4
INT RO DUZ IO NE
L a te c nologia ne gli ultimi a nni ha fa tto gra ndi progre ssi e può funge re da inte rve nto pe r le
proble ma tic he fisic he , c ognitive e di a ppre ndime nto c he l’uomo può e sse re c hia ma to a d
a ffronta re dura nte l’a rc o de lla sua vita , quindi la si può c onside ra re c e rta me nte una risorsa
positiva .
Ma molto spe sso, vie ne fa tto de i dispositivi te c nologic i un uso sc onside ra to da pa rte de gli
a dulti, e que sti c omporta me nti ve ngono visti c ome e se mpio e imita ti da i figli.
Se mpre più fre que nte me nte , ne i luoghi c he fre que nto e ne i c onte sti e duc a tivi a ll’inte rno de i
qua li ho la vora to dura nte i mie i a nni di unive rsità , mi suc c e de di imba tte rmi e di fe rma rmi a d
osse rva re situa z ioni in c ui ba mbini se duti a ta vola a l ristora nte c on i ge nitori e pa re nti sta nno
c on lo sgua rdo rivolto ve rso lo sc he rmo de l ta ble t se nz a rivolge re la pa rola a ne ssuno pe r
l’inte ra dura ta de lla c e na , ba mbini c he a l pa rc o, inve c e di c orre re , gioc a no c on il c e llula re e si
sc a tta no nume rosi “ se lfie ” .
Ne gli ultimi a nni è c a mbia to l’uso c he si fa di que sti nuovi me dia , e se mpre più pre c oc e è
l’e tà in c ui i ba mbini iniz ia no a d utiliz z a rli.
L ’e la bora to proposto si c onc e ntra sull’ e vide nz ia re e de sc rive re le proble ma tic he e i disturbi
c he possono insorge re sullo sviluppo c ognitivo, fisic o e de lla sfe ra e moz iona le de l ba mbino a
c a usa de lla sovra e sposiz ione de i ba mbini a ppa rte ne nti a lla fa sc ia di e tà 6-10 a nni a i
dispositivi te c nologic i, in pa rtic ola re a c e llula re e ta ble t, c ompre nde ndo a nc he i vide ogioc hi;
oltre a que sto, ve rrà proposta la disc iplina de lla psic omotric ità c ome inte rve nto e duc a tivo pe r
il tra tta me nto di que ste proble ma tic he .
L a de c isione di tra tta re que sta te ma tic a è de riva ta da l mio inte re ssa me nto a que sto a rgome nto
da to c he posso de finirmi io pe r prima una “ na tiva digita le ” e in prima pe rsona ho a ssistito a
que sta rivoluz ione te c nologic a , a c c orge ndomi ne gli a nni di qua nto sia c a mbia to il ra pporto
c he i ba mbini, i qua li fre que nta no la sc uola e le me nta re , ha nno c on la te c nologia rispe tto a l
le ga me c he a ve va la mia ge ne ra z ione c on e ssa dura nte gli a nni de ll’infa nz ia .
A que sta motiva z ione si è a ggiunto il mio inte re sse ne l fre que nta re , te rmina to il pe rc orso di
studi, la Sc uola di Psic omotric ità C ISE R PP di Ve rona , na to dura nte la mia e spe rie nz a di
tiroc inio pre sso il “ C e ntro Infa nz ia B on B on” di Villa fra nc a (VR ) dura nte il qua le , una volta
a lla se ttima na , pa rte c ipa vo c ome osse rva tric e a ll’a ttività di psic omotric ità .
5
Osse rva ndo, sono sta ta a ttra tta da c ome de i se mplic i ma te ria li c ome un ma te ra sso morbido, un
ba stone di pla stic a e una pa lla di spugna pote sse ro a iuta re il ba mbino ne l suo sviluppo
motorio, c ognitivo e de gli a spe tti inte riori, e da c ome ba mbini de lla ste ssa fa sc ia di e tà
re a gisse ro in ma nie ra dive rsa rispe tto a lle a ttività proposte da lla psic omotric ista . Attra ve rso le
re a z ioni e i c omporta me nti de i ba mbini, il profe ssionista a ve va la possibilità di va luta re
inte rve nti più mira ti e ric onosc e re e ve ntua li proble ma tic he , disturbi o pa tologie . Que sta
disc iplina ha a ttira to il mio inte re ssa me nto sopra ttutto pe rc hé la si può de finire un inte rve nto
innova tivo e origina le c he me tte il ba mbino a ll’inte rno di una a tmosfe ra di gioc o, pe r nulla
rigida e c omple ssa .
L o sc ritto si a pre e spone ndo una pa nora mic a ge ne ra le sul proble ma de lla sovra e sposiz ione a i
me dia più re c e nti da pa rte de i ba mbini di e tà c ompre sa tra i 6 e i 10 a nni, ba sa ta su ric e rc he e
studi sc ie ntific i, i qua li ha nno individua to la soglia di e sposiz ione e ntro la qua le non si
pre se nte re bbe ro e ffe tti ne ga tivi sullo sviluppo.
Prose gue c on un e le nc o e a pprofondime nto de gli e ffe tti ne ga tivi c he l’uso e c c e ssivo de gli
strume nti te c nologic i da pa rte de i sogge tti in e tà e volutiva possono c a usa re sulla dime nsione
c ognitiva , fisic a , motoria , e motiva e de lla pe rsona lità . Que sta pa rte si foc a liz z a sopra ttutto
sugli e ffe tti c he si possono rifle tte re sulla vita de i ba mbini ne l c onte sto sc ola stic o.
Suc c e ssiva me nte , ne l te rz o c a pitolo, a ttra ve rso una ra c c olta di da ti e ffe ttua ta tra mite
que stiona rio proposto online , si è c e rc a to di inda ga re le moda lità e le a bitudini di utiliz z o de i
nuovi me dia da pa rte de i ba mbini c he fre que nta no la sc uola e le me nta re , a ll’inte rno de l
c onte sto dome stic o, oltre c he il punto di vista e le pra tic he me sse in a tto da i ge nitori rispe tto a
que sto.
C on l’e sposiz ione de i risulta ti si è voluto re nde re c hia ro qua nto sia ne c e ssa rio c he le figure
c he quotidia na me nte , sia a c a sa c he a ll’inte rno de l c onte sto sc ola stic o, c he in a ltre situa z ioni
in c ui il ba mbino pa ssa il suo te mpo, si mobilitino pe r re nde re la re la z ione ba mbino-
te c nologia me no pe ric olosa .
Ne l c a pitolo fina le si ipotiz z a la Psic omotric ità c ome proposta di inte rve nto e duc a tivo c he può
offrire un a iuto e migliora re i disturbi de i qua li si è tra tta to ne l se c ondo c a pitolo, me tte ndo in
luc e c osa si inte nde pe r “ Psic omotric ità ” e di c osa si oc c upa que sta disc iplina , soffe rma ndosi
a nc he sulle a ttività di gra fomotric ità e sulle te c nic he di rila ssa me nto, le qua li fa nno pa rte
de ll’inte rve nto psic omotorio.
6
C on c iò si vuole e vide nz ia re la ne c e ssità di promuove re que sta disc iplina e inte gra rla
ma ggiorme nte a ll’inte rno de lle sc uole prima rie de l te rritorio ita lia no.
7
1
Salvucci L., Comunicazione multimediale e influenza sociale dell’età evolutiva. Gli effetti dei mass media su
bambini e adolescenti , Prometheus Editrice, Milano, 1997, p. 19.
2
Applicazione “Termometro per bambini”.
CAP IT O L O P RIM O
UNA P ROB L E M A DI SOVRAE SP OSIZ IONE
Alvin T offle r, soc iologo e sc rittore sta tunite nse , il qua le pe r a nni studiò i me z z i di
c omunic a z ione di ma ssa e il loro impa tto sulla dime nsione soc ia le , rife re ndosi a llo sviluppo
futuro de i me dia , ne ll’a nno 1980, disse : «... una svolta e poc a le c he la sc e rà ne lla storia una
tra c c ia di sé molto profonda . Svolta non solta nto c a ra tte riz z a ta da ll’uso de i nuovi strume nti
informa tic i, ma a nc he e sopra ttutto da nuovi modi di struttura re e risolve re proble mi, di
simula re e d inte rpre ta re la re a ltà ».
1
L a ma ggior pa rte de lle pe rsone c he sono na te prima de lla rivoluz ione digita le de lle nuove
te c nologie , c onda nna no i siste mi te c nologic i più “ a nz ia ni” , c ome la te le visione e il c ompute r,
e i più re c e nti, c ome lo sma rtphone e il ta ble t, rite ne ndoli me z z i c he influe nz a no
ne ga tiva me nte la pe rsona lità e lo sviluppo de lle c a pa c ità de ll’individuo, ma tutti noi, c ompre si
c oloro c he pe nsa no c iò, c e ne se rvia mo pe r a de mpie re le a ttività più dispa ra te e pe r soddisfa re
ogni nostro bisogno e de side rio, da lla se mplic e ordina z ione de lla c e na a domic ilio, a lle a ttività
ba nc a rie , a lle ope ra z ioni pe r sc opi la vora tivi, a lla pre nota z ione di una c a me ra di hote l, e , a l
mome nto, me dia nte un’a pplic a z ione , c i si può pe rfino misura re la fe bbre !
2
Pe rc iò, sia mo tutti c onsa pe voli c he la te c nologia fa pa rte di ogni a mbito de lla nostra vita , ma ,
qua ndo que sto rigua rda i ba mbini, il tutto può dive nta re pre oc c upa nte .
Que sto primo c a pitolo si foc a liz z e rà sulla pa nora mic a ge ne ra le rigua rda nte la
sovra e sposiz ione a i nuovi me dia digita li, quindi te le foni c e llula ri e ta ble t, inc lude ndo a c c e nni
rigua rda nti la fruiz ione de i vide ogioc hi e di inte rne t da pa rte de i ba mbini a ppa rte ne nti a lla
fa sc ia d’e tà 6-10 a nni, individua ndo, a ttra ve rso a lc uni studi e ffe ttua ti ne gli ultimi a nni, la
soglia di e sposiz ione e ntro la qua le non si pre se nte re bbe ro e ffe tti ne ga tivi sullo sviluppo
c ognitivo, re la z iona le e fisic o de l ba mbino.
Oltre c he su ric e rc he , studi e sta tistic he re c e nti, il te sto è sta to re da tto in gra n pa rte sulla ba se
de i te sti di Giuse ppe R iva , profe ssore de ll’Unive rsità C a ttolic a di Mila no ne lla qua le inse gna
“ psic ologia de lla c omunic a z ione ” , e pre side nte de ll’Assoc ia z ione Inte rna z iona le di
C ybe rpsic ologia .
8
3
Bach J. et. Al. “I bambini e gli schermi” , Education Le Pommier, Paris, 2013
4
Articolo consultabile al sito: https://www.aappublications.org/content/36/10/54 (ultima consultazione
30/10/2019)
5
Organizzazione no-profit formata da ricercatori e professionista della salute che lavorano insieme per
promuovere l’attività fisica nei bambini e nei giovani di tutto il mondo.
https://www.activehealthykids.org/about/
6
Riva G., La solitudine dei nativi digitali. Tablet, cellulari e videogiochi, Gedi, Roma, 2019.
Pe r sottoline a re il pote nte impa tto c he que sti nuovi siste mi te c nologic i ha nno a vuto sulle
nuove ge ne ra z ioni, ba sti pe nsa re c he pre sso la struttura de l Polic linic o “ Ge me lli” di R oma è
sta to ina ugura to ne l 2016 il primo c e ntro pe dia tric o in Ita lia c he si oc c upa di psic opa tologie
da we b, guida to da llo psic hia tra Fe de ric o T onioni.
Non sono a nc ora pre se nti sulla sc e na de gli studi sc ie ntific i, a rtic oli c he de finisc ono qua le sia
l’e tà a de gua ta in c ui a vvic ina re il ba mbino a lla te c nologia . Nonosta nte c iò, va rie inda gini e d
e nti de limita no un a rc o te mpora le , c ome l’Ac c a de mia fra nc e se de lle sc ie nz e , la qua le
de finisc e c ome te mpo a de gua to di utiliz z o de i nuovi me dia da pa rte de i ba mbini a l di sopra
de i due a nni, me z z ’ora a l giorno
3
, me ntre a lc une line e guida e la soglia di e sposiz ione e ntro la
qua le il ba mbino dovre bbe ma nte ne rsi pe r qua nto rigua rda la fruiz ione de i nuovi me z z i
te c nologic i c i vie ne fornita da ll’Ame ric a n Ac c a de my Of Pe dia tric s (Aa p), a ssoc ia z ione
profe ssiona le a me ric a na c omposta da pe dia tri, forma ta si ne l 1930
4
. E ssi a ffe rma no c he , pe r i
ba mbini e i giova ni di e tà c ompre sa tra i 6 e i 18 a nni, l’e sposiz ione a c e llula re e ta ble t non
dovre bbe supe ra re le due ore a l giorno, ma c ome c i vie ne re so noto da ll’Ac tive He a lthy Kids
5
,
i ba mbini e gli a dole sc e nti fa nno uso de i dispositivi 4-5 volte di più rispe tto a l tota le de lle ore
c onsiglia te .
C ome sc rive Giuse ppe R iva , un ba mbino di 5 a nni, c he non ha quindi a nc ora impa ra to a
le gge re e a sc rive re , oggi ha a lle sue spa lle una me dia di 500-600 ore di utiliz z o de lle
te c nologie digita li. A 12 a nni, que ste ore dive nta no 800, pe r a rriva re a 10000 a 15 a nni e a
c irc a 15000 c ompiuti i 18 a nni, si tra tta de lla ste ssa qua ntità di te mpo ric hie sta a d un
music ista pe r dive nta re un profe ssionista
6
.
Ne l 2016, l’Aa p pubblic a le line e guida sui te mpi e i modi se c ondo i qua li i ba mbini
dovre bbe ro e sse re e sposti a gli sc he rmi di c e llula re , ta ble t, c ompute r e te le visione , a nc he se
que sti ultimi non li pre nde re mo in c onside ra z ione , non pe rc hé e ssi non possa no c a usa re e ffe tti