La valutazione degli investimenti aziendali:
Appunti sintetici sulla valutazione degli investimenti aziendali e loro classificazione. Si parte dalla definizione di investimento per poi passare alla loro classificazione, infine viene affrontato il tema della valutazione della fattibilità dell’investimento.
Dettagli appunto:
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Autore:
Giovanna Guerra
[Visita la sua tesi: "La carta dei servizi: uno strumento efficace per una buona amministrazione."]
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Finanza e Creazione di Valore
- Docente: Carmen Gallucci
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La valutazione degli investimenti aziendali Appunti di Giovanna Guerra Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Scienze dell'Economia/Economia Aziendale Esame di Finanza e Creazione di Valore Docente: Carmen Gallucci Anno Accademico 2008/2009L A VAL UT AZ IONE DE GL I INVE ST IM E NT I AZ IE NDAL I E L ORO CL ASSIF ICAZ IONE P ARAGRAF O 1. P RE M E SSA Uno de i c ompiti de l re sponsa bile fina nz ia rio è non solo que llo di c ompre nde re lo sta to di sa lute de ll’impre sa , e quindi proporre una se rie di strume nta z ioni c ome l’a na lisi pe r indic i e pe r flussi pe r te ne re gli oc c hi a pe rti sulla dina mic a fina nz ia ria , ma un a ltro c ompito importa nte è que llo di c ompre nde re qua ndo l’a z ie nda è in gra do di c re a re va lore o di distrugge rlo. Da l punto di vista fina nz ia rio, pe r un’impre sa , c re a re va lore signific a c re a re va lore e c onomic o c he si distingue da que llo c onta bile . Un’a z ie nda è in gra do di c re a re va lore qua ndo il R OI ( re turn of inve stime nt, c ioè la re dditività ope ra tiva sul c a pita le inve stito, quindi la c a pa c ità de ll’a z ie nda di impie ga re e ffic ie nte me nte i suoi c a pita li) sa rà supe riore a l W AC C (W e ighte d Ave ra ge C ost of C a pita l, c ioè il c osto me dio ponde ra to de i c a pita li) c he è il c osto soste nuto pe r re mune ra re a de gua ta me nte gli inve stitori de ll’impre sa , c ioè il c a pita le proprio e di te rz i, quindi il c osto c omple ssivo c he l’a z ie nda de ve soste ne re a ffinc hé c oloro c he ha nno inve stito c a pita li ne ll’a z ie nda sia no soddisfa tti de lla re mune ra z ione ric e vuta , sa ppia mo infa tti c he un inve stitore impie ga c a pita li a fronte di un re ndime nto a tte so supe riore a l c a pita le impie ga to, ta le re ndime nto de ve e sse re re mune ra tivo rispe tto a l sa c rific io c he si è sopporta to c he è que llo di rinunc ia di me z z i fina nz ia ri oggi pe r a ve re qua lc osa in più doma ni, ne llo ste sso modo il porta tore di c a pita le di risc hio (impre nditori, ba nc he , fornitori, e c c ..) a tte nde una re mune ra z ione c he de ve c oinc ide re c on que llo c he l’a z ie nda è in gra do di da rgli, pe rc hé se è infe riore , a fronte di un’a tte sa , l’inve stitore non è soddisfa tto e ritira i c a pita li, e poic hé que i c a pita li a lime nta no il c ic lo e c onomic o de ll’a z ie nda que sta de ve fa re a tte nz ione a re mune ra rli a de gua ta me nte pe na il risc hio di ric hie sta di rie ntro de lle somme impie ga te . Quindi se l’a z ie nda de ve c a pire se sta c re a ndo va lore si c hie de : “ Qua nto rie sc o a d impie ga re e ffic ie nte me nte ne lla mia impre sa , c ioè qua nto R OI rie sc o a c re a re ? ” Se que st’ultimo è supe riore a que llo c he si de ve pa ga re a ffinc hé gli inve stitori de ll’a z ie nda sia no soddisfa tti, a llora sto c re a ndo va lore , ma se inve c e que llo c he io produc o ne lla mia a ttività ope ra tiva , c ioè il R OI, è infe riore a l c osto c he de vo soste ne re a ffinc hé i porta tori di c a pita li di risc hio e di te rz i sia no soddisfa tti, sto distrugge ndo va lore . Que sto è il c onc e tto di fondo di qua lsia si logic a impre nditoria le , l’a z ie nda de ve e sse re in gra do di impie ga re e ffic ie nte me nte e d e ffic a c e me nte i suoi c a pita li a ffinc hé i porta tori di c a pita le sia no a de gua ta me nte soddisfa tti in te rmini di re mune ra z ione (e il W AC C non è a ltro c he i c osti c he l’a z ie nda sostie ne pe r re mune ra re i c a pita li di risc hio e di te rz i, è il prodotto di me die ponde ra te c he e sprime la re mune ra z ione a tte sa di porta tori di c a pita le di risc hio e di te rz i). Quindi a ffinc hé l’a z ie nda sia in gra do di c re a re va lore de ve e sse re in gra do di ge ne ra re una re dditività ope ra tiva a de gua ta me nte supe riore a l c osto c he dovrà soste ne re pe r re mune ra re c a pita le di te rz i e di risc hio. (R OI - W AC C ) x C a pita le Inve stito Se que sta diffe re nz a R OI-W AC C è positiva , più a ume nta no le opportunità di inve stime nto, e quindi gli inve stime nti ne ll’impre sa ma ggiore è la c a pa c ità di c re a re va lore , c ’è un e ffe tto moltiplic a tore se la diffe re nz a R OI-W AC C dove sse e sse re positiva . Se sono c a pa c e di produrre re dditività ope ra tiva supe riore a l c osto c he de vo soste ne re a ffinc hé i mie i porta tori di c a pita le sia no soddisfa tti, più inve sto più a vrò possibilità di c re a re va lore e c onomic o a ggiunto, vic e ve rsa , se sto produc e ndo un R OI infe riore a l W AC C (que sti sono e ntra mbi va lori pe rc e ntua li ), più inve sto più distruggo va lore . P ARAGRAF O 2. L A DE F INIZ IONE DI INVE ST IM E NT O. DE F INIZ IONE DI INVE ST IM E NT O : l’inve stime nto è un impie go di risorse a fronte de l qua le c hi impie ga c a pita le si a tte nde un re ndime nto. E ’ una rinunc ia a de lle risorse oggi in vista di un re ndime nto supe riore . Impie go di me z z i fina nz ia ri te si a d a otte ne re risulta ti futuri distribuiti su un pe riodo di te mpo più o me no e ste so. Gli studiosi di fina nz ia ra ppre se nta no gra fic a me nte un inve stime nto su una re tta spe z z a ta da lle sc a de nz e te mpora li di iniz io e inte rme die : 0 1 2 3 4 -1000 + 1200 ASSE DE I T E MPI Imma ginia mo di e sse re a l te mpo 0 e l’a z ie nda a fronte di un inve stime nto, impie ga que sti me z z i a fronte di un re ndime nto distribuito pe r i prossimi 4 a nni. Qua ndo si dic e pe riodo più o me no lungo ra gione ristic a me nte possia mo già dire c he un inve stime nto è di me dio lungo te rmine qua ndo supe ra l’a nno, ne l nostro c a so a bbia mo un inve stime nto di me dio lungo te rmine (sono 4 a nni). E sistono va rie c a te gorie struttura li di inve stime nto e va ri me todi pe r c la ssific a rli. P ARGRAF O 3. P RIM A CL ASSIF ICAZ IONE DE GL I INVE ST IM E NT I. P IP O : point input point output . Que sto tipo di inve stime nto è c a ra tte riz z a to da un e ntra ta e un’usc ita . Al te mpo 0 rinunc io a 1000, pe r fa re un inve stime nto fina nz ia rio, pe rc hé tra un a nno a vrò 1200: -1000 P I + 1200 P O . P ICO : point input c ontinuous output. Que sti inve stime nti pre se nta no un’usc ita unic a e d una plura lità di inc a ssi. E s. rinunc io oggi a 1000 (disponibilità ), c ioè l’impie go, e mi a tte ndo più e ntra te distribuite ne gli a nni suc c e ssivi: -1000 P I + 100 + 100 + 100 + 100 + 800 CP . CIP O : c ontinuous input point output. Inve stime nti c a ra tte riz z a ti da più usc ite e d un’unic a e ntra ta fina le . -100 -200 -700 -300 CI + 1500 P O. Inve sto ne i primi 4 a nni e a ll’ultimo a nno a vrò un’unic a e ntra ta . CICO : c ontinuous input c ontinuous output. Inve stime nti c a ra tte riz z a ti da più e ntra te e più usc ite : inve sto -1000 a l te mpo 0, ho un’ e ntra ta a l primo a nno di + 100 e un’a ltra a l se c ondo di + 400, a l te rz o a nno sopporto un’ulte riore usc ita di -50, e rie ntro e ntro in 4 a nno c on + 800. Que sta prima tipologia di c la ssific a z ione è molto importa nte pe r il c a lc olo de l T IR (T a sso inte rno di re ndime nto) e de l VAN (Va lore a ttua le ne tto), c he sono i princ ipa li c rite ri di sc e lta de gli inve stime nti, e la loro a na lisi pa rte proprio da lla c re a z ione de ll’a sse de i te mpi su c ui si distribuisc ono in dive rso modo e ntra te e usc ite . Ne lle impre se spe sso gli inve stime nti sono di tipo C IC O, infa tti, se imma ginia mo a d e se mpio l’a c quisto di un ma c c hina rio c he pre ve de un inve stime nto iniz ia le di 1000, ma a lla sc a de nz a de l te rz o a nno l’a z ie nda è obbliga ta pe r c ontra tto, e pe r il buon funz iona me nto de lla ma c c hina , a fa re un inte rve nto di ma nute nz ione stra ordina ria , quindi va luta re a nc he il c osto a lla sc a de nz a de l te rz o a nno, e quindi tra 4 a nni, a i fini de l c a lc olo de l VAN o de l T IR , è indispe nsa bile ; dunque sa pe re in c he modo l’inve stime nto si distribuisc e ne l te mpo c on la giusta a lte rna nz a di e ntra te e usc ite è fonda me nta le pe r c ompre nde re la c onve nie nz a a d inve stire o no. Que sto a c c a de ne lle sc e lte de c isiona li, qua ndo si de ve sostituire una ma c c hina , a vvia re una nuova line a produttiva , a c quista re un’a re a stra te gic a di a ffa ri, a c quista re un’a ltra unità a z ie nda le c he si a ggiunge a l suo gruppo, e c c …si tra tta di e le me nti me todologic i c he c onse ntono a ll’impre nditore o re sponsa bile fina nz ia rio di va luta re c on ra z iona lità de c isiona le la c onve nie nz a o me no a produrre que ll’inve stime nto. P ARAGRAF O 4. SE CONDA CL ASSIF ICAZ IONE DE GL I INVE ST IM E NT I. Una se c onda c la ssific a z ione de gli inve stime nti pre ve de 4 moda lità : I. e ntità de ll’e sbor so r ic hie sto II. natur a de i be ne fic i atte si III. r isc hiosità: c ar atte r e ale ator io de i r isultati atte si IV. r ile vanz a str ate gic a Se l’impre nditore si trova di fronte a lla sc e lta se inve stire o me no, oppure sc e glie re tra 2 inve stime nti (pe rc hé la sc e lta di un inve stime nto non è solo sc e glie re tra 2 a lte rna tive , ma c c hina rio A e B , ma è a nc he fa re o no l’inve stime nto), pe r e s. a c quisire un nuovo ma c c hina rio c he c onse nta ma ga ri di ridurre i te mpi di produz ione o migliora re la qua lità de l prodotto fina le , o un nuovo c omple sso a z ie nda le , pe r a iuta re l’impre nditore in que sta sc e lta , io re sponsa bile fina nz ia rio gli pre se nte re i una re la z ione c he non è solo la sinte si c on il T IR , il VAN, il te mpo di re c upe ro, ma fa re i una be lla pre me ssa me todologic a c he mi c onse nta di inqua dra re il proble ma , e di e sprime re in modo c hia ro la va luta z ione de ll’a z ie nda , a nc he un se mplic e va lore c he ra ppre se nti la sua va luta z ione c omple ssiva è importa nte c he ve nga spie ga to, quindi una pre me ssa me todologic a c he inqua dri il proble ma è molto importa nte , a nc he pe rc hé i proc e ssi di va luta z ione sono proc e ssi sogge ttivi, va luta z ioni sogge ttive de lla re a ltà di un fe nome no, quindi pe r c onvinc e re il nostro inte rloc utore c he la le ttura di que l fe nome no è sta ta fa tta a lla luc e di spe c ific he osse rva z ioni sa re bbe importa nte pre se nta re una pre me ssa me todologic a , sinte tic a e d e ffic a c e , in c ui dire il tipo di inve stime nto c he si sta fa c e ndo, qua l è il gra do di risc hiosità , qua l è la na tura de i be ne fic i c he mi a tte ndo da que ll’inve stime nto, e a nc he la rile va nz a stra te gic a , c ioè se è un inve stime nto c he mi modific a la posiz ione c ompe titiva de ll’impre sa . Ana liz z ia mo ora i 4 punti di c ui sopra : I. E NT IT À DE L L ’E SB ORSO RICHIE ST O : gli inve stime nti ve ngono c la ssific a ti in ba se a ll’importa nz a e c onomic a c he è misura ta da l sa c rific io fina nz ia rio c he l’impre nditore sostie ne pe r la sua a ttua z ione , c ioè ma ggiore è la somma inve stita , ma ggiore è l’importa nz a e c onomic a de ll’inve stime nto. II. NAT URA DE I B E NE F ICI AT T E SI : di solito si pe nsa c he un inve stime nto è va lido se mi fa gua da gna re , ma a tte nz ione , un va nta ggio-gua da gno è misura to non solo da ma ggiori e ntra te ma a nc he da minori usc ite . Se ra gionia mo sul R OI (R e turn of inve stime nt) pe r dire c he un’impre sa c re a va lore , vuol dire c he ra gionia mo su un c onc e tto re dditua le di ma ggiori ric a vi, minori c osti, infa tti il R O (R e ddito Ope ra tivo) è da to da R ic a vi ope ra tivi – C osti ope ra tivi, e pe r a ve re un R OI più e le va to o a ume nto il R O o riduc o il c a pita le inve stito. Ma se de c idia mo di ridurre il c a pita le inve stito, ta le riduz ione de ve e sse re le ga ta a d una ope ra z ione stra te gic a c he può c onsiste re ne ll’a ume nta re il c a pita le inve stito c ol fine di fa r a ume nta re la re dditività ope ra tiva . Quindi è fonda me nta le muove re le due le ve : R O e C i, in modo ta le c he il R O c re sc a in misura più c he proporz iona le rispe tto a l C i: ROI = RO Ci RO = RICAVI OP E RAT IVI – COST I OP E RAT IVI Fa r a ume nta re il R OI è importa nte , pe rc hé più a ume nta il R OI e più l’impre sa è sa na e c onomic a me nte e sopra ttutto è sa na ne l c ore busine ss de lla sua a ttività , ma que sto non vuol dire ridurre gli inve stime nti, pe rc hé a bbia mo se mpre se ntito dire c he le impre se c he si rinnova no e inve stono sono que lle più c ompe titive , quindi c ’è qua lc osa c he non qua dra . Allora dobbia mo fa r in modo c he que l c a pita le inve stito c he a ume nta a l de nomina tore sia in gra do di produrre ma ggiore re dditività ope ra tiva , e que st’ultima può a ume nta re in 2 modi: · a ume nta ndo i ric a vi · pote ndo ridurre i c osti E se mpio: Si può de c ide re di a c quista re un ma c c hina rio, quindi a ume nta re il c a pita le inve stito, pe rc hé que l ma c c hina rio mi c onse nte di ridurre i c osti, quindi sto pe rse gue ndo un obie ttivo di e ffic ie nz a : ra ggiungo lo ste sso risulta to a pa rità di qua lità di prodotto ma sto riduc e ndo i c osti. Non dobbia mo fe rma rc i a pe nsa re c he pe r fa re a ume nta re il ra pporto R O/C i , bisogna a ume nta re il R O e diminuire il C i, a ltrime nti vie ne me no un importa nte princ ipio di ra z iona lità e c onomic a “ Più inve sto, più mi rinnovo, più sono c ompe titivo” . B isogna fa r in modo c he ne l pe rse guime nto di una ra z iona le e logic a sc e lta de gli inve stime nti e quindi di rinnova me nto de l mio C i, i rifle ssi sul R O sia no supe riori a que llo c he è il da nno c he subisc e il R OI pe r e ffe tto di un a ume nto de l de nomina tore C i; e pe r fa r a c c a de re c iò de vo fa r in modo c he il mio inve stime nto a ggiunto a ume nti il più possibile i ric a vi ope ra tivi oppure minimiz z i qua nto più possibile i C OST I OPE R AT IVI c he de vo soste ne re pe r a lime nta re i proc e ssi produttivi. Quindi ritorna ndo a l punto 2 qua ndo si c la ssific a no gli inve stime nti in ba se a lla na tura de i be ne fic i a tte si, vorrà dire c he pe r e sprime re un giudiz io di va luta z ione di inve stime nto (E S: sc e lgo il ma c c hina rio A o B , soste ngo o non soste ngo l’inve stime nto, e c c …) dovrò dimostra re qua li sono i be ne fic i c he mi a tte ndo da que ll’inve stime nto, e ta li be ne fic i potra nno e sse re : riduz ione de i c osti (que llo c he a bbia mo de tto prima c irc a l’a c quisto de l ma c c hina rio c he riduc e i c osti). inc re me nto de i ric a vi. migliora me nto de lle c ondiz ioni ne ll’a mbito de lle qua li si svolge il la voro ne ll’impre sa : un e se mpio potre bbe e sse re la c osidde tta “ riduz ione de l rumore ” , c he può c onsiste re , a d e se mpio, in una c oibe nta z ione de i loc a li, infa tti sa ppia mo c he il migliora me nto de lle c ondiz ioni di la voro di c oloro c he a nima no l’impre sa , migliora la produz ione de i risulta ti, e tutto c iò può c omporta re be ne fic i in ma nie ra indire tta , e quindi e ffe tti positivi sul nostro R OI. III. RISCHIOSIT À: que sta fa rife rime nto a l c a ra tte re a le a torio de i risulta ti a tte si e c i c onse nte di distingue re gli inve stime nti in ba se a dive rse c la ssi: inve stime nti a nulla r isc hiosità inve stime nti a bassa r isc hiosità inve stime nti a me dia r isc hiosità inve stime nti ad alta r isc hiosità IV. RIL E VANZ A ST RAT E GICA de ll’inve stime nto. Un inve stime nto è str ate gic o quando ha un obie ttivo c omme r c iale (aume ntar e la quota di me r c ato), ma in una logic a di mar ke ting dobbiamo c onside r ar e una visione di lungo te r mine , quindi un gr ande sac r ific io e c onomic o, il tutto in vista di un obie ttivo c hiar o: c ambiar e la posiz ione c ompe titiva de ll’impr e sa, c ioè modific ar e la sua posiz ione r ispe tto ai c onc or r e nti. Ma c ome si modific a la propria posiz ione rispe tto a i c onc orre nti? C on 2 stra te gie : o le a de rship di c osto: quindi riduc o i c osti e sono c ompe titivo sui pre z z i; o diffe re nz ia z ione : innova z ione c ontinua , migliora me nto de i prodotti e de i proc e ssi, fa c c io si c he il mio ta rge t di c lie nte la mi pe rc e pisc a in modo dive rso (re a lme nte o psic ologic a me nte ) rispe tto a i c onc orre nti; Quindi il re sponsa bile ma rke ting dovrà c onvinc e re gli a mministra tori a fa re que ll’inve stime nto c ospic uo ne l suo proge tto fa c e ndo c a pire loro c ome que ll’inve stime nto, a fronte di que lla e ntità , produrrà e ffe tti c ompe titivi, di lungo te rmine sul pia no stra te gic o, e que sto va le pe r ogni tipo di proge tto (di ma rke ting, di produz ione , di orga niz z a z ione , e c c ) il qua le sa rà va lido, non solo se i va lori de l T IR o de l VAN sono giusti, ma a nc he se que ll’inve stime nto distrugge ndo va lore ne l bre ve te rmine (o me glio ge ne ra sc a rso va lore a ll’iniz io) mi fa a c quisire va lore ne l lungo te rmine , pe rc hé sa ppia mo c he posiz iona re un prodotto/bra nd ne lla me nte de l c onsuma tore è un proc e sso di lungo te rmine , e quindi l’e ffe tto, c ioè le ma ggiori ve ndite di que l bra nd, non si produrra nno doma ni ma ttina , pe rc hé non stia mo fa c e ndo un’a z ione di promoz ione (buoni sc onto, pre mi, e c c ) sulle ve ndite , stia mo fa c e ndo un a z ione stra te gic a , non ta ttic a nè ope ra tiva c he inve c e produc ono e ffe tti ne l bre ve pe riodo (e s. sta nd promoz iona li a ll’inte rno di c a te ne distributive , pa rte c ipa z ione a d una fie ra c on ve ndita in loc o, c orne r pe r la distribuz ione di prove oma ggio, e c c …), in que sti ultimi c a si l’obie ttivo è si di c onosc e nz a , ma sopra ttutto di ve nde re il prodotto pe rc hé proba bilme nte c i sono proble mi di sc orte . Quindi un’a z ione promoz iona le pe r fa r c onosc e re un prodotto nuovo o svuota re il ma ga z z ino non è un inve stime nto stra te gic o ma ta ttic o, c ioè di bre ve te rmine de ve produrre subito de i risulta ti. Qua ndo inve c e pa rlo di rile va nz a stra te gic a gli e ffe tti si produc ono ne l lungo te mpo, e quindi la bontà di que ll’inve stime nto la si de ve dimostra re ne l lungo te rmine , fa c e ndo dunque rife rime nto a lla migliore posiz ione c ompe titiva de ll’impre sa ra ggiunta rispe tto a i c ompe titors, o sul pia no de i c osti o su que llo de lla qua lità - diffe re nz ia z ione . P ARAGRAF O 5. T E RZ A CL ASSIF ICAZ IONE DE GL I INVE ST IM E NT I Una te rz a c la ssific a z ione de gli inve stime nti li divide in: 1. inve stime nti dur atur i : sono que gli inve stime nti de stina ti a c a ra tte riz z a re l’impre sa da l punto di vista struttura le e quindi i suoi e ffe tti sono piuttosto lunghi. Que sti inve stime nti pe r e ffe tto de gli a mmorta me nti subisc ono una riduz ione pe r e ffe tto de ll’a mmorta me nto. Ne sono un e se mpio gli inve stime nti in impia nti, ric e rc a e sviluppo, a ttre z z a ture a mministra tive , c orsi di forma z ione de l pe rsona le , e c c … 2. inve stime nti di br e ve dur ata: sono gli inve stime nti de stina ti a liquida z ione e ntro un limita to la sso di te mpo, sono le ga ti a d e ve nti di c a ra tte re e c c e z iona le . Possono e sse re di diffe re nte e ntità , ma a nc he que sti na sc ono e muoiono, sono inve stime nti a se sta nti, se nz a a lc un ne sso se non que llo de lla ripe tiz ione ne l te mpo. 3. inve stime nti a r apido r igir o: sono inve stime nti de stina ti a tra sforma rsi in forma liquida in a rc hi di te mpo limita ti. Ne l nostro c a so ne ll’a rc o di un a nno (ma potre bbe ro e sse re a nc he me si) que sti inve stime nti torna no in forma liquida , poi si rifa nno, si a nnulla no, ritorna no in forma liquida e c osì via . Di solito que sto tipo di inve stime nti sono que lli in sc orte , in qua lc he modo sono molto simili a gli inve stime nti dura turi, c ioè e sistono se mpre ne ll’impre sa , in qua nto non è possibile non a lime nta re il ma ga z z ino e quindi il proc e sso produttivo. C i sono se mpre , solo c he rispe tto a gli inve stime nti dura turi si tra sforma no in forma liquida ne ll’a rc o, a d e se mpio, di un a nno e si ric ompongono, ma la loro c osta nte pre se nz a a ll’inte rno de ll’impre sa li fa un po’ dive nire inve stime nti struttura li, c ioè a vvinti a lla vita de ll’impre sa , e pur e sse ndo simili a que lli di bre ve dura ta pe rc hé c ome que sti torna no in forma liquida in bre ve te mpo, si diffe re nz ia no da que sti pe rc hé que lli a ra pido rigiro sono se mpre c osta nti ne ll’impre sa (e s. inve stime nti in sc orte , ma te rie prime , se mila vora ti, prodotti finiti) pe rc hè il proc e sso produttivo de ve e sse re se mpre a lime nta to, pe na il fre no de lla c a pa c ità produttiva de ll’impre sa RAP P RE SE NT AZ IONE GRAF ICA. C i : a mmonta re de ll’inve stime nto 1 2 3 4 te mpo Inve stime nti dura turi (sc a la de l Pa nta le oni) Inve stime nti a ra pido rigiro Inve stime nti a bre ve dura ta P ARGRAF O 6. QUART A CL ASSIF ICAZ IONE DE GL I INVE ST IM E NT I. Un’ultima moda lità , forse a nc he più tra diz iona le , pe r a na liz z a re gli inve stime nti è que lla di a ggre ga re la a ttività da porre in e sse re in due c a te gorie : Attività immobiliz z a te Attività c irc ola nti