FACOLTA':
SCIENZE
POLITICHE
CORSO
DI LAUREA
IN SCIENZE
DELLE
AMMINISTRAZIONT
POLITICHE
PUBBLICHE
E GOVERNANCE-1
LAUREA
MAGISTRALE
IN SCIENZE
DELLE
PUBBLICHE
AMMINISTRAZIONI
TITOLO
UNA DOPPIA
RIFORMA:
"LA MADIA E LA BUO, A SCUOLA"
VINCOLI
ED OPPORTUNIT
A'
LAUREANDA
Geraldina Matilde
I
C/1.11
/
Anno Accademico 20
1
9 /2 02 0
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INT RODUZ IONE
L ’inda gine re la tiva a l le ga me inte rc orre nte tra l’e duc a z ione e la soc ie tà c ostituisc e uno
de i princ ipa li a rgome nti di rifle ssione de lla te oria soc iologic a ge ne ra le e , più
se gna ta me nte , di que lla pa rtic ola re bra nc a de lla soc iologia c he pa ssa , a ppunto, sotto la
de nomina z ione di soc iologia de ll’e duc a z ione .
L ’ogge tto di que sta spe c ific a disc iplina soc iologic a , a be n ve de re , non si e sa urisc e ne l
me ro studio de ll’e duc a z ione e de i proc e ssi e duc a tivi, in qua nto, ove ma i c osì fosse , ta le
disc iplina finire bbe pe r c oinc ide re , in tutto o in pa rte , c on l’a mbito di a na lisi di a ltre
ma te rie , c ome que lla la pe da gogia , c he , notoria me nte , a ssume a d ogge tto de lla propria
inda gine il fe nome no e duc a tivo, visto da una prospe ttiva sia te oric a c he pra tic a .
Inve ro, piuttosto c he i fa tti e /o i proc e ssi e duc a tivi, la soc iologia de ll’e duc a z ione
c onside ra il le ga me di que sti ultimi c on la re a ltà soc ia le , c ompre sa in tutte le sue
a rtic ola z ioni e ne i suoi e le me nti fonda tivi.
T ra tta si, quindi,de ll’a na lisi di un ra pporto impre sc indibile e ne c e ssa rio pe r qua lsia si
tipologia di soc ie tà , pe rc hé a d e sso si rife risc e la rga me nte la ga ra nz ia de l buon
funz iona me nto di ogni a sse tto soc ia le . Il qua le dipe nde a nc he da lla tra smissione de i
va lori c he lo fonda no e lo c ontra ddistinguono da tutti qua nti gli a ltri: un’ope ra z ione c he
si produc e me dia nte l’e duc a z ione de lle nuove ge ne ra z ioni.
Ne c onse gue , quindi, c he l’a mbito di studio de lla soc iologia de ll’e duc a z ione sia no le
tra sforma z ioni c he inte re ssa no il ra pporto e duc a z ione -soc ie tà ,svisc e ra te ne lla loro
stre tta inte ra z ione c on i c a mbia me nti soc ia li, c ultura li, e c onomic i. Nonc hé in re la z ione
a ll’impa tto c he e sse produc ono sulla struttura de lla soc ie tà e sulle moda lità di re la z ione
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SGROI F., Educazione e socializzazione , Milano, 1979, pp. 25 ss.
tra i c onsoc ia ti, rifle tte ndosi, in ultimo, sulle istituz ioni, sugli stili di vita e ,
na tura lme nte , a nc he sulle pra tic he e duc a tive .
Gli studi c onc e rne nti l’e duc a z ione , i fe nome ni e duc a tivi e lo sviluppo de i va ri mode lli
di tra smissione de ll’e duc a z ione ha nno a ssunto un ruolo di se mpre ma ggior rilie vo a
pa rtire da ll’a vve nto de lla soc ie tà industria le .
Inve ro, è proprio e ntro ta le c ornic e storic a c he a vvie ne que lla c he è sta ta de finita «la
sc ope rta soc iale de ll’e duc azione » : pe r la prima volta ne lla c omple ssa vic e nda uma na , si
è posta l’a tte nz ione “sul fatto e duc ativ o quale e le me nto c hiav e di spie gazione de l
proc e sso di inte grazione soc iale e c ulturale ”
1
.
Si c ominc ia va , c ioè , a intuire c he porsi il proble ma de ll’e duc a z ione , de i suoi sc opi e
de lle princ ipa li funz ioni da e ssa a ssolte , signific a va c ompre nde re , molto più
a pprofondita me nte , la c omposiz ione e la c onse rva z ione de ll’ordine soc ia le . Pe r que sto,
il pe nsie ro soc iologic o c ominc iò a sviluppa rsi in dire z ione de lla pe rc e z ione de lla
mute vole z z a e quindi de lla re la tività e storic ità de lle strutture orga niz z a tive , politic he e d
e c onomic he .
Muove ndo da ta li pre me sse , il pre se nte e la bora to a na liz z e rà l’ultima riforma c he ha
inte re ssa to il siste ma sc ola stic o ita lia no, la c d. riforma de lla B uona Sc uola . Il nostro
e sa me sa rà , c ioè , impronta to a una disa mina de l ruolo soc ia le e de lla funz ione a ssolta
da lle istituz ioni sc ola stic he , c ondotta sulla ba se de lla dottrina soc iologic a , c osì c ome si
è de line a ta ne l c orso de i se c oli a d ope ra de i suoi princ ipa li e spone nti. Una gra nde
a tte nz ione sa rà de dic a ta a l fe nome no de lla dispe rsione sc ola stic a e a lla ne c e ssità di
ripristina re una c omunione di inte nti forma tivi sc uola -fa miglia (c a p. I).
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Se guirà la disa mina de l qua dro norma tivo di rife rime nto e dunque un’a na lisi de ll’a ttua le
a sse tto giuridic o c osì c ome si è c onfigura to a ll’indoma ni de lla riforma , c on tutte le
princ ipa li novità da lla ste ssa introdotte (c a p. II).
Infine , la tra tta z ione si soffe rme rà sulle c ritic he mosse a lla B uona Sc uola , ripe rc orre ndo
i princ ipa li orie nta me nti fa vore voli e c ontra ri a lla ste ssa (c a p. III).
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BESOZZI E., Società, cultura ed educazione. Teorie, contesti e processi , Roma, 2019.
CAP IT OL O I
L A NE CE SSARIA UT OP IA DE L L ’E DUCAZ IONE *
1.1. L ’or igine e lo sviluppo de lla r ifle ssione soc iologic a sul binomio sc uola-
soc ie tà
L o sviluppo de ll’a na lisi re la tiva a l ra pporto e duc a z ione -soc ie tà si è a rtic ola to in tre fa si
be n distinte .
Una prima fa se , de tta de lla dipe nde nz a , c oinc ide c on la na sc ita de lla rifle ssione
soc iologic a sul fe nome no e duc a tivo, il qua le ab origine vie ne c onside ra to c ome
dipe nde nte da una de te rmina ta orga niz z a z ione soc ia le .
Dunque , in que sto primo mome nto, l’e duc a z ione vie ne c onside ra ta o c ome un me z z o
pe r a c quisire o c onse rva re un c e rto pote re soc ia le oppure c ome uno strume nto di
inte gra z ione soc ia le . Ne c onse guiva , c he il ra pporto e duc a z ione -soc ie tà risulta sse di tipo
line a re , la ddove la proble ma tic a fonda me nta le c on c ui la te oria soc iologic a ve niva a
sc ontra rsi e ra que lla re la tiva a ll’ordine soc ia le , ossia a lla c onvive nz a e ntro un c onte sto
soc ia le ,a ll’inte rno de l qua le l’e duc a z ione a ssolve va una funz ione di c ontrollo soc ia le
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.
Non c osì ne lla se c onda fa se , de tta de ll’a utonomia , ne l c orso de lla qua le ve nne sa nc ita la
me ssa in disc ussione de l le ga me pre vige nte tra e duc a z ione e soc ie tà , c he dive nte rà a ssa i
me no line a re , risulta ndo se gna to da una forte disc ontinuità . Que sta nuova imposta z ione
ha c ostituito la ba se su c ui si è sviluppa to, ne l c orso de l Nove c e nto, uno de i tra tti
distintivi di tutte le soc ie tà oc c ide nta li: il plura lismo c ultura le .
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3
Ibidem.
L a te rz a e ultima fa se è que lla de ll’inte rdipe nde nz a tra e duc a z ione e soc ie tà , c on
rife rime nto sia a i proc e ssi forma tivi e a lle strutture soc ia li c he a lla soc ie tà e a i dive rsi
sottoinsie mi in c ui e ssa si a rtic ola .
Un impia nto c he se mbra supe ra re dia le ttic a me nte i limiti de lle visioni pre c e de nti,
impe rnia ndosi sulla c irc ola rità de l ra pporto e duc a z ione -soc ie tà , nonc hé sull’ide a c he
l’inte rdipe nde nz a de sc riva a de gua ta me nte i proc e ssi e duc a tivi in qua nto riproduz ione
de lle strutture soc ia li e siste nti.
Da ta le re c iproc a struttura z ione sc a turì que lla c he è sta ta de finita te oria
multidime nsiona le de i proc e ssi e duc a tivi, pe rc hé formula ta ne lla c onside ra z ione di tutti
i possibili ne ssi tra le a z ioni de gli individui e d il funz iona me nto de lle istituz ioni.
Que st’ultima c onfigura z ione de l ra pporto e duc a z ione -soc ie tà ha a vuto un suc c e sso
e norme ne lla c omunità de i soc iologi, pe rc hé rite nuta la più c onsona a l nuovo sc e na rio di
rife rime nto, c ostituito da una re a ltà soc ia le orma i plura lista e c omple ssa
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.
Ve ne ndo, poi, a i c ontributi offe rti da i ma ggiori e spone nti de lla dottrina soc iologic a a llo
sviluppo de l le ga me e siste nte tra e duc a z ione e soc ie tà , a ppa re opportuno c ompie re
un’ope ra z ione pre limina re , ric hia ma ndo i princ ipi ge ne ra li a i qua li la te oria soc iologic a
rima nda in ordine a ll’a na lisi de l ra pporto de quo, sinte tiz z a bili c ome se gue :
- ogni soc ie tà av v e rte la ne c e ssità di e duc are : tra tta si di un princ ipio di c a ra tte re
unive rsa le , il qua le sottoline a c ome c ia sc una soc ie tà a vve rta il bisogno di
e duc a re i propri me mbri, me dia nte un’a z ione di inc ultura z ione rivolta , pe rlopiù,
a lle nuove ge ne ra z ioni;
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ALBERICI A., Imparare nella società della conoscenza , Milano, 2002.
- ogni soc ie tà sv iluppa un proprio mode llo e duc ativ o, ossia un mode llo di
e duc a z ione da pre nde re a rife rime nto, ne ll’a mbito de l qua le ve ngono de finiti
sc opi e moda lità de ll’e duc a z ione .
Da ll’e nunc ia z ione di ta li princ ipi ge ne ra li, può a ge volme nte , de dursi c he a d a c c omuna re
tutte le soc ie tà e siste nti vi sia l’insorge nz a di un bisogno e duc a tivo, a l qua le vie ne
fornita risposta gra z ie a d un a pposito mode llo soc io-c ultura le .
E bbe ne , ne ll’a mbito de lle soc ie tà mode rne , i bisogni e duc a tivi trova no soddisfa z ione
me dia nte un proc e sso di progre ssiva forma z ione de gli individui. Un proc e sso la c ui
struttura z ione è de ma nda ta a strutture e d istituz ioni de puta te proprio a ll’e duc a z ione e
a lla forma z ione de gli individui
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.
Il le ga me di dipe nde nz a tra e duc a z ione e soc ie tà è pa rtic ola rme nte e vide nte ne lla
prospe tta z ione te oric a di É mile Durkhe im, la c ui rifle ssione soc iologic a si fonda sui
c onc e tti di ordine e di inte gra z ione soc ia le .
Ne lla c onc e z ione di Durkhe im, la soc ie tà c ostituisc e un’a utorità mora le e l’e duc a z ione
non fa c he re a liz z a re il prima to de lla soc ie tà . L a sua te oria fornisc e una spie ga z ione
c omple ssiva de ll’ordine soc ia le , ba sa ndolo sulla c oe sione e sulla solida rie tà tra tutti gli
individui e dunque sulla c ondivisione di va lori c omuni.
A pa re re de l soc iologo, se ne ll’a mbito di una soc ie tà re la tiva me nte se mplic e e d
indiffe re nz ia ta è piuttosto a ge vole c he i c onsoc ia ti a de risc a no a d un siste ma unific a to di
norme e di va lori, non a c c a de lo ste sso in c onte sti più c omple ssi, soc ia lme nte
diffe re nz ia ti, c ome la mode rna soc ie tà industria le . In que st’ultima si re gistra una
divisione de l la voro e de lle spe c ia liz z a z ioni c onse guite da c ia sc un individuo, c ui si
ric olle ga no c onflitti, te nsioni e spinte individua listic he . Ossia fe nome ni c he