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CAP IT O L O I
ST O RIA DE L NARCISISM O E CRIT E RI
P SICO DIAG NO ST ICI AT T UAL I
1a. Il mi to gr e c o di Nar c i so: “L ’i de nti tà se nz a al te r i tà”
L a ve rsione e lle nic a de l mito fu ripre sa e rivisita ta in ma nie ra piò o me no
c olorita da dive rsi le tte ra ti la tini c he si trova rono a lle pre se c on il ra c c onto
origina le ; ne e sistono molte plic i ve rsioni (la c ui c ita z ione risulte re bbe
ve lle ita ria a i fini di que sta tra tta z ione ), tra c ui a d e se mpio que lla
a ppa rte ne nte a i P apiri di Ossirinc o di Pa rte nio c he pre c e de di c inqua nt’a nni
la ve rsione più nota , e c ioè que lla a ppa rte ne nte al III libro de lle
Me tamorfosi di Ovidio (Ovidio, Me tamorfosi , 3: 339 – 509), la qua le si
pone c ome ottima c a ndida ta in ta le tra tta z ione a i fini mode sti di una bre ve
de sc riz ione de l mito.
Il mito, sin da lle sue origini, ra c c onta la storia di un giova ne be llissimo di
nome Na rc iso, figlio de lla ninfa L iriope e de l dio fluvia le C e fiso c he ,
inna mora to di le i, te nta di se durla , riusc e ndoc i, a vvolge ndola tra le sue
a c que divine . Da que sta unione , L iriope a spe tte rà l’a rrivo di un figlio di c ui
il de stino è pre de tto prima a nc ora de lla na sc ita da ll’ora c olo T ire sia ; la vita
de l figlio di C e fiso e L iriope , sple nde rà fin qua ndo e gli non arriv e rà a
c onosc e re sé ste sso.
Na rc iso vie ne a lla luc e , dive nta ndo un giova ne ta nto sple ndido e a ggra z ia to
qua nto va nitoso e c rude le ve rso l’altro . R a pito da sé ste sso e pe rduta me nte
inna mora to de lla sua imma gine , il giova ne Na rc iso se duc e c hiunque si trovi
disgra z ia ta me nte a d inc ontra rlo. Pe rsino il giova ne Aminia c a sc a tra le
grinfie de lla sua se duttività , de side rio c he gli c oste rà la vita ; Na rc iso gli
dona una spa da c on la qua le si uc c ide , dispe ra to d’a more non c orrisposto.
Ma non finisc e qui pe r il fa sc ino divino di Na rc iso, infa tti a nc he la ninfa
E c o inc ontra ndo c a sua lme nte il giova ne , se ne inna mora pe rduta me nte . E c o
fu priva ta de lla sua voc e da Giunone in pa ssa to, a c a usa de lla te nde nz a di le i
a d e sse re e c c e ssiva me nte loqua c e , c a usa ndo proble mi a gli de i de ll’Olimpo.
A c a usa , dunque , de ll’impossibilità a d e sprime re pa role e se ntime nti
ve rba lme nte , E c o, s’a ppre sta inge nua me nte a bra c c ia a pe rte ve rso Na rc iso,
mossa da un irre sistibile impe to pa ssiona le c he , sfortuna ta me nte , le c oste rà
c a ro; il giova ne , disinte re ssa to de ll’a more a ltrui pe rc hé de dito
e sc lusiva me nte a lla c onte mpla z ione di sé ste sso e de lla sua imma gine ,
c a c c ia via la pove ra E c o, la qua le pa sse rà la sua e siste nz a ve rsa ndo la c rime
pe r il suo c uore infra nto. E ’ a que sto punto c he gli de i de ll’Olimpo
c onve ngono ne lla sc e lta di punire la c rude ltà di Na rc iso, invia ndo sulla te rra
la de a de lla ve nde tta . Ac c a de c osì, a l te rmine de lla storia di Na rc iso, c he il
giova ne s’imba tte inge nua me nte ve rso l’imma gine di un e sse re
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me ra viglioso e se duttivo, rifle ssa su un la ghe tto c rista llino. Na rc iso te nta di
ra ggiunge re que l giova ne c osì irre sistibile , c he pe rò si dissolve non a ppe na
e gli c e rc a di toc c a re l’a c qua c on l’inte nto d’a pprossima rsi a l rifle sso di que l
volto divino. E ’ il mome nto in c ui Na rc iso, fina lme nte , ric onosc e c he si
tra tta de lla sua imma gine rifle ssa , c ome pre de tto da ll’ora c olo in princ ipio.
Stra z ia to da ll’a more ina ffe rra bile de ll’imma gine di sé , il giova ne si uc c ide
c on una spa da . Da l sa ngue ve rsa to sul te rre no, na sc e rà uno sple ndido fiore
c he si c hia me rà Na rc iso (B e ttini, 2003).
Il mito di Na rc iso ra c c onta c hia ra me nte la storia di un uomo inc a pa c e di
c oglie re l’alte rità ne l suo spa z io me nta le , impossibilita to a d inve stire su
ogge tti e ste rni pe rc hé a nne bbia to da lla gra ndiosità e da ll’a uto-re fe re nz ia lità
c he pe rva dono la sua e siste nz a . T utta via , il na rc isismo c ui fa
inc onsa pe volme nte rife rime nto la mitologia c la ssic a , in te rmini c linic i,
sa re bbe da a sc rive rsi spe c ific a ta me nte a lla c a te goria inc onsape v ole (o ov e rt )
in c ontra pposiz ione a lla c a te goria ipe rv igilant e (o c ov e rt ) te rminologia c on
c ui Ga bba rd (1994), c ome si a ppre nde rà in se guito, distinse due tipologie
diffe re nti di disturbo na rc isistic o di pe rsona lità . C on ta le distinz ione ,
Ga bba rd ripre nde la dua lità na rc isistic a pre c e de nte me nte de sc ritta da
R ose nfe ld, il qua le pre c e de nte me nte soste nne l’e siste nz a di una tipologia di
na rc isista “ a pe lle spe ssa ” e uno “ a pe lle sottile ” (1987). Il mitic o Na rc iso,
ra ppre se nte re bbe dunque l’e se mpla re ipe rvigila nte e /o a “ pe lle spe ssa ” ,
inc a rna to da l na rc isista in c ui a rroga nz a , gra ndiosità , prota gonismo, a uto-
re fe re nz ia lità e inse nsibilità inte rpe rsona le , si de line a no c ome tra tti
a lta me nte c a ra tte ristic i. E ’ il na rc isista pa tologic o c he ve de gli ogge tti
e ste rni se mplic e me nte c ome e ste nsioni di sé e , pe r dirla c on la Kle in, il c ui
l’inve stime nto libidic o è c omple ta me nte a uto-dire tto (e dunque a nc he
soma tic a me nte , c ome si e vinc e rà in se guito da l fe nome no de ll’ipoc ondria )
insie me a d una tota le introie z ione pa tologic a de l se no ma te rno (Ste ine r
1989). T utta via è dove roso pre c isa re c he , c ome si de durrà pre sto da lla
de sc riz ione de tta glia ta de l disturbo na rc isistic o di pe rsona lità se c ondo i va ri
a utori ne l c a mpo de lla Psic ologia C linic a , il narc isista distruttiv o (Kle in
1964-1971) (Ke rnbe rg 1999),e dunque il Na rc iso di Ovidio e il Doria n Gra y
di Osc a r W ilde , più c he distingue rsi c ome una tipologia a sé sta nte e
c ontra pposta a l na rc isista a “ pe lle sottile ” , ne c ostituisc e tutta lpiù una
possibile de c lina z ione , volga rme nte , due fa c c e de lla ste ssa me da glia
na rc isistic a ; si a rrive rà a ll’osse rva z ione de lla vulne ra bilità na rc isistic a , de lla
fra gilità di un’e siste nz a priva di rife rime nti ogge ttua li va lidi in c ui l’a uto-
suffic ie nz a dive nta la v ia re gia pe r la sopra vvive nz a .
Dopotutto, sa re bbe sta to pre te nz ioso c hie de re a lla mitologia c la ssic a di
disve la re le origini psic odina mic he di una ta le gra ndiosità ; non e ra il suo
c ompito, a d e se mpio, inte rroga rsi c irc a la qua lità de lla re la z ione ma dre -
ba mbino, L iriope -Na rc iso. Sa rà inve c e me rito de lla psic a na lisi de sc rive re la
psic opa tologia na rc isistic a in ta l se nso, e d è pe r que sto c he c i si rifa rà a lle
ope re di Fre ud.
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1b. Il nar c i si smo ne l l a tr adi z i one psi c oanal i ti c a, dal l a “te or i a de l l a
l i bi do” di F r e ud a P i nc us
“L’uomo dispone in origine di due ogge tti se ssuali: sé ste sso e la donna c he
si pre nde c ura di lui; c on c iò postuliamo c he un narc isismo primario sia
pre se nte in ogni e sse re umano, narc isismo c he può riv e larsi pe r alc uni
l’e le me nto dominante de lla sc e lta ogge ttuale .”
Sigmund Fre ud, Introduz ione a l na rc isismo, 1914
Se bbe ne non sia sta to il primo a d e sprime rsi sul na rc isismo, c ome
d’a ltronde lui ste sso a ffe rma ne i suoi sc ritti sull’a rgome nto (si ve da il
rife rime nto a gli sc a mbi e pistola ri c on Ka rl Abra ha m in Introduzione alla
psic analisi )(Fre ud 1917; 323), si pa rtirà da l pe nsie ro di Sigmund Fre ud, in
que ste pa gine . Sa rà c on l’e sposiz ione de lla te oria de lla libido c he si
giunge rà a lla c ompre nsione di que sta priorità , oltre a l dove roso
ric onosc ime nto c he va offe rto a Fre ud in virtù de ll’importa nte c ontributo
c he ha dona to a lla psic ologia c linic a rispe tto a l c onnubio pa tologic o (e non)
tra na rc isismo e ipoc ondria , c ome s’a ppre nde rà ne llo spe c ific o da lle
prossime pa gine .
L a sudde tta c ita z ione a rtic ola in poc he righe c iò a c ui il pa dre fonda tore
de lla psic a na lisi si rife risc e qua ndo pa rla di narc isismo , non a c a so si fa
rife rime nto a due “ ogge tti se ssua li” c he oc c upa no pre pote nte me nte
l’e siste nz a di ogni individuo sin da lla sua primissima infa nz ia : l’ogge tto Sé
e la figura ma te rna , fonte di gra tific a z ione ora le e pulsiona le , c ome ogge tto
e ste rno a l Sé (a l Sé “ a c e rbo” de l ba mbino, in a tte sa di ma tura z ione e
individua z ione rispe tto a lla figura a c c ude nte ). Pe rc hé Fre ud a ttribuisc e loro
una va le nz a spe c ific a ta me nte se ssua le ? C on la te oria de lla libido e gli
pre suppone a nz itutto l’e siste nz a di due forme diffe re nti di pulsione le qua li
pe rò, sc ivola no c osta nte me nte l’una sull’a ltra , ora c onve rge ndo insie me
ve rso la me de sima me ta , ora e ntra ndo in c ollisione tra loro: le p ulsioni
de ll’Io –a uto c onse rva tive - (se gua c i de l princ ipio di re altà ) e le pulsioni
se ssuali -libidic he - (a l se rviz io de l princ ipio di piac e re ), distinz ione
c onc e ttua le sulla qua le tutta via , e gli ste sso ritorna più volte mostra ndo una
c e rta tituba nz a a rigua rdo (pe r una le ttura c ritic a si c onsiglia di a pprofondire
gli sc ritti de l 1920-23 in c ui a vvie ne una profonda rie la bora z ione de l
pe nsie ro fre udia no sull’ apparato psic hic o , da lla prima a lla se c onda topic a ).
R igua rdo a lla libido, Fre ud de sc rive c ome e ssa , in origine e quindi da lla vita
pre na ta le , ute rina , sino a i primissimi a nni di vita (e , ne lle ne v rosi
narc isistic he , sino a ll’e tà a dulta ) sia e goistic a me nte a utodire tta , priva di
qua lsivoglia e le me nto e ste rno sulla qua le pote rsi dirige re e sc e vra , dunque ,
di de side rio a lc uno. L ’e ne rgia se ssua le dire tta ve rso di sé si e sprime ne l
ba mbino c on una fissa z ione a utoe rotic a e sc lusiva (il fe nome no
de ll’ona nismo infa ntile ne fornisc e l’e se mpio pra tic o). L ’ide a d’inve stire
libidic a me nte un ogge tto e ste rno e dunque in primis la ma dre a c c ude nte ,
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fonte prima ria di gra tific a z ione ora le me dia nte l’a lla tta me nto a l se no, si
c onfigura c ome un e ve nto possibile e prossimo solo ne l mome nto in c ui il
ba mbino sa rà in gra do di tolle ra re l’a ngosc ia de riva nte da lla te mpora ne a
frustra z ione di un a ppa ga me nto e rotic o te mpe stivo. Inoltre , c iò sa rà
possibile solta nto qua ndo, me dia nte me c c a nismi di rimoz ione , le pulsioni
libidic he de ll’Io e ntre ra nno in c ollisione c on i va lori e tic i e mora li de riva nti
da i ge nitori e inte rioriz z a ti ne ll’ Io ide ale de l ba mbino, sposta me nto c he dà
origine a lle va rie forme di sublima z ione e c ompe nsa z ione libidic a .
E ’ que sto il punto d’origine de lle ne vrosi, di que lle osse ssive c ome di
que lle na rc isistic he le qua li, in c a si “ e stre mi” , e volvono in parafre nie .
T utta via , la diffe re nz a tra una più c omune (e na tura le , da ta l’ine vita bilità
de lle fissa z ioni più o me no pa rz ia li, a se c onda de lle c a pa c ità sublima torie
de ll’Io individua le ) ne vrosi e fe nome ni di psic osi na rc isistic a - si ric ordi c he
le pa ra fre nie fre udia ne si rife risc ono a qua dri di de me ntia prae c ox c he
inc ludono a nc he la sc hizofre nia paranoide a , c he ha ispira to l’e timologia de l
te rmine para-phre nie - sta ne lla rigidità c on c ui l’inve stime nto libidic o
sa re bbe più o me no viole nte me nte sottra tto a l mondo e ste rno, pe r e sse re
e sc lusiva me nte e pe rma ne nte me nte ritira to ne ll’Io ide a liz z a to inte riore . E ’
que sta dime nsione intra psic hic a c he – c on l’inte ra c oste lla z ione di
introie z ioni gra ndiose di sé , frutto di re sidui infa ntili e va lori e tic i e mora li
ge nitoria li- ra ppre se nta l’unic a fonte di soddisfa c ime nto e rotic o imme dia to
(Fre ud, 1911).
Si pa rla dunque di narc isismo primario pe r rife rirsi a lla c ondiz ione
unive rsa le origina ria -propria di ogni e sse re uma no- ve rso una primitiva
te nde nz a a ll’a ppa ga me nto se ssua le e goistic o e non ne c e ssa ria me nte
pa tologic o se si risolve c on la c a pa c ità prossima de ll’individuo d’inve stire
libidic a me nte e trova re soddisfa c ime nto pe rsona le a ttra ve rso l’ altro c on
l’a more (ve rso la ma dre pe r il ba mbino e ve rso la donna pe r l’a dulto, in c ui
a ll’e goismo si a ffia nc a l’a ltruismo). Si pa rla inve c e di narc isismo
se c ondario ne l se nso pa tologic o de l te rmine ; ne i c a si più se ve ri, e dunque
me lle psic osi na rc isistic he , si ve rific a un ritorno e sc lusivo, un bloc c o, a l
na rc isismo prima rio se nz a “ e voluz ione ogge ttua le ” . Qui pre domina no le
pulsioni libidic he de ll’Io e non le pulsioni libidic he ogge ttua li. Il c onde nsa to
pulsiona le a utodire tto c re e re bbe una sorta di ingorgo, pe r dirla c on Fre ud:
< … Sembra che l’accumulo di libido narcisistica non venga sopportato oltre una
certa misura . > (Fre ud 1917: pp. 327-328), e que sto è pa tologic o. L a libido
na rc isistic a de lle pa ra fre nie non trova più via d’usc ita ve rso l’e ste rno. E ’ un
po’ que llo c he a c c a de a nc he ne lla me la nc onia , in c ui se bbe ne un ogge tto
se ssua le a bbia fa tto la sua c ompa rsa ne ll’unive rso psic hic o de ll’individuo a
diffe re nz a de lle pa ra fre nie , il sogge tto l’ha pe rduto – re a lme nte o
fa nta sma tic a me nte - troppo pre c oc e me nte se nz a a ve rne ma i e la bora to il
lutto. Ac c a de in que sto c a so, c he me dia nte il fe nome no di “ ide ntific a z ione
na rc isistic a ” , l’individuo introie tta l’ogge tto pe rduto c omple ta me nte , ne i
suoi la ti a more voli e ne i suoi la ti intolle ra bili e a ggre ssivi, de riva ti da l se nso
d’a bba ndono e frustra z ione pe r la sua pe rdita ; L ’Io vie ne tra tta to c ome
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l’ogge tto pe rduto, ora c a ric o libidic a me nte , ora c a ric o d’odio; di qui
l’inc lina z ione de l me la nc onic o a l suic idio.
Si possono spie ga re a ltre sì i de liri di gra nde z z a , di pe rse c uz ione , il de lirio
e rotoma nic o de l pa ra noic o (ma a nc he de l ne vrotic o in c ui le c ompone nti
na rc isistic he sia no più o me no pre va le nti) se si tie ne c onto dunque
de ll’unive rso libidic o inte rioriz z a to a c ui e gli si prostra ; è il luogo in c ui un
Io ide a le , pe rfe tto, inc orruttibile e onnipote nte , re gna e sovra sta qua lsia si
a ltra pulsione e rotic a ve rso un ogge tto re a le e ste rno e c he a l te mpo ste sso, in
virtù de lla sua ma gnific e nz a e de lle sue a lte e improba bili pre te se ,
pe rse guita e opprime la vita de l pa ra noic o c he sviluppa di c onse gue nz a
de liri di c ontrollo e non solo. Ne l pa ra noic o, tra l’a ltro, l’ipe rinve stime nto
libidic o sull’Io ide a le pre nde solita me nte la forma de liri di pe rse c uz ione c on
c ui l’individuo si dife nde da un’a ngosc ia omose ssua le profonda e
intolle ra bile , un e stre mo te rrore inc onsc io de riva nte da ll’a ttra z ione primitiva
ve rso i me mbri de l suo ste sso se sso (pe r a pprofondime nti; Fre ud, 1914-
1917). Pe nsa re dunque a lla proba bilità se c ondo c ui le ista nz e na rc isistic he
a bba ndonino prima o poi de finitiva me nte la vita di un individuo è , sta ndo a
qua nto e sposto da Fre ud, un gra ve e rrore c onc e ttua le se si rifle tte un ista nte
sull’e spe rie nz a de l sonno, a d e se mpio; il mome nto in c ui il l’Io s’a bba ndona
a l ristoro notturno, in c ui l’inve stime nto libidic o si distoglie ( A bw e ndung )
c omple ta me nte da l mondo ogge ttua le e ste rno pe r disporsi ( E inste llung ) a l
de side rio e goistic o di dormire . L ’Io si ritira tota lme nte in isola me nto,
porta ndo c on sé ne lla c a lda e a ppa ga nte vita ute rina oniric a , tutte le ista nz e
pulsiona li. E ’ la pie na a pote osi na rc isistic a in c ui le pulsioni de ll’Io e que lle
libidic he ritrova no que lla fusione ine stric a bile e non c onflittua le c ome in
origine , qua ndo il Sè ba sta va a sé ste sso.
Que sto è uno ta nti mome nti e siste nz ia li di vita quotidia na in c ui ognuno
rive la la sua la te nte impronta na rc isistic a , c osì c ome pe r c e rti ve rsi, o
me glio, in pa rte , a c c a de qua ndo si prova a more ve rso qua lc uno c he , se bbe ne
si tra tti di un inve stime nto ogge ttua le , a ppa ghe rà se mpre e d ine vita bilme nte
le pulsioni e goistic he c he c a lma no le pre te se libidic he de ll’Io. E splic a tivo in
ta l se nso è , a d e se mpio, il c a so de ll’omose ssua lità ma nife sta , in c ui
l’a ttra z ione e rotic a ve rso lo ste sso ge ne re se ssua le de sc rive re bbe , se c ondo
Fre ud, una profonda e irrisolta fissa z ione na rc isistic a de ll’Io […]. Un
ulte riore e se mpio, pe r c onc lude re , c i vie ne fornito a nc ora da Fre ud c on il
c a so de lla ma la ttia orga nic a e d a nc he de ll’ipoc ondria ; ora divie ne intuitivo
c ompre nde re c iò c he a c c a de ne i c a si in c ui la c orpore ità ric hia ma a sé
l’a tte nz ione e le e ne rgie pulsiona li de ll’Io. C ome ne l c a so di una re a le
ma la ttia d’orga no, c iò c he a c c a de ne l fe nome no de ll’ipoc ondria è
un’e c c e ssiva pola riz z a z ione sull’Io c on tota le dista c c o da gli inve stime nti
e ste rni. Qua ndo non a vvie ne oc c a siona lme nte , c iò può e sprime re una forma
di na rc isismo pa tologic o, risulta nte da una fissa z ione e ne rge tic a sul sé
c orpore o.
Si a na liz z e rà più a pprofondita me nte in se guito c osa a c c a de qua ndo c on
l’ipoc ondria , il soma ma a nc he la psic he , dive nta no i “ be ne fic ia ri” e sc lusivi
d’a more c ura tivo e de dito de l na rc isista disturba to.