1 2
8
In Giur. C ost. 1982, 1, pagg. 236 e ss.
9
Sulle vicende storiche degli anni ottanta e le iniziative referendarie del tempo: Anna C himenti
“ Storia dei Referendum: dal divorzio…”, C it. pagg 192 e ss.
2. Se nte nz a nume r o 27 de l 1982: Abr ogaz i one par z i al e di al c uni ar ti c ol i
de l l o Statuto de i L avor ator i (28, 35 e 37)
8
.
Il qua dro storic o
Il 14 ge nna io de l 1981, unita me nte a lla ric hie sta di re fe re ndum popola re in ma te ria di
ta gli a lla c ontinge nz a , il me de simo C omita to Promotore , e spre ssione de l Pa rtito di
De moc ra z ia Prole ta ria , pre se nta va ric hie sta di re fe re ndum popola re pe r l’a broga z ione di
a lc une pa rti di a rtic oli de llo Sta tuto de i L a vora tori (L e gge 300 de l 1970)
9
.
L a proposta si pone va in una fa se di e voluz ione de lla pre se nz a de lle orga niz z a z ioni
sinda c a li in a mbiti de l mondo de l la voro, qua li il pubblic o impie go o le pic c ole a z ie nde ,
a mbiti c he e ra no sta ti ne gli a nni “ rugge nti” de lle iniz ia tive sinda c a li, di fa tto sa c rific a ti
rispe tto a una pre se nz a sinda c a le c onc e rta ta sulle gra ndi re a ltà produttive de ll’industria .
L o Sta tuto de i L a vora tori de l 1970 rispe c c hia va ta le squilibrio, ric onosc e ndo una tute la
forte ne i c onfronti de i dipe nde nti de lle unità produttive di ma ggiori dime nsioni,
e spre ssione e vide nte di una forz a sinda c a le storic a me nte c onc e ntra ta solo in que lle
re a ltà .
Que sta imposta z ione de llo Sta tuto ra ppre se nta va a ltre sì l’e sito ma i ma sc he ra to di un
pa tto inte rc orso tra le forz e de lla sinistra e la De moc ra z ia C ristia na c he a c c e ttò di
a pprova re l’e ma na z ione de llo sta tuto a c ondiz ione di te ne rne e sc luso il mondo de lla
pic c ola e pic c olissima impre sa c he ra ppre se nta va uno de i propri na tura li ba c ini
e le ttora li.
In que sto qua dro, è be n ve ro c he lo Sta tuto e ste nde va molte disposiz ioni a tutti i
la vora tori, a nc he a i dipe nde nti de lle pic c ole e pic c olissime a z ie nde , ma la diffe re nz a
ra dic a le e ra se gna ta da ll’Art. 35 St. L a v. c he limita va le norma tive sui diritti sinda c a li, di
c ui a l titolo te rz o de llo Sta tuto ste sso, e la tute la re inte gra toria in c a so di lic e nz ia me nto
1 3
10
Sulla disciplina del diritto sindacale in Italia e del campo di applicazione delle norme dello
Statuto dei Lavoratori: Mariella Magnani “ Diritto sindacale”, 2° edizione, Giappichelli, Torino,
2013.
11
Il testo del Quesito era così formulato : " Volete che siano abrogati gli artt. 28, primo comma,
limitatamente alle parole " locali delle associazioni sindacali nazionali" , 35, primo comma,
limitatamente alle parole " di quindici" e " di cinque" e secondo comma limitatamente alle parole
" di quindici" e " di cinque" , e 37 limitatamente alle parole " dagli altri enti" , della legge n. 300
del 20 maggio 1970, recante il titolo " N orme sulla tutela della libertà e della dignità dei
lavoratori, della libertà sindacale e dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro e norme sul
collocamento?" .
12
Sulla disciplina dell’Art 28 St. Lav.: Mariella Magnani “ Diritto sindacale” C i t. , capitolo
quinto, pagg. 83 e ss.
ille gittimo di c ui a ll’Art. 18 a i soli dipe nde nti a sse gna ti a unità produttive c on più di 15
a dde tti oppure 5 ne ll’ipote si di impre se a gric ole
10
.
L ’a re a di a pplic a z ione , c osi c ome de finita da ll’Art. 35 Sta tuto, pe rta nto, di fa tto
individua va l’a mbito de i la vora tori c ui e ra e ffe ttiva me nte c onse ntito e se rc ita re i propri
diritti, se nz a te me re possibili ritorsioni da pa rte de l da tore di la voro, ta nto da indurre la
ste ssa giurisprude nz a , c ompre sa que lla di le gittimità , a distingue re le da te di de c orre nz a
de i te mpi di pre sc riz ione in funz ione de ll’a pplic a z ione o me no a l la vora tore inte re ssa to
de ll’inte ra disc iplina de llo Sta tuto, e in ta le a mbito, sopra ttutto la tute la re a le in c a so di
lic e nz ia me nto.
Il Que sito
Il que sito re fe re nda rio c hie de va l’a broga z ione pa rz ia le de lla L e gge nume ro 300 de l 20
ma ggio 1970, re c a nte titolo “ N orme sulla tute la de lla libe rtà e de lla dignità de i
lav oratori, de lla libe rtà sindac ale e de lla attiv ità sindac ale ne i luoghi di lav oro e norme
sul c olloc ame nto ” , limita ta me nte a tre a rtic oli: 28,35 e 37
11
.
L ’a na lisi de l c omple sso que sito c onse ntiva di fa r e me rge re tre distinti profili:
L ’Artic olo n. 28, rigua rda nte la spe c ia le a z ione proc e ssua le pe r re a gire a
c omporta me nti di c a ra tte re a ntisinda c a le , c he limita la le gittimità proc e ssua le e quindi la
possibilità di a gire in giudiz io, a orga nismi loc a li di a ssoc ia z ioni sinda c a li di c a ra tte re
na z iona le . L a proposta re fe re nda ria , tra mite l’a broga z ione de ll’inc iso “ loc ali de lle
assoc iazioni sindac ali nazionali ” , di fa tto de te rmina va l’e ste nsione de lla le gittimità
proc e ssua le , e x Art. 28 St. L a v., a qua lsia si orga nismo sinda c a le , a nc he loc a le
12
.
1 4
L ’Artic olo n. 35 rigua rda nte l’a re a di a pplic a z ione di a lc une norme de llo
Sta tuto e d in pa rtic ola re , c ome già sopra e sposto, le norme re la tive a l T itolo te rz o in
rife rime nto a lla a ttività sinda c a le in a z ie nda e a ll’Art. 18 re la tive a lla tute la in c a so
lic e nz ia me nto ille gittimo, limita ndole a i dipe nde nti di unità produttive c on più di 15
a dde tti, ovve ro di 5 ne lle a z ie nde a gric ole .
T ra mite l’a broga z ione di ta li limiti nume ric i, il C omita to Promotore a uspic a va
l’e ste nsione de lle indic a te norme a tutti i dipe nde nti, qua ntome no a dde tti a unità
produttive c on più di un dipe nde nte , in qua nto la norma de ll’Art. 35, nonosta nte
l’e ve ntua le e sito positivo de l re fe re ndum, a vre bbe ma nte nuto l’e spre ssione “ più
dipe nde nti ” e quindi una de finiz ione a l plura le .
Infine l’Artic olo n. 37 rigua rda nte l’e ste nsione de lle norme de llo Sta tuto de i
la vora tori a i dipe nde nti di E nti Pubblic i; tra mite l’a broga z ione de ll’inc iso “ dagli altri
e nti ” si sa re bbe de te rmina ta l’e ste nsione de ll’a pplic a z ione de lle norme de llo Sta tuto a
tutti i pubblic i dipe nde nti, non solo a que lli a dde tti a d e nti c he svolge va no a ttività
e c onomic a e d a i qua li già lo Sta tuto e ra a pplic a to.
Il C omita to Promotore
Il C omita to Promotore de l re fe re ndum popola re e ra c ostituito da e spone nti de l Pa rtito di
De moc ra z ia Prole ta ria ; l’inte nz ione e ra c hia ra me nte que lla di “ forz a re la ma no” ne i
c onfronti de gli ste ssi pa rtiti di sinistra c he a ppa riva no troppo tituba nti su un diba ttito
politic o e ide a le c he si tra sc ina va orma i da te mpo, in una logic a di ge ne ra liz z a ta
e ste nsione de lle tute le de llo Sta tuto a tutti i la vora tori in pre c e de nz a e sc lusi, ivi c ompre si
que lli de l pubblic o impie go.
1 5
13
Sugli effetti manipolativi: R oberta C alvano “ Il falso problema dei referendum manipolativi”
in Giur. C ost, 1997,1, pagg 322 e ss.
L a de c isone de lla C orte
Ne l giudiz io da va nti a lla C orte C ostituz iona le , il C omita to Promotore , c onsa pe vole de i
proba bili rilie vi sulla a mmissibilità de l re fe re ndum c he sa re bbe ro sta ti solle va ti da pa rte
de lla Pre side nz a de l C onsiglio de i Ministri tra mite l’Avvoc a tura di Sta to, pre se nta va
me morie te nde nti a dimostra re l’unic ità de l proge tto, pur ne lla disomoge ne ità de lle
norme c oinvolte , e sse ndo tutte orie nta te a e ste nde re diritti sinda c a li oltre la pla te a
origina ria me nte pre vista da llo Sta tuto de i L a vora tori de l 1970.
Il C omita to Promotore , in que sto a mbito, pre nde va a tto de ll’e ffe tto c hia ra me nte
ma nipola tivo e non se mplic e me nte a broga tivo de l re fe re ndum, ta lme nte ma nipola tivo
da de te rmina re in c a so di a pprova z ione una ogge ttiva modific a de lle norme
13
.
Se c ondo il C omita to, tutta via , non e sula va da lla na tura a broga tiva de l re fe re ndum la
possibilità c he da l re fe re ndum ste sso de riva sse la re a liz z a z ione di un nuovo e quilibrio
norma tivo e un’indire tta modific a norma tiva .
L ’Avvoc a tura di Sta to, a ll’opposto, pre ve dibilme nte , sottoline a va la disomoge ne ità e
e te roge ne ità de i que siti, in qua nto le norme inte re ssa te da l que sito rigua rda va no non solo
l’e ste nsione de i diritti de i la vora tori sulla ba se nume ric a de lle a z ie nde , ma a nc he
l’e ste nsione de lla le gittimità a d a gire e x Artic olo n. 28 pe r la re pre ssione di c ondotte
a ntisinda c a li e l’e ste nsione a i pubblic i dipe nde nti de ll’a pplic a z ione de gli Artic oli de llo
Sta tuto se c ondo qua nto pre visto a ll’Art. 37.
Proprio su que sto punto l’Avvoc a tura rile va va a nc he un ulte riore a spe tto di
ina mmissibilità de lla proposta re fe re nda ria ; le modific he c he si sa re bbe ro ve nute a
de te rmina re , c ome c onse gue nz a de ll’a pprova z ione de l re fe re ndum, a vre bbe ro inc iso su
una se rie di norme , qua le que lla de lla c ompe te nz a giudiz ia ria in c a so di c a use di la voro
de i pubblic i dipe nde nti, c he ne c e ssa ria me nte a vre bbe ro inve c e ric hie sto un pre ve ntivo
inte rve nto le gisla tivo non risolvibile da ll’e sito de l re fe re ndum.
L ’Avvoc a tura di Sta to pe rta nto, a tte sa la rite nuta ma nc a nz a di univoc ità e c hia re z z a e il
c a ra tte re ma nipola tivo de l que sito, c onc lude va rite ne ndo la ric hie sta a ssoluta me nte
ina mmissibile .
1 6
14
Sul requisito della chiarezza: R oberto B in “ Potremmo mai avere sentenze sui referendum del
tutto soddisfacenti? Una considerazione d’insieme sulle decisioni << referendarie >> del 2000”
in Giur. C ost. 2000,1, pagg 222 e ss, capitolo 4; Giuditta B runelli, “ Dinamica referendaria e
C omitato Promotore” in Quaderni C ostituzionali 2001,1, pagg 76 e ss, capitolo 6; Andrea
Morrone e Andrea Pugiotto “ La C orte e i Referendum Giustiziati” in Quaderni C ostituzionali
2000,2, pagg 414 e ss; Andrea Pertici “ Il giudice delle leggi e il giudizio di ammissibilità del
referendum abrogativo” in “Quaderni del dipartimento di diritto pubblico” Università di Pisa,
Giappichelli, Torino, 2010, pagg 167 e ss; Massimo Luciani “ La formazione delle leggi” To.1.2.
“ Il referendum abrogativo”, C ommentario alla C ostituzione, Zanichelli, R oma, Soc. ed. del
Foro italiano 2005 pagg 403 e ss; Id. “ La nuova giurisprudenza sul referendum. L’esempio della
sentenza 22 del 1981” in Giur. C ost. 1981,1, pagg. 445 e ss.
Ne l me rito, la C orte C ostituz iona le , c ondivide le e c c e z ioni formula te da ll’Avvoc a tura e
dic hia ra ina mmissibile la ric hie sta di re fe re ndum popola re , limita ndosi a rile va re
l’e siste nz a di un’a ssoluta e te roge ne ità de lle norme c oinvolte ; è be n ve ro c he l’inte nz ione
de i promotori, osse rva la C orte , a ppa re univoc a me nte orie nta ta a de te rmina re una
e ste nsione de i diritti de i la vora tori, ma le norme di c ui si c hie de l’a broga z ione a ssumono
rile va nz e ogge ttiva me nte diffe re nti e rispondono a ratio norma tive non omoge ne e .
Da qui il risc hio di porre l’e le ttore da va nti a un que sito e quivoc o e c omple sso, c ome ta le
ille gittimo e x Art 75 de lla C ostituz ione
14
.
In se de di a rgome nta z ione la C orte non e sc lude c he un re fe re ndum possa a nc he
a ffronta re una plura lità di norme e le i ste ssa ric orda il c a so de lla L e gge R e a le sull’ordine
pubblic o, L e gge n. 152 de l 1975, dove ma lgra do la diffe re nte a rtic ola z ione de lle norme
e ra sta to tutta via rile va to il loro c a ra tte re omoge ne o pe r l’ogge ttiva unita rie tà de lle
disposiz ione c oinvolte ; le norme ogge tto di un que sito re fe re nda rio, pe r e sse re a mme sso
a d un’e ve ntua le c onsulta z ione popola re , de vono se guire un filone unita rio e quindi
de te rmina re una ine quivoc a bile unita rie tà de lle risposte ; c a ra tte re que sto non rile va bile
ne l c a so in e sa me da c ui la rite nuta ina mmissibilità de lla proposta .
1 7
15
In Giur. C ost. 1985,1, pagg. 123 e ss.
16
Sul tema della Scala mobile: Pietro Alfonsi “ Scala mobile: storia e prospettive” C it.
3. Se nte nz a nume r o 35 de l 1985: B l oc c o di punti di c onti nge nz a
15
.
Il qua dro storic o
Il te ma de lla inde nnità di c ontinge nz a è sta to ogge tto, ne i primi a nni 80, di due
re fe re ndum e ntra mbi a mme ssi, a nc orc hé si sia svolto solo il se c ondo ne l 1985, e fu
oc c a sione pe r un a mpio c onfronto politic o c he a ll’e poc a c oinvolse e profonda me nte
divise non solo le forz e politic he ma tutta la soc ie tà ita lia na .
L ’inde nnità di c ontinge nz a , c osidde tta sc a la mobile , e ra un me c c a nismo di a de gua me nto
a utoma tic o de i sa la ri a ll’infla z ione , e la bora to già ne ll’imme dia to dopogue rra e c he
a ve va poi trova to una sua siste ma z ione ne gli a c c ordi C onfindustria / sinda c a ti de i primi
a nni 70.
L o sc a tto de i punti e il c onse gue nte a ume nto re tributivo e ra e la bora to da ll’Ista t sulla
ba se di un pa nie re de lla c ontinge nz a ba sa to sul c osto di prodotti di la rgo c onsumo
popola re in gra do di ide ntific a re l’a ume nto de l c osto de lla vita di una fa miglia me dia
ita lia na .
Il pa nie re de lla c ontinge nz a , ovve ro l’insie me de i prodotti utiliz z a ti c ome rife rime nto
a ve va un c a ra tte re più popola re rispe tto a l norma le indic e de i pre z z i a l c onsumo
e la bora to da ll’Ista t e d ha ra ppre se nta to, di fa tto, uno spe c c hio de lle modific he de lla vita
e de i c ostumi de lla soc ie tà ita lia na di que gli a nni
16
.
L ’inde nnità di c ontinge nz a de te rmina va quindi un me c c a nismo a utoma tic o di
sosta nz ia le re c upe ro de ll’infla z ione sugli stipe ndi e d e ra , ne l te mpo, dive nta ta un
e le me nto pe rc e ntua lme nte a ssa i rile va nte de l c omple ssivo re ddito de i la vora tori.
Ne gli a nni 70/80 l’Ita lia a ttra ve rsa va una profonda c risi e c onomic a e l’a utoma tismo
de lla sc a la mobile e ra sta to ide ntific a to c ome una de lle c a use in gra do di riprodurre e
a ume nta re l’infla z ione ste ssa , qua si fosse un vola no di sua a utoriproduz ione .
C onfindustria disdic e va l’a c c ordo sulla c ontinge nz a ne l 1982 e ne l 1984 il Gove rno,
ne ll’a mbito di una c omple ssa ma novra e c onomic a , introduc e va un me c c a nismo di
1 8
17
Sulla storia del Governo dell’Onorevole B ettino C raxi: Giovanni B orgognone e Giuseppe
Galasso “ La storia d’Italia. Dalla fine degli anni 80 ad oggi” B iblioteca della repubblica, Utet
cultura, 2005, volume 24, pagg 124 e ss.
18
Il Quesito era cosi formulato: " Per il semestre febbraio-luglio 1984, i punti di variazione della
misura dell’indennità di contingenza e d’indennità analoghe, per i lavoratori privati, e
dell’indennità integrativa speciale di cui all'art. 3 del decreto-legge 29 gennaio 1983, n. 17,
convertito, con modificazioni, nella legge 25 marzo 1983, n. 79, per i dipendenti pubblici,
pre de te rmina z ione de i punti c he sa re bbe ro sc a tta ti, indipe nde nte me nte da lla infla z ione
e ffe ttiva me nte rile va ta , c on c iò de te rmina ndo un me c c a nismo di ogge ttiva c ontra z ione
de gli stipe ndi.
All’e poc a e ra Pre side nte de l C onsiglio l’Onore vole B e ttino C ra xi, primo Pre side nte non
de moc ristia no o e spre ssione di pa rtiti di c e ntro. B e ttino C ra xi c on una sc e lta di ogge ttiva
rottura e isola me nto ne i c onfronti da ll’ a ltro pa rtito de lla sinistra , il Pa rtito C omunista ,
a ve va de c iso di a pporta re c orre z ioni a lla sc a la mobile , ne ll’a mbito di una c omple ssiva
ma novra e c onomic a re a liz z a ta , tra mite il De c re to L e gge nume ro 70 de l 17 a prile de l
1984, e c he a ffronta va una se rie di a rgome nti (ta riffe , pre z z i, politic a e c onomic a , e
inde nnità di c ontinge nz a ) a l fine di c onte ne re l’infla z ione
17
.
Il De c re to L e gge ve nne c onve rtito in L e gge 219 de l 12 giugno 1984, dopo una
a sprissima ba tta glia pa rla me nta re . Il PC I e la c ompone nte c omunista de lla C GIL
re a girono pe sa nte me nte a lla me ssa in disc ussione de lla sc a la mobile , rite ne ndo c he i
sa la ri de i la vora tori non pote sse ro dive nta re o e sse re utiliz z a ti c ome strume nto di le va
e c onomic a e in ogni c a so l’ina c c e tta bilità di una sc e lta c he modific a va a utorita tiva me nte
una fonda me nta le c onquista de i la vora tori.
Il Que sito
Il De c re to L e gge n. 70 de l 1984 pre ve de va c he , pe r il se me stre fe bbra io/ luglio 1984, i
punti di inde nnità di c ontinge nz a non pote va no e sse re più di due a l primo fe bbra io 1984
e due a l primo ma ggio 1984; il que sito formula to da l C omita to Promotore c hie de va
l’a broga z ione di que sto me c c a nismo, nonc hé l’a broga z ione de l pe nultimo c omma de llo
ste sso Art. 3 de l De c re to L e gge 70/1984, se c ondo il qua le re sta va no va lidi gli a tti e i
provve dime nti a dotta ti ne l pe riodo di vige nz a di de tto a tto norma tivo
18
.