2
INT RO DUZ IO NE
L a pa rol a “ di t t a t ura ” , i nsi e m e a l l e sue de ri va z i oni , è usa t a c on va ri e
a c c e z i oni c he t a l vol t a de not a no un uso de m a gogi c o. È i ndubbi o c he fi n da gl i
a l bori que st o t e rm i ne fu usa t o pe r una c a ri c a c he i nc ut e va ri spe t t o e obbe di e nz a ,
l e c ui ori gi ni t ut t a vi a ri m a ngono osc ure . Num e rosi di ba t t i t i ha nno i m pe gna t o gl i
st ori ogra fi m ode rni ri gua rdo l ’ori gi ne di que st a m a gi st ra t ura , port a ndol i a
c hi e de rsi se l a sua c re a z i one si fosse i spi ra t a a e spe ri e nz e e st e rne oppure fosse
st a t a un prodot t o de l l ’e se m pl a re pol i t i c a rom a na . In ogni c a so, st ori c a m e nt e è
i ndubbi o c he e ssa fu una t ra l e pi ù a nt i c he m a gi st ra t ure pre se nt i ne l l a ne ona t a
re pubbl i c a .
Da l punt o di vi st a i st i t uz i ona l e l a di t t a t ura ga ra nt i va un not e vol e pot e re a
c hi l a ri c opri va e a ve va l a dura t a di se i m e si , dura nt e i qua l i i l di t t a t ore pot e va
e se rc i t a re a m pi pot e ri c osi c c hé c i ò i nduc e va a se l e z i ona re c on a t t e nz i one que l l i
c he dove va no a ssum e rl a . L a st ori ogra fi a a nt i c a pl a sm ò l ’i m m a gi ne di a l c uni
di t t a t ori fa c e ndol i de i m ode l l i di v i r romanus , c om a nda nt i l a c ui de di z i one
a ssol ut a ve rso l a re s publ i c a sa re bbe st a t a i m pa re ggi a bi l e , t a nt o c he m ol t i
pe rsona ggi suc c e ssi vi , c he e bbe ro un ruol o c hi a ve ne l l o svi l uppo e
ne l l ’e spa nsi one di R om a , si i spi ra rono a l oro pe r ri proporre va l ori e i de a l i , c he si
ri t e ne va no pre roga t i ve e sc l usi ve de i t e m pi a nt i c hi .
L ’e l a bora t o c he se gue pre nde i n c onsi de ra z i one i l progre ssi vo pa ssa ggi o
da l l ’e t à m ona rc hi c a a l l ’i st i t uz i one re pubbl i c a na , soffe rm a ndosi sul l a c re sc i t a
de l l a prot ore pubbl i c a fi no a l l a m e t à de l IV se c ol o a .C . E sso si pre fi gge i l c om pi t o
di de l i ne a re l ’a rc o c ronol ogi c o e nt ro i l qua l e na c que e si svi l uppò l a di t t a t ura
e sa m i na ndo l ’e vol ve rsi de l l a c a ri c a , pe r qua nt o c onc e rne si a i m ot i vi c he i n
a l c une c i rc ost a nz e port a rono a l l a ne c e ssi t à si a i provve di m e nt i pre si da gl i st e ssi
di t t a t ori .
Ne l pri m o c a pi t ol o, dopo un bre ve profi l o sul l a fi gura e l ’a t t i vi t à de l l o
3
st ori c o T i t o L i vi o, a c ui dobbi a m o l e m a ggi ori i nform a z i oni , nonc hé sul suo
m e t odo, i l l a voro prose gue de l i ne a ndo i l qua dro st ori c o c orri sponde nt e i l
c ont e st o i n c ui ope rò. In que st a fa se c he si c a ra t t e ri z z ò pe r un a c c e so e
t orm e nt a t o pa nora m a pol i t i c o, c he vi de gl i sc ont ri t ra pa t ri z i e pl e be i , e una
progre ssi va a c qui si z i one da pa rt e di que st ’ul t i m i de i di ri t t i pri m a e sc l usi vi
de l l ’a ri st oc ra z i a , i rom a ni ri usc i rono a d a m pl i a re i l propri o dom i ni o sul c e nt ro
It a l i a a t t ra ve rso l unghe e fa t i c ose gue rre c ondot t e c ont ro i popol i de l L a z i o e
de l l a T osc a na fi no a l l a pre sa di Ve i o, ot t e nut a gra z i e a l l e dot i st ra t e gi c he de i
c om a nda nt i rom a ni . In que st o pe ri odo sol o i Ga l l i ri usc i rono a m e t t e rne i n st a l l o
l ’a va nz a t a , m a l a ri c onqui st a di R om a fu possi bi l e gra z i e a l l a gui da de l di c t at or
Ma rc o Furi o C a m i l l o, sc a c c i a ndo i ne m i c i e ri pre nde ndosi l ’ Urbe . In que st i
fra nge nt i , fu i nt rodot t a e si c onsol i dò l a di t t a t ura .
Ne l l a se c onda pa rt e de l l ’e l a bora t o si a na l i z z a no t e st i m oni a nz e ut i l i pe r
de l i ne a re i t ra t t i c a ra t t e ri st i c i de l l a m a gi st ra t ura , a l l o sc opo di ve ri fi c a re se
e si st e sse gi à i n e t à m ona rc hi c a o fosse st a t a i st i t ui t a i n se gui t o a l l ’e nt ra t a i n
vi gore de l l ’ordi na m e nt o re pubbl i c a no. D’a l t ro l a t o si c e rc a di ve ri fi c a re i n qua l i
c i rc ost a nz e si re se ne c e ssa ri o i nt rodurl a , i m odi se c ondo c ui e ra nom i na t o i l
di c t at or , qua l e pot e re fosse c onc e nt ra t o ne l l e sue m a ni e i l ra pport o c on l e a l t re
i st i t uz i oni de l l a re pubbl i c a . Si e sa m i na no i nol t re l e ra gi oni c he port a va no a l l a
nom i na di un di t t a t ore e i provve di m e nt i c he pot e va a ssum e re pe r a ffront a re
a l c une que st i oni c he a ve va no sugge ri t o di ri c orre re a l l a m a gi st ra t ura , non sol o di
t i po m i l i t a re , m a a nc he i st i t uz i ona l e , re l i gi oso e di ordi ne pubbl i c o. In que st a
se z i one si pre nde i n e sa m e a nc he l ’e vol uz i one de l l e c a use c he re nde va no
ne c e ssa ri a l a nom i na e i n pa rt i c ol a re l a ri c orre nz a di e ssa pe r qua nt o ri gua rda i l
pe ri odo pre so i n c onsi de ra z i one .
Ne l l ’ul t i m a pa rt e de l l a voro si a na l i z z a no l e t e st i m oni a nz e su L uc i o
Qui nz i o C i nc i nna t o, una de l l e fi gure c he i nt e rpre t a rono a l m e gl i o l a c a ri c a . L a
sua vi t a fu un m ode l l o di re t t i t udi ne c osì c om e l o fu i l suo i m pe gno pubbl i c o e
pol i t i c o, c he gl i pe rm i se di a ffront a re a l c uni t ra i pi ù gra vi e i nsi di osi probl e m i
de i pri m i de c e nni de l l a re pubbl i c a c om e l a vi c e nda c he c oi nvol se Spuri o Me l i o.
4
1
Per approfondimenti sulle origini di Tito Livio cfr. P.G. Walsh, Livy. His historical aims and methods ,
Cambridge, Cambridge University Press, 1961, p. 1.
CAP IT O L O I
L a magi str atur a ne l l ’ope r a di T i to L i vi o
1. B re ve profi l o sul l ’a ut ore
Una de l l e font i e sse nz i a l i pe r m e t t e re a fuoc o l a st ori a di R om a
re pubbl i c a na , i n c ui si c ol l oc a l ’ori gi ne de l l a di t t a t ura , può e sse re i ndi vi dua t a i n
T i t o L i vi o. L a sua ope ra c he t ra t t a da l l e ori gi ni di R om a a d ope ra di R om ol o, a l 9
d.C ., da t a de l l a m ort e di L i vi o Druso, offre num e rose i nform a z i oni sul l ’ori gi ne e
svi l uppo de l l a m a ssi m a m a gi st ra t ura de l l ’i st i t uz i one re pubbl i c a na . L a di t t a t ura
ri c orre fre que nt e m e nt e ne l l o sc orre re de gl i e ve nt i na rra t i da l l o st ori c o, m a si de ve
c onsi de ra re c he pre se nt a ndo l a m a gi st ra t ura a t t ra ve rso l a propri a prospe t t i va
L i vi o a bbi a dovut o ri e l a bora re da t i a ssa i pi ù a nt i c hi ri spe t t o a l pe ri odo i n c ui
vi sse , gi à t ra t t a t i da a ut ori pre c e de nt i .
Se c ondo qua nt o ri fe ri t o da Sa n Ge rol a m o, l o st ori c o na c que a Pa dova ne l
59 a .C ., un c e nt ro de l l a Ga l l i a t ra nspa da na , re gi one de posi t a ri a de gl i a nt i c hi
va l ori rom a ni e di un ri gi do c odi c e m ora l e , a bi t a t a da c om uni t à not e i n m odo
qua si prove rbi a l e pe r l ’a t t a c c a m e nt o c onse rva t ore a gl i a nt i c hi c ost um i ,
m a nt e nut o pe r t ut t a l a dura t a de l l e gue rre c i vi l i , da Gi ul i o C e sa re a l pri nc i pa t o di
August o
1
. Mol t o proba bi l m e nt e fu e duc a t o ne l l a c i t t à d’ori gi ne , e non a R om a , e
5
2
Per questo aspetto cfr. F. Rohr Vio, M. Manca, Introduzione alla storiografia romana , Roma, Carocci
editore, 2018, p. 160.
3
Per approfondimenti sull’organizzazione della cultura durante il principato di Augusto cfr. A. Marcone,
G. Geraci, Storia romana , Milano, Mondadori Education, 2011, pp. 193-195.
i ni z i a t o a gl i st udi di re t ori c a . Al l a l uc e de i da t i not i si sono e spre ssi dubbi su una
sua possi bi l e pe rm a ne nz a i n Gre c i a (At e ne o R odi ), vi a ggi o c he i gi ova ni
st ude nt i de l l ’e poc a e ra no sol i t i fa re pe r c om pl e t a re l a propri a form a z i one
c ul t ura l e . Si i pot i z z a si si a t ra fe ri t o da Pa dova a R om a qua ndo di ve nt ò c hi a ro c he
l a sc onfi t t a di Ant oni o e C l e opa t ra fosse orm a i c e rt a , proba bi l m e nt e t a l e sc e l t a fu
de t e rm i na t a da l l a possi bi l i t à di a ve re un pi ù fa c i l e a c c e sso a l l e font i e un pi ù
a ge vol e e se rc i z i o a l l a sua a t t i vi t à di st ori c o. È i nt e re ssa nt e not a re c he L i vi o non
ri c oprì , ne l c orso de l l a sua vi t a , ne ssuna c a ri c a pubbl i c a , c i ò pe rm e t t e di de durre
c he fosse a ppa rt e ne nt e a d una fa m i gl i a ri c c a e c he qui ndi a ve sse a vut o l a
possi bi l i t à di c ondurre una vi t a de l t ut t o c onsa c ra t a a l l ’ ot i um l e t t e ra ri o
2
.
Anc he se non si l a sc i ò c oi nvol ge re ne l l a vi t a i st i t uz i ona l e , non si
di si nt e re ssò de l l a pol i t i c a . Il re gi m e a ugust e o non ope rò ne i c onfront i de l l a
st ori ogra fi a l a st e ssa i nfl ue nz a c he ri se rvò i nve c e ne i c onfront i de l l a poe si a . L o
st ori c o pa t a vi no non si c ol l oc ò a l l ’opposi z i one m a non svol se ne a nc he una
propa ga nda di sost e gno a c ri t i c o, c osi c c hé da una t e st i m oni a nz a di T a c i t o, si
ri c a va c he August o a vre bbe de nom i na t o l o st ori c o “ pom pe i a no” , c on l ’e vi de nt e
ri fe ri m e nt o a l l a sua nost a l gi a pe r gl i i de a l i re pubbl i c a ni . Un a t t e ggi a m e nt o de l
ge ne re non de st a va i n e t à a ugust e a pa rt i c ol a ri fa st i di , i n qua nt o l ’a sc e sa a l pot e re
di August o i na ugurò un nuova e t à ba sa t a sul l a re st a ura z i one de l l a pa c e e de gl i
a nt i c hi c ost um i . Un sost e gno a t a l e l i ne a prove nne da Me c e na t e , i nt orno a l qua l e
gra vi t a rono num e rosi st udi osi e l e t t e ra t i , i m pe gna t i a prom uove re l ’i m m a gi ne de l
pri nc e ps l e gi t t i m a ndone l ’a ut ori t à
3
. Da t a l a sua i ndol e e l a sua e duc a z i one di
t ra di z i ona l i st a c onse rva t ore , L i vi o non i m post ò i l propri o l a voro sul l a
c e l e bra z i one de l l e ge st a de l pri nc e ps . Ad August o ri c onobbe i l m e ri t o di a ve r
ri port a t o l a pa c e a R om a c on l a c hi usura de l l e port e de l t e m pi o di Gi a no e ne
c ondi vi se l a vol ont à di re st a ura re l a t ra di z i one a nt i c a . C i ononost a nt e l o st ori c o
c ol se ne l pri nc i pa t o a ugust e o l a c ont i nua z i one de l l ’ope ra di C e sa re a rt e fi c e de l l a
6
4
Cfr. F. Rohr Vio, M. Manca, Introduzione alla storiografia romana , cit., p. 160.
5
Sulle fonti utilizzate da Livio cfr. P.G. Walsh, Livy. His historical aims and methods , cit., pp. 110-112.
fi ne de l l a re pubbl i c a .
L ’i nt e nt o di L i vi o si e spre sse ne l t e nt a t i vo di ra c c ont a re l a st ori a di R om a
i n m odo c he i va l ori e l e ge st a su c ui e ra st a t a c ost rui t a l ’ Urbe non a nda sse ro
pe rdut i . L ’ope ra ra c c ont a va l a st ori a di R om a da l l e sue ori gi ni a l pri nc i pa t o e fu
c om post a da l l ’a ut ore l ungo gra n pa rt e de l l a sua vi t a . Si ri t i e ne i nfa t t i c he i pri m i
l i bri furono re a l i z z a t i dopo l a ba t t a gl i a di Az i o t ra i l 27 e i l 25 a .C ., m e nt re gl i
a vve ni m e nt i suc c e ssi vi a l 42 a .C ., pe r ra gi oni di opport uni t à , furono pubbl i c a t i
sol o i n se gui t o a l l a m ort e di August o
4
. L e font i a c ui a t t i nse pe r l a c om posi z i one
de i l i bri ab urbe c ondi t a furono num e rose . Fra que st e e bbe ro gra n spa z i o i da t i
t ra t t i da gl i annal e s max i mi , ra c c ol t i da Muz i o Sc e vol a (pri m a de l 115 a .C .) da l l e
t abul ae pont i f i c um , l e t a vol e bi a nc he c he ve ni va no a ffi sse sul m uro de l l a R e gi a ,
l a re si de nz a de l pont i f e x max i mus . Gl i annal e s max i mi c ont e ne va no m ol t e
i nform a z i oni c i rc a i m a gi st ra t i e l e t t i , l e e c l i ssi e a l t ri e ve nt i re l i gi osi , m a a nc he a
proposi t o di suc c e ssi di c a m pa gne m i l i t a ri . Fi n da l l ’a nt i c hi t à si sono e spre ssi
dubbi ri gua rdo l a da t a z i one di t a l i doc um e nt i ; c i si è c hi e st i qua l e fosse st a t o i l
de st i no subi t o da gl i a rc hi vi i n se gui t o a l sa c c o de i Ga l l i a vve nut o ne l 390 a .C .
L i vi o non c onsul t ò di re t t a m e nt e gl i annal e s max i mi m a ri pre se i l c ont e nut o de i
se c ondi a nna l i st i . Ol t re gl i annal e s ut i l i z z ò a nc he i l i bri l i nt e i c he si t rova va no
ne l t e m pi o di Gi unone Mone t a c ont e ne nt i l e l i st e de i m a gi st ra t i . Mol t e c opi e di
l e ggi e t ra t t a t i , t ra i qua l i a nc he doc um e nt i de i se nat us c onsul t a , si t rova va no
ne l l a T e sore ri a , m a c om e pe r gl i annal e s max i mi si a ffi dò a l l e font i de l l a se c onda
a nna l i st i c a
5
. È possi bi l e de durre qui ndi c he l o st ori c o fe c e un uso a ssa i sc a rso
de l l a doc um e nt a z i one c ont e nut a i n m a nosc ri t t i e a nt i c he t ra sc ri z i oni , pre fe re ndo
m a t e ri a l e ri e l a bora t o da a ut ori pre c e de nt i .
Si de ve sot t ol i ne a re c he ne l l a pri m a de c a de , c ont e ne nt e l a st ori a pi ù a nt i c a
di R om a i l pa t a vi no ut i l i z z ò sol a m e nt e font i l e t t e ra ri e , m ost ra ndo una pre fe re nz a
pe r gl i a nna l i st i pi ù re c e nt i c om e : C l a udi o Qua dri ga ri o, Va l e ri o Anz i a t e , C e l i o
Ant i pa t ro. L a t ra di z i one a nna l i st i c a fu a l c e nt ro di c ri t i c he fi n da l l ’a nt i c hi t à ,