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1
Louis-Ferdinand Céline, Voyage au bout de la nuit , Denoël et Steele, (p.236)
Intr oduz i one
‘‘ F orse è que st o c he c e rc hi amo at t rav e rso l a v i t a, ni e nt ’al t ro c he
que st o, i l dol ore pi ù grande possi bi l e pe r di v e ni re noi st e ssi pri ma di
mori re ’’
1
(C é l i ne L .F., 1932).
Il se nt i m e nt o de l l a m a l i nc oni a a c c om pa gna l ’e sse re um a no fi n
da gl i a l bori de l l a sua e si st e nz a , fi n da qua ndo e gl i ha i ni z i a t o a porsi de l l e
dom a nde ri gua rdo a l l a propri a e si st e nz a . Il se nt i m e nt o de l l a m a l i nc oni a
ha c a ra t t e ri z z a t o l ’e sse re um a no dura nt e t ut t a l a sua st ori a a rt i st i c a e
l e t t e ra ri a : l a m a ggi or pa rt e de l l a poe si a e de l l ’a rt e na sc e propri o da i
se nt i m e nt i dol orosi , t orm e nt a t i , c he ne c e ssi t a no di e sse re e spre ssi a l di
fuori di sé . L a m a l i nc oni a di pe r sé è un se nt i m e nt o i nsi t o ne l l ’uom o e non
ne c e ssa ri a m e nt e ne ga t i vo: pi ut t ost o è e ssa una t ri st e z z a ve l a t a , c he
sot t e nde una m a nc a nz a , un ri m pi a nt o, un ri c ordo sva ni t o. T ut t a vi a , i l
se nt i m e nt o m a l i nc oni c o possi e de i l propri o c orri spe t t i vo pat ol ogi c o , c he
è que l l o me l anc oni c o : i l sogge t t o m e l a nc oni c o è a l l ora que l sogge t t o i n
c ui i l se nt i m e nt o m a l i nc oni c o di vi e ne pre va l e nt e su t ut t i gl i a l t ri e l a vi t a
c a m bi a c om pl e t a m e nt e c ol ore . Il sogge t t o m e l a nc oni c o osse rva i l m ondo
a t t ra ve rso l e propri e l e nt i e non fa a l t ro c he prova re t a nt a pa ssi one
soffe re nt e , a t t ut i t a , m ut a , c he non si e spri m e m a i . E gl i , pi ut t ost o, si pe rde
ne l l e m a nc a nz e , e rra ndo ne l t e m po pa ssa t o i n c e rc a di se st e sso. Ma i l
pa ssa t o è un l a bi ri nt o e i l sogge t t o m e l a nc oni c o vi si pe rde .
L a se nsa z i one di pe rdi t a de l m e l a nc oni c o, m ol t o si m i l e a que l l a de l l ut t o,
è i n re a l t à l e ga t a a un ogge t t o i nde fi ni t o, non e spri m i bi l e . Il m e l a nc oni c o
se nt e una m a nc a nz a di c ui c onosc e l a form a m a non i l c ont e nut o.
Dunque , l a vi t a di vi e ne a l ungo a nda re de vi t a l i z z a t a , non vi ssut a , m a
se m pl i c e m e nt e subì t a . Il m e l a nc oni c o si t ra sc i na , e c l i ssa t o i n se st e sso,
ne l t urbi ni o de l t e m po c he sc orre i nc e ssa nt e m e nt e , se nz a ori gi ne , né m e t a .
In que st o sc ri t t o ve rrà i n pa rt i c ol a r m odo a na l i z z a t a e di sc ussa l a
fi gura de l m e l a nc oni c o odi e rno, i l qua l e ri sul t a di c a ra t t e ri st i c he di ffe re nt i
ri spe t t o a l l a c l a ssi c a m e l a nc oni a fre udi a na .
5
Ve rrà qui ndi ne l c a pi t ol o pri m o pre se nt a t a l ’ori gi ne de l t e rm i ne
me l anc oni a, pa ssa ndo a t t ra ve rso l e pri m i ssi m e de fi ni z i oni di m e l a nc oni a
ne l l a t e ori a um ora l e di Ippoc ra t e , e l a pri m a de fi ni z i one pre t t a m e nt e
psi c ol ogi c a de l l a m e l a nc oni a , gra z i e a l c ont ri but o di Fre ud.
Suc c e ssi va m e nt e , ve rrà a na l i z z a t a l ’e vol uz i one de l t e rm i ne me l anc oni a,
t ra m i t e l o st udi o de l l a fi gura de l me l anc oni c o c anni bal e di Ka rl Abra ha m ,
c onnot a t a da l sa di sm o de l de pre sso ve rso se st e sso, c he gl i i m pe di sc e di
prova re e ri c e ve re a m ore . In se gui t o, ve rrà pre se nt a t a l ’a m bi va l e nz a de l
m e l a nc oni c o, se c ondo l a t e ori a kl e i ni a na . At t ra ve rso una bre ve a na l i si
de l l a m e l a nc oni a se c ondo Jung, sa rà i nt rodot t o poi i l l a t o c re a t i vo e
a rt i st i c o de l l a m e l a nc oni a e i l pot e re c a t a rt i c o de l l ’a rt e . Se gui rà una
ri fl e ssi one sul l e osse rva z i oni l a c a ni a ne de l l a m e l a nc oni a , i n c ui si not a
l ’i nc a pa c i t à de l m e l a nc oni c o di pre nde rsi c a ri c o de l propri o de si de ri o e l a
sua t e nde nz a a l l a c hi usura i n se st e sso. Infi ne , i l c a pi t ol o pri m o si
c onc l ude rà c on gl i sc ri t t i di Fra nkl e Ya l om , i qua l i a pport a no a l l a c l i ni c a ,
a nc he de l l a m e l a nc oni a , un c ont ri but o e sse nz i a l e ri gua rdo l a t e ra pi a st e ssa :
i l bi sogno i nsi t o de l l ’e sse re um a no di vi ve re i n nom e di un Se nso.
Ne l c a pi t ol o se c ondo i l foc us sa rà i nve c e sul l e , c osì de nom i na t e da
R e c a l c a t i , ne ome l anc oni e . Ne sa rà da t a una de fi ni z i one , c he pre ve de l a
c ont e st ua l i z z a z i one de l l a m e l a nc oni a ne l c ont e st o st ori c o-c ul t ura l e
c ont e m pora ne o. Sa ra nno osse rva t e da vi c i no l e di ffe re nz e t ra l a
m e l a nc oni a de l 1900 e que l l a odi e rna , c a ra t t e ri z z a t a pri nc i pa l m e nt e da l l a
manc anza di de si de ri o e da l l a pe rdi t a di una vi si one prospe t t i c a ne l fut uro.
Il sogge t t o ne ome l anc oni c o è i nfa t t i i nc a st ra t o ne l l a propri a pa rt i c ol a re
di m e nsi one spa z i o-t e m pora l e , a nc h’e ssa di sc ussa ne l m e de si m o c a pi t ol o.
Il t e rre no spa z i o-t e m pora l e de l ne ome l anc oni c o, i nfa t t i , non è fe rt i l e e
i m pe di sc e a l sogge t t o di progre di re ne l l a propri a vi t a , poi c hé e gl i re st a
a ggra ppa t o a d un pa ssa t o, i nc a pa c e di proi e t t a rsi ne l fut uro o di c a l a rsi ne l
pre se nt e . È propri o que st o se nt i m e nt o di sm a rri m e nt o e a bba ndono,
c a ra t t e ri st i c o de l l a m e l a nc oni a , c he pe rm e t t e spe sso a l m e l a nc oni c o di
e spri m e rsi a t t ra ve rso l ’a rt e o l a poe si a : sa rà qui ndi a na l i z z a t a l a
m e l a nc oni a c om e se nt i m e nt o de l poe t a . Suc c e ssi va m e nt e sa ra nno
i nt rodot t e l e de c l i na z i oni c l i ni c he odi e rne de l se nt i m e nt o ne ome l anc oni c o,
6
va l e a di re i di st urbi o m a l e sse ri c onc re t i i n c ui e sso si m a ni fe st a . Pa ssa ndo
a t t ra ve rso l a si nt om a t ol ogi a ne ome l anc oni c a e i suoi da t i e pi de m i ol ogi c i ,
i l se c ondo c a pi t ol o si c onc l ude rà c on l ’a na l i si de l l e m ot i va z i oni fa m i l i a ri ,
soc i a l i e c ul t ura l i , t ut t e qua nt e i nt e rc onne sse , c he ha nno port a t o a l l a
m e t a m orfosi de l se nt i m e nt o m e l a nc oni c o ori gi na ri o i n que l l o odi e rno.
Infi ne , c on l a pre se nt a z i one de l l a t e ori a t ra nsge ne ra z i ona l e ve rrà
i nqua dra t a l a ne om e l a nc oni a , i n una di m e nsi one c he è c om pre nsi va de l l a
t ra sm i ssi one de l t ra um a a l i ve l l o fa m i l i a re e c ul t ura l e , c on una not a
spe ra nz osa di e vol uz i one , c he può na sc e re da l l a c onsa pe vol e z z a e da l l a
psi c ot e ra pi a .
Ne l c a pi t ol o t e rz o sa ra nno a ffront a t e ne l de t t a gl i o t re de c l i na z i oni
ne ome l anc oni c he , ossi a si ndrom e Hi ki kom ori , l a di a de a nore ssi a -bul i m i a
e l a t ossi c odi pe nde nz a . L e t re m a ni fe st a z i oni sa ra nno a na l i z z a t e c i a sc una
se pa ra t a m e nt e , m a a l l o st e sso t e m po sa ra nno e sse m e sse i n c orre l a z i one
fra l oro, poi c hé c ondi vi dono num e rosi t ra t t i t i pi c i ne om e l a nc oni c i , t ra c ui
l a c hi usura a ut i st i c a , i l ri t i ro, l a m a ni fe st a z i one di uno st a t o m ort i fe ro i n
vi t a e l a di ffi c ol t à di a t t ri bui re a se st e ssi un Se nso. L a c orre l a z i one a vve rrà
a nc he ri gua rdo a l l a t e m a t i c a de l c orpore o, c he c oi nvol ge t ut t e e t re l e
m a ni fe st a z i oni di m a l e sse re i n m oda l i t à si m i l i , se ppur di ffe re nt i . Sa rà i n
pa rt i c ol a re sot t ol i ne a t o i l ruol o de l l a Sost a nz a , c on un c onfront o t ra
a nore ssi a -bul i m i a e t ossi c odi pe nde nz a , e nt ra m be pa t ol ogi e de l l a sost a nz a
e de l l a di pe nde nz a .
In c ont i nui t à c ol de si de ri o di e va si one de l sogge t t o
ne ome l anc oni c o , sa rà di sc usso ne l l a pri m a pa rt e de l c a pi t ol o qua rt o i l
fe nom e no de l l a pl usdot a z i one c ogni t i va , i n qua nt o e m e rge da gl i st udi una
c orre l a z i one t ra a l c uni di st urbi psi c ol ogi c i e l a pl usdot a z i one c ogni t i va .
Ne sa rà dunque da t a una de fi ni z i one e sa rà svol t a una c orre l a z i one t ra i
vi ssut i e ve nt ua l m e nt e dol orosi de l sogge t t o gi f t e d c on que l l i de l sogge t t o
ne ome l anc oni c o. Ne l l a se c onda pa rt e de l m e de si m o c a pi t ol o ve rrà dunque
a ffront a t a l a t e m a t i c a de l l ’a rt e : l ’a t t o a rt i st i c o sa rà c ont e st ua l i z z a t o ne l
sogge t t o ne ome l anc oni c o e , c ont e m pora ne a m e nt e gi f t e d, a l fi ne di
osse rva re da vi c i no i l ruol o de l l ’a rt e ne l l a psi c he pl usdot a t a e di t ra t t o
m e l a nc oni c a . In c onc l usi one de l qua rt o c a pi t ol o, si osse rve rà c om e
7
2
Gide A., Paludi, Nutrimenti terrestri, Garzanti, 2013, (p.216)
l ’a rt i st a o i l poe t a pl usdot a t o e m e l a nc oni c o, se nt a ne c e ssa ri a m e nt e i l
bi sogno di t rova re un Se nso pi ù a m pi o de l l a propri a e si st e nz a , a l fi ne di
si gni fi c a rl a ; t a l e bi sogno si ri sc ont ra i n sc ri t t i poe t i c i , l e t t e re e ope re .
Ne l qui nt o e ul t i m o c a pi t ol o, dunque , si pa rl e rà di una ri spost a a
t a l e bi sogno um a no: l a t e ra pi a e si st e nz i a l i st a . E ssa ve rrà i nt rodot t a
a t t ra ve rso una sua de fi ni z i one fi l osofi c a , pe r poi a rri va re a l l a psi c ot e ra pi a
e si st e nz i a l i st a ve ra e propri a , i l l ust ra t a i n que st a t e si a t t ra ve rso gl i a ut ori
Ya l om e Fra nkl . Ve rra nno ri pre se e a na l i z z a t e pi ù a pprofondi t a m e nt e l e
qua t t ro pre oc c upa z i oni ul t i m e bre ve m e nt e di sc usse ne l l a c onc l usi one de l
c a pi t ol o pri m o, a l fi ne di pre se nt a re i l bi sogno i nsi t o um a no di t rova re un
si gni fi c a t o. Sa rà dunque osse rva t a l ’i pot e si c he , ne l l a t e ra pi a a va nz a t a , e
non i n e m e rge nz a , de i m a l e sse ri ne ome l anc oni c i , possa a ve re un ruol o
c hi a ve l a t e ra pi a e si st e nz i a l i st a , poi c hé i l suo sc opo è propri o que l l o di
i ndi ri z z a re i l pa z i e nt e ve rso l a ri -a c qui si z i one di se nso, ri gua rdo a se
st e sso, a l propri o pa ssa t o e a l propri o pre se nt e , re nde ndol o i n gra do di
a c c e t t a re c i ò c he è st a t o, c i ò c he è , e di ri proi e t t a rsi ne l fut uro, e
pe rm e t t e ndogl i a l l o st e sso t e m po di t orna re a prova re gra t i t udi ne pe r l a
propri a vi t a e a d e sse re i nfi ne ve ro prot a goni st a de l l a propri a e si st e nz a .
‘‘ E mi pi ac e c he l a f e l i c i t à qui si a c ome un’e f f l ore sc e nza su c i ò c he è
mort o ’’
2
8
3
Freud, Lutto e melanconia , 1917, p.103
4
Freud, Lutto e melanconia, in Musatti (a cura di) Opere vol. 8 1915-1917,
Introduzione alla psicoanalisi e altri scritti , Bollati Boringhieri, Torino, 1989,2013,
pp.105-106
Capi tol o 1 - L a stor i a de l l a me l anc oni a
1.1. De fi ni z i one fre udi a na di m e l a nc oni a
Il t e rm i ne me l anc oni a vi e ne de fi ni t o da Fre ud c om e uno st a t o
psi c hi c o c a ra t t e ri z z a t o da ‘‘ un prof ondo e dol oroso sc orame nt o, da un
v e ni r me no de l l ’i nt e re sse pe r i l mondo e st e rno, dal l a pe rdi t a de l l a
c apac i t à di amare , dal l ’i ni bi zi one di f ront e a qual si asi at t i v i t à e da un
av v i l i me nt o de l se nt i me nt o di sé c he si e spri me i n aut ori mprov e ri e aut o-
i ngi uri e e c ul mi na ne l l ’at t e sa de l i rant e di una puni zi one ’’
3
.
Que st o qua dro di m e l a nc oni a de sc ri t t o da Fre ud è pa ra gona bi l e a l qua dro
de l l ut t o, e c c e t t o c he pe r i l di st urbo de l se nt i m e nt o di sé (Fre ud, 1917).
Ne l l ut t o, una vol t a pre sa c osc i e nz a de l l a pe rdi t a a vve nut a , l a psi c he i ni z i a
un pi ù o m e no l e nt o pe rc orso di di si nve st i m e nt o l i bi di c o ne i c onfront i
de l l ’ogge t t o pe rdut o e , una vol t a a vve nut o c i ò, l a l i bi do può e sse re
i ndi ri z z a t a ve rso un nuovo ogge t t o e i l sogge t t o ri t orna l i be ro e di si ni bi t o
1
(Fre ud, 1917).
L o st e sso m e c c a ni sm o si può ri sc ont ra re , m a non se m pre , ne l l a
m e l a nc oni a : e ssa può i nfa t t i e m e rge re a c a usa de l l a pe rdi t a ve ra e propri a
di un ogge t t o a m a t o. T ut t a vi a , l a pe rdi t a ne l l a m e l a nc oni a può e sse re
a nc he di t i po pi ù i de al e (Fre ud,1917).
Infa t t i , ne l l a m e l a nc oni a , l ’ogge t t o pe rdut o non è ne c e ssa ri a m e nt e m ort o
o sc om pa rso, be nsì può e sse re pe rdut o i n qua nt o ogge t t o d’a m ore , oppure ,
a nc ora , l a pe rdi t a non è fa c i l m e nt e i de nt i fi c a bi l e i n un ogge t t o pre c i so
(Fre ud, 1917).
Il l ut t o vi e ne de fi ni t o da Fre ud c om e ‘‘ uno st at o psi c hi c o de t e rmi nat o
dal l a pe rdi t a di una pe rsona c ara (o di un al t ro e l e me nt o, anc he di nat ura
ast rat t a) su c ui e ra c onc e nt rat a l a l i bi do ’’
4
(Fre ud, 1917). Poi c hé ne l l a
re a l t à m a t e ri a l e l ’ogge t t o non e si st e pi ù, m a l ’Io fa t i c a a ri t i ra re l a l i bi do
i nve st i t a i n t a l e ogge t t o, i l l a voro de l l ut t o c onsi st e qui ndi ne l l o sforz o,
soffe re nt e e spe sso l ungo, c he l ’Io c om pi e a l fi ne di a t t ua re i l ri t i ro de l l a
9
5
Freud, Lutto e melanconia , 1917
l i bi do (Fre ud, 1917). Il l a voro de l l ut t o si può de fi ni re gi unt o a l t e rm i ne ,
una vol t a c he i l ri t i ro de l l a l i bi do è st a t o e ffe t t ua t o e l ’Io, a c c e t t a ndo l a
pe rdi t a , ri t rova l a propri a l i bi do e può i nve st i rl a i n a l t ri ogge t t i (Fre ud,
1917). Pa ra l l e l a m e nt e , a nc he ne l c a so de l l a m e l a nc oni a , possi a m o
a ffe rm a re c he c i si a st a t o un fort e i nve st i m e nt o l i bi di c o ne i c onfront i di un
ogge t t o, m a c he t a l e i nve st i m e nt o, i n un qua l c he m om e nt o, si a st a t o
ost a c ol a t o, t urba t o o i m pe di t o (Fre ud, 1917). T ut t a vi a , ne l l a m e l a nc oni a ,
l a l i bi do, l i be ra t a si , non vi e ne i nve st i t a su un nuovo ogge t t o, be nsì vi e ne
re i nve st i t a sul l ’Io st e sso, i de nt i fi c a ndosi que st ’ul t i m o c on l ’ogge t t o
pe rdut o (Fre ud, 1917).
L a pe rdi t a a vve nut a , i ni z i a l m e nt e di un ogge t t o, di vi e ne qui ndi una pe rdi t a
de l l ’Io (Fre ud, 1917). Il c onfl i t t o, dunque , t ra l ’Io e l ’ogge t t o a m a t o
di vi e ne un c onfl i t t o t ra l ’Io c ri t i c o e l ’Io i de nt i fi c a t o c on l ’ogge t t o (Fre ud,
1917). Fre ud i ndi vi dua , i nfa t t i , c ode st a di ffe re nz a t ra l ut t o e m e l a nc oni a :
que st ’ul t i m a ri sul t a c om e una pe rdi t a sot t ra t t a a l l a c osc i e nz a , a di ffe re nz a
de l l ut t o i n c ui l a pe rdi t a è c onsa pe vol e (Fre ud, 1917). L ’i m pove ri m e nt o
de l l ’Io, i l suo a vvi l i m e nt o e l a pe rdi t a di e ne rgi e psi c hi c he e di i nt e re sse
pre se nt i ne l l a m e l a nc oni a , sono pe rc i ò provoc a t i da un l a voro i nt e ri ore i n
c ui l a psi c he è a ssort a e i m pe gna t a (Fre ud, 1917). Ne l l ut t o i l m ondo si è
i m pove ri t o e svuot a t o, m e nt re ne l l a m e l a nc oni a è l ’Io st e sso a d e sse re
i m pove ri t o e svuot a t o (Fre ud, 1917). Il m a l a t o m e l a nc oni c o pe rc e pi sc e se
st e sso c om e i nde gno d’a m ore , de bol e , se nz a sc opo e si pe rde
ne l l ’a ut oc om m i se ra z i one e a nni c hi l i m e nt o. Que st o qua dro vi e ne de fi ni t o
da Fre ud c om e de l i ri o d’i nf e ri ori t à, pre v al e nt e me nt e moral e
5
e pre se nt a
a nc he de i ri svol t i psi c osom a t i c i , t ra c ui ri fi ut o de l nut ri m e nt o e i nsonni a
o i pe rsonni a (Fre ud, 1917).
L ’i m m a gi ne i m pove ri t a e ne ga t i va de l sé ne l l a m e l a nc oni a i nol t re è
re t rospe t t i va : i l m a l a t o sost i e ne di e sse re se m pre st a t o i nde gno di a m ore ,
de bol e , c ol pe vol e , i nut i l e , nonost a nt e i n pa ssa t o e gl i pot re bbe e sse r st a t o
t ut t ’a l t ro (Fre ud, 1917). L ’a rri vo de l l a m e l a nc oni a , qui ndi , osc ura a nc he
i l pa ssa t o, e c om e un’om bra , sc e nde su t ut t e l e i m m a gi ni c he vi vono ne l l a
m e nt e de l sogge t t o, port a ndo l oro vi a l a l uc e .
10
6
Freud, Opere vol. 8 1915-1917: Introduzione alla psicoanalisi e altri scritti , Bollati
Boringhieri, 2013 (p. 3555); Freud, 1915d, p.110
L a pe rdi t a ogge t t ua l e ne l l a m e l a nc oni a se m bra qui ndi e sse re una
pe rdi t a ri fe ri t a a l l ’Io pi ut t ost o c he a un ogge t t o e st e rno.
Ne l m e l a nc oni c o qui ndi a c c a de c he una pa rt e de l l ’Io si c ont ra ppone
a l l ’a l t ra pa rt e , c ri t i c a ndol a e a pproc c i a ndosi a e ssa c om e se fosse un suo
ogge t t o. (Fre ud, 1917). T ra m i t e que st o proc e sso di sc i ssi one de l l ’Io, una
pa rt e di vi e ne i l se ve ro gi udi c e de l l ’a l t ra e l ’i st a nz a c ri t i c a prodot t a si
di vi e ne a ut onom a e l a possi a m o m e gl i o de fi ni re c om e c osc i e nz a m ora l e
(Fre ud,1917). Ne l l a si t ua z i one m e l a nc oni c a , l ’i st i t uz i one de l l a c osc i e nz a
m ora l e e m e rge i n pri m o pi a no, sovra st a ndo e sa m e di re a l t à e c e nsura de l l a
c osc i e nz a . L a ri prova z i one m ora l e ri sul t a nt e ri gua rda pe r l o pi ù
l ’i m pove ri m e nt o de l l ’Io, e si a ppoggi a sol o supe rfi c i a l m e nt e su
i m pe rfe z i oni fi si c he o i nfe ri ori t à soc i a l e ; a spe t t i , que st i , c he ra ppre se nt a no
di fe t t i i n re a l t à m ol t o pi ù profondi , c he si ra di c a no ne l l ’Io. Ol t re a de ri va re
l a m e l a nc oni a c a ra t t e ri st i c he da l l ut t o, e ssa ne de ri va a nc he una pa rt e da l l a
re gre ssi one c he proc e de dal l a sc e l t a ogge t t ual e di t i po narc i si st i c o al
narc i si smo
6
.
Inve ro, Fre ud, ne l c om pi e re que st a a ffe rm a z i one , fa ri fe ri m e nt o a d
un’osse rva z i one di Ot t o R a nk, i l qua l e sost i e ne c he , ne l l a m e l a nc oni a , è
possi bi l e l a sost i t uz i one de l l ’ogge t t o pe rdut o c on l ’Io, poi c hé l a sc e l t a
ori gi na ri a di t a l e ogge t t o è st a t a e ffe t t ua t a su ba si na rc i si st i c he (Fre ud,
1917). C i ò si gni fi c a c he l ’Io, ri t rova ndo sé ne l l ’ogge t t o, l o sc e gl i e e si
i de nt i fi c a i n e sso.
Que st o t i po di re gre ssi one , c onc a usa de l l a m e l a nc oni a , a vvi e ne i nfa t t i ne l
m om e nt o i n c ui i l sogge t t o, i l qua l e a ve va i nve st i t o l a l i bi do i n una pe rsona
o ogge t t o a m a t o, pe rde t a l e ogge t t o. L a l i bi do vi e ne pe rò ri port a t a ne l l ’Io,
a l post o di e sse re i nve st i t a su un nuovo ogge t t o, e , una vol t a ne l l ’Io, vi e ne
ut i l i z z a t a pe r a vvi a re un’i de nt i fi c a z i one de l l ’Io c on l ’ogge t t o pe rdut o
(Fre ud, 1917).
In ul t i m o, possi a m o c onsi de ra re c he l a c a usa sc a t e na nt e de l l a
m e l a nc oni a è ri sc ont ra bi l e i n una pe rdi t a di un ogge t t o a m a t o, m a ,
di ve rsa m e nt e da l l ut t o, l a pe rdi t a non è ne c e ssa ri a m e nt e ‘ogge t t i va ’, c om e
11
7
Freud, Opere vol. 8 1915-1917: Introduzione alla psicoanalisi e altri scritti , Bollati
Boringhieri, 2013, (p.3984)
8
Freud, Opere Complete, Bollati Boringhieri, I rapporti di dipendenza dell’Io, (p.4519)
ne l l a m ort e , be nsì si t ra t t a di un l ut t o c on not e vol i si gni fi c a t i si m bol i c i pe r
i l sogge t t o. I vi ssut i pre ponde ra nt i sono di a bba ndono, de l usi one ,
m ort i fi c a z i one e a m bi va l e nz a t ra a m ore e odi o ne i c onfront i de l l ’ogge t t o
a m a t o (Fre ud, 1917). Suc c e ssi va m e nt e a l l a pe rdi t a , l ’Io subi sc e i l
t ra t t a m e nt o c he sa re bbe de st i na t o a l l ’ogge t t o a bba ndona t o e ri fl e t t e su se
st e sso t a l i m a ni fe st a z i oni a ggre ssi ve (Fre ud,1917). L ’a t t o a ggre ssi vo
c ol pi sc e qui ndi si a l ’Io c he l ’ogge t t o, c he ri sul t a ora a m a t o e odi a t o a l l o
st e sso t e m po: c i ò c onfe ri sc e un pa rt i c ol a re c ont ri but o a nc he a l l a
c om pre nsi one de l l ’i nc l i na z i one de i m e l a nc oni c i a l sui c i di o o a l l ’i de a z i one
sui c i da ri a (Fre ud, 1917). Ne l l a m e l a nc oni a , a ffe z i one di na t ura
na rc i si st i c a , si ri sc ont ra un pa rt i c ol a re l a t o de l l a vi t a e m ot i va , de fi ni t o da
B l e ul e r c om e ‘ ambi v al e nza’
7
. E d è propri o l a t e m a t i c a de l l ’a m bi va l e nz a
a d a ve re un ruol o fonda m e nt a l e poi c hé a c a usa de l l ’i de nt i fi c a z i one
na rc i si st i c a c on l ’ogge t t o, l ’Io, a se gui t o de l l a pe rdi t a , a t t i va un se nt i m e nt o
di odi o ne i c onfront i de l l ’ogge t t o st e sso, a l fi ne di t ra rre un sa di c o
soddi sfa c i m e nt o da l l a soffe re nz a provoc a t a (Fre ud, 1917).
Fre ud sost i e ne i nol t re c he l a m e l a nc oni a si di ffe re nz i da l l a de pre ssi one i n
qua nt o que st ’ul t i m a se m bra a ve re una c onne ssi one di t i po ra z i ona l e a d un
t ra um a psi c hi c o (Fre ud, 1917).
Ne l l a m e l a nc oni a è pre se nt e , i nol t re , un a ffe t t o pa rt i c ol a rm e nt e
si gni fi c a t i vo: l ’a ngosc i a di m ort e , de fi ni t a da Fre ud ne l m odo se gue nt e :
‘‘ l ’Io ri nunc i a a sé st e sso, gi ac c hé , i nv e c e c he amat o, si se nt e odi at o e
pe rse gui t at o dal Supe r-i o’’
8
.
Poi c hé vi ve re è pe r l ’Io e qui va l e nt e a e sse re a m a t o, i n pa rt i c ol a re da l
Supe r-Io, e poi c hé que st ’ul t i m o dovre bbe svol ge re una funz i one
prot e t t i va , ne l c a so de l l a m e l a nc oni a , l ’Io si se nt e a bba ndona t o da ogni
forz a prot e t t i va e si l a sc i a m ori re (Fre ud, 1917).
Que st a di na m i c a di a ngosc i a può ri t rova re l a propri a ori gi ne ne l pri m o
st a t o di a ngosc i a : que l l o de l l a na sc i t a (Fre ud, 1917). L a nost a l gi a
spe ri m e nt a t a da i ba m bi ni è ri c onduc i bi l e a l l a se pa ra z i one da l l a m a dre
prot e t t i va (Fre ud, 1917). L ’i nt e nsi t à e l a c ol ora z i one de l l a m e l a nc oni a ne l
12
9
Freud, Inibizione, sintomo, angoscia , 1925, Bollati e Boringhieri
10
Freud, Come si origina l’angoscia, 1894, Bollati e Boringhieri
11
Freud, Minuta F, Raccolta III, 1894, Bollati e Boringhieri
sogge t t o soffe re nt e può c a m bi a re e a t t ra ve rsa re pe ri odi di pi ù o m e no fort e
t ri st e z z a e ra bbi a , oppure nost a l gi a . In pe ri odi m a ggi orm e nt e posi t i vi e
sa ni , i l m e l a nc oni c o può e sse re pi ù o m e no se ve ro c on se st e sso,
m a nt e ne ndo qui ndi un a t t e ggi a m e nt o ve rso i l propri o Io ri sc ont ra bi l e ne l l a
norm ot i pi c i t à . Al c ont ra ri o, dura nt e l ’a c c e sso m e l a nc oni c o i l Supe r-i o
di vi e ne e sa ge ra t a m e nt e ri goroso, um i l i a nt e e m a l t ra t t a nt e ne i c onfront i
de l l ’Io (Fre ud, 1917). Qui , i l Supe r-i o c a st i ga se ve ra m e nt e l ’Io, t ra m i t e
i ngi uri e e ri m prove ri , a nc he pe r a z i oni , e rrori o pre sunt i fa l l i m e nt i
a vve nut i m ol t o t e m po pri m a . L ’Io i n ri spost a a l l e c a t t i ve ri e subì t e ri m a ne
i ne rm e e subi sc e pa ssi va m e nt e l e ri gorose a c c use . Poi c hé e sso è i l
ra ppre se nt a nt e de l l e e si ge nz e de l l a m ora l i t à , possi a m o a ffe rm a re ,
se gue ndo i l ra gi ona m e nt o fre udi a no, c he i l se nso m ora l e l e ga t o a l l a c ol pa
e spri m e propri o que l l a t e nsi one pre se nt e t ra Io e Supe r-Io. L a m e l a nc oni a
vi e ne i nfi ne de fi ni t a da Fre ud c om e ‘‘ i l pi ù grav e t ra gl i st at i de pre ssi v i ’’
9
.
Da dove ori gi na pe rò l ’a ngosc i a ? Da dove t ra e e ssa l a propri a e ne rgi a ?
Fre ud a ffe rm a c he l ’a ngosc i a sorge da una t ra sform a z i one de l l a t e nsi one
se ssua l e a c c um ul a t a (Fre ud, 1894). In ‘C om e si ori gi na l ’a ngosc i a ’, sc ri t t o
fre udi a no de l 1894, l ’a ut ore de fi ni sc e i m e l a nc oni c i c om e sogge t t i
‘ ane st e t i c i ’
10
. C on que st o t e rm i ne si vuol e i ndi c a re i l l oro de si de ri o e
bi sogno di a m ore , pi ù ne l l a form a psi c hi c a c he fi si c a . Da qui , i l c onc e t t o
di t e nsi one psi c hi c a a m orosa i n ri fe ri m e nt o a l l a m e l a nc oni a : qua ndo l a
t e nsi one psi c hi c a a m orosa si a c c um ul a e l ì ri m a ne , i nsoddi sfa t t a , e c c o
l ’i nsorge re de l di st urbo. Propri o a l l ’i nt e rno di que st o m e c c a ni sm o,
possi a m o t rova re un se nso a nc he a l l a ne vrosi d’a ngosc i a : que st ’ul t i m a
de ri va da l l ’a c c um ul o di t e nsi one se ssua l e fi si c a , a di ffe re nz a de l l a
m e l a nc oni a dove l a t e nsi one è se ssua l e m a psi c hi c a (Fre ud, 1894).
C om e a vvi e ne a l l ora l a t ra sform a z i one de l l a t e nsi one a c c um ul a t a , i n
a ngosc i a ?
L ’a na l i si di un c a so c l i ni c o, de nom i na t o da Fre ud c om e Si gnor K
11
, può
a ggi unge re de i de t t a gl i e ri fl e ssi oni i m port a nt i sul l a m a l i nc oni a .
13
12
Freud, Minuta G, Melanconia , 1895, Bollati e Boringhieri
13
Freud, Minuta G, Melanconia , 1895, Bollati e Boringhieri
Inna nz i t ut t o, vi e ne a l l a l uc e un a spe t t o, ossi a l a pre di sposi z i one e re di t a ri a
a l l a m e l a nc oni a , i n qua nt o i l pa dre di K soffri va di m e l a nc oni a di t i po
a ngosc i oso e l a sore l l a di una ne vrosi d’a ngosc i a (Fre ud, 1894). Vi e ne
qui ndi i pot i z z a t a da l l ’a ut ore una di sposi z i one de l l a fa m i gl i a K a d
a m m a l a rsi di m e l a nc oni a , se nz a una ve ra e propri a de ge ne ra z i one (Fre ud,
1894). Ne l c a so di K, Fre ud ri t rova l 'e z i ol ogi a de l di st urbo i n una
se ssua l i t à i nde bol i t a (Fre ud, 1894). Si e vi nc e qui ndi da que st o sc ri t t o
fre udi a no una possi bi l e e re di t a ri e t à m e l a nc oni c a e una di m i nuz i one de l l a
l i bi do i n c onc om i t a nz a c on l a ne vrosi d’a ngosc i a (Fre ud, 1894) . Ne l 1895
Fre ud c om pose un sa ggi o Me l anc oni a i n c ui ri a ssunse l e propri e i pot e si
sul l a m e l a nc oni a e di se gui t o ne ve rra nno ri port a t e a l c une ut i l i a que st a
t e si . A se gui t o di st udi e a na l i si di m ol t e pl i c i c a si c l i ni c i di m e l a nc oni a
Fre ud i ndi vi dua una re l a z i one t ra m e l a nc oni a e a ne st e si a se ssua l e , poi c hé
vi è spe sso un l ungo pe ri odo di a ne st e si a pre c e de nt e a l l ’i nsorge re de l l a
m e l a nc oni a (Fre ud, 1895). Vi e ne sot t ol i ne a t o i nol t re da l l ’a ut ore c om e gl i
e l e m e nt i c he provoc a no l ’a ne st e si a , a ggra va no a nc he l a m e l a nc oni a
(Fre ud, 1895); ri sul t a i nol t re e si st e re se c ondo l ’a ut ore una t i pol ogi a di
donne ‘‘a ne st e t i c he ’’ e c osì e si ge nt i a l i ve l l o psi c hi c o c he i l l oro de si de ri o
si t ra sform a i n m e l a nc oni a
12
. L a t i pol ogi a di m e l a nc oni a pi ù gra ve
i ndi vi dua t a da Fre ud è l a form a pe ri odi c a o c i c l i c a e re di t a ri a , ri c onduc i bi l e
oggi a l l a de pre ssi one e a l l a c i c l ot i m i a (Fre ud, 1895).
A se gui t o de l l a pre se nt a z i one de l l a m e l a nc oni a se c ondo l ’ot t i c a fre udi a na ,
possi a m o sot t ol i ne a re de l l e ul t i m e c onsi de ra z i oni
13
:
a ) L ’a ffe t t o pre se nt e ne l l a m e l a nc oni a è que l l o de l l ut t o, va l e a di re i l
ri m pi a nt o di a ve r pe rdut o qua l c osa . L a pe rdi t a ne l l a m e l a nc oni a è pe rò, a
di ffe re nz a de l l ut t o i n c ui l a pe rdi t a è m a t e ri a l e , di t i po pul si ona l e , a ffe t t i vo
(Fre ud, 1895).
b) L a ne vrosi a l i m e nt a re pa ra l l e l a a l l a m e l a nc oni a è l ’a nore ssi a , i n c ui l a
pe rdi t a de l l a l i bi do si ri fl e t t e ne l l a pe rdi t a de l l ’a ppe t i t o (Fre ud, 1895).
Propri o i n ri fe ri m e nt o a l l e ga m e t ra pe rdi t a de l l a l i bi do o di st urbi de l l a
l i bi do e c om pa rsa di si nt om i , possi a m o ri port a re una ri fl e ssi one di Fre ud
14
14
Freud, Minuta K, Le nevrosi da difesa, 1895, Bollati e Boringhieri
15
https://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/malinconia/?search=malinconia
16
Mecacci L., Manuale di storia della psicologia . Firenze, Giunti, 2008
a ri gua rdo, se c ondo i l qua l e l a l i bi do è i l pri m o m ot i vo di form a z i one de i
si nt om i e , sopra t t ut t o, i l si nt om o è e qui pa ra bi l e a l sogno, i n qua nt o
e nt ra m bi , a ppa ga m e nt o di de si de ri (Fre ud,1895). Infi ne , possi a m o
c onc l ude re l a di sc ussi one de l l ’ori gi ne de l t e rm i ne m e l a nc oni a i n a m bi t o
psi c oa na l i t i c o fre udi a no c on un’ul t i m a c onsi de ra z i one de l l ’a ut ore : l a
c om pa rsa de i si nt om i pe r m e z z o de l l ’i de nt i fi c a z i one è dovut a i n pa rt e a l l e
fa nt a si e c he ve ngono ri m osse ne l l ’Inc onsc i o (Fre ud, 1895). T a l i fa nt a si e
ri m osse proc ura no uno sc oppi o di a ngosc i a , c he pre nde vi t a propri o da l l a
l i bi do ne l l ’Inc onsc i o e l a suc c e ssi va ri m oz i one de gl i i m pul si ge ne ra
de pre ssi one (Fre ud, 1895)
14
.
1.2 L ’ori gi ne e t i m ol ogi c a de l t e rm i ne m e l a nc oni a
È opport uno sot t ol i ne a re c he i l t e rm i ne me l anc oni a ut i l i z z a t o da
Fre ud c opre i n re a l t à l ’a re a se m a nt i c a c l i ni c a odi e rna de l l a de pre ssi one . I
sogge t t i pre t t a m e nt e m e l a nc oni c i , i nfa t t i , non sono t ut t i a nc he sogge t t i
de pre ssi c l i ni c a m e nt e . Il m e l a nc oni c o soffre di un m a l e pi ù l i e ve m a pi ù
ra di c a t o, m e nt re i l de pre sso soffre di una pa t ol ogi a pi ù a c ut a , e se t ra t t a t a ,
m e no dura t ura , c onnot a t a a nc he da un pa t ol ogi c o squi l i bri o ne l si st e m a
ne urot ra sm e t t i t ori a l e . T ut t a vi a , è i m port a nt e not a re propri o ne l l ’ori gi ne
de l l ’uso de l t e rm i ne ‘m e l a nc oni a ’ ne l l ’a m bi t o c l i ni c o, l a na t ura i n pa rt e
de pre ssi va di que st o a ffe t t o. È c om e se l a m e l a nc oni a fosse l ’a ffe t t o de l l a
de pre ssi one . T ut t i i de pre ssi sono a nc he m e l a nc oni c i , m a non t ut t i i
m e l a nc oni c i sono a nc he de pre ssi . L a pa rol a m e l a nc oni a , m e gl i o de t t a
a nc he (i n t e rm i ni non c l i ni c i ) mal i nc oni a ori gi na da l gre c o me l anc hol i a ,
a sua vol t a de ri va nt e da mé l as, mé l anos, c he si gni fi c a ne ro , e c hl ol é , c he
vuol di re bi l e (T re c c a ni , 2023)
15
. L a , dunque , bi l e ne ra e ra uno de i qua t t ro
um ori i ndi vi dua t i da Ippoc ra t e ne l l a sua m e de si m a t e ori a umoral e
16
.
Se c ondo que st o fi l osofo gre c o gl i um ori di pe ndono da qua t t ro sost a nz e
e si st e nt i ne l c orpo um a no e c he si a propri o i l l oro e qui l i bri o, o squi l i bri o,
15
a de t e rm i na re l o st a t o di sa l ut e o m a l a t t i a . T a l i um ori sono bi l e gi a l l a , bi l e
ne ra , sa ngue e fl e gm a e sono ri spe t t i va m e nt e a ssoc i a t i a fe ga t o, m i l z a ,
c uore e t e st a (Me c a c c i , 2008).
Propri o a que st o fi l osofo si può ri c ondurre un pri nc i pi o de l l a na sc i t a de l l a
psi c ol ogi a , i nt e sa i ni z i a l m e nt e c om e un i nt e re sse pe r l ’uom o, c he non
fosse pe r i l suo c orpo, be nsì ora pe r l a sua m e nt e .
Pi ù a va nt i fu Ari st ot e l e a i pot i z z a re c he i l pre dom i ni o di uno de i qua t t ro
um ori sugl i a l t ri de t e rm i na sse i l t e m pe ra m e nt o de l l a pe rsona . L a t e ori a ,
port a t a a va nt i da l l a Sc uol a di Ari st ot e l e , fu nuova m e nt e a pprofondi t a e
a m pl i a t a da Ga l e no di Pe rga m o, i l qua l e ne l II se c ol o, i ndi vi duò qua t t ro
t e m pe ra m e nt i , re l a t i vi a l l a di st ri buz i one de i qua t t ro um ori : i l c ol l e ri c o,
a nc he bi l l i oso, è ra bbi oso e vi t a l e e pre se nt a un e c c e sso di bi l e gi a l l a ; i l
sa ngui gno è ot t i m i st a e d e c c e de ne l sa ngue ; i l fl e m m a t i c o, o l i nfa t i c o, è
t ra nqui l l o e ri fl e ssi vo e possi e de m ol t o fl e gm a ; i nfi ne , i l m e l a nc oni c o o
ne rvoso è t ri st e e a rt i st i c o e i n l ui pre dom i na l a bi l e ne ra (Me c a c c i , 2008).
Da qui , i l t e rm i ne m e l a nc oni a pe r i ndi c a re t a l e pe rsona pa rt i c ol a rm e nt e
prope nsa a l dol ore nost a l gi c o, a l l a m a nc a nz a di un qua l c osa di i nde fi ni t o,
c he forse , non c ’è m a i st a t o, a l l a t ri st e z z a subl i m e , a l l a poe si a e l ’a rt e , a l l a
ri fl e ssi one e a l l ’i nt rospe z i one , a l l ’a t t i vi t à st e ssa de l pe nsi e ro, m a , t ut t o
c i ò, non è spe nt o: è sa ngui gno, vi vo, a rde di vi t a , be nc hé a ne l i qua si
a l l ’a nnul l a m e nt o de l l a vi t a st e ssa . Il m e l a nc oni c o di oggi , possi e de l a
m e de si m a na t ura de l m e l a nc oni c o de l l a re a l t à di Ari st ot e l e e Ga l e no, e d
e ra forse i l m e de si m o de gl i i ni z i de l 1900. T ut t a vi a , se nz a dubbi o, l a
m e l a nc oni a è c a m bi a t a ne l t e m po e d è propri o obi e t t i vo di que st a t e si
pre se nt a re e a pprofondi re i l t e m a de l l e nuove m e l a nc oni e . Me l a nc oni e
m ode rne , na t e da una fe ri t a a nt i c a , m a i n c ont e st i nuovi , i n una soc i e t à
dove l o spa z i o e i l t e m po pe rdono l a l oro c orre t t a di sposi z i one e form a .
Fa m i gl i e c he pe r ge ne ra z i oni ha nno fe de l m e nt e i nvol ont a ri a m e nt e
t ra m a nda t o a l l a prol e i l m a l e sse re , i dol ori i rri sol t i , e l e psi c opa t ol ogi e e i
t ra um i de l l e gue rre m ondi a l i , oggi si ri fl e t t ono su gi ova ni pi e ni di vi t a
spe nt a , pi e ni di c osì t a nt a vi t a , c he e ssa ri sul t a c onfusa e si spe gne
i nc om be ndo su se st e ssa pe r i l propri o e c c e sso, i n un m ondo di e c c e ssi
a ppa re nt i e re a l i m a nc a nz e .