7
12
https://formazionecontinuainpsicologia.it/nuovi-modelli-familiari-meglio-ieri-oggi/ (sito consultato nel
mese di novembre)
13
L. Pati, Pedagogia della famiglia , 2014, op. cit. pp. 16-26
‘‘disposiz ioni in ma te ria di se pa ra z ione de i ge nitori e a ffida me nto c ondiviso’’ c on
l’obie ttivo di sa lva gua rda re la re la z ione de l figlio c on e ntra mbi i ge nitori pe r il suo
be ne sse re se c ondo la le gge :
“ il figlio minore ha il diritto di mante ne re un rapporto e quilibrato e c ontinuativ o c on
c iasc uno de i ge nitori, di ric e v e re c ura, e duc azione e istruzione da e ntrambi e di
c onse rv are rapporti signific ativ i c on gli asc e nde nti e c on i propri pare nti di c iasc un
ramo ge nitoriale ” .
I.2 T ra sforma z ioni
Il pe riodo storic o in c ui stia mo vive ndo è c a ra tte riz z a to da profondi c a mbia me nti
c ultura li, soc ia li, da uno sviluppo te c nologic o se mpre più innova tivo. T a li tra sforma z ioni
ha nno e ffe tti sulla fa miglia , sul ra pporto uomo-donna , sulla funz ione ma te rna e pa te rna
e sul ra pporto tra ge nitori e figli.
Ne l pa ssa to la forma de lla fa miglia e ra ba sa ta su un mode llo norma tivo e tra diz iona le
c a ra tte riz z a to da re gole , divie ti e sulla tra smissione di va lori, a d e sso sta sube ntra ndo il
mode llo a ffe ttivo e re la z iona le in c ui la fa miglia mode rna è orie nta ta a soddisfa re i bisogni
de i figli e d e vita re ogni e spe rie nz a di frustra z ione
12
. T a le mode llo, se da un la to,
ha provoc a to un migliora me nto de lla re la z ione tra ge nitori e figli, da ll’a ltro la to ha
provoc a to una diffic oltà ne i ge nitori ne l tra sme tte re re gole e va lori a ttra ve rso
l’e duc a z ione .
L a c omple ssità c he e me rge oggi ne l de finire la fa miglia , de riva da lle va rie tra sforma z ioni
c he ha subito ne l c orso de l te mpo, in pa rtic ola re , L . Pa ti se gna la tre tra sforma z ioni:
morfoge ne tic a , re la z iona le e va loria le
13
.
Pe r qua nto rigua rda le tra sforma z ioni morfoge ne tic he , a pa rtire da gli a nni Se ssa nta e
Se tta nta stia mo a ssiste ndo a ll’e me rge re di nuove forme di c onvive nz a tra se ssi e
ge ne ra z ioni.
8
14
Indagine dell’ISTAT ‘’il matrimonio in Italia’’, periodo 2009-2010
15
L. Pati, Pedagogia della famiglia , 2014, op. cit.
Ne llo spe c ific o, vi è la te nde nz a a lla riduz ione de lle noz z e
14
, a ume nta il fe nome no
rigua rda nte il dila ta rsi de l pe riodo di fida nz a me nto, c he a pa rtire da gli a nni Nova nta , si
protra e fino a c inque a nni c a usa ndo la postic ipa z ione de lle noz z e e sulla sc e lta di sposa rsi
se mpre più ta rdi: l’e tà me dia de gli uomini si a ggira intorno a i tre nta due a nni, me ntre
que lla de lle donne intorno a i tre nta . L e ra gioni de lla postic ipa z ione sono c a usa te da
dive rsi fa ttori: c omple ta me nto de gli studi, ric e rc a di un la voro, te nde nz a a tra sc orre re una
lunga pe rma ne nz a ne lla fa miglia di origine . Oltre a c iò, si re gistra un inc re me nto di
ma trimoni c e le bra ti c on rito c ivile , a ume nto a ttribuibile a lla c re sc e nte diffusione de i
ma trimoni misti e de i se c ondi ma trimoni
15
.
Un a ltro da to e vide nte è la diffusione de lle c onvive nz e pre ma trimonia li, sopra ttutto pe r
c oloro c he ha nno già a vuto un’e spe rie nz e ma trimonia le , c onfigura ndosi c ome un pe riodo
di prova de l le ga me .
Ne lla soc ie tà di oggi vi è l’inc lina z ione a c ostruire la fa miglia a l di fuori de l vinc olo
ma trimonia le . Sono se mpre più nume rose le c oppie di fa tto c on figli.
È da se gna la re a nc he l’a ume nto c osta nte di se pa ra z ioni, divorz i e se c ondi ma trimoni.
R ispe tto a que sti ultimi, si diffondono se mpre più ma trimoni in c ui uno de i due sposi è
di c itta dina nz a stra nie ra .
Pe r qua nto rigua rda le tra sforma z ioni re la z iona li, e sse rigua rda no la situa z ione di
‘‘spa e sa me nto’’ re la z iona le in c ui si trova no i nuovi ge nitori. Il te rmine indic a una
situa z ione di sma rrime nto, di e stra ne ità , prova to da c hi si trova in un a mbie nte nuovo, in
que sta situa z ione rie ntra no i c oniugi c he c on l’a c c e sso a llo sta to di pa te rnità /ma te rnità si
trova no in un proc e sso di profonda tra sforma z ione de gli sc he mi c omunic a tivi.
L a situa z ione di sma rrime nto c a usa ta da ll’a rrivo di un figlio è da se mpre e sistita , ma a i
giorni nostri è c a mbia ta . Sino a lla me tà de gli a nni Se ssa nta la c ondiz ione e ra sotto-
c ontrollo gra z ie a lla c ontinuità va loria le e c omporta me nta le tra le ge ne ra z ioni: i ge nitori
funge va no da mode llo di rife rime nto; la se c onda me tà de gli a nni Se ssa nta ra ppre se ntò un
mome nto di rottura soc ioc ultura le , pe rc hé c on la c onte sta z ione stude nte sc a c i fu un
proc e sso di se pa ra z ione c ultura le tra le ge ne ra z ioni. I nuovi ge nitori de gli a nni Se tta nta
si a lime nta rono a orie nta me nti va loria li a lte rna tivi a que lli de i pa dri.
9
16
Ibi, p. 21
17
L.Pati , Pedagogia della famiglia , 2014, op. cit.
Oggi l’e sse re c oppia rise nte de lla c ultura de i ma ss-me dia le usa ta c ome strume nto di
c omunic a z ione di ma ssa e vista c ome la fonte informa tiva prima ria a diffe re nz a de l
pa ssa to c he il c onfronto si svolge va tra ge ne ra z ioni a nima te da l de side rio di ric e rc a re
nuove moda lità di ra pporto tra i se ssi. L a tra diz ione è qua lc osa di supe ra to da c ui pre nde re
le dista nz e
16
.
L e modific a z ioni ha nno prodotto molta inc e rte z z a spe c ia lme nte ne l c a mpo e duc a tivo
porta ndo i ge nitori c oniugi a ric e rc a re forme di sic ure z z a re la z iona le o de le ga ndo a d a ltri
e nti le loro re sponsa bilità , le fa miglie si pre se nta no c ome ‘‘nuc le i dome stic i c on a lto
ta sso di fra gilità ’’, fra gilità c he non rie sc ono a supe ra re poic hé ma nc a no le possibilità di
c onfronto.
C irc a le tra sforma z ioni va loria li, è da me tte re in luc e c he i va lori c he ha nno da se mpre
c ontra ddistinto la fa miglia , oggi sono spe sso tra sc ura ti. E ssi sono, pe r e se mpio, l’a more ,
de lla vita , de ll’a c c oglie nz a , de l pe rdono, de l rispe tto, e c c ., a va nta ggio di a ltri
orie nta me nti c he e sa lta no il soddisfa c ime nto pe rsona le .
Pa ti ha pre so in c onside ra z ione il va lore su c ui poggia la vita c oniuga le : l’a more .
T ra le diffic oltà di oggi c he una c oppia può a ffronta re trovia mo l’inc a pa c ità individua le
e c oniuga le di c oltiva re c on impe gno il signific a to de ll’a more sponsa le . Si tra tta
de ll’a c c e tta z ione de l ‘‘ma trimonio a te mpo’’, de finiz ione in c ui vi è l’ide a c he se il
vinc olo è le gittima to da l se ntime nto de ll’a more , ne l mome nto in c ui que sto vie ne me no
a lla c oppia non re sta c he sc ioglie rsi. Il suo e siste re è subordina to a ll’e voluz ione te mpora le
de l se ntime nto. Ac c a nto a ll’inc a pa c ità di c oltiva re l’a more , trovia mo la proble ma tic ità
re la z iona le tra i due c oniugi c a usa ta da l privile gio a c c orda to a ll’e ros sc a pito de ll’a ga pe .
L ’e ros si rife risc e a un’e spe rie nz a a ffe ttiva c a ra tte riz z a ta da a spe tti pa ssiona li e irra z iona li
me ntre l’a ga pe indic a l’a more c ome proge tto.
Una pe c ulia rità de lle nuove c oppie di oggi rigua rda l’a rrivo di un figlio a vve rtito c ome il
frutto di una sc e lta c ondiz iona ta da l c onc re ta me nto di a ltri obie ttivi, me ntre ne l pa ssa to
e ra c onside ra to c ome se gno positivo, dono di Dio.
Da lla pre se nta z ione di que sto sc e na rio, c ontra sse gna to da fra gilità , e me rge la diffic oltà
sotto l’a spe tto pe da gogic o di formula re proposte d’inte rve nto
17
.
10
18
Bowlby J. Una base sicura. Applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento , Raffaello Cortina,
Milano, 1989.
19
https://www.guidapsicologi.it/articoli/legame-tra-genitori-e-figli-la-teoria-dellattaccamento (novembre
2020)
20
Ainsworth M. D. Modelli di attaccamento e sviluppo della personalità , Raffaello Cortina, Milano,
2006
I.3 L a funz ione e duc a tiva
L a fa miglia è il luogo de lla re la z ione a ffe ttiva e soc ia le c a ra tte riz z a ta da un’inte nsità di
ra pporti fa miglia ri, di fiduc ia c on ge nitori, fra te lli e sore lle , c on i nonni e c on i pa re nti
re nde ndola uno spa z io unic o e insostituibile , dive rso da tutte le dime nsioni re la z iona li e
a l c onte mpo fonda nte le a ltre re la z ioni pe rsona li e soc ia li, fonte di a rric c hime nto.
All’inte rno de lla fa miglia si sviluppa no le prime re la z ioni a ffe ttive c ol c a re give r, c ome
c i spie ga J. B olwby
18
il le ga me c he si insta ura tra ge nitori e figli pe rme tte lo sviluppo
de lla pe rsona lità e de ll’ide ntità de l ba mbino.
L a te oria de ll’a tta c c a me nto
19
de llo psic a na lista e vide nz a c ome la pe rsona lità de l ba mbino
iniz ia a sviluppa rsi fin da i primi a nni di vita , se c ondo que sta te oria è importa nte c he il
ba mbino sviluppi un forte le ga me c on c hi si pre nde c ura di lui, c he sia ma dre , il pa dre o
una c omunità di pe rsone , pe r sviluppa re la pa rte e motiva e soc ia le . B owlby pa rla di
c omporta me nto di a tta c c a me nto, il c omporta me nto de l ba mbino, e di figura
de ll’a tta c c a me nto, c a re give r, pe r ide ntific a re i sogge tti pre se nti ne lla re la z ione . Se c ondo
l’a utore ta le re la z ione de riva da una pre disposiz ione a insta ura re le ga mi pe rc hé l’e sse re
uma no, in qua nto a nima le soc ia le , ha bisogno di re la z iona rsi c on gli a ltri pe r sviluppa re
la propria ide ntità .
Una c olla bora tric e di B owlby, M. Ainsworth
20
, ha re a liz z a to a lc uni e spe rime nti su
ba mbini tra i 10 e 24 me si pe r osse rva re e de finire le tipologie di a tta c c a me nto tra i