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Intr oduz ione
Pe r il popolo ita lia no l’a rte e la c ultura sono se mpre sta ti due e le me nti fonda me nta li c he lo
ha nno a c c ompa gna to c osta nte me nte ne l c orso de lla sua storia e c he ra ppre se nta no lo
spe c c hio de i c a mbia me nti de lla soc ie tà , de i suoi usi e c ostumi. Innume re voli sono gli e se mpi
da proporre a rigua rdo a pa rtire da lle ope re di Ve rdi ric c he di una forte c ompone nte
pa triottic a , utili a c ostituire la ve ra “ c olonna sonora ” de l R isorgime nto, fino a d a rriva re a i
c a pola vori de l c ine ma ne ore a listic o na to pe r offrire una rifle ssione sui c a mbia me nti de i
se ntime nti e de lle c ondiz ioni di vita de gli ita lia ni de l se c ondo dopogue rra . Non c ’è sta to un
mome nto storic o ne ll’e voluz ione di que sto popolo c he non sia sta to sc a ndito da l susse guirsi
di ope re e c c e z iona li de gne de ll’a tte nz ione di un pubblic o inte rna z iona le . T utte le forme
a rtistic he ne sono sta te e ne sono a nc ora oggi prota goniste a pa rtire da lle a rti visive fino a
que lle di tipo figura tivo qua li la da nz a , la music a , il c a nto, la re c ita z ione .
Pe r a ve re c onfe rma de ll’importa nz a c he a nc ora oggi gli ita lia ni da nno a ll’a rte e a lle forme
a rtistic he in ge ne ra le è suffic ie nte da re un’oc c hia ta a i nume ri c he e me rgono da una ric e rc a
de ll’Osse rva torio Findome stic sui c onsumi c ultura li (2018): il c ine ma è il “ luogo di c ultura ”
più fre que nta to da gli ita lia ni, se guono poi le mostre e il te a tro. Un c itta dino su tre dic e di
de dic a re a que ste spe se me no di c inqua nta e uro ne ll’a rc o de ll’a nno; il 26% tra 50 e 100 e uro
e il 21% tra 100 e 200 e uro ma c ’è a nc he un 10% c he me tte in pre ve ntivo di spe nde re tra i 200
e i 500 e uro; infine c ’è un 3% c he vive la c ultura in modo ta le da de dic a rgli oltre 500 e uro. (8)
Proprio a c a usa di que sto inte re sse gli Ita lia ni ha nno se mpre a vuto la c onsa pe vole z z a
de ll’importa nz a de l pre nde rsi c ura di que sto pa trimonio a rtistic o, ba sti pe nsa re a gli
innume re voli la vori di re sta uro c he ve ngono fa tti pe riodic a me nte pe r ma nte ne re inta tti ne l
te mpo a ffre sc hi e monume nti a ntic hi: c osa ne sa re bbe de lla c a ppe lla sistina se nz a i la vori di
re sta uro c he le c onse ntono di c onse rva re a nc ora i c olori viva c i utiliz z a ti da Mic he la nge lo,
c osa re ste re bbe de lla me moria de l disa stro provoc a to da ll’e ruz ione de l Ve suvio se nz a i
la vori di ma nute nz ione e se guiti pe riodic a me nte a ll’inte rno de gli sc a vi di Pompe i?
Pe r que sti motivi è impe nsa bile non pre nde rsi c ura di c hi que sta a rte la ge ne ra , ovve ro de gli
a rtisti. C iononosta nte , a ppa re e vide nte c he in Ita lia ma nc hi una c ultura de lla sa lute
de ll’a rtista . Infa tti, non e sistono a ttua lme nte de i se rviz i o de lle soc ie tà ita lia ne spe c ia liz z a te
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ne lla tute la de lla sa lute di que ste figure . Gli ope ra tori sa nita ri c he la vora no ne l c a mpo de lla
me dic ina de lle a rti pe rforma tive (in que sto c a mpo rie ntra no ba lle rini, a ttori, music isti
d’orc he stra ) sono pe r la ma ggior pa rte limita ti ne ll’offrire a que ste pe rsone un tra tta me nto
pe rsona liz z a to, soste ne ndo c he il mondo de gli a rtisti è un’a re a in c ui i sogge tti possono
pe rme tte rsi di c e rc a re e pa ga re un tra tta me nto priva to. (6)
Non è ra ro, infa tti, c he un ba lle rino, sia a ma toria le c he profe ssionista , si trovi impre pa ra to ne l
fronte ggia re un infortunio a vve nuto sul pa lc o o dura nte le prove , né ta ntome no c he un
music ista si trovi a sviluppa re un disturbo musc olo-sc he le tric o dopo ta nti a nni di pra tic a e
posture sc orre tte re ite ra te ne l te mpo. Pe r non pa rla re de gli a ttori de lle c ompa gnie te a tra li,
se mpre sotto la pre ssione e lo stre ss de lla pe rforma nc e , c a pa c i di c ontinua re a da nz a re ,
sa lta re , re c ita re nonosta nte il dolore di un infortunio, pur di non e sse re sostituiti e d e sc lusi da
uno spe tta c olo.
Ac c a de quindi c he me dic i e d a rtisti si trovino impre pa ra ti a d a ffronta re la c omple ssità e
l’e z iologia multifa ttoria le de i disturbi c orre la ti a lle pe rforma nc e a rtistic he , ta nto c he sia la
c omunità me dic a c he que lla a rtistic a non potre bbe ro ma i risolve rle da sole .
Na sc e da qui la ne c e ssità di fornire a que sti a rtisti un se rviz io sa nita rio te mpe stivo e sul
posto, pe rsona liz z a to in ba se a lle loro e sige nz e e d e ffic a c e pe r riba lta re la te nde nz a c orre nte
ve rso gli infortuni in que sto gruppo oc c upa z iona le . Que sto se rviz io de ve da re rile va nz a
a nc he a lla pre ve nz ione , la qua le de ve dive nta re una c onsa pe vole z z a e un’a bitudine c he
ric hie de te mpo, pra tic a e c osta nz a . (7)
Pa ra fra sa ndo un ve c c hio de tto, un se dic e simo di nota di pre ve nz ione va le un’inte ra nota di
c ura . Sfortuna ta me nte c i sono molte poc he se dic e sime di note di pre ve nz ione offe rte a gli
a rtisti pe rforma tivi. (6)
Il tra tta me nto e la ge stione de gli infortuni ne gli a rtisti non può e sse re un a rgome nto da
pre nde re a lla le gge ra . Non è possibile , infa tti, soddisfa re le e sige nz e di que sto ta rge t
oc c upa z iona le in ma nie ra indisc rimina ta : non tutti i profe ssionisti sa nita ri possono da re
c onsigli e a iuti e ffic a c i in que sto c a mpo, pe rta nto se rve un pe rsona le spe c ia liz z a to, c osì c ome
c i sono i me dic i de llo sport, i fisiote ra pisti spe c ia liz z a ti in fisiote ra pia sportiva e c osì via .
Que llo c he a c c a de spe sso, infa tti, è c he i me dic i c onsiglino a music isti e ba lle rini di “ sme tte re
di ba lla re ” o “ sme tte re di suona re ” c ome soluz ione pe r ge stire me glio gli infortuni ma di
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sic uro que sto non è l’a pproc c io giusto. Qua le me dic o dire bbe ma i a d un podista
profe ssionista di sme tte re di ga re ggia re se la c orsa e lo sport in sé sono l’a nima , il motore
de lla vita di que lla pe rsona oltre c he un se mplic e la voro? E pe rc hé pe r un a rtista l’a pproc c io
dovre bbe e sse re dive rso?
Music isti, ba lle rini e a ttori, non ve ngono informa ti a de gua ta me nte sui risc hi di un infortunio
e sull’importa nz a de lla pre ve nz ione , ta nto c he un se rviz io sa nita rio de dic a to a que ste figure ,
ste nta a de c olla re in Ita lia qua ndo inve c e ne l mondo que sto c onc e tto è dive nta to di dominio
c omune .
L ’ide a di busine ss pe r c ui è na ta que sta te si mira proprio a c re a re un se rviz io c he torni a da re
va lore a ll’a rtista c ome individuo libe ro di pote rsi e sibire a l ma ssimo de lle sue pote nz ia lità
e spre ssive . L a ge stione e la pre ve nz ione de gli infortuni dovre bbe ro e sse re una quotidia nità
pe r ogni c ompa gnia te a tra le , orc he stra , c ompa gnia di ba llo, pe rc hé que sti due e le me nti
porte re bbe ro ne l te mpo a lla limita z ione de i c osti, c ome le spe se sa nita rie , a l c a lo de i te mpi di
a tte sa post-infortunio e a lla riduz ione de lla possibilità c he si ve rific hino e ve nti impre visti,
c ome qua ndo si è c ostre tti a sostituire in fre tta un me mbro de l gruppo a c a usa di un
infortunio, e non pe r ultimo,
a ll’a ume nto de lla stima e de lla
motiva z ione di ogni a rtista c he si se ntirà
c osì a ppre z z a to e tute la to ne l suo
a mbie nte di la voro e da c iò ne
c onse guire bbe ine vita bilme nte un
migliora me nto de lla sua pe rforma nc e
a rtistic a sia individua le c he di gruppo.
“ L a sc ia te c i migliora re la vita a ttra ve rso
la sc ie nz a e l'a rte .” (Virgilio)
Figura 1 – Leonardo da Vinci, perfetta incarnazione del connubio
tra scienza ed arte
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CAP IT O L O I
1. L e Ar ti P e r for mati ve e l ’i nte r e sse me di c o sc i e nti fi c o
L e a rti pe rforma tive sono tutte que lle disc ipline c he ha nno c ome risulta to la c re a z ione di
un’ope ra d’a rte . Que sta vie ne de te rmina ta da ll’a rtista a ttra ve rso una se rie di a z ioni c he si
svolgono di fronte a d un pubblic o, a ttra ve rso il c orpo o la voc e . Que ste ope re a rtistic he non
sono se pa ra bili da c hi le produc e . (1)
Se c ondo il filosofo sta tunite nse Jon Mc ke nz ie , le a rti pe rforma tive si c a ra tte riz z a no pe r la
c ompone nte uma na , pe r la dime nsione de l “ rito c olle ttivo” , pe r l’irre pe tibilità di ogni singola
ra ppre se nta z ione .
L e princ ipa li a rti pe rforma tive sono la da nz a , la music a , il te a tro, quindi pa rlia mo di ba lle rini,
music isti d’orc he stra , a ttori di te a tro.
Sin da l dic iotte simo se c olo a lc uni studiosi si sono inte rroga ti sui disturbi musc olo-sc he le tric i
c he pote va no c olpire que sti a rtisti, in pa rtic ola re i music isti.
Ne l 1713 B e rna rdino R a ma z z ini è sta to il primo a de sc rive re i disturbi oc c upa z iona li de i
music isti (Sa ta loff e t a l. 2010; B e jja ni e t a l. 1996), in pa rtic ola re si ric orda un c a pitolo c he li
rigua rda ne l suo “ De Morbis Artific um Dia triba ” (2).
Suc c e ssiva me nte , ne l 1920, Kurt Singe r de sc risse siste ma tic a me nte i sintomi de lle ma la ttie
profe ssiona li de l music ista e il loro tra tta me nto (Singe r a nd L a kond 1932; Ha rma n 1993). (3)
T utta via , un re a le inte re sse ne lla sa lute e ne l be ne sse re de i music isti da pa rte di me dic i,
ric e rc a tori e profe ssionisti music isti si è sviluppa to solo da l 1980. Que sto si è visto in un
c re sc e nte nume ro di pubblic a z ioni, giorna li, c onfe re nz e e orga niz z a z ioni c onc e ntra te sulla
sa lute de gli a rtisti pe rforma tivi (Sa ta loff e t a l. 2010; B e jja ni e t a l. 1996). Da ric orda re è la
prima pubblic a z ione de l giorna le “ Me dic a l Proble ms of Pe rforming Artists” ne l 1986 e la
fonda z ione de ll’Assoc ia z ione de lla Me dic ina de lle Arti Pe rforma tive , (PAMA, Pe rforming
Arts Me dic ine Assoc ia tion) ne l 1989. (2) Ad oggi, il live llo di c onosc e nz a su que sto
a rgome nto e il pe rsona le sa nita rio spe c ia liz z a to in que sto a mbito è a nc ora in fa se di sviluppo
se c ompa ra to pe r e se mpio, c on la me dic ina de llo sport e re sta a mpio spa z io di
migliora me nto.
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L a me dic ina de llo sport ha fa tto sosta nz ia li progre ssi ne l monitora re gli a tle ti pe r le gra ndi
ric hie ste de lle loro a ttività e ne lla ge stione a ntic ipa ta de gli infortuni a ttra ve rso forti re ti tra la
me dic ina sportiva e i profe ssionisti de lla sa lute . Inve c e , i music isti di solito ha nno poc he
c onne ssioni c on i profe ssionisti de lla sa lute spe c ia liz z a ti ne lle a rti pe rforma tive
(T ubia na ,2000; Guptill,2011). Ne l c orso de l loro a lle na me nto e de lla loro vita profe ssiona le ,
i music isti non ric e vono un’e duc a z ione sa nita ria spe c ia liz z a ta o c onsigli c he li a iutino ne l
re c upe ro da un infortunio o c he possa no minimiz z a re i risc hi pote nz ia li di infortuni
(Hoppma nn a nd Pa trone , 1989). Inoltre , i music isti di solito non pa rte c ipa no in a ttività di
a lle na me nto supple me nta re pe r supporta re la loro pe rforma nc e , c ome fa nno inve c e gli a tle ti.
(4)
Un primo inte re ssa me nto da l punto di vista orga niz z a tivo a lla sa lute de i ba lle rini inve c e , si è
a vuto solo intorno a l 1990, c on la na sc ita de ll’Inte rna tiona l Assoc ia tion for Da nc e Me dic ine
& Sc ie nc e (IADMS), na ta da un gruppo di me dic i c he si sono oc c upa ti de lla sa lute de i
ba lle rini, inse gna nti di ba llo, ric e rc a tori ne l mondo de lla da nz a e ba lle rini. I me mbri si
dividono a d oggi, e qua me nte in profe ssionisti in a mbito me dic o e d individui c he la vora no
a ll’inte rno de l mondo de lla da nz a , fino a d a rriva re a più di 900 me mbri pre se nti in tutto il
mondo, in 35 pa e si. (11)
Pe r qua nto rigua rda gli a ttori di te a tro, non c ’è un pre c iso mome nto storic o in c ui la sc ie nz a si
è iniz ia ta a d oc c upa re di loro in ma nie ra mira ta e spe c ia liz z a ta . Ne l te mpo, le c ompa gnie
te a tra li sopra ttutto a live llo inte rna z iona le a B roa dwa y e ne l W e st E nd, ha nno se ntito la
ne c e ssità di a ffia nc a re a gli a rtisti de lle figure spe c ia liz z a te e si è c re a ta la c ultura de l
fisiote ra pista c he si de dic a a l mondo de ll’a rte , nonosta nte non e sista a nc ora un titolo
profe ssiona liz z a nte pe r ta li figure . Pe r la ma ggior pa rte de i c a si, infa tti, sono se mpre gli
a rtisti c he individua lme nte , sc e lgono di re c a rsi da un profe ssionista sa nita rio ne l c a so di
infortunio, ra re sono le c ondiz ioni pe r c ui una c ompa gnia o un te a tro de c ida di re nde re
disponibile un se rviz io de dic a to a tutti gli a rtisti c he sa lgono sul pa lc o e c he ne a ve sse ro
bisogno.
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1.1. L ’assi ste nz a sani tar i a pe r l e ar ti pe r for mati ve i n Ital i a e al l ’e ste r o
In Ita lia i music isti profe ssionisti di orc he stra non ha nno la ste ssa re te di supporto me dic o
c ome ne lla popola z ione de llo sport e de lla da nz a pe r i loro proble mi le ga ti a lla pe rforma nc e .
Inoltre , c ome c onse gue nz a de lla ma nc a nte o c a re nte e duc a z ione sa nita ria o de l supporto
dura nte gli a nni di studio, molti music isti ha nno un de fic it ne l ric onosc e re le pra tic he ottima li
di sa lute e pre ve nz ione . Que sto può spe sso porta re a se ntime nti di ina de gua te z z a
profe ssiona le o ve rgogna a ssoc ia ti a llo sviluppo o a lla c ronic iz z a z ione di un infortunio.
C iò si a bbina a ll’a sse nz a di un progra mma di studio spe c ific o pe r i profe ssionisti sa nita ri c he
vogliono la vora re ne l c a mpo de lle a rti pe rforma tive in Ita lia e que sto ha porta to a lla ge stione
non spe c ia liz z a ta de gli infortuni se nz a una c hia ra dire z ione de lla ria bilita z ione pe r il
re c upe ro de lla pie na c a pa c ità di pe rforma nc e .
L e sc uole di a rti pe rforma tive e le orga niz z a z ioni, c ompre se le c ompa gnie di ba llo e le
orc he stre , pur e sse ndo c onsa pe voli de ll’a ume nta ta a tte nz ione c he vie ne posta sui proble mi di
sa lute de gli a rtisti, spe sso re sta no indiffe re nti a l dia logo e a ll’inte ra z ione c on gli
sta ke holde rs. In a lc uni c a si non è c hia ro se que sto ra ppre se nti l’ine rz ia , la pa ura di
promuove re il progre sso o se mplic e me nte l’a mmissione di proble mi o un a ttivo disinte re sse
e a nta gonismo. Un gra n nume ro di a rtisti, spe c ia lme nte stude nti, giova ni profe ssionisti, non
sono in gra do di otte ne re se rviz i spe c ia liz z a ti, sia a c a usa de lla loro posiz ione ge ogra fic a o
pe r proble mi fina nz ia ri. Anc he pe r i c ompone nti di orc he stre o c ompa gnie c on de lle
a ssic ura z ioni sa nita rie , il nume ro limita to di profe ssionisti de lla sa lute spe c ia liz z a ti ne lle a rti
pe rforma tive fa in modo c he spe sso que sti non sia no inc lusi ne i pia ni di a ssiste nz a . (9)
Pe r i ba lle rini profe ssionisti è se mpre sta to storic a me nte usa to ne lle c ompa gnie di ba llo un
a pproc c io ba sa to sulla me dic ina de llo sport. I ba lle rini sono un gruppo oc c upa z iona le
sc a rsa me nte se rvito da l punto di vista me dic o pe r qua nto rigua rda i disturbi
musc olosc he le tric i le ga ti a l loro la voro. R e c e nte me nte i fornitori di a ssiste nz a sa nita ria
ha nno a nc he a pplic a to i c onc e tti de lla me dic ina oc c upa z iona le pe r le orga niz z a z ioni di ba llo.
L a ma ggior pa rte di e sse sono no profit e non ha nno in a tto de lle stra te gie pre ve ntive pe r gli
infortuni, ve de ndo i progra mmi sa nita ri c ome un lusso c he non possono pe rme tte rsi. (10)
In Ita lia e siste un’a ssoc ia z ione c he si oc c upa di Me dic ina de lle Arti Pe rforma tive , c he è il
C E IMArs, C e ntro Ita lia no Inte rdisc iplina re di Me dic ina de ll’Arte . Que sta è un’a ssoc ia z ione
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no profit c he si “ propone di promuove re , sopra ttutto in Ita lia , la pre ve nz ione ne ll’a mbito
de lla sa lute e di fa vorire e divulga re c onosc e nz e sc ie ntific he in c a mpo me dic o, pa ra me dic o,
ria bilita tivo, e duc a tivo e d a rtistic o” . È sta ta fonda ta ne l 2005 e re gistra ta ne l 2012. (5)
Inoltre , de gno di nota è a nc he l’a mbula torio “ SOL DIE SIS” na to pe r i music isti ne l 2004,
a ll’inte rno de l C e ntro Irc ss “ S. Ma ria Na sc e nte ” a Mila no, de lla Fonda z ione Don Gnoc c hi,
de dic a to a lla pre ve nz ione e a l tra tta me nto de lle pa tologie musc olo-sc he le tric he e
ne urologic he de i music isti profe ssionisti e a ma toria li. Que sto se rviz io è pe rò de dic a to solo a i
music isti e non a tutti gli a rtisti e si e ffe ttua in un a mbula torio ne l qua le il sogge tto può re c a rsi
di sua sponta ne a volontà .
All’e ste ro il se rviz io pe r le a rti pe rforma tive si a mplia , ba sti pe nsa re a lla c ompa gnia “ Ne uro
T our” , un gruppo di fisiote ra pisti c he si oc c upa no e sc lusiva me nte di a rti pe rforma tive ,
spe c ia liz z a ti ne l fornire tra tta me nti sul posto dura nte le prove di da nz a , produz ioni, prove di
spe tta c oli te a tra li e pe rforma nc e ve re e proprie . Inoltre , que sta soc ie tà fornisc e un se rviz io
e sc lusivo c he c onsta di un fisiote ra pista de dic a to pe r ogni singola produz ione , ovve ro c ’è una
figura profe ssiona le c he a c c ompa gna gli a rtisti pe r ogni ta ppa de l loro tour. L ’obie ttivo è di
ridurre il nume ro e la gra vità de gli infortuni c on lo sloga n “ la voria mo pe r te ne re gli a rtisti
fe lic i, in sa lute e sul pa lc o” .
Que sta soc ie tà ha se di in Ame ric a e in Inghilte rra e si oc c upa de ll’a ssiste nz a sa nita ria de gli
spe tta c oli di B roa dwa y e de l W e st E nd a L ondra .
E sistono poi a ltre soc ie tà c he offrono se rviz i simili, a nc he se non si oc c upa no e sc lusiva me nte
di a rti pe rforma tive , proprio pe rc hé in E uropa e ne l re sto de l mondo, la c ultura de lla sa lute
de gli a rtisti è molto più a va nti e in que sti pa e si si te nde a nc he a d inve stire di più sul c onc e tto
di pre ve nz ione .