ra zi o n e n e ce ssa ri a per mo l t i co mu n i
al fi n e di pot er co n su l t a re la p ro p ri a C a rt a dei se rvi zi .
Q u e st ’u l t i mo è so l o uno dei p o ssi b i l i “co n t e st ” in cu i InfoP ubl i c mo b i l e p o t re b b e t ro va re una
va l i d a a p p l i ca zi o n e . R i p o rt i a mo di se g u i t o a l cu n i e se mp i co n cre t i di a p p l i ca zi o n e :
- p ro mo zi o n e e ve n t i e a t t i vi t à
- i n vi o di a vvi si e sca d e n ze (p a g a me n t i , co n co rsi , e cc …)
- p i a t t a f o rma a d ve rt i si n g
- t ra f f i c ma n a g e me n t
- guida t u ri st i ca su l t e rri t o ri o ci t t a d i n o
- e cc. .
P A RA G RA F O 1. Il S ist e m a
Il cu o re di In foP ubl i c mo b i l e è co st i t u i t o dal se rve r re mo t o ch e co n se n t e di a mmi n i st ra re e
co n t ro l l a re tu tti i va ri hot sp o t d i sp o st i nelle a re e . I co n t e n u t i e la p ro g ra mma zi o n e del l e
ca mp a g n e i n f o rma t i ve e/ o di ma rke t i n g a vvi e n e t ra mi t e un pot ent e C MS (Co n t e n t
Ma n a g me n t S yst e m) b a sa t o su i n t e rf a cci a we b ra g g i u n g i b i l e da q u a l si a si co mp u t e r
co n n e sso alla re t e I n t e rn e t .
L ' e ro g a zi o n e dei co n t e n u t i su i d i sp o si t i vi mo b i l i a vvi e n e a t t ra ve rso gli sp e ci a l i Ho t Sp o t
Blu e t o o t h dot at i di i n t e rf a cci a E t h e rn e t / W i re l e ss per il co l l e g a me n t o alla re t e LAN/ Wi Fi e
quindi ad I n t e rn e t .
Il si st e ma è di f a ci l e i n st a l l a zi o n e , e gli st e p p ri n ci p a l i per re a l i zza re un InfoP ubl i c mo b i l e
so n o :
1. i n d i vi d u a re le a re e in cu i cre a re una re t e Blu e t o o t h
2. ve ri f i ca re se il ca b l a g g i o di re t e (o la re t e Wi Fi ) ra g g i u n g e le a re e di i n t e re sse
3. co n n e t t e re gli hot sp o t alla re t e LAN/ Wi Fi e alla re t e e l e t t ri ca .
4. i n se ri re i co n t e n u t i nel si st e ma C MS e cre a re le ca mp a g n e / i n i zi a t i ve a se co n d a del l e
a re e a d i sp o si zi o n e .
P A RA G RA F O 2. Co st i per in st a lla zio n e del sin g o lo hot sp o t
L ’ i n st a l l a zi o n e del si n g o l o hot sp o t p re ve d e una se ri e di co st i . La g ra n d e zza e la
d i sp o si zi o n e della re t e di hot sp o t ch e si in t e n d e cre a re dipende dall ’ a mp i e zza della zo n a
da ri co p ri re n o n ch é dai punt i st ra t e g i ci nei quali p o si zi o n a re l’ h a rd w a re h o t sp o t Blu e t o o t h e
il t o t e m.
In ma n i e ra a p p ro ssi ma t i va p o ssi a mo i n d i ca re co me co st o total e di i n st a l l a zi o n e per ogni
si n g o l o hot sp o t , un a mmo n t a re p a ri a 3000, 00 e u ro + IV A , co n si d e ra n d o ch e i d i ve rsi
e l e me n t i hanno su l co st o total e del si n g o l o h o t sp o t le se g u e n t i i n ci d e n ze :
I n f ra st ru t t u ra re t e g e o g ra f i ca LAN/ WiF i 20%
(ra g g i u n g i me n t o del punt o di a cce sso bluet oot h dalla re t e )
E n e rg i a e l e t t ri ca 5%
(pu ò e sse re i mp i e g a t a a n ch e e n e rg i a f o t o vo l t a i ca )
H a rd w a re h o t sp o t Blu e t o o t h + totem 50%
S o f t w a re se rve r 25%
O vvi a me n t e e si st e un a b b a t t i me n t o del co st o ch e va ri a a se co n d a del n u me ro di h o t sp o t
i n st a l l a t i e sp ri mi b i l e dalla se g u e n t e tabel l a:
Da 1 a 10 h o t sp o t Da 11 a 20 h o t sp o t Da 21 a 50 h o t sp o t Da 51 a 100 h o t sp o t
0% 5% 10% 15%
T ra i co st i b i so g n a poi co n si d e ra re quello re l a t i vo alla ma n u t e n zi o n e le g a t o a va ri a b i l i ch e
p o sso n o i n f l u i re su l l o st a t o t e cn i co dei d i sp o si t i vi n o n ch é su l l a st e ssa vi t a ut ile degl i
i mp i a n t i .