3
Intr oduz i one
Que sta te si a pprofondirà un a spe tto spe c ific o de l c ybe rbullismo, c ioè la pe rc e z ione
soc ia le di una spe c ific a c a te goria di vittime , nonc hé gli a tte ggia me nti e i c omporta me nti
c he ve ngono a ssunti ne i c onfronti di que ste ultime . Prima di de line a re il profilo di que ste
vittime , oc c orre pre c isa re c ome il c ybe rbullismo sia la de c lina z ione digita le de l bullismo,
c ioè la tra sposiz ione on-line de lle dina mic he soc ia li di pre va ric a z ione . T a li dina mic he
possono e sse re a ttua te , infa tti, a ttra ve rso le nuove te c nologie , a d e se mpio i c ompute r
c onne ssi a inte rne t oppure i c e llula ri dota ti di siste mi di me ssa ggistic a c he c onse ntono lo
sc a mbio di ma te ria li in forma to a udio, vide o e te sto.
Proprio a ttra ve rso que sti siste mi, gli a dole sc e nti e i giova ni ta lvolta si sc a mbia no
ma te ria li se ssua li, c he ritra ggono c oe ta ne e , a nc he minore nni, in pose provoc a nti, c he poi
ve ngono ridic oliz z a te . Si tra tta di ma te ria li ta lvolta invia ti da lle ste sse vittime , die tro
solle c ita z ione o a nc he ric a tto a ffe ttivo, c on la prome ssa c he sa re bbe ro rima sti priva ti,
inve c e poi ve ngono divulga ti, e spone ndo le giova ni a forme di c ybe rbullismo c he possono
e sita re a nc he in de pre ssione e suic idio. L a te si a pprofondirà non ta nto que sto fe nome no,
qua nto sopra ttutto la pe rc e z ione soc ia le de lle vittime di que sta forma di c ybullismo
pe rc hé , ge ne ra lme nte , le vittime di bullismo ric e vono soste gno e solida rie tà da gli a ltri.
Inve c e , a lc uni ric e rc a tori ha nno e vide nz ia to c ome que sta c a te goria di vittime non be ne fic i
di que sti a tte ggia me nti e c omporta me nti, a nz i ve nga c olpe voliz z a ta , non susc iti e mpa tia ,
né solle c iti c omporta me nti di a iuto.
Il fa tto c he la vittima sia se ssua liz z a ta , ge ne ra , infa tti, una pe rc e z ione soc ia le e
a mora le spe c ific a , c he porta a c onside ra re il c ybe rbullismo ne i loro c onfronti c ome non
gra ve . Que sta pe rc e z ione si ba sa su una ra ppre se nta z ione de lla vittima c ome ogge tto,
piuttosto c he c ome sogge tto. L a te si, dunque , a na liz z e rà i pre supposti di de -
uma niz z a z ione e ogge ttiva z ione a lla ba se de lla pe rc e z ione soc ia le de lle vittime di
c ybe rbullismo se ssua liz z a te , disc ute ndone le implic a z ioni soc ia li. Que sta te si si a rtic ole rà
in 5 C a pitoli.
Il C a pitolo 1 introdurrà le c a ra tte ristic he de l c ybe rbullismo, individua ndo le
diffe re nz e c on il bullismo e de sc rive ndo le va ria nti spe c ific he finora rile va te da lla ric e rc a
soc ia le . C iò c onse nte di c ompre nde re poi la spe c ific a forma di c ybe rbullismo c he ve rrà
a pprofondita ne l prose guime nto de lla tra tta z ione , que lla e se rc ita ta ve rso le a dole sc e nti e
4
le giova ni se ssua liz z a te .
Il C a pitolo 2 illustre rà la te oria di Fre drikson e R obe rts (1997), rigua rda nte i
c ostrutti soc ia li di ogge ttiva z ione , a uto-ogge ttiva z ione e de -uma niz z a z ione . Si tra tta di
proc e ssi di c a te goriz z a z ione soc ia le c he ve ngono a pplic a ti a lle vittime se ssua liz z a te , in
qua nto pe rc e pite c ome “ ogge tti” , quindi non c onside ra te “ me rite voli” di e mpa tia e di
a iuto.
Il C a pitolo 3 a pprofondirà il primo a spe tto de lla pe rc e z ione soc ia le di que ste vittime
di c ybe rbullismo, c ioè gli a tte ggia me nti susc ita ti da e sse , sia ne l gruppo c he a ttua le a z ioni
di c ybe rbullismo, in tutte le moda lità e a ttra ve rso tutti gli strume nti c he sa ra nno
doc ume nta ti, sia ne lle pe rsone e ste rne , c he non pa rte c ipa no a ttiva me nte a ta li ope ra z ioni,
ma ve ngono e sposte a i ma te ria li a udiovisivi e te stua li c he rigua rda no le vittime . A que sto
proposito, sa ra nno riporta te ric e rc he sc ie ntific he c he simula no que ste situa z ioni e c he
ha nno ric ostruito gli a tte ggia me nti susc ita ti ne gli osse rva tori da lle vittime se ssua liz z a te .
Il C a pitolo 4 a pprofondirà il se c ondo a spe tto de lla pe rc e z ione soc ia le de lle vittime
se ssua liz z a te , c ioè le c a ra tte ristic he c he ve ngono a ttribuite a que ste vittime e i
c omporta me nti c he ve ngono a ttua ti ve rso di loro. Infa tti, pe r e ffe tto de lla se ssua liz z a z ione
e de lle c onse gue nz e ogge ttiva z ione , le giova ni c he subisc ono c ybe rbullismo non ve ngono
c onside ra te c ome “ uma ne ” , c a pa c i di prova re soffe re nz a . Poic hé l’a ttribuz ione di
soffe re nz a è uno de i fa ttori c he motiva no i c omporta me nti di a iuto, ve rso que ste vittime ,
non si inte rvie ne , ma si te nde a rima ne re indiffe re nti o a ddirittura a pa rte c ipa re ,
dive nta ndo da osse rva tori a bulli.
Il C a pitolo 5 doc ume nte rà un ultimo a spe tto de lla pe rc e z ione soc ia le e de lle
implic a z ioni, a d un live llo più a mpio, di tipo politic o e giuridic o, ma se mpre c on un foc us
sulle implic a z ioni soc ia li. Infa tti, la ste ssa de -uma niz z a z ione e ogge ttiva z ione , influe nz a ,
a d e se mpio, le se nte nz e de i tribuna li in c a so di de nunc ia da pa rte di vittime se ssua liz z a te o
di c ybe rbullismo, c osì c ome le politic he di pre ve nz ione e di a ssiste nz a a lle vittime .
5
Capi tol o 1. L e vi tti me se ssual i z z ate di bul l i e c ybe r bul l i
1.1 L a se ssualiz z az ione pr e c oc e
L a task forc e de ll’Ame ric a n Psyc hia tric Assoc ia tion (2007) è un gruppo di la voro
spe c ific o, c ostituito da psic ologi, soc iologi e psic hia tri, c he ha de finito la se ssua liz z a z ione
c ome una c ondiz ione a c ui è sogge tto un individuo qua ndo la sua ide ntità te nde a
dipe nde re da l va lore se ssua le c he gli vie ne a ttribuito.
Il sogge tto può a ttribuire in modo a utonomo un va lore a sé ste sso sulla ba se di c rite ri
se ssua li, oppure que sto proc e sso può a vve nire tra mite spinta e ste rna . Ne l c a so de lla
se ssua liz z a z ione pre c oc e , infa tti, sono i minore nni a e sse re se ssua liz z a ti da individui di
e tà dive rse , c he va nno da i c oe ta ne i a gli a dulti (Mc Ke nne y & B igle r, 2014).
Dunque , la se ssua liz z a z ione ra ppre se nta un fe nome no distinto da lla se ssua lità , c he
c onsiste ne lla norma le e fisiologic a a c quisiz ione di a ttributi se ssua li. Vic e ve rsa , ne lla
se ssua liz z a z ione vie ne e ffe ttua to un pa ra lle lismo tra l’a ve re c a ra tte ristic he a na tomic he
a ttra e nti e l’e sse re c onside ra to, in modo a utoma tic o, “ se xy” (APA, 2007).
Un ultimo a spe tto de lla se ssua liz z a z ione pre c oc e rile va to da ll’APA (2007) è il fa tto
c he e ssa vie ne imposta in modo ina ppropria to e c ontro la volontà de lla pe rsona , a ggira ndo
le sue possibilità di sc e lta , c ondiz iona ndole o influe nz a ndole in modo profondo.
Si tra tta di un fe nome no c he rise nte de ll’e voluz ione de lla soc ie tà e de l modo in c ui
la c ultura popola re c onside ra i ge ne ri se ssua li, le e tà de lla vita e gli a ttributi fisic i. In
que sto se nso, infa tti, oc c orre se gna la re c ome ne gli ultimi 20 a nni, il nume ro di rife rime nti
se ssua li a ssoc ia ti a figure sopra ttutto fe mminili, ma a nc he ma sc hili, sia a ume nta to
e spone nz ia lme nte , a da nno sopra ttutto de i sogge tti più giova ni (R obe rts, 2013).
Ad e se mpio, una ric e rc a svolta da R e ic he rt e C a rpe nte r ne l 2004, ha e vide nz ia to
c ome ne i 20 a nni inte rc orsi tra il 1983 e il 2003, i c onte nuti se ssua li pre se nti in giorna li e
riviste , c he ritra e va no donne in pose provoc a nti o a llusive a llo sc opo di ve ic ola rne la
disponibilità se ssua le , sia no c re sc iuti sia ne l nume ro c he ne ll’e splic ita z ione de i c onte nuti.
Attua lme nte , si a ssiste a una nuova de riva de l fe nome no, de te rmina ta sia
da ll’introduz ione e la diffusione de i soc ial me dia , sia da ll’a vve nto se mpre più pre c oc e
de lla pube rtà ne lle giova ni ra ga z z e . Pe r qua nto rigua rda l’uso de i soc ial me dia , nume rose
ric e rc he ha nno inda ga to l’impa tto di que sti strume nti sull’imma gine ma sc hile e
6
fe mminile , c on pa rtic ola re a tte nz ione a ll’e voluz ione e a lle c a ra tte ristic he de i nuovi
c onte nuti se ssua li ve ic ola ti su que sti spa z i e a lla se ssua liz z a z ione di ba mbini e a dole sc e nti
(Gra be e t al ., 2008).
Ad e se mpio, una ric e rc a de l 2017 svolta su un c a mpione di 353 sogge tti a dulti, ha
e vide nz ia to c ome la se ssua liz z a z ione de lle ra ga z z e ne i soc ial ne tw ork de te rmini una
sottova luta z ione de i loro a ttributi mora li, inte lle ttua li e soc ia li. Que sta pe rc e z ione dipe nde
a nc he da l live llo di c onsumo de i me dia e da l gra do di a uto-ogge ttiva z ione a ttua to da lle
ra ga z z e ste sse (Ve ntisc a & L love t R odrigue z , 2017).
L ’a uto-re ific a z ione , o a uto-ogge ttiva z ione può e sse re de finita c ome l’a ttitudine a
proporre il proprio c orpo c ome princ ipa le ve ic olo de lla propria ide ntità . In que sto modo,
l’a ltro pe rc e pisc e il sogge tto c ome limita to a lla sua imma gine e a lle sue c a ra tte ristic he
fisic he (R obe rts, 2013).
L a te nde nz a a lla re ific a z ione implic a c he c e rti sogge tti, c ome a ppunto le donne
e c c e ssiva me nte se ssua liz z a te , sia no pe rc e pite c ome “ ogge tti” . Il mode llo de lla donna -
ogge tto implic a c he e ssa non sia ric onosc iuta c ome un e sse re uma no a tutti gli e ffe tti, in
qua nto vie ne da to risa lto solo a lle sue c a ra tte ristic he fisic he , me ntre le c a ra tte ristic he
me nta li, le a bilità c ognitive e i se ntime nti ve ngono tra sc ura ti.
I ric e rc a tori rite ngono c he il risc hio di a uto-ogge ttiva z ione si pre se nti pre c oc e me nte
e in pa rtic ola re , a pa rtire da ll’ingre sso de l ba mbino ne lla pre -pube rtà . In que sto se nso,
ne lla le tte ra tura sc ie ntific a e me dic a , lo sviluppo se ssua le pre c oc e è de sc ritto c ome un
proble ma pe r le giova ni a dole sc e nti e pe r la loro fa miglia (Pe te r & Va lke nburg, 2007;
Ka rsa y, Knoll & Ma tthe s, 2018).
Da un la to, infa tti, la pube rtà c ostituisc e un pe riodo di profondo c a mbia me nto
morfologic o e psic ologic o, le ga to a nc he a ll’a c quisiz ione di una nuova ide ntità soc ia le e
da ll’a ssunz ione di “ c ompiti e volutivi” c he c ompre ndono un gra dua le e fisiologic o
dista c c o da l nuc le o e da ll’ide ntità fa milia re (Pie tropolli C ha rme t, 2007).
Da ll’a ltro, proprio il profondo c a mbia me nto a c ui va nno inc ontro gli individui in e tà
pube ra le , pre a dole sc e nz ia le e a dole sc e nz ia le re nde ma ggiore l’influe nz a de l gruppo de i
pa ri e de i mass-me dia .
In pa rtic ola re , il ruolo de i mass-me dia e de i soc ial me dia ne lla se ssua liz z a z ione
pre c oc e è sta to a pprofondito da i ric e rc a tori a pa rtire da lla fine de gli a nni Nova nta , qua ndo
a lc uni a utori ipotiz z a rono c he la ve ic ola z ione ripe tuta di spe c ific i c onte nuti e imma gini
7
può influe nz a re le pe rsone e spinge rle a d a dotta re un c omporta me nto c he rifle tta que i
c onte nuti (Mc Kinle y & Hyde , 1996; Fre dric kson & R obe rts, 1997).
Que sto pre supposto risulta va va lido a nc he in re la z ione a lla se ssua liz z a z ione di
ba mbine e a dole sc e nti. C ome rile va to da a lc uni studi, infa tti, l’e sposiz ione de i più giova ni
a c onte nuti a udiovisivi c a ra tte riz z a ti da un’ogge ttiva z ione de l fe mminile , de te rmina
l’a doz ione di que l c omporta me nto (Mc Ke nne y & B igle r, 2014).
In a ltre pa role , se ba mbine e a dole sc e nti a ssistono spe sso a imma gini di ba mbine e
a dole sc e nti forte me nte se ssua liz z a te e que ste imma gini non ve ngono c onte stua liz z a te ma ,
a nz i, rite nute positive e a c c e tta bili, si osse rve rà un c ondiz iona me nto a live llo psic ologic o
e c omporta me nta le (Sla te r e t al ., 2017).
Infa tti, i ba mbini e gli a dole sc e nti te ndono a fruire in misura ma ssic c ia i c onte nuti
ve ic ola ti da i soc ial me dia e da i mass-me dia . Allo ste sso te mpo, que sti sogge tti, e sse ndo
a nc ora in forma z ione , potre bbe ro non disporre di un a de gua to filtro c ritic o, non riusc e ndo
dunque a va luta re c ritic a me nte i c onte nuti osse rva ti. L a c onse gue nz a di que sto proc e sso
potre bbe e sse re , a ppunto, l’a doz ione di mode lli di c omporta me nto vic ini a que lli ve ic ola ti
a live llo me dia tic o (Milkie , 1999; Mc Ke nne y, 2012).
L ’influe nz a me dia tic a è osse rva bile a più live lli: a ttra ve rso l’introduz ione di
prodotti, ve stiti, c onte nuti pubblic ita ri o a sc opo d’intra tte nime nto c he ve ic olino
l’imma gine di donne e ra ga z z e se ssua liz z a te c on c ui ide ntific a rsi, un proc e sso de finito
a nc he “ e ffe tto lolita ” (Durha m, 2008; Ore nste in, 2011).
Ad e se mpio, le a na lisi di c a rtoni a nima ti rivolti a un pubblic o di ba mbini
dimostra no c he i pe rsona ggi fe mminili indossa no spe sso ve stiti a de re nti c he e sibisc ono
c urve e pa rti a na tomic he pronunc ia te e c he indulgono in c omporta me nti tipic a me nte
a ssoc ia ti a lla se duz ione o a ll’e sibiz ione de lla propria se ssua lità , c ome a mmic c a me nti e
sorrisi se duc e nti (L a c roix, 2004; L a mb & B rown, 2006).
Anc he sul pia no c ultura le , c ome osse rva to da W a rd e c olla bora tori (2005) molte
c a nta nti e music iste donne te ndono a e sibirsi, a ll’inte rno di vide oc lip, in pose e
a tte ggia me nti se ssua liz z a ti, ric e ve ndo a ppre z z a me nto e a pprova z ione da pa rte de i pa rtne r
ma sc hili. In a lc uni c a si, inoltre , que sti prodotti sono rivolti a un pubblic o fe mminile
giova ne , c he vie ne in que sto modo c ondiz iona to a d a ssume re gli ste ssi a tte ggia me nti.
Pa rime nti, a nc he i gioc a toli rivolti a un pubblic o fe mminile rima nda no a ta le forma
di se ssua liz z a z ione pre c oc e . Da una ric e rc a c ondotta da Ore nste in (2011) sulle ba mbole , è
8
e me rso c he spe sso e sse sono pre se nta te c on ve stiti disc inti, ta c c hi a lti e mak e -up pe sa nte .
L ’ipote si de i ric e rc a tori è c he ta le diffusione di prodotti a lta me nte se ssua liz z a ti rivolti a un
ta rge t di ba mbine e pre -a dole sc e nti sia in gra do di influe nz a re , fin da lla giova ne e tà , la
loro a ttitudine ne i c onfronti de lla propria imma gine c orpore a .
Inoltre , ne llo spe c ific o di una ma rc a di ba mbole molto diffuse , le B a rbie , a lc uni
ric e rc a tori ha nno rile va to c ome a nc he l’a spe tto e la c onforma z ione fisic a di que sta
ba mbola , oltre a e sse re irre a listic a sul pia no a na tomic o, possa c ondiz iona re
ne ga tiva me nte le ba mbine , spinge ndole a d a dotta re imma gini de l c orpo fe mminile c ome
e c c e ssiva me nte ma gro e disc into (Na irn, Griffin & W ic ks, 2008).
1.2 Il c ostr utto psic osoc iale di se ssualiz z az ione inte r naliz z ata
Mc Ke nne y (2012) de finisc e “ se ssua liz z a z ione inte rna liz z a ta ” que sta te nde nz a , da
pa rte de lle giova ni donne , a inte rioriz z a re la c re de nz a c he e sse re se ssua lme nte a ttra e nti
ne i c onfronti de i ma sc hi ra ppre se nti un a spe tto c e ntra le de lla propria ide ntità .
Di c onse gue nz a , si ipotiz z a c he la se ssua liz z a z ione inte rna liz z a ta si tra duc a in una
se rie di c omporta me nti a tti a se ssua liz z a re il proprio a spe tto, a d e se mpio ne lla sc e lta de i
ve stiti, ne lla c ura de l c orpo e ne ll’a tte ggia me nto c orpore o. Que ste ipote si sono sta te
c onfe rma te da a lc uni studi c ondotti da lla ste ssa Mc Ke nne y (2012; 2014) c he ha nno
inoltre e vide nz ia to c ome le ra ga z z e c he mostra no a lti punte ggi di se ssua liz z a z ione
inte rna liz z a ta te ndono a mostra re ma ggiore sorve glia nz a c orpore a e ve rgogna ne i
c onfronti de l proprio c orpo rispe tto a lle c oe ta ne e c he e sibisc ono punte ggi più ba ssi.
Il c ostrutto di se ssua liz z a z ione inte rna liz z a ta proposto da Mc Ke nne y e B igle r
(2010a ; 2010b) può e sse re misura to ric orre ndo a uno strume nto va lida to introdotto da lle
ste sse ric e rc a tric i, de nomina to Inte rnalize d Se x ualization Sc ale (Mc Ke nne y & B igle r,
2010b). Que sto strume nto mostra proprie tà psic ome tric he e c onse nte di misura re
a ll’inte rno di studi c ross-se z iona li e longitudina li i live lli di se ssua liz z a z ione
inte rna liz z a ta di ba mbine e a dole sc e nti.
Inoltre , il c ostrutto di se ssua liz z a z ione inte rna liz z a ta si inse risc e a ll’inte rno di un
mode llo e volutivo c he c onse nte di inqua dra re le c a use e le c onse gue nz e di que sto insie me
9
di c re de nz e individua li, inte gra ndo le prospe ttive prove nie nti da lla psic ologia soc ia le e d
e volutiva .
Oltre a proporre un’a na lisi de i fa ttori e soge ni, c ioè introdotti da ll’e ste rno, c ome i
ma ss me dia , il mode llo di Mc Ke nne y e B igle r (2011) c onse nte di va luta re la possibile
influe nz a di fa ttori e ndoge ni e le loro c onse gue nz e a live llo psic ologic o e
c omporta me nta le . Que sta distinz ione è signific a tiva , pe rc hé pe rme tte di a na liz z a re a nc he
il possibile ruolo di fa ttori individua li, non dire tta me nte a ttribuibili a ll’influe nz a
a mbie nta le e ste rna .
Ad e se mpio, una va ria bile individua le risc ontra ta sono i ba ssi risulta ti a c c a de mic i.
In a ltre pa role , le giova ni donne c he riporta no risulta ti sc ola stic i infe riori a lla me dia ,
potre bbe ro te nde re sponta ne a me nte ve rso una ma ggiore se ssua liz z a z ione de lla propria
ide ntità , c ome stra te gia di c ompe nsa z ione .
T utta via , non è c hia ro se la se ssua liz z a z ione inte rna liz z a ta sia una c onse gue nz a o
piuttosto una c a usa de gli sc a rsi risulta ti a c c a de mic i. Infa tti, un’a dole sc e nte c he inve sta
molto te mpo ne lla c ura de l c orpo, potre bbe de dic a re me no te mpo a llo studio e c iò
potre bbe de te rmina re un re ndime nto sc ola stic o infe riore a lla me dia .
L a se ssua liz z a z ione inte rna liz z a ta è sta ta a nc he me ssa in re la z ione c on l’imma gine
di sé , l’insoddisfa z ione c orpore a , l’a utostima , l’a utoe ffic a c ia , la pe rc e z ione de lla propria
c ompe te nz a fisic a , soc ia le e c ognitiva . Inoltre , que sto c ostrutto a ppa re a ssoc ia to a lla
popola rità soc iome tric a , c ioè a i live lli di popola rità c he l’individuo se nte di a ve re sulla
ba se de i risc ontri de ll’a mbie nte in c ui vive (Mc Ke nne y, 2012).
Un’ulte riore c a te goria di fa ttori è ra ppre se nta ta da ll’a mbie nte fa milia re e da l
gruppo de i pa ri. Infa tti, non solo i mass me dia , ma a nc he i ge nitori e gli a mic i, in virtù
de lla profonda influe nz a c he e se rc ita no sullo sviluppo di ba mbine e a dole sc e nti, possono
ogge ttiva rle e spinge re a inte rioriz z a re ta li proc e ssi di se ssua liz z a z ione (Pe te r &
Va lke nburg, 2007).
Ne llo spe c ific o de lla fa miglia , ta le te nde nz a si può osse rva re sia da pa rte de lle ma dri
c he de i pa dri. L e ma dri, a d e se mpio, possono e sse ste sse ve ic ola re un’imma gine di sé
c ome forte me nte se ssua liz z a ta , indossa ndo ve stiti disc inti, a biti a lla moda o truc c hi
pe sa nti. In que sto modo, le ba mbine a ssorbono fin da pic c ole un’imma gine se ssua liz z a ta
de l fe mminile , c onvinc e ndosi c he l’e sibiz ione e la c ura de l proprio c orpo fa c c ia pa rte de l
c omporta me nto tipic o de lla donna (Sta rr, 2012).