Skip to content

Erminio Macario - i film prodotti da Luigi Rovere

Gabriele Farina è stato insignito del Premio Città di Torino - Domenico Carpanini grazie alla sua tesi Erminio Macario - i film prodotti da Luigi Rovere Ed è nato VideoMarta, un videoblog dedicato ad internet e tecnologia, di cui Gabriele Farina è uno degli autori. A diffondere conoscenza in video naturalmente Marta.
Visitatelo costantemente e magari iscrivetevi al suo RSS pergchè è ricco di spunti utili.

L’obiettivo che avevo in mente era quello di puntare su un argomento legato alla città di Torino, su cui le pubblicazioni esistenti fossero limitate e che riguardasse il cinema. Questi tre punti di partenza hanno trovato il loro sfogo in occasione del centenario della nascita di Erminio Macario.
Le prime ricerche mi hanno portato a scoprire che il materiale esistente sul grande comico torinese è veramente limitato: un paio di volumi curati dal figlio Mauro, l’ottimo libro di Maurizio Ternavasio e poco altro. Per di più l’attività di Macario si è sempre svolta soprattutto sulle tavole dei palcoscenici e di conseguenza tutte le pubblicazioni che lo riguardano sono incentrate sui suoi lavori teatrali. Mi sono reso conto che le notizie sulla produzione cinematografica di Macario sono quasi inesistenti ed ho deciso che l’obiettivo del mio lavoro poteva decisamente spostarsi sui film interpretati da Erminio Macario.
Il passo successivo è stato quello di restringere il campo d’azione puntando l’attenzione su un numero limitato di film. Per fare ciò mi sono nuovamente lasciato guidare dall’obiettivo di legare il lavoro alla città di Torino ed ho deciso di occuparmi con particolare attenzione dei film prodotti da Luigi Rovere, personaggio di fondamentale importanza per il cinema del capoluogo piemontese e non solo. Riuscire ad ottenere notizie su Rovere è stato se possibile ancora più arduo che averne sui film di Macario, l’ostacolo è stato superato solo grazie all’attenta collaborazione di Lorenzo Ventavoli che, dopo avermi gentilmente aperto le porte del suo studio, mi ha anche aperto alcuni dei suoi incredibili scatoloni in cui è polverosamente custodita buona parte della storia del cinema torinese.
Il lavoro si apre con un veloce viaggio nella storia della comicità, presentando le principali teorie sul comico e sui motivi per cui il pubblico è spinto a ridere, per poi puntare l’attenzione sui maggiori comici della storia del cinema e sulle loro caratteristiche. Il secondo capitolo passa ad analizzare la comicità di Erminio Macario in quelli che sono i suoi aspetti più evidenti per poi compiere una carrellata storica su tutti i film interpretati dal comico torinese, analizzando l’evoluzione della sua comicità, l’attenzione ai problemi sociali ed il legame dei vari film con la vita del comico. Il terzo capitolo presenta la figura di Luigi Rovere attraverso i film da lui prodotti e le varie case di produzione da lui create. Dagli esordi alla Fert fino alla conclusione a Cinecittà. Nel breve capitolo successivo ho riunito i due protagonisti di questo lavoro con lo scopo di introdurre il corpo centrale della tesi. Come Macario e Rovere si sono incontrati e quali erano i loro rapporti anche fuori dal set. I capitoli seguenti passano ad analizzare i cinque film prodotti da Rovere ed interpretati da Macario: Come persi la guerra del 1947, L’eroe della strada del 1948, Come scopersi l’America del 1949, Il monello della strada del 1950, tutti diretti da Carlo Borghesio e girati a Torino e infine Due sul pianerottolo del 1976, diretto da Mario Amendola e girato a Roma. Ogni capitolo presenta un ampio riassunto della trama e affronta i temi presenti nel soggetto. Il capitolo conclusivo prova ad analizzare quanto i film di Macario possono essere ancora oggi efficaci, quanto la sua comicità ancora valida. Inoltre prova ad indicare quali tra i comici contemporanei hanno raccolto la sua eredità e provano a sviluppare quella comicità così lunare e surreale tipica di Erminio Macario.
In appendice ho cercato di riunire il più precisamente possibile le notizie tecniche di cui sono venuto in possesso nel corso delle mie ricerche. In particolare le schede dei cinque film analizzati, l’elenco dei quaranta film interpretati da Macario comprese le partecipazioni, le apparizioni ed anche un titolo mai distribuito, l’elenco dei cinquantadue film prodotti da Luigi Rovere completi dei visti di censura e delle date della prima proiezione pubblica, ed infine la riproduzione di alcuni dei documenti che mi sono serviti per la realizzazione di questo lavoro: lettere e contratti soprattutto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 PRESENTAZIONE L’obiettivo che avevo in mente quando mi si è posto il problema di iniziare a lavorare alla mia tesi era quello di puntare su un argomento legato alla città di Torino, su cui le pubblicazioni esistenti fossero limitate e che, naturalmente, riguardasse il cinema. Questi tre punti di partenza hanno trovato il loro sfogo in occasione del centenario della nascita di Erminio Macario. Le prime ricerche mi hanno portato a scoprire che il materiale esistente sul grande comico torinese è veramente limitato: un paio di volumi curati dal figlio Mauro, l’ottimo libro di Maurizio Ternavasio e poco altro. Per di più l’attività di Macario si è sempre svolta soprattutto sulle tavole dei palcoscenici e di conseguenza tutte le pubblicazioni che lo riguardano sono incentrate sui suoi lavori teatrali. Se questi rappresentano sicuramente la parte preponderante della carriera del comico, non bisogna però dimenticare il consistente corpo rappresentato dai quaranta film interpretati. Mi sono facilmente reso conto che le notizie sulla produzione cinematografica di Macario sono quasi inesistenti ed ho deciso che l’obiettivo del mio lavoro poteva decisamente spostarsi sui film interpretati da Erminio Macario. Anche solo riuscire a recuperare l’insieme dei titoli dei film interpretati dal comico torinese è stato un lavoro arduo e ricco di insidie dato che le notizie esistenti, oltre che scarse, sono spesso anche imprecise. Il passo successivo è stato quello di restringere il campo d’azione puntando l’attenzione su un numero limitato di film. Per fare ciò mi sono nuovamente lasciato guidare dall’obiettivo di legare il lavoro alla città di Torino ed ho deciso di occuparmi con particolare attenzione dei film prodotti da Luigi Rovere, personaggio di fondamentale importanza per il cinema del capoluogo piemontese e non solo. Riuscire ad ottenere notizie su Rovere è stato se possibile ancora più arduo che averne sui film di Macario, l’ostacolo è stato superato solo grazie all’attenta collaborazione di Lorenzo Ventavoli che, dopo avermi gentilmente aperto le porte del suo studio, mi ha anche aperto alcuni dei suoi incredibili scatoloni in cui è polverosamente custodita buona parte della storia del cinema torinese. Il lavoro si apre con un veloce viaggio nella storia della comicità, presentando le principali teorie sul comico e sui motivi per cui il pubblico è spinto a ridere, per poi puntare l’attenzione sui maggiori comici della storia del cinema e sulle loro caratteristiche. Il secondo capitolo passa ad analizzare la comicità di Erminio Macario in quelli che sono i suoi aspetti più evidenti per poi compiere una carrellata storica su tutti i film interpretati dal comico torinese, analizzando l’evoluzione della sua comicità, l’attenzione ai problemi sociali ed il legame dei vari film con la vita del comico. Come ho già accennato ho tralasciato, tranne rari accenni, tutti gli aspetti riguardanti il teatro di Macario in quanto già ampiamente trattati nei lavori esistenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Farina
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Franco Prono
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

avanspettacolo
carlo borghesio
cinema
comico
commedia
de laurentis
fellini
film
isa barzizza
macario
metz e marchesi
nino rota
produzione
rita pavone
rivista
rovere
steno
teatro
torino
umorismo
wanda osiris

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi