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momento consultando il sito della società (www.ups.com) e digitando la
password a lui consegnata al momento della spedizione.
In un altro settore, quello automobilistico, la Fiat nel proprio sito
([email protected]) mette a disposizione del consumatore tutte le
caratteristiche tecniche dei veicoli, i prezzi, e la possibilità di
personalizzare la vettura con gli elementi optional desiderati valutandone il
costo.
Se a guidare la rivoluzione tecnologica e a presentarsi per prime in
rete sono state soprattutto le imprese operanti in settori legati
all’informatica, la stampa e più in generale l’informazione on-line, ben
presto le banche, i promotori finanziari e le imprese hanno individuato
nella rete un nuovo mercato che, viste le potenzialità di espansione ed il
ritmo di crescita delle utenze degli ultimi anni, non può non essere preso in
considerazione.
I due grafici (figura 1.1) (figura 1.2) ci forniscono un’ idea
dell’andamento del fenomeno, sia a livello nazionale che a livello
mondiale. È facile comprendere perché quasi tutte le imprese si stiano
muovendo, se non l’hanno già fatto in passato,per svolgere la propria
attività anche on-line o se non altro per essere presenti con un sito
informativo.
Anche se non esiste un ancora metodo condiviso, i dati e le
previsioni al riguardo pare dimostrino in maniera piuttosto evidente che la
crescita di Internet oltre ad essere stata molto elevata ed in continua ascesa
negli ultimi due anni non dovrebbe fermarsi ancora per lungo tempo. I dati
mondiali del fenomeno Internet (figura 1.1) mostrano che il numero di
utenti passa da un valore pari a 66.68 milioni nel Marzo del 1998 ad un
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valore triplicato poco più di un anno dopo. Nel Luglio del 1999 infatti i
navigatori sono 185.2 milioni ed arrivano ad essere 407.1 milioni nel
Novembre del 2000.
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mar'98 dec'98 jul'99 jan'00 jul'00 nov'00
Numero utenti Internet nel mondo
utenti Internet (dati espressi in
milioni)
Figura 1-1 Fonte: Nua Ltd, IDC
Nel nostro paese, dove sembra ripetersi il trend di crescita, a supportare
le teorie di un boom nella diffusione di questo nuovo mezzo di
comunicazione, oltre all’andamento dei numeri delle utenze si aggiunge la
recente “fascinazione” degli italiani verso le nuove tecnologiche come
accaduto nel caso dei telefoni cellulari (DeMattè, 2000).
Il grafico (figura 1.2) riguardante la realtà italiana ci mostra come la
crescita sia stata esponenziale e costante negli ultimi tre anni. Da un valore
di 400 mila utenti nel Settembre del 1997 passiamo a 5 milioni nel giugno
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del 1999 per raggiungere infine quota 13.42 milioni di utenti nel novembre
del 2000.
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sept '97 jan '98 may '98 jun '99 mar '00 jul '00 nov '00
numero utenti internet in Italia
utenti internet (in milioni)
Figura 1-2 Fonte: Nielsen NetRatings, Between Ict Brookers, Osservatorio Italia, Nua est.
Spostiamo ora la nostra attenzione dal numero di utenze al tasso di
diffusione nella società di questo fenomeno, per cercare di comprenderne la
particolarità.
Una ricerca di Morgan Stanley ha confrontato il numero di anni che
sono stati necessari ad Internet per raggiungere cinquanta milioni di utenti
con il tempo che gli altri media hanno necessitato per raggiungere lo stesso
traguardo: la differenza è significativa.
La radio e la televisione, due invenzioni rivoluzionarie nel campo
della comunicazione che hanno modificato notevolmente la società hanno
impiegato 13 anni per guadagnare 50 milioni di utenti, Internet in soli 5
anni ha conseguito tale diffusione.
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Per capire il potenziale rivoluzionario e l’unicità della rete proviamo
ora ad analizzare quali sono le particolarità stesse di questo mezzo di
comunicazione.
1.2 Internet, un nuovo mezzo di comunicazione.
Internet è una rete di personal computer, server, grandi computer,
disseminati in tutto il mondo che consente di raccogliere, immagazzinare,
trasmettere informazioni ed effettuare transazioni (DeMattè, 2000).
Essa presenta, a differenza degli altri mezzi di comunicazione
tradizionali, alcune caratteristiche innovative che principalmente
riguardano le modalità comunicative, il concetto di spazio ed i vincoli
spazio temporali (Mandelli, 1998).
Per quanto concerne le modalità comunicative Internet si distingue
da tutti gli altri media tradizionali. La rete rende possibile, infatti, una
comunicazione bidirezionale ed interattiva che possiamo definire
multimediale dato che possono essere trasmessi non solo dati ed
informazioni ma anche suoni ed immagini, siano esse statiche o in
movimento.
La comunicazione inoltre può essere sia di tipo sincrono che di tipo
asincrono. Internet è infatti dotata di agenti intelligenti che, nel caso di
assenza del destinatario del flusso comunicativo, conservano il messaggio e
lo recapitano una volta che l’utente sia presente online. Quando inviamo
una email non è necessario infatti che il ricevente sia in quel momento
connesso per ricevere la nostra comunicazione: gli verrà in ogni caso
recapitata una volta presente in rete.
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La seconda caratteristica fondamentale di Internet riguarda quantità
di spazio disponibile in Internet. In economia più un bene è abbondante più
è basso il suo valore. Dato che in rete, a differenza che sugli altri media, lo
spazio è quasi infinito, il suo costo è di conseguenza inferiore.
Per questa ragione è meno oneroso per un’azienda “pubblicare” una
web page piuttosto che acquistare una pagina di un quotidiano per
effettuare comunicazione promozionale
Un’ impresa, sostenuti i costi di apertura di un proprio sito potrà al
suo interno presentare quante informazioni ritiene sia necessario, gravata
solo dei costi di programmazione e manutenzione. Potrà ad esempio fornire
schede tecniche dei prodotti, definirne le caratteristiche e promuoverli al
meglio.
La rete può essere quindi vista come un “infinito” magazzino
elettronico di informazioni consultabili da chiunque si connetta. In questo
modo Internet consente ai consumatori di conoscere meglio i produttori ed i
prodotti, favorendo confronti e trasparenza.
Allo stesso tempo permette alle imprese di conoscere meglio i propri
clienti attuali e potenziali, i concorrenti, ed implementare la comunicazione
all’interno delle stesse grazie allo sviluppo di Intranets. Queste sono reti
interne, sicure, che utilizzano la tecnologia di Internet per collegare le
persone alle informazioni rilevanti per il proprio lavoro, all’interno di
aziende normalmente di media grande dimensione.
Una Intranet può essere utilizzata ad esempio per distribuire
documenti tra i dipendenti, creare gruppi di lavoro, condividere progetti,
dare direttive e creare aree di discussione.
Il risultato a cui porta è un aumento della comunicazione ed un
conseguente aumento della produttività aziendale (Greenwald e Dettori,
1998)
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La terza ed ultima caratteristica fondamentale della rete è connessa
all’abbattimento dei vincoli spazio temporali. In rete le distanze
geografiche vengono quasi eliminate. Se le barriere linguistiche possono
essere superate, i navigatori possono accedere a siti e negozi virtuali in
qualsiasi parte del mondo con basso dispendio di tempo e di denaro. Così
per un utente italiano è possibile per esempio consultare ogni giorno i
giornali di ogni nazione attraverso il proprio personal computer, o dialogare
in tempo reale attraverso programmi di chat con persone che si trovano a
migliaia di chilometri di distanza.
Anche il tempo assume caratteristiche differenti in rete: internet
infatti “non ha orari di apertura né orari di chiusura” così che i siti, di
qualunque tipo siano, saranno sempre aperti consentendo ai consumatori di
navigarvi ed eventualmente effettuare acquisti in qualsiasi momento della
giornata.
La rete rende inoltre possibile un grande risparmio di tempo. Fino a
qualche anno fa sia i privati che le imprese, per inviare documenti,
dovevano ricorrere o al fax o alla posta tradizionale: Internet, attraverso la
posta elettronica, permette ai suoi utenti di inviare ogni tipo di documento,
qualsiasi siano le sue dimensioni ed il suo formato, in modo rapido
economico ed immediato.
Gli stessi consumatori potranno giovare dei benefici legati al
risparmio di tempo e fatica, iniziando ad effettuare acquisti online, per
esempio facendo la spesa nei supermercati virtuali, senza muoversi dalla
propria abitazione, e facendosi inviare i prodotti a casa.
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1.3 Internet, un mercato globale.
Internet permette ai suoi utenti, non solo di raccogliere e scambiare
informazioni, ma anche di effettuare transazioni e acquistare beni e servizi.
Possiamo quindi parlare da un punto di vista economico della rete
come di un mercato globale sul quale le particolarità viste in precedenza
riguardo alle modalità comunicative, lo spazio e l’abbattimento delle
barriere spazio temporali incidono in maniera determinante (Mandelli,
1998).
I siti, per promuovere e vendere i prodotti utilizzano appieno le
potenzialità della comunicazione multimediale.
Gli articoli possono essere presentati alla vista dei consumatori con
immagini ad alta risoluzione ed in alcuni casi sono disponibili video che
permettono di descrivere meglio alcune caratteristiche del prodotto.
Stanno iniziando ad essere molti infatti i siti che affiancano a semplici foto
la possibilità di visualizzare filmati, soprattutto nel caso in cui l’articolo
che si vuole vendere o promuovere sia un bene problematico come
automobili, barche, case.
Nei negozi virtuali, oltre alle immagini, è possibile trovare schede
tecniche e descrizioni accurate che permettono al consumatore di
informarsi al meglio sul prodotto.
Come detto in precedenza, Internet consente una comunicazione
multimediale ed interattiva e, nel mercato globale che è sorto in rete, è
possibile per l’acquirente interagire con il venditore.
In molti negozi virtuali è data l’opportunità al navigatore, per
fornirgli un servizio migliore e maggior soddisfazione, di entrare in
contatto con il venditore.
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Il livello di interazione varia da sito a sito e, connesso ad esso vi
sono differenti costi di gestione. Si può passare da situazioni in cui il
consumatore riceve risposte immediate alle proprie domande inviate
attraverso il sito ad operatori il cui compito è rispondere ai dubbi della
clientela, a siti che dispongono solo di sezioni FAQ (Frequently Asked
Question)
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.
La caratteristica più evidente di questo nuovo mercato globale è
l’abbattimento delle barriere spazio temporali.
Internet consente al consumatore di “entrare” nei negozi di tutto il
mondo in pochi minuti, rimanendo seduto di fronte al proprio computer.
Permette quindi di effettuare acquisti di ogni tipo, sia beni generici sia
oggetti trovabili solo in alcune nazioni, corrispondendo come unico onere
aggiuntivo i costi di spedizione.
Le caratteristiche di Internet condizionano fortemente il mercato che
si sviluppa in rete fornendogli un grande potenziale ma anche limiti che
riguardano soprattutto la sicurezza delle transazioni che spesso vengono
regolate mediante l’utilizzo di carte di credito.
Il rischio più frequente è quello di un intercettazione fraudolenta dei dati e
del numero della carta di credito del consumatore, con evidenti rischi per lo
stesso, di “hacker”, pirati informatici.
Nonostante molto sia stato fatto e molti software siano stati creati per
difendere dalle frodi i compratori, la strada da percorrere per la sicurezza
totale negli acquisti è ancora molto lunga, basti pensare che neppure i siti
del Pentagono sono al sicuro dalla pirateria e dalle intrusioni di soggetti
non autorizzati.
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Le sezioni FAQ sono web pages contenenti una serie dei domande corredate delle relative risposte.