1
https://www.treccani.it/enciclopedia/l-economia-dello-sport-nella-societa-moderna_%28Enciclopedia-dello-
Sport%29/
2
Leeds, Von Allmen, Matheson, The economics of sports (2018), 6
th
edition, New York, Routledge.
I NT RO DUZ I O NE
L o spo rt nasc e c o me c ampo d i attiv ità nel quale passare il tempo libero e d iv ertirsi.
“È o rmai senso c o mune c he l'attiv ità spo rtiv a abbia assunto una d imensio ne ec o no mic a
pro gressiv amente c resc ente nelle ec o no mie d ei paesi sv iluppati d a quand o , alla fine d egli
anni S essanta, d apprima negli S tati Uniti e suc c essiv amente nei paesi euro pei, essa è stata
sempre più strutturata seguend o c riteri d i pro fitto , attrav erso o rganizzazio ni manageriali,
ed estend end o la lo gic a d i merc ato ad attiv ità prec ed entemente impo state sec o nd o c riteri
d el tutto d iv ersi”
1
. Questo setto re è o ggi o ggetto d i sempre maggio ri inv estimenti
mo netari, in quanto la relazio ne tra spo rt ed ec o no mia sta d iv entand o sempre più
sino nimo d i suc c esso , no no stante le c o ntinue tensio ni tra gli aspetti simbo lic i e so c iali c he
essa c o nserv a e i c o nd izio namenti d ettati d alle fo rti esigenze d ei bilanc i.
S i d istinguo no d ue d efinizio ni d i ec o no mia d ello spo rt
2
:
- L a prima d elimita il c ampo d 'ind agine agli effetti ec o no mic i d el grand e spo rt
pro fessio nistic o e d ei grand i av v enimenti (per esempio , le Olimpiad i, la C hampio ns
L eague, l’NB A) fo c alizzand o si sui d iritti telev isiv i pagati per trasmetterli.
- L a sec o nd a c o mprend e anc he gli effetti ind iretti c o me l'ac quisto d i abbigliamento e
attrezzatura spo rtiv a, il turismo spo rtiv o , l'ac quisto d i gio rnali/ riv iste e pubblic azio ni
spo rtiv e.
Tali c o nc etti c i ac c o mpagneranno lungo l’intero elabo rato , il quale, in partic o lare, tratta il
business so tto stante al sistema spo rtiv o d a un punto d i v ista strettamente strategic o .
L o sc o po è quello d i analizzare in maniera appro fo nd ita un c aso più spec ific o , partend o
d alle assunzio ni generali sull’argo mento . L a tesi è artic o lata in tre c apito li:
· I l primo c apito lo si inc entra sull’impo rtanza d egli o biettiv i per il raggiungimento d el
suc c esso aziend ale attrav erso l’analisi d egli elementi strategic i c he d elineano il
po sizio namento strutturale d ell’aziend a nell’ambiente spo rtiv o .
A riguard o si fa riferimento alla rielabo razio ne d i d ue mo d elli ec o no mic i:
le 5 fo rze c o mpetitiv e (Po rter) e il mo d ello d elle 5 c o nfigurazio ni o rganizzativ e
(Mintzberg). I n un c o ntesto basato sulla c o mpetizio ne e go v ernato d all’inc ertezza
assume rilev anza un’attenta pianific azio ne no nc hé d elle c o llabo razio ni strategic he c o sì
d a ampliare effic ac emente i pro pri c o nfini.
· Nel sec o nd o c apito lo si analizza lo spo rt business mo d el.
I n partic o lare, so no state ev id enziate le inno v azio ni c he hanno po rtato tale sistema ad
ev o lv ersi. Tra tutte la d igital trasfo rmatio n e la green ec o no my hanno av uto un alto
impatto sul business. L a c reazio ne d i v alo re d i un’aziend a spo rtiv a v iene alimentata
d alle riso rse c he la c o mpo ngo no , assumend o un ruo lo c entrale quelle intangibili, su
c ui, rimanend o in tema spo rtiv o , c i si “gio c a la partita”.
I l fine ultimo d i una so c ietà/ aziend a spo rtiv a è quello d i ambire al suc c esso .
I fatto ri c ritic i esaminati c he spingo no l’aziend a v erso tale traguard o , so no :
la mo tiv azio ne e la c o munic azio ne.
· I l terzo c apito lo tratta il c aso NB A. Partend o d a un’intro d uzio ne sto ric o -o rganizzativ a
d ella stessa, v engo no applic ate e appro fo nd ite le no zio ni strategic he ac quisite nei
c apito li prec ed enti. L a Princ ipale L ega d i pallac anestro americ ana rappresenta un
ev id ente esempio d i mo d ello d i business d i suc c esso fo nd ato sull’estensio ne d el
business, no nc hé sulla tempestiv ità nel reinv entarsi meglio e prima d ei c o nc o rrenti.
L e mo tiv azio ni c he mi hanno spinto a sc egliere questo tema so no d iv erse: tra queste
l’interesse per il mo nd o spo rtiv o (av end o lo v issuto in prima perso na a liv ello semi-
pro fessio nistic o fino a po c o tempo fa), ma anc he il fatto c he l’NB A sia un mo d ello c he si
fo c alizza sulla d igitalizzazio ne, sul so c iale e sulla so stenibilità c he rappresentano
c o mpo nenti c hiav e e mo lto attuali per un setto re in c o ntinua ev o luzio ne.
3
Grant Robert M., Jordan Judith, Fondamenti di strategia (2013), Il Mulino, Bologna.
4
Slack, Parent, Understanding sport organizations, the application of organization theory (second edition),
Human Kinetics, 2006, Canada.
5
https://www.mental-training.it/limportanza-della-definizione-degli-obiettivi/
Cap i to l o 1 – G E S T I O NE S T RAT E G I CA DE L S E T T O RE S P O RT I V O
1. 1 E l emen ti d i strateg i a sp o rti va
I l c o nc etto d i strategia assume lo stesso signific ato tanto nel c o ntesto ec o no mic o quanto in
quello spo rtiv o nel mo mento in c ui è inteso c o me “piano d i azio ni c o nc epito e d isegnato per
raggiungere un partic o lare o biettiv o ”
3
.
Nello spo rt, il piano d i azio ni si può trad urre nello sv iluppo d i un atleta o nella c o rretta
selezio ne d ei gio c ato ri mentre l’o biettiv o nella v itto ria d i una stagio ne o d i una partita, c he a
liv ello aziend ale o ltre a po rtare v isibilità, in maniera d iretta alla so c ietà ma anc he
ind irettamente allo spo rt d i riferimento , garantisc e d elle maggio ri entrate
4
.
I n partic o lare, c o n la sigla S .P.O.R .T. è po ssibile raggruppare le qualità d i un o biettiv o
mo tiv ante
5
:
* S = spec ific o
Un o biettiv o spec ific o , c o me ad esempio miglio rare la perc entuale d i tiro nella pallac anestro ,
ind ic a c o n maggio re c hiarezza c o sa c ’è d a fare, c hiarend o il perc o rso intrapreso .
Gli o biettiv i d ev o no quind i guid are l’atleta a c o mpiere azio ni spec ific he in mo d o d a
permettergli d i eserc itarsi c o n uno sc o po prec iso .
6
Bellinazzo Marco, Goal Economy , Baldini&Castoldi, Italia, 2015.
7
Barile S., Saviano M., A new prospective of systems complexity in service science. Impresa, Ambiente, Management
(2010).
8
Dixit K. Avinash, Nalebuff J. Barry, The art of strategy (2008), USA-Regno Unito, W.W. Norton & Company.
* P = po sitiv o
Fo rmulare un o biettiv o in termini po sitiv i può essere trad o tto , sia c o me un o ttimale
sv iluppo sinergic o tra c o rpo e mente, sia c o me il mo mento d a c ui partire per realizzare la
missio n aziend ale c o n suc c esso
6
. E labo rare o biettiv i po sitiv i in un c o ntesto lav o rativ o o ltre
ad aiutare il team a tro v are una pro pria d imensio ne, trasmette nell’ambiente una aw areness
tale d a rid urre le pro babilità d i fallimento
7
.
* O = o sserv abile
S e l’o biettiv o ha d ei parametri o sserv abili e misurabili è po ssibile prend ere c o sc ienza d ei
pro gressi no nc hé d egli effetti d elle rispettiv e azio ni, c o sì d a av ere d ei feed bac k per
miglio rare
8
. C iò c o nsente d i aumentare la fid uc ia in sé stessi e permettere d i auto -
c o rreggersi.
* R = raggiungibile
Per mettersi in gio c o è bene sc egliere o biettiv i ambizio si.
Tuttav ia, è anc he impo rtante c he tali o biettiv i siano alla po rtata, in quanto l’id ea c he siano
raggiungibili aumenta le mo tiv azio ni legate ad un’aspettativ a d i suc c esso .
9
Porter Micheal, What is strategy? (novembre/dicembre 1996) USA,“Harvard Business Review”.
10
https://pdhpe.net/strategy-vs-tactics-in-sport/
11
https://www.mbaknol.com/strategic-management/the-concept-of-strategy/
* T = tempo rizzato
Oc c o rre partire d alla d efinizio ne d ell’o biettiv o princ ipale per po i id entific are la sequenza
d egli step nec essari per raggiungerlo . Questi ultimi, in partic o lare, rego lano il piano d i
azio ne e ind irizzano il perc o rso spo rtiv o v erso il rispettiv o traguard o .
L a strategia, o ltre a fo c alizzarsi sui rispetti o biettiv i, ha la funzio ne d i “d o v er c reare una
po sizio ne d i v antaggio c o mpetitiv o c o n la c apac ità d i d ifferenziarsi agli o c c hi d el c liente
c reand o v alo re aggiunto attrav erso un mix d i attiv ità d ifferenti d a quelle utilizzate d ai
c o nc o rrenti”
9
.
L a strategia no n d ev e essere c o nfusa c o n la tattic a in quanto ripro d uc e un c o nc etto mo lto più
ampio . I n partic o lare, la tattic a rappresenta i passaggi e le azio ni quo tid iane spec ific he
messe in atto . Tuttav ia, la strategia sv o lge il c o mpito d i info rmare le tattic he d ella squad ra.
I n c aso c o ntrario , è pro babile c he la squad ra o l'atleta finisc ano per perd ersi e c o nfo nd ersi
perc hé in realtà no n stanno lav o rand o per qualc o sa d i spec ific o
10
.
Un'o rganizzazio ne è c o nsid erata effic iente ed o perativ amente effic ac e se è c aratterizzata d al
c o o rd inamento tra o biettiv i e strategie.
S o lo in questo c aso la strategia aiuta l'o rganizzazio ne ad affro ntare le sue situazio ni inc erte
c o n la d o v uta d iligenza
11
.
12
Coda Vittorio, Invernizzi Giorgio, Russo Paolo, La strategia aziendale , McGraw-Hill Education, 2017.
13
Vicentini Francesca, Strategie nel settore dello sport , McGraw Hill Education, 2019, Italia.
14
https://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServeFile.php/f/File_Prof/GRAVINA_1398/APPUNTI_DI_ORGANIZZAZIO
NE_E_MANAGEMENT_DELLE_AZIENDE_SPORTIVE_-_PARTE_1.pdf
D unque:
o L o sc o po d ella strategia è d eterminare e c o munic are un'immagine d ell'impresa
attrav erso un sistema d i o biettiv i e po litic he princ ipali
12
;
o L a strategia riguard a una d irezio ne unific ata e un'allo c azio ne effic iente d elle riso rse d i
un'o rganizzazio ne;
o Una strategia ben elabo rata guid a l'azio ne e il pensiero manageriale;
o L a strategia fo rnisc e un appro c c io integrato per l'o rganizzazio ne e aiuta ad affro ntare le
sfid e po ste d all'ambiente.
Nella strategia “l'impresa trac c ia un perc o rso ev o lutiv o per gestire le interd ipend enze c o n
altri so ggetti nel mo d o più effic ac e rispetto alle d inamic he d el c o ntesto in c ui si tro v a a
o perare e agli o biettiv i c he intend e perseguire e c erc and o d i sfruttare nel mo d o miglio re i
fatto ri d i fo rza a pro pria d ispo sizio ne”
13
.
I n tal c aso po ssiamo d efinire le imprese spo rtiv e (c he fanno riferimento alla stessa d isc iplina
spo rtiv a o analo ghe) c o me “o rganizzazio ni c he c o mpeto no per il raggiungimento d i un
d eterminato o biettiv o spo rtiv o e/ o per un d eterminato fine so c io c ulturale”
14
.
A riguard o o c c o rre ev id enziare c he:
- L ’arena c o mpetitiv a v iene sud d iv isa a sec o nd a d elle riso rse e d egli o biettiv i c o muni c he
la c aratterizzano ;
- Nelle d isc ipline spo rtiv e la numero sità d ei c o nc o rrenti è c o nd izio ne nec essaria per
garantirne l’esistenza e il prestigio .