4
Int roduz i one
L ’obi e t t i vo di que st a ri c e rc a è que l l o di e sa m i na re l a ge ni a l e
pe rsona l i t à e i l c a ra t t e re profonda m e nt e ori gi na l e de l l a poe si a e de l l a
pe rsona di Vl a di m i r Ma j a kovski j , pre st a ndo pa rt i c ol a re a t t e nz i one a l
suo spi ri t o ri vol uz i ona ri o, c i ò c he Pa st e rna k de fi ni sc e
R e v ol j uc i onnost ’ , a t t ra ve rso l ’a na l i si de l suo poe m a i nt e ra m e nt e
de di c a t o a l pa dre de l l a R i vol uz i one , V l adi mi r Il ’i č Le ni n . Il m i o sc opo
è que l l o di di m ost ra re l ’one st à i nt e l l e t t ua l e di que st o poe t a c he fi nì
be n pre st o ne l di m e nt i c a t oi o, c he fu l i qui da t o i n poc he ri ghe c om e
e spone nt e de l fut uri sm o e suc c e ssi va m e nt e de l re a l i sm o sovi e t i c o. È
st a t o c onsi de ra t o i n m a ni e ra una ni m e i l c a nt ore di una ri vol uz i one e di
un re gi m e c he ha be n pre st o di si l l uso un’i nt e ra ge ne ra z i one di a rt i st i e
poe t i ri vol uz i ona ri . Ma j a kovski j ri sc hi a t roppo spe sso di e sse re
a c c a nt ona t o i nsi e m e a t a nt i a l t ri c ori fe i de l l a R i vol uz i one m e di oc ri e
spe sso st i pe ndi a t i da l pa rt i t o: l ’uni c o m odo pe r t e nt a re di c om pre nde re
i l suo a ni m o c om pl e sso e pe re nne m e nt e t orm e nt a t o, a gi t a t o i n ogni
m om e nt o da un fuoc o m a i e st i nt osi , è sc orge rl o ne i ve rsi e l e gge rl o
ne l l e fot o d’e poc a c he l o ri t ra ggono.
L ’i nt e re sse pe r Ma j a kovski j è na t o si n da l l a pri m a vol t a c he ho se nt i t o
i suoi ve rsi re c i t a t i da C a rm e l o B e ne : e ro e sa l t a t a e sc ossa a l l o st e sso
t e m po. Sono ri m a st a a ffa sc i na t a da l l a pot e nz a e da l ri t m o poe t i c o, e
ne l c ont e m po da i c ont e nut i : l a ri vol uz i one , l ’a m ore , l a l ot t a c ont ro i l
c a pi t a l i sm o, c ont ro l a noi a , l a fi duc i a i n un fut uro i rra di a t o da l sol e de l
soc i a l i sm o. Ho a c qui si t o l a c onsa pe vol e z z a e l a ne c e ssi t à di
m e nz i ona re un poe t a c he ha vi ssut o ne l l a ri vol uz i one e pe r l a
ri vol uz i one dura nt e i l m i o pe rc orso di st udi , i n pa rt i c ol a re ne l l a
pre pa ra z i one de l l ’e sa m e di l e t t e ra t ura russa de di c a t o a l l a fe rvi da
st a gi one l e t t e ra ri a c onosc i ut a c on i l nom e di “ e t à d’a rge nt o” .
5
Ho orga ni z z a t o que st o l a voro i n t re c a pi t ol i .
Il pri m o è de di c a t o a l l a de sc ri z i one de l fut uri sm o c om e nuova c orre nt e
l e t t e ra ri a , e i n ge ne ra l e , a l de l i ne a m e nt o de l l e c a ra t t e ri st i c he pri nc i pa l i
de l l ’a m bi e nt e l e t t e ra ri o, soc i a l e e pol i t i c o c he c ont ra ddi st i nse l a
R ussi a di i ni z i o XX se c ol o. È fa c i l e i nfa t t i a c c om una re l a pe rsona l i t à
di Ma j a kovski j a l l a pa rt i c ol a re a t m osfe ra di i ni z i o ‘900, c a ra t t e ri z z a t a
da un fort e ri fi ut o pe r i l pa ssa t o. Ma j a kovski j si i nse ri sc e ne l l a c orni c e
de l m ode rni sm o russo, e ne se gue l e re gol e de l gi oc o. È qui c he
ri si e de l a di ffi c ol t à de l c re a re un qua dro c oe re nt e e ra z i ona l e de l l a
poe si a de l nost ro poe t a . Il m ode rni sm o russo, e qui ndi a nc he i l
fut uri sm o, ha una st rut t ura c he non si re gge sul l a l ogi c a ra z i ona l e , non
si ba sa sul l a c onc a t e na z i one c a usa -e ffe t t o, m a su una re t e di
a ssoc i a z i oni : que st o si st e m a di c orre nt i a rt i st i c he pa rt e da l l a
c onsa pe vol e z z a c he i l m ondo si a di ve nt a t o t roppo c om pl e sso, e c he
t ut t o si ba si su una sort a di i pe rt e st o, di una gra nde re t e di
a ssoc i a z i oni . L ’i de a è que l l a c he noi pe rc e pi a m o i l m ondo e
c ost rui a m o i l m ondo i n c ui vi vi a m o a t t ra ve rso l a pa rol a . Il nost ro
m ondo qui ndi di pe nde da l l a nost ra l i ngua . Pe r t ra sform a re i l m ondo
bi sogna fa rl o a pe z z i e ri c ost rui rl o e x novo t ra m i t e proc e di m e nt i c he
sono que l l i de l l a de form a z i one de l m a t e ri a l e l i ngui st i c o, o, ne l l e a rt i
fi gura t i ve , de l m ondo pl a st i c o pi t t ori c o. Que st o è i l punt o di pa rt e nz a
de l l a vi t a l e t t e ra ri a di Ma j a kovski j . Dura nt e pri m i a nni de l ‘900,
qua ndo Ma j a kovski j , nonost a nt e l a gi ova ne e t à , m i l i t a va gi à c on i
bol sc e vi c hi , l a R ussi a è prot a goni st a di un ri nnova m e nt o de l l a c ul t ura
ne l suo c om pl e sso, da l t e a t ro a l l a pi t t ura , da l l a m usi c a a l l a l e t t e ra t ura .
Un a vve ni m e nt o c he sc onvol ge e i nfl ue nz a i ne vi t a bi l m e nt e l a vi t a
c ul t ura l e de l de c a de nt e Im pe ro russo, è i l fa l l i m e nt o de l l a pri m a
R i vol uz i one russa de l 1905. L a sc onfi t t a de l l a ri vol uz i one i nfa t t i
6
a ve va ge ne ra t o pa ni c o, sc ora ggi a m e nt o e di sgre ga z i one i n m e z z o a
que i gruppi d'i nt e l l e t t ua l i c he si e ra no a vvi c i na t i a l m ovi m e nt o ope ra i o
ne i suoi m om e nt i d'i m pe t uosa a sc e sa . Que st o c ont e st o è l o sfondo
de l l a fi ore nt e st a gi one l e t t e ra ri a de l l ’e t à d’a rge nt o ( se re brj any j v e k )
de l l a c ul t ura russa , c he ha c onse gna t o a gl i a t t i a l c uni de i t e st i pi ù
i nt e nsi de l l a l e t t e ra t ura m ode rna . Il fe nom e no de l fut uri sm o, di c ui
Ma j a kovski j e ra i l pi ù not o e spone nt e , è m ol t o l e ga t o a l l e a rt i
fi gura t i ve e urope e , i n pa rt i c ol a re a l c ubi sm o. Ne l l a poe si a fut uri st a di
Ma j a kovski j vi sono m ol t i e se m pi de l l a t ra sposi z i one de gl i e l e m e nt i di
sc om posi z i one pi t t ori c a a ppl i c a t i a l l a l e t t e ra t ura .
Vi e ne c om pi ut o un sa l t o ri vol uz i ona ri o ri spe t t o a l l ’i nt e ra t ra di z i one
poe t i c a a t t ra ve rso una rot t ura profonda , gl oba l e c on i l pa ssa t o
l e t t e ra ri o. I fut uri st i t e se ro e sse nz i a l m e nt e a i nnova re , c on una t e ra pi a
d’urt o, i l gust o l e t t e ra ri o t ra di z i ona l e e a m odi fi c a re i l m odo di fa re
a rt e .
Ne l se c ondo c a pi t ol o a ffront o l a vi t a e l a poe t i c a di Ma j a kovski j ,
pre st a ndo una pa rt i c ol a re a t t e nz i one a gl i e l e m e nt i c he de not a no i l suo
spi ri t o ri vol uz i ona ri o, a t t ra ve rso l o st udi o de l l a sua poe t i c a post -
ri vol uz i ona ri a , de l suo ra pport o c on i l ne o-pot e re sovi e t i c o e
a t t ra ve rso l e t e st i m oni a nz e di c hi l o c onobbe ne l l ’i nt i m o. Anc he i n
que st o c a pi t ol o, l a c om pone nt e l e t t e ra ri a è sovra ppost a e c om ba c i a
c on gl i a vve ni m e nt i st ori c i , a nz i , a l l ’a vve ni m e nt o st ori c o pe r
e c c e l l e nz a : l a R i vol uz i one di Ot t obre . È una ge ne ra z i one di
i nt e l l e t t ua l i pe rdut a que l l a c he si sc ont ra c ont ro l a ri vol uz i one . L a
m a ggi or pa rt e di poe t i pre c e de nt i non ri e sc ono a d a ffront a re que st a
prova . Al c uni c i prova no, m a m ol t i ri m a ngono sc hi a c c i a t i : l a nuova
soc i e t à non l i a c c e t t a , e sono i n m ol t i ssi m i a m i gra re i n a l t ri Pa e si .
Ma j a kovski j a de ri sc e a l l a ri vol uz i one c on t ut t o l ’e nt usi a sm o e
7
1
V. Ma ja kovskij c ita to in R . Pla tone , Majak ov sk ij , Fire nz e 1985, p. 14.
l ’i m pe gno di c ui è c a pa c e , di ve nt a ndo ne l l ’i m m a gi na ri o c om une i l
poe t a de l l a ri vol uz i one . E ra gi ova ni ssi m o qua ndo ha c om i nc i a t o a
m i l i t a re c on i bol sc e vi c hi , di ffonde ndo vol a nt i ni e gi orna l i a l l ’i nt e rno
de l l e fa bbri c he o fuori da l l e uni ve rsi t à . L e pri m e noz i oni di m a rxi sm o
l e a c qui si sc e i n c a sa propri a , t ra m i t e de gl i st ude nt i a i qua l i l a m a dre
suba ffi t t a va l e c a m e re pe r fa r front e a l l e di ffi c ol t à e c onom i c he .
Appe na qua t t ordi c e nne a de ri sc e a l pa rt i t o ope ra i o soc i a l de m oc ra t i c o
bol sc e vi c o, a l l ’e poc a i l l e ga l e , e poc o dopo vi e ne a rre st a t o pe r be n t re
vol t e a c a usa de l l e sue a t t i vi t à c ospi ra t ori e . Ma j a kovski j ri e m pi e que i
m e si i n c e l l a di l e t t ure e ri fl e ssi oni . È l ì c he m a t ura l a sua sc e l t a di fa re
“ un’a rt e soc i a l i st a
1
” . Ne l 1911 si i sc ri ve a l l ’Ist i t ut o di pi t t ura dove fa
un i nc ont ro pa rt i c ol a re de st i na t o a c a m bi a rgl i l a vi t a : c onosc e i l poe t a
Da vi d B url j uk, uno de i fonda t ori de l c ubofut uri sm o. Ne l 1912
a de ri sc e a l c ubofut uri sm o, svol ge ndo un ruol o di pri m a ri a i m port a nz a
a l l ’i nt e rno de l gruppo c on i suoi ve rsi vol t i a l c a povol gi m e nt o de i
va l ori se nt i m e nt a l i e i de ol ogi c i de l pa ssa t o. Qua ndo sc oppi a l a Pri m a
gue rra m ondi a l e , a ssi e m e a l suo gruppo si oppone c on fe rm e z z a a l l a
gue rra . E d è c osì c he ne l 1917, i n se gui t o a l l a pre sa de l pa l a z z o
d’i nve rno de i bol sc e vi c hi , m e t t e l a sua a rt e e i l suo pa t hos da
ri vol uz i ona ri o c om pl e t a m e nt e a l se rvi z i o de l l a ri vol uz i one ,
sost e ne ndo l a ne c e ssi t à di una propa ga nda c he a t t ra ve rso l a poe si a
di ve ni sse e spre ssi one i m m e di a t a de l l a ri vol uz i one i n a t t o. Fonda
i nsi e m e a d a l t ra i l gi orna l e Isk usst v o K ommuny (L ’a rt e de l l a c om une ),
orga ni z z a di sc ussi oni e l e t t ure di ve rsi ne l l e fa bbri c he e ne l l e offi c i ne ,
si ve ngono a ddi ri t t ura a form a re gruppi di “ c om uni st i -fut uri st i ” .
L a vora poi pe r l a R OST A, l ’a ge nz i a pubbl i c a de l l e c om uni c a z i oni , e
8
fonda i l L E F ( Le v y j F ront Isk usst v a , “ Front e di Si ni st ra de l l e Art i ” ).
Ma j a kovski j m ost ra t ut t o i l suo e ngage me nt ve rso l a c a usa
ri vol uz i ona ri a . E c c o pe rc hé de st a m ol t o st upore e t ri st e z z a l a sua
i m provvi sa sc om pa rsa , provoc a t a da un c ol po a ut oi nfl i t t o di ri vol t e l l a
a l c uore : è i l 14 a pri l e 1930. C on l a ri vol uz i one c a m bi a t ut t a l a sua
poe t i c a , e ve nne c ri t i c a t o pe r que st o da i suoi ve c c hi c om pa gni
fut uri st i , e da i nuovi sc ri t t ori prol e t a ri , c he l o a c c usa no di sc ri ve re i n
m a ni e ra i nc om pre nsi bi l e . Anni dopo l a sua m ort e , l a c ri t i c a l e t t e ra ri a
oc c i de nt a l e l o a c c usa a nc he di e sse re uno se rvo de l pa rt i t o, a ssol da t o
pe r fa re i l gi oc o de l nuovo re gi m e .
Ne l t e rz o c a pi t ol o a na l i z z o i l poe m a Vl a di m i r Il ’i č L e ni n, c i ò c he
de fi ni re i l a c ri st ol ogi a l e ni ni a na . Qua l i ge st a ha c om pi ut o? Da dove
vi e ne que st o uom o di ogni uom o pi ù um a no? Que st e sono dom a nde
re t ori c he de sunt e da l l e om e l i e c ri st i a ne . Ho ut i l i z z a t o l a t ra duz i one de l
poe m a di Ma j a kovski j fa t t a da Ange l o Ma ri a R i pe l l i no, i l qua l e i n
re a l t à non t i e ne i n gra n pre gi o que st o poe m a , ri t e ne ndo c he
Ma j a kovski j si a m ol t o pi ù bra vo a sc ri ve re di pe rsona ggi ne ga t i vi ,
pi ut t ost o c he di uno a l t a m e nt e posi t i vo c om e L e ni n. Ne l ne o-st a t o
sovi e t i c o L e ni n a ppa re c om e i l pa dre de l l ’Uni one Sovi e t i c a , l ’uom o
c he re se possi bi l e l a vi t t ori a de l l a ri vol uz i one , un gra nde l e a de r da
i dol a t ra re . C on l ’a vve nt o de l l a ri vol uz i one ve nne ro c onfi sc a t i i be ni
re l i gi osi de l l e va ri e c hi e se pre se nt i i n R ussi a , e i l nuovo re gi m e pre se
a propa ga nda re ne l l e sc uol e l ’a t e i sm o e l e va ri e sc i e nz e pe r da re a gl i
st ude nt i una vi si one m a t e ri a l i st i c a e sc i e nt i fi c a de l m ondo. E c c o c om e
a ppa re st ra na l a sc e l t a di Ma j a kovski j di sc ri ve re un poe m a i n st i l e
re l i gi oso i n c ui si profe ssa l ’i m m ort a l i t à di L e ni n, ne l c ont e st o
de l l ’a t e i sm o c om uni st a di St a t o.
9
Pri m a di c om i nc i a re a sc ri ve re , Ma j a kovski j st udi a l e ope re di L e ni n e
ra c c ogl i e i nform a z i oni sul l a sua pe rsona a t t ra ve rso l e t e st i m oni a nz e
di re t t e de l l e pe rsone c he l o c onobbe ro. Pe r c om odi t à ho di vi so i l
poe m a i n t re pa rt i . Ne l l a pri m a pa rt e Ma j a kovski j de sc ri ve L e ni n
c om e i l Me ssi a prol e t a ri o, a t t e so da l popol o i nc a t e na t o e sc hi a vo de l l a
borghe si a e de l si st e m a c a pi t a l i st i c o. Vi e ne a ffront a t a l a que st i one
de l l a di vi ni t à di L e ni n: i l poe t a di st i ngue l e due na t ure di L e ni n, c he
da un l a t o è i l pi ù um a no di t ut t i gl i uom i ni , è se m pl i c e m e nt e
Ul ’j a nov, e da l l ’a l t ro l a t o è i l c om pa gno L e ni n, i m m ort a l e , na t o
a ssi e m e a l l a c l a sse ope ra i a . In qua nt o Me ssi a , l a sua ve nut a è
profe t i z z a t a da suo fra t e l l o m a ggi ore , Ka rl Ma rx. L a se c onda pa rt e de l
poe m a si a pre c on un a ppe l l o nom i na l e i n st i l e e va nge l i c o i n c ui
Ma j a kovski j si ri vol ge a l l a ge nt e c om une , a i l e ni ni st i , i di sc e pol i di
L e ni n. Vi e ne de sc ri t t a l a ri vol uz i one e l a funz i one de l pa rt i t o
a l l ’i nt e rno de l nuovo m ondo. L a ri vol uz i one bol sc e vi c a ra ppre se nt a l a
nuova c re a z i one de l m ondo. Si è pot ut a a t t ua re sol o se gue ndo i l
m e t odo l e ni ni st a , c he c onsi st e ne l l ’i de a di pa rt i t o. Il pa rt i t o è una
form a di orga ni z z a z i one di sc i pl i na t a , dove ogni e spone nt e può
proporre l e propri e i de e , m a nt e ne ndo l ’uni t à e i m pe gna ndosi a non
c ont e st a re l e de c i si oni de l pa rt i t o. Al t ra c a ra t t e ri st i c a de l pa rt i t o sono i
m i l i t a nt i , i qua l i de vono e sse re st re t t a m e nt e l e ga t i a l m ovi m e nt o
ope ra i o. L e ni n è pe r Ma j a kovski j l a fi gura de l buon pa st ore bi bl i c o
c he gui da i propri di sc e pol i ve rso i l soc i a l i sm o.
Ne l l ’ul t i m a pa rt e de l poe m a l ’a rgom e nt o pri nc i pa l e è l ’i m m ort a l i t à di
L e ni n. Si a pre c on l ’a nnunc i a z i one de l l a m ort e di Vl a di m i r Il ’i č L e ni n
dura nt e i l XI C ongre sso de i Sovi e t de l 22 ge nna i o 1924, a l qua l e ha
pa rt e c i pa t o a nc he Ma j a kovski j . Anc ora una vol t a c ’è una ri fl e ssi one
10
sul l a doppi a na t ura di L e ni n. Ul ’j a nov, re st a ndo um a no fi no i n fondo,
vi e ne st ronc a t o da una m a l a t t i a i nc ura bi l e . Ma l ’e se m pi o de l
c om pa gno L e ni n e l e sue i de e ha nno orm a i ra ggi unt o i l c uore di t ut t i
gl i uom i ni , e sono i m m ort a l i .
12
C APIT OL O 1
IL C ONT E ST O
1 L ’i m pe ro russo: un gi ga nt e i n c ri si
Pe r c om pre nde re l ’ope ra e i t e m i m a j a kovski a ni , bi sogna a dde nt ra rsi
ne l l a pa rt i c ol a re c orni c e st ori c a , pol i t i c a e qui ndi c ul t ura l e i n c ui i l
nost ro poe t a vi sse . Infa t t i , Ma j a kovski j è st a t o un uom o de l suo t e m po,
è st a t o bol sc e vi c o gi à i n gi ova ni ssi m a e t à , e d è st a t o uno de i m a ssi m i
e spone nt i de l fut uri sm o, vi ve ndo da prot a goni st a l a pe c ul i a re
a t m osfe ra c ul t ura l e e pol i t i c a . I pri m i a nni de l ‘900 i n R ussi a sono
st a t i se gna t i da una se ri e di sc onvol gi m e nt i c he a vre bbe ro c a m bi a t o
pe r se m pre i l c orso de l l a st ori a . Mi ri fe ri sc o i n pa rt i c ol a r m odo a l l e
ri vol uz i oni russe , a l de fi ni t i vo de c l i no de l c ol osso i m pe ri a l e , a l l a
vi t t ori a de i bol sc e vi c hi ne l 1917 e a l nuovo ordi ne pol i t i c o, soc i a l e e d
e c onom i c o i st i t ui t o da i Sovi e t . T ut t a l a poe si a di Ma j a kovski j è i nt ri sa
di m a rxi sm o e di i de e ri vol uz i ona ri e c he i n R ussi a ha nno c om i nc i a t o a
fa rsi l a rgo gi à da l l a fi ne de l XIX se c ol o, c on l e pri m e form e di
orga ni z z a z i one ope ra i a e c on i pri m i c om i t a t i c l a nde st i ni di sc i ope ro
a l l ’i nt e rno de l l e fa bbri c he . De sc ri vo i n que st o pri m o c a pi t ol o i l qua dro
st ori c o c he ha c a ra t t e ri z z a t o l a R ussi a di i ni z i o de l ‘900, ne l l o
spe c i fi c o l a ri vol uz i one de l 1905, pe r poi prose gui re c on l a
de sc ri z i one de l l a m e t a m orfosi c he ha ri gua rda t o que l l a ge ne ra z i one di
i nt e l l e t t ua l i c he ha t ra spost o i n t ut t i i c a m pi de l l a c ul t ura l e
c ont ra ddi z i oni e l e novi t à c he l a soc i e t à st a va vi ve ndo ne l m om e nt o i n
c ui a dope ra rono.