4
1
N. McEwen, “ Scottish Parliament at 20: what does the future hold? ”, UK in a Changing Europe,
in King’s College London , 2019.
Int roduz i one
Que sto la voro propone un’a na lisi a c c ura ta di c ome le già c omplic a te
re la z ioni tra l’E se c utivo sc oz z e se e que llo brita nnic o si sia no ulte riorme nte
inc rina te a lla luc e de ll’a vvio de l proc e sso di e x it da ll’Unione E urope a sa nc ita
da lla vittoria de l Le av e ne l re fe re ndum sulla B re xit de l 23 giugno 2016, ta nto da
spinge re la Sc oz ia a c hie de re nuova me nte a l Pa rla me nto di W e stminste r
l’a pprova z ione di un nuovo re fe re ndum pe r l’indipe nde nz a , a ttra ve rso una
“ Se c tion 30 Orde r” . Oltre a rinne ga re la B re xit in qua lunque fa tte z z a , il Gove rno
sc oz z e se , guida to a lla le ade r de llo Sc ottish N ational P arty , Nic ola Sturge on, ha
fre que nte me nte dic hia ra to il suo timore pe r un’e ve ntua le c e ntra liz z a z ione
de ll’a utorità c e ntra re a disc a pito de l pote re c onquista to da llo Sc ottish P arliame nt ,
a ve nt’a nni da lla sua na sc ita
1
.
Il proposito di que sta te si di la ure a è que llo di fornire un’a na lisi di c ome
l’indipe nde ntismo sc oz z e se si sia e voluto e c onc re tiz z a to, da lla sua na sc ita ,
risa le nte a l XVIII se c olo, a i più re c e nti sviluppi c a ra tte riz z a ti da lle inc e ssa nti
ric hie ste di se mpre ma ggiori a utonomie , in pa rte soddisfa tte da l Pa rla me nto di
L ondra politic a me nte c ostre ttovi a gli sc ontri e a gli a ttriti c re a tisi in me rito a lla
B re xit.
Il la voro si a rtic ola ta in tre c a pitoli: ne l primo ve ngono pre si in e sa me gli
ultimi ve nt’a nni di una de lle ma ggiori riforme pre se nta te e d a ttua te ne l R e gno
Unito c he ha modific a to in ma nie ra ra dic a le gli a sse tti c ostituz iona li de l Pa e se ,
introduc e ndo molte plic i novità ne i ra pporti c e ntro-pe rife ria , c on c onse gue nz e c he
sono a nda te a nc he a l di là de gli obie ttivi de lla riforma : la de v olution . Il c a pitolo si
inte re ssa di ripe rc orre re tutti gli e ve nti sa lie nti c he si sono susse guiti da l 1998 a l
2016, in pa rtic ola re da lla stipula de llo Sc otland A c t 1998, c he ha dota to la Sc oz ia
di un Pa rla me nto e di un Gove rno, fino a ll’a pprova z ione de llo Sc otland A c t 2016
c he ha re so “ pe rma ne nti” le istituz ioni sc oz z e si e le ha dota te di ma ggiore
re sponsa bilità in a mbito fina nz ia rio, ta nto c he si è iniz ia to a pa rla re di sovra nità
5
c ondivisa . Inoltre in un pa ra gra fo a pposito è a na liz z a to il re fe re ndum
indipe nde ntista de l 18 se tte mbre 2014, c onc e sso da W e stminste r a ttra ve rso un “ 30
Se c tion Orde r” , il qua le , a nc he se a ve sse c onse guito un e sito positivo, non
a vre bbe de c re ta to una se pa ra z ione imme dia ta , ma sola me nte l’a pe rtura de i
ne goz ia ti tra i due E se c uti.
Il se c ondo c a pitolo si oc c upa di ripe rc orre re qua nto susse guitosi ne gli
ultimi a nni a ll’inte rno de l Pa rla me nto di W e stminste r in se guito a lla de c isione
de ll’e le ttora to ingle se di usc ire da ll’Unione E urope a c on il voto e spre sso ne l
re fe re ndum B re xit de l 23 giugno 2016: da lla disputa su qua le sa re bbe dovuto
e sse re l’orga no c ompe te nte a c omunic a re a l C onsiglio E urope o la de c isione di
re c e de re da ll’Unione fino a ll’e le z ione de l nuovo P rime Ministe r B oris Johnson
c he , in se guito a lla vittoria riporta ta ne lle e le z ioni de l 12 dic e mbre 2019, ha il
c ompito di “ Ge t B re xit done ” e ntro il 31 ge nna io 2020. All’inte rno de l c a pitolo
una c ospic ua pa rte è de dic a ta a ll’ope ra to de lla e x pre mie r tory T he re sa Ma y c he ,
sube ntra ta a lla guida de ll’E se c utivo in se guito a lle dimissioni di Da vid C a me ron,
ha dovuto fronte ggia re gli a tta c c hi prove nie nti sia da l suo ste sso Pa rtito sia da l
Pa rla me nto ingle se c he le sono c osta ti le dimissioni in se guito a l te rz o
“ me a ningful vote ” ne ga tivo sull’Ac c ordo di re c e sso da le i stipula to c on l’Unione
E urope a . Importa nte è a nc he l’importa nz a da ta a lla C orte Supre ma la qua le ha
e vide nz ia to la c e ntra lità de l Pa rla me nto a ll’inte rno de lla C ostituz ione de l R e gno
sia in oc c a sione de lla se nte nz a Mille r de l 24 ge nna io 2017 sia ne lla se nte nz a
Mille r 2/C he rry de l 24 se tte mbre de l 2019.
Il te rz o e d ultimo c a pitolo si impe gna a ric orda re tutta l’opposiz ione
sc oz z e se a lla re a liz z a z ione de lla B re xit, mostra ta a ll’inte rno de l Pa rla me nto di
W e stminste r e in que llo di Holyrood e c ome il proc e sso di usc ita , inne sc a to da lla
notific a de ll’a rtic olo 50 de l T UE a bbia nuova me nte risve glia to il se ntime nto
indipe nde ntista de lla Na z ione de voluta , ta nto da spinge re la F irst Ministe r
Sturge on a ric hie de re l’a utorità pe r indire un nuovo re fe re ndum pe r
l’indipe nde nz a . In pa rtic ola re il la voro ha me sso l’a c c e nto sulla c a pa rbie tà c on la
qua le la Sc oz ia ha dimostra to di vole r pa rte c ipa re a l proc e sso di e x it : da lla volontà
di fa r inte rve nire la propria Asse mble a pe r l’a ttiva z ione de ll’a rtic olo 50 a lla
vota z ione , me ra me nte simbolic a , c ontro l’a ttiva z ione de llo ste sso; non solo, è
6
a na liz z a to a nc he il c . d. C ontinuity B ill promulga to c ome a lte rna tiva a ll’ E urope an
Union (Withdraw al) B ill 2017, rite nuto a l di fuori de lle c ompe te nz e de volute da lla
ste ssa C orte Supre ma ne lla se nte nz a Sc ottish C ontinuity B ill C ase de l 13 dic e mbre
2018. Infine è a na liz z a to c ome , da lla vota z ione de lla Le gislativ e C onse nt Motion
sull’ E urope an Union (Withdraw al) A c t 2018 a l nuovo Ac c ordo stipula to da B oris
Johnson, la le ade r de l princ ipa le Pa rtito sc oz z e se non a bbia più sme sso di
rive ndic a re un nuovo re fe re ndum volto a ll’indipe nde nz a sc oz z e se .
Il la voro inte nde c a pire se le rinnova te spinte na z iona liste sc oz z e si
potre bbe ro e ffe ttiva me nte riorga niz z a re la struttura istituz iona le de ll’inte ro R e gno
Unito, va glia ndo la possibilità di una Sc oz ia re a lme nte indipe nde nte e a utonoma .
7
2
J. Crawford e A. Boyle, “ Referendum on the Independence of Scotland – International Law
Aspects (annex 1) ”, in Scotland analysis: devolution and the implications of Scottish
independence , 2013.
C APIT OL O PR IMO
IL C OMPIME NT O DE L L A DE V OLUTION SC OZ Z E SE
SOMMARIO: 1. Dalle origini al 1997. – 2. Il 1998: l’attuazione del processo devolutivo. – 3. Lo
Scotland Act 1998 : la Scozia ha le proprie istituzioni. – 4. Dieci anni dopo l’avvio della
Devolution . – 5. Il referendum per l’indipendenza scozzese del 18 settembre 2014. – 6. Lo
Scotland Act 2016: le istituzioni scozzesi diventano permanenti.
1.1 Dal l e ori gi ni al 1997
Il ra pporto tra la Sc oz ia e il re sto de l R e gno Unito, in pa rtic ola re c on
l’Inghilte rra , ha origini lonta ne , risa le nti a l 1603, a nno in c ui si è re a liz z a ta una
prima unione , un’unione pe rsona le tra la c orona ingle se e sc oz z e se , c on la sa lita a l
trono d’Inghilte rra di Gia c omo VI di Sc oz ia , il qua le ha da to iniz io a lla dina stia
de gli Stua rt.
L ’inte sa è sta ta forma liz z a ta solta nto c e nto a nni dopo e sa tta me nte ne l 1707
c on l’ A c t of Union vota to da e ntra mbi i Pa rla me nti, que llo di Sc oz ia e que llo di
Inghilte rra , i qua li sono sta ti riuniti in un unic o Pa rla me nto di Gra n B re ta gna , c on
se de a W e stminste r, se de de l Pa rla me nto ingle se , fa c e ndo de lla Sc oz ia
indipe nde nte e sovra na uno “ Sta to” a ssorbito ne l re sto de l R e gno. L’A c t of Union
1707, c he ha sa nc ito que lla c he è sta ta indic a ta c ome “ union by inc orpora tion”
2
, è
sta to re a liz z a to suc c e ssiva me nte a ll’a pprova z ione di due a tti distinti: Union w ith
Sc otland A c t 1706, a pprova to da l Pa rla me nto d'Inghilte rra , e l’ Union w ith
E ngland A c t 1707, a pprova to da l Pa rla me nto di Sc oz ia . L ’obbie ttivo a lla ba se
de lle due le ggi, c onfluite in un unic o a tto, e ra que llo di re nde re “ the two
Kingdoms of Sc otla nd a nd E ngla nd be unite d into one Kingdom by the Na me of
8
3
Act of Union 1707, Art. 3, https://www.parliament.uk/about/living-
heritage/evolutionofparliament/legislativescrutiny/act-of-union-1707/ .
4
Simon Schama, Simon Schama’s A History of Britain .
5
M. Keating, J. Mitchell, Politics and Public Policy in Scotland , MacMillan, London 1991, 78 ss.
6
In quegli anni si formarono numerose associazioni e organizzazioni, in particolare si ricordano la
Scottish Home Rule Association (SHRA) e la Scottish National League (SNL).
Gre a t-B rita in”
3
. “ Que sta fusione si dimostrò e sse re una de lle più stra bilia nti
tra sforma z ioni ne lla storia e urope a , c on la pie na pa rte c ipa z ione ne lla più pote nte
e ntità de l mondo”
4
, nonosta nte la Sc oz ia ha c ontinua to a ma nte ne re , c ome oggi,
una propria C hie sa pre sbite ria na , dive rsa da que lla ingle se e un proprio siste ma
giuridic o di c orti supe riori, a nc h’e sso non c oinc ide nte c on que llo in vigore in
Inghilte rra . Que ste libe rtà non sono sta te ma i re spinte da l Gove rno c e ntra le il
qua le ha c ominc ia to fa re i c onti c on le spinte na z iona liste , prote ttric i di un
se ntime nto di de voz ione (a ffe c tion) ne i rigua rdi de l proprio te rritorio, de lla
propria le gisla z ione , de lla loro fe de e de i propri ordina me nti, c he si sono
a ffa c c ia te sulla sc e na politic a a pa rtire da ll’Ottoc e nto.
Pe r tutto il XIX se c olo le funz ioni a mministra tive in Sc oz ia sono sta te
svolte da una se rie di funz iona ri de l gove rno c e ntra le , in pa rtic ola re da un Lord
A dv oc ate e da de i public boards
5
, ma c iò non pote va più e sse re c onside ra to
suffic ie nte . Da ta la pe c ulia rità de lla situa z ione e la volontà di ric onosc e rla , c i si è
re si c onto c he fosse ne c e ssa ria l’istituz ione di un Ministe ro pe r la Sc oz ia
a ll’inte rno de ll’E se c utivo brita nnic o. Ne l 1885, tra mite il Se c re tary for Sc otland
A c t , il Pa rla me nto di L ondra ha a pprova to la c re a z ione de llo Sc ottish Offic e ,
pre sie duto da un Se c re tary , c on il c ompito di oc c upa rsi de lle que stioni sc oz z e si
a ll’inte rno de l Gove rno de l R e gno Unito e di ra ppre se nta re il Gove rno c e ntra le in
Sc oz ia .
L ’istituz ione de llo Sc ottish Offic e è sta ta re a liz z a ta a nc he pe r risponde re ,
a lme no in pa rte , a l c re sc e nte diba ttito ine re nte a lla home rule sc oz z e se , ovve ro la
ric hie sta di un Pa rla me nto pe r la Sc oz ia , solle va ta e porta ta a va nti da Assoc ia z ioni
e Orga niz z a z ioni na z iona listic he fin da l 1886
6
. In pa rtic ola re la Sc ottish Home
R ule A ssoc iation (SHR A) ne l 1920 ha promosso la c re a z ione di un Pa rla me nto
sc oz z e se monoc a me ra le , c on la se gue nte pre se nta z ione in Pa rla me nto di un
dise gno di le gge a rigua rdo, c he è sta to, pe rò, re spinto ne l 1924. L ’impe gno
de ll’Assoc ia z ione ha porta to a lla forma z ione de lla C onfe re nc e on De v olution ,
9
7
Lo Scottish Office , dagli anni ’60 del XX secolo, venne suddiviso in quattro dipartimenti: 1)
Department of Agricolture and Fisheries for Scotland ; 2) Scottish Development Department ; 3)
Scottish Education Department ; 4) Scottish Home and Health Department .
8
Lo Scottish National Party venne costituito nel 1934 dall’unione del Partito Nazionale di Scozia
e del Partito Scozzese. Nel 1945 ottenne per la prima volta un unico seggio al parlamento di
Westminster, perdendolo nei successivi tre mesi. Riconquistò nuovamente il seggio, a sorpresa,
solo nel 1967. I suoi successi cominciarono a vedersi solo con le elezioni del 1974, nelle quali
riuscì a conquistare 11 seggi nel parlamento di Westminster .
a ll’inte rno de lla C a me ra de i C omuni c on il proposito di pre ve de re ulte riori
idone ità a lla re a ltà sc oz z e se .
Il Gove rno, a se guito de gli insuc c e ssi de i proge tti di home rule sc oz z e se , ha
de c iso c omunque di a mplia re le c ompe te nz e de llo Sc ottish Offic e e le va ndolo, ne l
1926, a d un ve ro e proprio Ministe ro de l Gove rno c e ntra le e re nde ndolo a utore
de lle iniz ia tive le gisla tive pe rtine nti la Sc oz ia .
C on la fine de lla Se c onda Gue rra mondia le c ’è sta to un ulte riore sviluppo
e a c c re sc ime nto de lle c ompe te nz e de llo Sc ottish Offic e , sopra ttutto ne ll’a mbito
de ll’e ste nsione e c onomic a , imple me nta ndo a l suo inte rno fa c oltà fino a que l
mome nto in posse sso di a ltri Ministe ri. C iò c he a ppa re c hia ro è c he , nonosta nte la
sua a rtic ola ta e d e sc lusiva struttura
7
, lo Sc ottish Offic e ha c omunque posto le ba si
sia pe r il suc c e ssivo proc e sso de volutivo ve nutosi a sviluppa re sia pe r il futuro
Gove rno sc oz z e se , il qua le ha inc orpora to in sé molte de lle sue pre roga tive .
L ’inte re sse pe r le ric hie ste a utonomistic he in Sc oz ia si è ria c c e so ne l se c ondo
dopogue rra pe r fa r fronte a lla ne c e ssità di riorga niz z a re proprio l’a sse tto
e c onomic o de lle a re e pe rife ric he . Il disse sto e c onomic o è sta to un te rre no fe rtile
pe r la na sc ita de i Pa rtiti na z iona listi c ome lo Sc ottish N ational P arty (SNP)
8
, il
qua le ha da to una spinta a l diba ttito sulla que stione sc oz z e se c on l’ingre sso
de ll’ Unite d K ingdom in que lla c he a llora e ra la C omunità E c onomia E urope a
(C E E ). Il Pa rtito na z iona lista sc oz z e se ha porta to a va nti l’obie ttivo di c onfe rire
a lla Sc oz ia nuove a utonomie a lla luc e de lla progra mma e urope o di impronta
re giona listic a .
L a ve ra e propria svolta de lla que stione sc oz z e se si è a vuta a pa rtire da gli
a nni Se ssa nta de l XX se c olo, gra z ie a lle pubblic a z ioni di John P. Ma c kintosh,
ne lle qua li si è e vide nz ia ta la ne c e ssità di insta ura re un Gove rno re giona le pe r la
Sc oz ia , ovve ro un live llo di gove rno inte rposto tra que llo loc a le e que llo c e ntra le ,
da ndo a vvio a d un diba ttito dottrina rio in proposito. L e pubblic a z ioni di
10
9
S. Scarparo, “ The process of devolution in the UK, in Accounting in politics : devolution and
democratic accountability ”, Routledge, Abingdon, England, pp.18-37, 2008
10
E. Mainardi, “Il referendum in Scozia: tra devolution e indipendenza ”, in Federalismi , 2014.
11
La Royal Commission on the Constitution venne diretta da Lord Crowther fino al 1972 e dal
Lord Kilbrandon fino al 1973.
Ma c kintosh ha nno risposto a nc he a l c re sc e nte turba me nto de lle va rie
Orga niz z a z ioni na z iona liste sc oz z e si le qua li c hie de va no a gra n voc e “ the ne e d to
obta in re c ognition of distinc tive ide ntitie s a nd the opportunity to be in c ha rge of
the ir e c onomic inte re sts”
9
.
Ne l 1970 E dwa rd He a th, Primo Ministro ingle se , ha istituito lo Sc ottish
C onstitutional C ommite e , proposto già ne i due a nni pre c e de nti qua ndo e ra il
le ade r de l Pa rtito C onse rva tore a llora a ll’opposiz ione . Il ra pporto pre se nta to da l
C omita to, guida to da Ale c Dougla s-Home , ha proposto di de signa re
un’Asse mble a pe r la Sc oz ia , dota ta di poc hi pote ri, i qua li ric orda va no pe r lo più
que lli di un C omita to pa rla me nta re di W e stminste r, piuttosto c he pote ri spe tta nti
e d a ffida ti a d un Pa rla me nto ve ro e proprio. Il diba ttito è prose guito fino a l 1971,
a nno in c ui si è a vuta una nuova svolta , non di c a ra tte re politic o, ma e c onomic o:
la sc ope rta di gia c ime nti di pe trolio ne l Ma re de l Nord ha pe rme sso di ric onosc e re
ma ggior a dito a lle ric hie ste sc oz z e si da va nti il nuovo pote nz ia le e c onomic o c he la
Sc oz ia ra ppre se nta va . L ’a tte nz ione pe r la Sc oz ia è dive nta ta pre ponde ra nte , ta nto
c he lo Sc ottish N ational P arty (SNP), ne lle e le z ioni de l 1974 e ra riusc ito a fa r
e le gge re ne l Pa rla me nto di W e stminste r undic i de i suoi c ompone nti, a
dimostra z ione de l rinnova to inte re ssa me nto ne i c onfronti de lla Sc oz ia . All’inte rno
de l manife sto e le ttora le pe r le e le z ioni de l 1974 lo Sc ottish N ational P arty ha fa tto
suo lo sloga n “ it’s our oil” dire tto a d a ssic ura rsi l’a mministra z ione de i gia c ime nti
pe trolife ri ne l Ma re de l Nord pe r c ontribuire a lla c re sc ita e c onomic a de lla
Na z ione se nz a l’inte rve nto di L ondra , la qua le tra tte ne va buona pa rte de i prove nti
ge ne ra ti da l pe trolio
10
.
L e e le z ioni de l 1974 sono sta te vinte , c on una ma ggiora nz a c onte nuta , da l
Pa rtito la burista guida to da Ha rold W ilson, il qua le non pote va non te ne r c onto di
que sta nuova re a ltà . In re a ltà , ne gli a nni pre c e de nti pa ssa ti a ll’opposiz ione , il
Pa rtito la burista a ve va de signa to la R oy al C ommission on the C onstitution , nota
c ome C row the r- K ilbrandon C ommission da l nome de i suoi sovrinte nde nti
11
c on
11
12
V. Bogdanor, “ Devolution in the United Kingdom ”, in Oxford: Oxford University Press , 2001.
13
M. O'Neill, 'Great Britain: from Dicey to devolution', in Parliamentary Affairs , p. 69-95, 2000.
14
C. Turpin,, A. Tomkins , “ British Government and the Constitution: Text and Materials (Law in
Context)”, cit. 228 ss., in Cambridge University Press , 2011.
15
La Royal Commission Constitution fu la prima a trattare la questione di un ammodernamento
della forma istituzionale del Regno, ponendo le basi all’articolazione di un local government . Sulla
questione si rimanda a P. Leyland, “ Devolution in the United Kingdom: a case of perpetual
metamorphosis ”, in Istituzioni del federalismo: rivista di studi giuridici e politici , n. 1-2, 2010.
16
D. Torrance, Britain Rebooted. Scotland in a Federal Union , Luath Press, Glasgow 2014, 30.
lo sc opo di e sa mina re “ the func tions of the c e ntra l le gisla ture a nd gove rnme nt in
re la tion to the se ve ra l c ountrie s, na tions a nd re gions of the Unite d Kingdom”
12
. L a
C ommissione a ve va stila to un ra pporto ric orda to pe r e sse re sta to un “ signa l
e ve nt”
13
pe r a ve r proposto di a ttua re una c e ssione di c ompe te nz e le gisla tive e d
e se c utive a lla Sc oz ia e a l Ga lle s, “ se nz a una pe rdita di sovra nità da pa rte
de ll’a utorità c e ntra le ”
14
.
Il P re mie r W ilson, a ta l fine , ha promosso l’introduz ione de l primo w rite pape r
c he ric a lc a va qua nto a ffronta to da lla R oya l C ommission de l 1969 une ndo a nc he la
que stione ga lle se insie me a que lla sc oz z e se c on rife rime nti a ll’a mbito soc ia le e d
e c onomic o: il De moc rac y and De v olution: P roposals for Sc otland and Wale s . Il
doc ume nto progra mma va l’istituz ione di un’Asse mble a pe r la Sc oz ia dota ta di
pote stà le gisla tiva in a lc une ma te rie e un’Asse mble a pe r il Ga lle s c on pote ri più
limita ti, inc lude ndo a nc he due E se c utivi c on c ompe te nz e a ffida te loro da i Ministri
de lla Sc oz ia e de l Ga lle s de l Gove rno di L ondra
15
.
Va sottoline a to c he il c onc e tto di de v olution ne gli a nni Se tta nta rigua rda va
solta nto l’istituz ione di un’Asse mble a pe r la Sc oz ia , la qua le a vre bbe risposto
c omunque a L ondra “ pre c ise ly re spe c ting the princ iple of sove re ignty of the
W e stminste r Pa rlia me nt”
16
. Non e ra sta ta ma i me nz iona ta la possibilità di
svinc ola re la Sc oz ia da ll’a utorità de lle istituz ioni c e ntra li né di c onfe rire
a ll’e ve ntua le Asse mble a una c ompe te nz a in ma te ria fisc a le c onc e de ndole ,
sosta nz ia lme nte , un E se c utivo loc a le , la ge stione de gli a ffa ri soc ia li e de lle
fa c c e nde infra struttura li.
Ne l 1976 il w hite pape r introdotto da ll’usc e nte pre mie r W ilson è sta to
tra sforma to in due dise gni di le gge , lo Sc otland and Wale s B ill da l pre mie r
L e ona rd C a lla gha n, i qua li sono sta ti e ntra mbi bloc c a ti dura nte l’ite r pa rla me nta re
a c a usa de ll’ostruz ionismo c re a tosi a ll’inte rno de lle C a me re .
12
17
C. Bonomi, Gran Bretagna: l’approvazione dello “Scotland Act” e del “Wales Act” , in Rivista
trimestrale di diritto pubblico , 1979, 363-365.
18
G. Aravantinou Leonidi, The Welsh Veto. Il referendum in Galles del 1979: gli esiti inattesi di
un “espediente politico” , in A. Torre, J.O. Frosini, Democrazia… , cit., 217-276.
19
M. Caielli, “ La devolution scozzese: il referendum sullo Scotland Act 1978 del 1° marzo 1979 ”,
in Frosini O. J. , Torre A. (a cura di), 2012.
L ’a nno suc c e ssivo, il Gove rno la burista c re a tosi gra z ie a l soste gno de l Pa rtito
libe ra le , ha proposto nuova me nte i due dise gni di le gge pe r la Sc oz ia e pe r il
Ga lle s, più de tta glia ti e spe c ific i rispe tto a i pre c e de nti, ma c onte ne nti le ste sse
pre roga tive . Dura nte il va glio pa rla me nta re pe r l’a pprova z ione de i nuovi B ill , è
sta to ra tific a to un e me nda me nto, il c .d. C unningham ame ndme nt , se c ondo il qua le
le riforme inse rite sa re bbe ro e ntra te in vigore solo se a pprova te da l 40% de gli
a ve nti diritto in Sc oz ia e in Ga lle s. “ Gli e ffe tti di una le gge ve nne ro, pe r la prima
volta , c ondiz iona ti da un re fe re ndum popola re ”
17
. L a C a me ra de i C omuni ha
a c c e tto quindi di le ga re la que stione sc oz z e se e ga lle se a d una c onsulta z ione
re fe re nda ria sia pe r c onfe rire una ma ggiore c onside ra z ione a l princ ipio
de ll’a utode te rmina z ione sia pe r rista bilire gli e quilibri pa rla me nta ri, a lte ra ti da lle
disc orda nz e tra i princ ipa li pa rtiti.
Il re fe re ndum si è svolto il 2 ma rz o de l 1979 e ha c omporta to il fa llime nto
de l progra mma de voluz ionista . In Sc oz ia si è re gistra to, pe r il No, il 48,5% de i
voti e spre ssi c orrisponde nti a l 30,78% de ll’e le ttora to; il Sì si è a tte sta to a l 51,6%
de i voti, c on solo il 32,85% de gli a ve nti diritto. In Ga lle s la sc onfitta de l proge tto
è sta ta a nc ora più de finitiva (Il 79,7% si è e spre sso a sfa vore de ll’a utonomia ;
me ntre a fa vore solo il 20,3% de i voti, pa ri a ll’11,9% de gli a ve nti diritto)
18
.
Dunque il quorum pre visto da l C unningham A me ndme nt non è sta to ra ggiunto né
in Sc oz ia né in Ga lle s proprio pe rc hé l’e me nda me nto ste sso non pre ve de va il
c onte ggio de i voti e spre ssi, ma unic a me nte il c onte ggio de gli a ve nti diritto,
sc a te na ndo le innume re voli c ritic he de i Pa rtiti na z iona listi c he ha nno rite nuto c he
il 40% fosse un fin troppo note vole e inoltre stima to sulle orme de l re gistro
e le ttora le utiliz z a to ne lle pre c e de nti e le z ioni pa rla me nta ri
19
. È risulta to c omunque
c hia ro c he l’e le ttora to sc oz z e se , ma a nc he ga lle se , non e ra a nc ora prope nso a
soste ne re la de voluz ione diffe re nz ia ta proposta da l Pa rla me nto di W e stminste r pe r
a rmoniz z a re l’opinione pubblic a .