22
23
Cfr. Corte costituzionale, sentenza n. 16 del 1978, punto n. 5 del Considerato in diritto .
24
Corte costituzionale, sentenza n. 251 del 1975, punto n. 2 del Considerato in diritto.
spe tta nte a lla C orte c ostituz iona le . Ne lla se nte nz a n. 10 de l 1972 la C orte ha
rite nuto di dove r porre a pa ra me tro di c ontrollo solta nto le ma te rie indic a te
ne ll’a rt. 75 de lla C ostituz ione . Ve dre mo poi c he la C orte ha a mplia to i limiti
de ll’a mmissibilità a ttra ve rso un’inte rpre ta z ione logic o-siste ma tic a de l disposto
c ostituz iona le .
1.4 Il r uolo de ll’Uffic io c e ntr ale pe r il r e fe r e ndum: la de c isione sulla
le gittimità de lla r ic hie sta r e fe r e ndar ia
L ’Uffic io c e ntra le pe r il re fe re ndum è l’orga no istituito da ll’a rt. 12 de lla
le gge 352 de l 1970, c on il c ompito di va luta re la le gittimità de lla ric hie sta
re fe re nda ria a lla stre gua de lla le gisla z ione ordina ria c he ha de te rmina to le
moda lità di a ttua z ione de l re fe re ndum
23
. «Al c ontrollo di le gittimità de ma nda to
a ll'a pposito Uffic io è pre c lusa solta nto la c ogniz ione de ll'a mmissibilità de l
re fe re ndum, a i se nsi de l se c ondo c omma de ll'a rt. 75 de lla C ostituz ione . (…) Pe r
l'a rt. 2 de lla le gge c ost. 11 ma rz o 1953, n. 1, spe tta , infa tti, a lla C orte
c ostituz iona le giudic a re se le ric hie ste di re fe re ndum a broga tivo pre se nta te a
norma de ll'a rt. 75 de lla C ostituz ione , sia no a mmissibili a i se nsi de l se c ondo
c omma de ll'a rtic olo ste sso»
24
. L ’Uffic io c e ntra le ne lle otto ordina nz e de l 6
dic e mbre 1977 ha e nunc ia to un c rite rio di ma ssima c he è sosta nz ia lme nte
c orrisponde nte a que llo e nunc ia to da lla C orte c ostituz iona le : «il c ompito
de ll’Uffic io c e ntra le si e sa urisc e tutto ne lla ve rific a de lla le gittimità forma le
de lla proposta di re fe re ndum, implic a nte il risc ontro de i limiti moda li e
te mpora li di que sta ».
L a c omposiz ione de ll’orga no è disc iplina ta da ll’a rtic olo 12 e d è
inte gra ta da ll’a rt. 6 de lla le gge n. 199 de l 1978, la qua le pre ve de l’a ggiunta di
a ltri ma gistra ti de lla C orte ne lla c omposiz ione de ll’Uffic io c e ntra le , ne l c a so sia
ne c e ssa rio pe r le ope ra z ioni di ve rific a de lle sottosc riz ioni pre se nta te a c orre do
de lle ric hie ste di re fe re ndum. L ’a rt. 2 de l de c re to le gge n. 67 de l 1995
c onve rtito ne lla le gge n. 159 de l 1995 pre ve de la possibilità pe r l’Uffic io
23
25
Cfr. R. Pinardi, L'ufficio centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione: natura,
organizzazione, funzioni, ruolo, Milano, Giuffrè, 2000, pag. 73 e segg.
c e ntra le di a ffida re le ope ra z ioni di c ontrollo e di c onte ggio de lle firme a l
pe rsona le de lla se gre te ria . Que sta funz ione c onsiste ne lla ve rific a de lle
sottosc riz ioni e de lle ge ne ra lità de i sottosc rittori, de lla re gola rità de lle
vidima z ioni sui fogli, de ll’a ute ntic a z ione de lle firme e de lle ope ra z ioni di
c onte ggio de lle sottosc riz ioni.
L a prima c ompe te nz a de ll’Uffic io c e ntra le pe r il re fe re ndum rigua rda la
ve rific a de lla le gittimità de lle ric hie ste re fe re nda rie c he c onsiste ne l c ontrollo
de l de posito de lla ric hie sta e ntro i limiti te mpora li pre visti da lla le gge , ne lla
ve rific a de ll’a de gua te z z a de lla formula z ione de lla ric hie sta e ne ll’idone ità de lla
norma tiva a d e sse re sottoposta a re fe re ndum, ossia c he si tra tti di una le gge o di
un a tto a ve nte va lore di le gge , c he l’a tto non sia sta to a broga to e c he non sia
sta to dic hia ra to c ostituz iona lme nte ille gittimo.
Un limite te mpora le è pre visto da ll’a rt. 31 de lla le gge n. 352 de l 1970, il
qua le pre ve de l’impossibilità di de posita re le ric hie ste re fe re nda rie ne ll’a nno
a nte riore a lla sc a de nz a di una de lle C a me re e ne i se i me si suc c e ssivi a lla da ta di
c onvoc a z ione de i c omiz i e le ttora li pe r l’e le z ione di una de lle due C a me re .
L ’Uffic io c e ntra le ha inte so l’a nno sola re a nte riore a lla na tura le sc a de nz a de lle
due c a me re e non i 365 giorni a nte c e de nti la da ta di sc a de nz a de lla le gisla tura ,
pe r non c onse ntire il de posito de lle proposte ne lla prima pa rte de ll’a nno in c ui si
svolge la c onsulta z ione politic a e quindi pe r e vita re lo svolgime nto
c onte mpora ne o di due c onsulta z ioni
25
. L e ric hie ste possono e sse re de posita te
pre sso la c a nc e lle ria de lla C orte di c a ssa z ione da l 1° ge nna io a l 30 se tte mbre di
ogni a nno. Il ma nc a to rispe tto di que sto limite c omporta la dic hia ra z ione di
ille gittimità .
Un'ulte riore c a usa di ille gittimità è pre vista da ll’a rtic olo 38 de lla le gge
n. 352 de l 1970 il qua le pre ve de c he , ne l c a so di e sito c ontra rio a l re fe re ndum, la
me de sima le gge non può di nuovo e sse re sottoposta a re fe re ndum prima c he
sia no tra sc orsi c inque a nni. Ne ll’a pplic a z ione di que sta disposiz ione è sorto un
dubbio inte rpre ta tivo: se pe r e sito c ontra rio si dove sse inte nde re sola me nte il
24
c a so in c ui la ma ggiora nz a de gli a ve nti diritto a bbia vota to in modo c ontra rio
oppure a nc he il c a so in c ui non si sia ra ggiunto il quorum de libe ra tivo.
Se c ondo l’inte rpre ta z ione le tte ra le , pe r e sito c ontra rio non si può
inte nde re il c a so in c ui il re fe re ndum non sia va lido pe rc hé non si è re gistra to il
quorum struttura le , poic hé l’e ffe tto giuridic o si re a liz z a sola me nte qua ndo la
ma ggiora nz a de i voti e sprime la c ontra rie tà a ll’a broga z ione de lla norma tiva .
L ’Uffic io c e ntra le pe r il re fe re ndum ha te nuto c onto de ll’inte rpre ta z ione
le tte ra le de lla norma e a llo ste sso te mpo ha utiliz z a to un’inte rpre ta z ione
siste ma tic a , c onte stua liz z a ndo l’a rtic olo 38 a ll’inte rno de lla le gge ne lla qua le è
c onte nuta . Il risulta to fa vore vole o c ontra rio a ll’a broga z ione si può dic hia ra re
sola me nte dopo c he si è a c c e rta ta la pa rte c ipa z ione a lla vota z ione de lla
ma ggiora nz a de gli a ve nti diritto, c ome sta bilito da ll’a rt. 36 de lla le gge n. 352
de l 1970. L a te si non a c c olta da ll’Uffic io c e ntra le se mbra c onfonde re
l’inva lidità de lla c onsulta z ione c on l’ine ffic a c ia de lla ste ssa , poic hé l’e sito in
e ntra mbi i c a si è que llo di non a pprova re la proposta a va nz a ta da i promotori.
L ’Uffic io c e ntra le ha risolto il dubbio inte rpre ta tivo rigua rda nte
l’a rtic olo 38 de lla le gge n. 352 de l 1970 c on l’ordina nz a de l 7 dic e mbre de l
1999. Il limite pre visto da de tto a rtic olo è dire tto a tute la re il diritto de lla
ma ggiora nz a de l c orpo re fe re nda rio, quindi, sola me nte ne l c a so in c ui la
ma ggiora nz a si sia pronunc ia ta in se nso c ontra rio a ll’a broga z ione , la norma tiva
ogge tto de l que sito non può e sse re di nuovo sottoposta a re fe re ndum prima c he
sia no tra sc orsi c inque a nni. L a sopra vvive nz a de lla le gge de ve e sse re frutto di
una volontà e splic ita e va lida me nte e spre ssa da l c orpo e le ttora le , di
c onse gue nz a la ma nc a ta pa rte c ipa z ione a lla vota z ione non può e sse re inte sa in
modo c hia ro e d univoc o c ome ma nife sta z ione de lla volontà .
L a se c onda c ompe te nz a de ll’Uffic io c e ntra le rigua rda il c ontrollo sulla
na tura di fonte e sulla vige nz a de lla norma tiva c he si ric hie de di sottoporre a
re fe re ndum a broga tivo. L a ve rific a de lla vige nz a de lla norma tiva ogge tto de lla
ric hie sta de i promotori spe tta a ll’Uffic io c e ntra le a se guito de ll’a ttribuz ione da
pa rte de lla C orte c ostituz iona le ne lla se nte nz a n. 251 de l 1975. L a C orte si
trova va a giudic a re l’a mmissibilità di un re fe re ndum a ve nte a d ogge tto una
25
26
Art. 32, comma2, legge n. 352 del 1970 «Alla scadenza del 30 settembre l'Ufficio centrale
costituito presso la Corte di cassazione a norma dell'articolo 12 (1) esamina tutte le richieste
depositate, allo scopo di accertare che esse siano conformi alle norme di legge, esclusa la
cognizione dell'ammissibilità, ai sensi del secondo comma dell'articolo 75 della Costituzione,
la cui decisione è demandata dall'articolo 33 della presente legge alla Corte costituzionale».
27
Art. 39 legge n. 352 del 1970 «Se prima della data dello svolgimento del referendum, la
legge, o l'atto avente forza di legge, o le singole disposizioni di essi cui il referendum si
riferisce, siano stati abrogati, l'Ufficio centrale per il referendum dichiara che le operazioni
relative non hanno più corso».
28
Cfr. A. Chiappetti, L’ammissibilità del referendum abrogativo , cit., pag. 174.
29
Cfr. A. Franco, Raccolta e autenticazione di firme per la richiesta di referendum e
procedimento di controllo presso l’Ufficio centrale, in Giur. cost., 1981, pag. 505; S. Bellomia,
Ammissibilità costituzionale e referendum, in Giur. Cost, 1975, pag. 207.
norma già dic hia ra ta c ostituz iona lme nte ille gittima . Ne l c a so di spe c ie la C orte
se gna la va l’e rrore a ll’Uffic io c e ntra le , rite ne ndo c he fosse suo pre c iso c ompito
ve rific a re la vige nz a de lla norma tiva ogge tto de lla ric hie sta re fe re nda ria .
L a ve rific a sulla vige nz a de lla norma tiva svolta da ll’Uffic io c e ntra le
rigua rda gli e ve nti modific a tivi sulla ste ssa inte rve nuti prima de l de posito de lla
ric hie sta pre sso la c a nc e lle ria de lla C orte di C a ssa z ione e a nc he le vic e nde
inte rve nute tra il de posito e d il giudiz io sulla le gittimità de lla ric hie sta . L a le gge
potre bbe e sse re sta ta a broga ta oppure potre bbe e sse re sta ta dic hia ra ta
c ostituz iona lme nte ille gittima da pa rte de lla C orte c ostituz iona le e in e ntra mbi i
c a si il re fe re ndum a vre bbe a d ogge tto una norma tiva non più vige nte a ll’inte rno
de ll’ordina me nto, quindi l’Uffic io c e ntra le è te nuto a dic hia ra re l’ille gittimità
de lla ric hie sta . T utta via bisogna sta bilire sulla ba se di qua le disposiz ione de lla
le gge n. 352 de l 1970 si de ve disporre il bloc c o de lle ope ra z ioni re fe re nda rie
qua lora la norma tiva a bbia subito de lle modific he .
In a lc une ordina nz e l’Uffic io c e ntra le ha dic hia ra to l’ille gittimità de lla
ric hie sta a pplic a ndo l’a rt. 32
26
, in a ltri c a si si è pronunc ia to pe r la c e ssa z ione
de lle ope ra z ioni re fe re nda rie a pplic a ndo l’a rt. 39
27
. Dunque , sul punto la
giurisprude nz a risulta tutt’a ltro c he univoc a e d a nc he la dottrina c onfe rma
l’e siste nz a di dubbi e pe rple ssità . Alc uni a utori
28
rite ngono c he l’a rt.39, non
indic a ndo il mome nto de ll’a broga z ione , si può a pplic a re ne l c a so in c ui la
disc iplina sia sta ta a broga ta prima de l de posito de lla ric hie sta .
Se c ondo a ltri a utori
29
l’a rt. 39 dovre bbe e sse re a pplic a to sola me nte ne l
c a so di a broga z ione sopra vve nuta dura nte il proc e dime nto re fe re nda rio.
26
30
Cfr. A. Pertici, L'ammissibilità del referendum sulla legge dichiarata incostituzionale, in Giur.
cost., 2004 , pagg. 418-427.
31
G. Zagrebelsky, Il sistema costituzionale delle fonti del diritto , Torino, EGES, 1984, pag. 192.
L ’a rtic olo sta bilisc e c he «le ope ra z ioni non ha nno più c orso» formula c he
a ppa re c ompa tibile sola me nte c on il c a so in c ui l’a broga z ione de lla norma tiva
sia a vve nuta dopo il de posito de lla ric hie sta pre sso la c a nc e lle ria de lla C orte di
c a ssa z ione . L ’inte rpre ta z ione le tte ra le de lla disposiz ione c omporta
un’a pplic a z ione ristre tta de lla norma , pe rta nto, se l’a broga z ione a vvie ne prima
de l de posito de lla ric hie sta da pa rte de i promotori l’Uffic io c e ntra le è te nuto a d
a pplic a re l’a rt. 32 de lla le gge n. 352 de l 1970.
Ne l 2003 ve nne solle va ta que stione di le gittimità c ostituz iona le di una
disposiz ione e la ste ssa fu ogge tto di ric hie sta re fe re nda ria . Il proble ma na c que
ne l mome nto in c ui la C orte c ostituz iona le dic hia rò inc ostituz iona le la
disposiz ione c on la se nte nz a n. 24 de l 2004 e c on la se nte nz a n. 25 de l 2004
dic hia rò l’a mmissibilità de lla ric hie sta re fe re nda ria . Il re fe re ndum si sa re bbe
dovuto svolge re su una norma tiva c he e ra già sta ta dic hia ra ta inc ostituz iona le e
la C orte a ffe rmò c he gli e ffe tti dovuti a lla sopra vve nie nz a di una se nte nz a di
inc ostituz iona lità non dove va no e sse re va luta ti da lla C orte ste ssa . Inte rve nne
c osì l’Uffic io C e ntra le dispone ndo la c e ssa z ione de lle ope ra z ioni re fe re nda rie .
L ’Uffic io C e ntra le , quindi, ne l c a so in c ui la le gge , ogge tto di ric hie sta
re fe re nda ria , sia sta ta modific a ta prima de l de posito de lla ric hie sta da pa rte de i
promotori de ve dic hia ra re la sua non c onformità a lla le gge , me ntre ne l c a so in
c ui la modific a sia suc c e ssiva , e sso ha il c ompito di dic hia ra re la c e ssa z ione
de lle ope ra z ioni re fe re nda rie o e ve ntua lme nte disporre il tra sfe rime nto de l
que sito sulla nuova disc iplina
30
.
L ’a rt. 39 de lla le gge n. 352 de l 1970 sta bilisc e c he ne l c a so di
a broga z ione de lla norma tiva sulla qua le si ric hie de il re fe re ndum, e sso non a vrà
più c orso. Il Pa rla me nto, «in virtù de ll’ine sa uribilità e de lla c ontinuità de lla
funz ione le gisla tiva »
31
, potre bbe modific a re le le ggi sottoposte a re fe re ndum e
bloc c a re lo svolgime nto de llo ste sso, se nz a modific a re re a lme nte la norma tiva e
inoltre se nz a ra ggiunge re lo sc opo pe rse guito da i promotori o da i sottosc rittori.
Se si va luta solta nto la modific a de lla norma tiva se nz a va luta rne la porta ta , il
27
32
Cfr. E. Bettinelli, Referendum abrogativo e riserva di sovranità , cit., pagg. 305-339.
33
Cfr. C. Carbone, La competenza della Corte costituzionale sull’ammissiblilità della richiesta di
referendum abrogativo , in Aa. Vv., La Corte costituzionale: raccolta di studi , Roma, Istituto
poligrafico dello Stato, 1957, pag. 601.
34
Corte costituzionale, sentenza n. 68 del 1978.
35
Cfr. C. Mezzanotte, Procedimento di referendum e innovazioni legislative sopravvenute , in
Giur. cost., 1978, pag. 730.
Pa rla me nto potre bbe a ggira re la volontà de gli e le ttori
32
. L o svolgime nto de l
re fe re ndum de ve pote r ve nire me no sola me nte se l’obie ttivo c he si sa re bbe
ra ggiunto c on la c onsulta z ione popola re sia sta to ra ggiunto c on la modific a da
pa rte de l Pa rla me nto
33
.
C on la se nte nz a n. 68 de l 1978 la C orte c ostituz iona le è inte rve nuta , in
un giudiz io su un c onflitto di a ttribuz ione tra un c omita to promotore e l’Uffic io
c e ntra le , dic hia ra ndo inc ostituz iona le l’a rt. 39 «ne lla pa rte in c ui non
pre dispone a de gua ti me z z i di tute la de i firma ta ri de lle ric hie ste di re fe re ndum
a broga tivo»
34
.
L a C orte ha sta bilito c he ne l c a so in c ui la le gge o l’a tto a d e ssa
e quipa ra to, ogge tto de lla ric hie sta re fe re nda ria , sia sta to modific a to in se de
le gisla tiva , l’Uffic io c e ntra le de ve disporre l’inte rruz ione de lle ope ra z ioni
re fe re nda rie solta nto se sia no sta ti modific a ti i princ ipi de lla disc iplina . In c a so
c ontra rio l’Uffic io c e ntra le è te nuto a tra sfe rire o e ste nde re la ric hie sta a lla
le gge c he è sta ta modific a ta .
I c rite ri sta biliti da lla C orte c ostituz iona le ha nno c onte mpe ra to la
pe rma ne nte pote stà le gisla tiva de lle C a me re c on la ga ra nz ia de ll’istituto
re fe re nda rio. È e vide nte il proposito de lla C orte di c ostruire il ra pporto tra
promotori e sottosc rittori da un la to e orga ni le gisla tivi da ll’a ltro ne lla ma nie ra
me no c onflittua le possibile , fa c e ndo sa lvo sia la possibilità pe r il c orpo
e le ttora le di e sprime re la propria pronunc ia , sia la fa c oltà de l Pa rla me nto di
le gife ra re
35
.
All’Uffic io C e ntra le spe tta , inoltre , di risolve re proble mi rigua rda nti la
norma tiva ogge tto di ric hie sta re fe re nda ria c he ve ngono a c re a rsi a se guito di
modific a z ioni de lla norma tiva ste ssa : ne l c a so sia sta ta ogge tto di a broga z ione
ta c ita , di sostituz ione c on una nuova disc iplina , di inte rve nto inte gra tivo da
pa rte de l le gisla tore o di una pronunc ia de lla C orte c ostituz iona le di c a ra tte re
28
36
Cfr. R. Pinardi, L'ufficio centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione: natura,
organizzazione, funzioni, ruolo , cit., pag. 131.
a dditivo. In a lc uni c a si l’Uffic io c e ntra le pe r il re fe re ndum, c ome a d e se mpio
c on l’ordina nz a de l 7 dic e mbre 1999, si è limita to a c orre gge re il que sito
a broga tivo se nz a ve rific a re le modific he a pporta te a lla norma tiva . C on le
ordina nz e de l 6 dic e mbre 1977 e de l 2 dic e mbre de l 1980 l’Uffic io c e ntra le ha
rite nuto c he se i promotori de posita no la ric hie sta di re fe re ndum su de te rmina te
disposiz ioni e le ste sse sono sta te modific a te da l le gisla tore prima de l de posito
si ric a va c he l’inte nto de i promotori è que llo di c hie de re l’a broga z ione de lla
disc iplina modific a ta .
Giurisprude nz a c ontra ria si ric a va da lle ordina nz e de ll’11 e de l 16
ge nna io 1993 l’Uffic io c e ntra le ha a ffe rma to la ne c e ssità di va luta re se la
modific a de lle norme ha inc iso sul c onte nuto norma tivo e sse nz ia le de lla
disposiz ione . Da l mome nto c he ogge tto de lla ric hie sta a broga tiva sono le
disposiz ioni ne lla loro ide ntità sosta nz ia le , l’Uffic io c e ntra le de ve ve rific a re se
la modific a sia sta ta innova tiva rispe tto a lla disc iplina pre c e de nte
36
.
L a te rz a c ompe te nz a spe tta nte a ll’Uffic io c e ntra le pe r il re fe re ndum ha
a d ogge tto la ve rific a de lle moda lità c on le qua li si ric hie de re fe re ndum:
l’a ttività di promoz ione c he ha pre c e duto il de posito de lla ric hie sta , il de posito
da pa rte de i sogge tti le gittima ti a ta le c ompito da lla le gge , la formula z ione de lla
ric hie sta e d il nume ro de lle sottosc riz ioni, c inque c e nto mila se ric hie sto da gli
e le ttori o c inque de libe re se ric hie sto da i C onsigli re giona li. In c a so di iniz ia tiva
popola re i promotori, in nume ro non infe riore a die c i e d isc ritti a lle liste
e le ttora li di un C omune de lla R e pubblic a , de vono dic hia ra re a lla C orte di
c a ssa z ione di vole r promuove re una ric hie sta di re fe re ndum; pe r qua nto
rigua rda l’iniz ia tiva re giona le , i c inque C onsigli re giona li de vono a ve r
de libe ra to a ma ggiora nz a a ssoluta de i c onsiglie ri sulla ste ssa ric hie sta . Ne l
primo c a so il de posito de ve a vve nire da pa rte di tre promotori c he
c onte stua lme nte de posita no i fogli c on le firme de i sottosc rittori; ne l se c ondo
c a so i de le ga ti de i C onsigli de posita no la ric hie sta , c he ha nno pre c e de nte me nte
re da tto e sottosc ritto, unita me nte a lle de libe re de i C onsigli.
29
37
Cfr. R. Pinardi, L'ufficio centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione: natura,
organizzazione, funzioni, ruolo , cit., pag. 134.
L a ric hie sta de ve c onte ne re i te rmini de l que sito e i da ti ide ntific a tivi de l
ma te ria le norma tivo, quindi il nume ro de gli a rtic oli e de i c ommi.
Infine l’Uffic io c e ntra le va luta la re gola rità de lle sottosc riz ioni, i fogli
utiliz z a ti pe r la ra c c olta de lle firme , le firme de i sottosc rittori, le loro ge ne ra lità ,
il ra ggiungime nto de l quorum ne c e ssa rio.
E ntro il 31 ottobre l’Uffic io c e ntra le se gna la a i de le ga ti o a i pre se nta tori
le e ve ntua li irre gola rità de lla ric hie sta , a sse gna ndo loro un te rmine non oltre il
20 nove mbre pe r la sa na toria o pe r pre se nta re me morie c he c onte stino
l’e siste nz a de ll’irre gola rità . Suc c e ssiva me nte , e ntro il 15 dic e mbre , l’Uffic io
c e ntra le de c ide sulla le gittimità di tutte le ric hie ste de posita te c on ordina nz a
de finitiva , c he è c omunic a ta , a norma de ll’a rt. 13 de lla le gge n. 352 de l 1970, a l
Pre side nte de lla R e pubblic a , a i Pre side nti de lle C a me re , a l Pre side nte de l
C onsiglio de i Ministri e d a l Pre side nte de lla C orte c ostituz iona le . E ssa de ve
e sse re notific a ta a me z z o uffic ia le giudiz ia rio, e ntro c inque giorni,
rispe ttiva me nte a i pre se nta tori de lla ric hie sta de i c inque c e nto mila e le ttori
oppure a i de le ga ti de i c inque c onsigli re giona li.
L ’Uffic io c e ntra le ha il c ompito di c orre gge re il que sito re fe re nda rio:
può re ttific a re un e rrore ma te ria le se nz a muta re l’ogge tto norma tivo de lla
ric hie sta de i promotori; può ridurre la doma nda a broga tiva , a d e se mpio
sc inde ndo la ric hie sta qua lora sia disomoge ne a ; può inte gra re la doma nda
a broga tiva pe r re nde re la formula pe titoria più c hia ra rispe tto a ll’inte nto
a broga tivo pe rse guito da i promotori; può c onc e ntra re le ric hie ste re fe re nda rie
ne l c a so in c ui sia no uniformi tra loro o pre se ntino a na logia di ma te ria .
L a re ttific a c onsiste ne lla c orre z ione di un e rrore ma te ria le c he è sta to
c omme sso ne lla ste sura de l que sito re fe re nda rio a se guito de lla qua le l’ogge tto
norma tivo de lla ric hie sta de i promotori rima ne inva ria to. Que sta modific a
rigua rda sola me nte il te nore le tte ra le de l que sito a broga tivo
37
.
L a riduz ione de ll’ogge tto norma tivo c onsiste in una modific a di
c a ra tte re diminutivo de l c onte nuto norma tivo de lla ric hie sta pre se nta ta da i
promotori. Que sta c orre z ione potre bbe a vve nire a se guito di una ric hie sta da
30
38
Cfr. V. Baldini, L’intento dei promotori nel referendum abrogativo , Napoli, Liguori Editore,
1996, pag. 146.
39
Ufficio centrale per il referendum, ordinanza del 30 novembre 1997.
40
A. Cerri, Corso di giustizia costituzionale , Milano, Giuffrè, 1997, pag. 210.
41
Cfr. M. Luciani, Art. 75 , cit., pag. 265.
pa rte de i promotori de l re fe re ndum e d in que sto c a so non si ve rific a
un’inte rfe re nz a c on la volontà da loro e spre ssa . Pa rime nti una disposiz ione
potre bbe e sse re e sc lusa da l que sito qua lora non a tte nga a l princ ipio le gisla tivo
ogge tto de lla doma nda a broga tiva ma una c orre z ione di que sta porta ta
c omporta la sovra pposiz ione di que sto giudiz io a que llo sull’a mmissibilità de lla
ric hie sta re fe re nda ria poic hé si va a sinda c a re sull’omoge ne ità sosta nz ia le de l
que sito, c ompe te nz a e sc lusiva de lla C orte c ostituz iona le .
Il que sito re fe re nda rio può e sse re inte gra to da ll’Uffic io c e ntra le c on
l’inse rime nto di a ltre disposiz ione c he origina ria me nte non e ra no ric ompre se
ne lla ric hie sta de i promotori. L ’e sige nz a sotte sa a ll’inte gra z ione è que lla di
re nde re più c hia ro l’inte nto a broga tivo pe rse guito da i promotori
38
. Que sto
inte rve nto mira a lla c omple te z z a de l que sito «in pie na c orrisponde nz a c on la
volontà re fe re nda ria »
39
.
C ome ne l c a so de lla riduz ione , a nc he l’inte gra z ione potre bbe inte rfe rire
c on il c ontrollo svolto da lla C orte c ostituz iona le ta nto da c onfigura re
«indisc utibili sovra pposiz ioni di c ompe te nz a c on il re quisito de lla c oe re nz a
va luta to da lla C orte in se de di a mmissibilità »
40
.
Altro c ompito de ll’Uffic io c e ntra le è sta bilire la de nomina z ione de lla
ric hie sta di re fe re ndum da riprodurre ne lle sc he de di vota z ione , dopo a ve r
se ntito i promotori. Si de ve ric e rc a re una formula z ione da lla qua le si de duc a in
modo ogge ttivo la porta ta de lla ric hie sta a bla toria ; la de nomina z ione dovre bbe
posse de re virtù c hia rific a tric i di que llo c he potre mo c hia ma re il c onte nuto
e sse nz ia le de lla ric hie sta re fe re nda ria
41
. L ’Uffic io c e ntra le ha il c ompito di
individua re il the ma de c ide ndum c he il que sito re fe re nda rio inc orpora quindi è
te nuto a ric e rc a re la porta ta ogge ttiva de lla proposta a broga tiva , quindi non può
de nomina re la ric hie sta te ne ndo c onto de ll’inte nto de i promotori e de i motivi
politic i sotte si a lla ric hie sta .