Il web 2.0 e la prassi didattica nella scuola primaria
La tesi si propone di far conoscere alcuni degli strumenti gratuiti del web 2.0 che risultano essere utilizzabili nel rinforzo motivazionale e nell'apporto alla didattica quotidiana con un inserimento costante e programmato, non sporadico.
Nell'introduzione si spiega il passaggio importante fra web 1.0 e web 2.0, cioè un passaggio dalla fruizione passiva a quella attiva del web nella prassi didattica. Nel primo capitolo si affronta la differenza fra analogico e digitale puntando sull'interattività degli strumenti digitali fondandosi su esperti come M Wesch, S. Papert, D De Kerkhove, ecc. e sull'importanza, da parte di docenti, educatori e genitori di conoscerne i principali.
Il secondo capitolo è basato completamente su un sondaggio, effettuato tramite un servizio online dal sottoscritto, sulla conoscenza e sull'uso di detti strumenti fra le categorie analizzate sopra con l'analisi dei dati. Nei capitoli successivi si passa a concretizzare ed esplorare attività già attuate attraverso alcuni strumenti immediatamente fruibili con alunni anche piccoli e con servizi gratuiti. Blog didattici e siti wiki, sotto vari aspetti, nel capitolo terzo, piattaforme e siti didattici nel quarto, nel quinto il podcast.
Questo capitolo è quello in cui viene esplorato questo mezzo, linguaggio 2.0, “User Generated Content” (contenuti generati dagli utenti) per eccellenza basato su un'esperienza attuata concretamente dal sottoscritto.Si analizzano software e strumenti non chè la progettazione didattica per ottenere dei buoni risultati. Tale capitolo deve molto all'esperienza e al testo "Didattica col podcasting" di Alberto Pian.
Un sesto capitolo, breve, viene affrontato il discorso sulla LIM (lavagna interattiva multimediale).
Nella conclusione si invita a passare dal "chalk and talk" al "touch and talk", cioè cambiare mezzi ma tenere le buone prassi didattiche nella società complessa (Popper) e per non aver paura della cultura fluida (Bauman).
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Informazioni tesi
Autore: | Paolo Aghemo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Corso di Studi in Scienze dell'Educazione - Modalità FAD |
Corso: | Scienze dell'educazione e della formazione |
Relatore: | Stefano Lisi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 223 |
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