4
I N T R O D U Z I O N E
Il Diritto de ll’e c onomia studia la re gola z ione da fonti pubblic he e priva te de lle a ttività
e c onomic he rile va nti e de i me rc a ti orga niz z a ti in c ui e sse ope ra no, il c a mpo in c ui si
a pplic a è e norme spa z ia ndo da ll’a gric oltura , a ll’industria , a l c omme rc io a i se rviz i priva ti
e pubblic i. Que sti se ttori di a ttività c osì dive rsi tra loro, sono a c c omuna ti da a lc uni
e le me nti struttura li:
1) l’a ppa rte ne nz a a d un me rc a to;2) i me rc a ti sono sottoposti a de lle norme c he ne
disc iplina no il funz iona me nto; 3) le a ttività e c onomic he inc idono sugli inte re ssi pubblic i
o de lla c olle ttività in ge ne re e re ndono ne c e ssa rie re gola me nta z ioni di na tura pubblic a in
me rito a c ontrolli o progra mmi di indiriz z o da pa rte di a pposite istituz ioni pubblic he .
Il me rc a to ra ppre se nta da un la to un’istituz ione giuridic a , e da ll’a ltro un’istituz ione
soc ia le frutto di c irc osta nz e : e c onomic he ; politic he ; soc ia li.
Sin da lla c a duta de l Muro di B e rlino ne ll’a nno 1989, sia mo e ntra ti in un’e poc a di
c omple ssi c a mbia me nti di va ria na tura a live llo globa le : politic i; giuridic i; e c onomic i;
soc ia li; te c nologic i; c lima tic i, c he sta nno porta ndo a nuovi a sse tti e d e quilibri non a nc ora
c omple ta me nte de finiti, la c ui porta ta è in pa rte possibile intuire , ma non de line a re in
modo pre c iso a c a usa de l suc c e de rsi spe sso tumultuoso de gli e ve nti c he sta pla sma ndo il
nuovo ordine mondia le .
L a mia ric e rc a è volta a d a na liz z a re le fa si storic he c he , pa rte ndo da ll’E tà Fe uda le ha nno
c ondotto a lla na sc ita de llo Sta to Na z ione e d a lla te oriz z a z ione de ll’e siste nz a di una
“ C ostituz ione e c onomic a ma te ria le ” c he a ffia nc a la C ostituz ione forma le , quindi a llo
5
sviluppo de l mode rno c onc e tto di me rc a to, e d a ll’e voluz ione e d a ll’a ffina me nto de l ruolo
de l diritto positivo e di Istituz ioni na z iona li e d in pa rte inte rna z iona li, volte a
re gola me nta re il me rc a to, a l fine di e vita rne i fa llime nti o c onte ne rne le possibili
de ge ne ra z ioni. Il fe nome no de lla globa liz z a z ione o ipe r-globa liz z a z ione de ll’e c onomia a
noi c onte mpora ne a , ha c omporta to pe r un ve rso la de ma te ria liz z a z ione de ll’e c onomia
fina nz ia ria e pe r a ltro ve rso la de loc a liz z a z ione de ll’e c onomia ma nifa tturie ra . Una de lle
c onse gue nz e di ta le proc e sso e c onomic o è da to da lla na sc ita di monopolisti o oligopolisti
su sc a la globa le c he sfuggono a i tra diz iona li strume nti a dotta ti da llo Sta to Na z ione volti a
re gola me nta re le a ttività e c onomic he e ntro uno spa z io fisic o de limita to da i c onfini,
rompe ndo mode lli e d e quilibri c onsolida ti c he a pa rtire da lla fine de lla se c onda gue rra
mondia le ha nno ga ra ntito, a lme no in oc c ide nte , sta bilità politic a ne l rispe tto de i princ ipi
de moc ra tic i, e d il ra ggiungime nto di e le va ti live lli di c re sc ita e c onomic a e di ma ggiori
tute le a ttra ve rso il we lfa re e l’a c quisiz ione diritti e ga ra nz ie pe r i la vora tori. L o
sc onvolgime nto di ta li e quilibri si ma te ria liz z a c on il susse guirsi sin da gli a nni nova nta di
c risi e c onomic o fina nz ia re , l’ultima de lle qua li risa le nte a l 2008 de lla qua le a nc ora sono
a nc ora in a tto in molti pa e si tra c ui l’Ita lia gli e ffe tti soc ia lme nte de va sta nti, me ntre gli
a na listi e c onomic i pre ve dono c ome inc ombe nte una nuova e forse a nc ora più viole nta
re c e ssione su sc a la globa le .
Il mio la voro di ric e rc a prose gue quindi a ttra ve rso una ve rific a volta a c ompre nde re se il
diritto e d i suoi strume nti a tute la de i me rc a ti rie sc ono a sta re a l pa sso c on i c a mbia me nti
in a tto ne l mondo e c onomic o, e sopra ttutto se a ttra ve rso il diritto, le Istituz ioni
inte rna z iona li sono in gra do di produrre strume nti e ffic a c i e d a pplic a bili, a nc he
c oe rc itiva me nte se ne c e ssa rio, utili a re gola re un’e c onomia se nz a c onfini, e d a nc ora se
6
possia mo te oriz z a re l’e siste nz a di una “ C ostituz ione e c onomic a ma te ria le ” su sc a la
globa le . L a mia a tte nz ione si c onc e ntra quindi sulle Istituz ioni inte rna z iona li, c he ne l
c onte sto di un’e c onomia globa liz z a ta , dovre bbe ro sostituirsi o c omunque inte gra re
l’a z ione de lle Istituz ioni na z iona li. Il ruolo de lle Istituz ioni inte rna z iona li dovre bbe e sse re
que llo di re gola re i fe nome ni e c onomic i, e vita ndo i fa llime nti di me rc a to, ga ra nte ndo
sta bilità e pa ri opportunità a tutti i Pa e si, fa c e ndo sì c he de lla globa liz z a z ione
de ll’e c onomia tra gga no be ne fic io non solo i pa e si più a va nz a ti ma a nc he que lli in via di
sviluppo,
L ’e la bora to si a rtic ola in tre c a pitoli. Ne l primo c a pitolo ve rra nno tra tta ti i se gue nti
a rgome nti:
Ogge tto di studio de l diritto de ll’e c onomia . I c onc e tti di c ostituz ione forma le e ma te ria le ,
c ome si è giunti a l c onc e tto di c ostituz ione e c onomic a ne l c orso de i se c oli. Il me todo di
studio de lla c ostituz ione e c onomic a . Da ll’E tà Fe uda le a llo Sta to Na z ione la na sc ita de l
c onc e tto di re sponsa bilità giuridic a de llo Sta to. L o sviluppo de i me rc a ti na z iona li e la
se pa ra z ione in te rmini giuridic i, tra Sta to, me rc a to e d impre sa . L a R ivoluz ione
industria le , c ome : Sta to, me rc a to e d impre sa inte ra gisc ono tra loro. L ’a na lisi de l ne sso tra
diritto e spa z io fisic o. Da llo Sta to Na z ione a llo Sta to Mode rno e l’e me rge re di nuove
c la ssi soc ia li. Il ruolo de l Pa rla me nto e de lla le gge , lo Sta to di diritto e la rise rva di le gge .
L o Sta to de moc ra tic o e l’e quilibrio de i pote ri a ll’inte rno de i mode lli istituz iona li Dua lista
e Monista . I mode lli istituz iona li e la c ostituz iona liz z a z ione de i ra pporti e c onomic i.
L ’e voluz ione de i diritti de i la vora tori e le prote z ioni pubblic he .
Ne l se c ondo c a pitolo ve rra nno tra tta ti i se gue nti te mi:
7
L a re gola me nta z ione de i me rc a ti tra il XIX e d il XX se c olo. Gli a lbori de lla
globa liz z a z ione de ll'e c onomia , la de re gola me nta z ione de i me rc a ti e d il c ontra sto a d e ssa
ne gli Sta ti Uniti d’Ame ric a . L e c onse gue nz e de lla c re sc ita de i monopoli e de lla
c onc e ntra z ione de lla ric c he z z a . I monopoli na tura li e d i fa llime nti di me rc a to ne l siste ma
dua lista e ne l siste ma monista . L a C ostituz ione e c onomic a e urope a e d ita lia na e d il
c ontra sto a i fa llime nti di me rc a to. L a Globa liz z a z ione fina nz ia ria e la
de re gola me nta z ione de i me rc a ti, il tra monto de gli a c c ordi di B re tton W oods e la riduz ione
de lle ga ra nz ie istituz iona li. Gli e ffe tti de lla mode rna globa liz z a z ione de i me rc a ti, gli spa z i
de te rritoria liz z a ti e l’impa tto sullo Sta to Na z ione . L a globa liz z a z ione de l c omme rc io e la
c onc orre nz a impe rfe tta , nuova visione de l c a pita lismo pre da torio. L a c onc e ntra z ione
de lle impre se ne l mondo globa liz z a to, te orie c ontra sta nti in me rito. Oligopoli e lobby il
pote re e c onomic o c he dive nta pote re politic o.
Pe r c onc lude re quindi c on il te rz o c a pitolo ne l qua le ve rra nno tra tta ti i se gue nti a rgome nti:
L a globa liz z a z ione fina nz ia ria e la globa liz z a z ione giuridic a . I c onc e tti di gove rna nc e e
gove rnme nt. L a ve rific a de i pre supposti de ll’e siste nz a di un diritto globa le
de ll’e c onomia . E ffe tti de lla globa liz z a z ione sulle istituz ioni e sul diritto, fle ssibilità e
pra gma tismo, te orie c irc a l’inde bolime nto de lle istituz ioni tra diz iona li e de l loro ruolo di
ga ra nz ia . Una nuova le x me rc a toria ma ggior ruolo de lle C orti e de l c ontra tto. Nuove fonti
de l diritto te le ma tic he di na tura priva tistic a . Il Diritto multilive llo e la e te roge ne ità de lle
fonti e de gli orga nismi giudic a nti. E ffe tti politic i de l ruolo de l diritto ne l gove rna re il
pote re e c onomic o. Il fa llime nto de lle libe ra liz z a z ioni, l’inde bolime nto de l ruolo pubblic o
e de i diritti ne sso c on la de te rritoria liz z a z ione . Gli Orga nismi Inte rna z iona li giudic a nti
c re a ti a se guito de gli a c c ordi di B re tton W oods e loro ruolo ne l gove rno de lla
8
globa liz z a z ione , molte plic ità di e ssi e te roge ne ità e pre se nz a multilive llo, la
sovra bbonda nz a di norme . C a pa c ità o inc a pa c ità de lle a ttua li istituz ioni sovra na z iona li di
re gola re i me rc a ti a live llo globa le a ttra ve rso strume nti di soft la w. E siste nz a di una
C ostituz ione e c onomic a globa le , possibili soluz ioni a lle a ttua li la c une re gola torie . Il R ule
of la w.
L e motiva z ioni pe rsona li c he , a lla fine de l mio c orso di studi in Sc ie nz e de i Se rviz i
Giuridic i, mi ha nno spinto a svolge re la mia te si in Diritto de ll’E c onomia sono de tta te
da lla pe rc e z ione c he lo studio di ta le ma te ria sia pa rtic ola rme nte utile a l giurista
d’impre sa , il qua le a ttra ve rso gli strume nti di a na lisi a c quisiti c on lo studio, è in gra do di
c onte stua liz z a re l’a ttività d’impre sa a ll’inte rno di una c ornic e norma tiva di origine
pubblic istic a e priva tistic a , ma a nc he e c onomic a e politic a , a iuta ndo c osì l’impre sa a
pia nific a re de gli inve stime nti in modo e ffic ie nte e c onsa pe vole in un c omple sso c onte sto
di globa liz z a z ione e c onomic a , ne l qua le lo sc e na rio è in c ontinuo dive nire , c osì c ome il
diritto inte rna z iona le c he re gola i me rc a ti.
Pa drone ggia re un ta le strume nto di a na lisi, spoglia ndosi de lle sovra strutture c ultura li c he
c a ra tte riz z a no c oloro c he studia no le singole disc ipline (diritto, e c onomia , soc iologia …)
pe rme tte di inte rpre ta re c on ma ggiore c onsa pe vole z z a la re a ltà c he c i c irc onda e di
c ompre nde re me glio l’e voluz ione di e ve nti c onc a te na ti c he produc ono e ffe tti sul nostro
Pa e se , pur a vve ne ndo a gra nde dista nz a fisic a , e d in modo spe sso tumultuoso. L ’a spe tto
giuridic o de lla ma te ria è di fonda me nta le importa nz a pe r de line a re il qua dro norma tivo
a ll’inte rno de l qua le un me rc a to ope ra . E d a nc ora se vi sia no de lle norme in gra do di
gove rna re i fre que nti fa llime nti de l siste ma e c onomic o globa le , c he ha nno prodotto tra gli
a ltri e ffe tti ne fa sti il susse guirsi di c risi e c onomic he le qua li pur na sc e ndo ne l c onte sto be n
9
pre c iso di uno Sta to, si diffondono su sc a la globa le pe r e ffe tto “ c onta gio” . L ’a na lisi de l
qua dro d’insie me c he lo studio Diritto de ll’E c onomia pe rme tte di ric ostruire , è se c ondo
me indispe nsa bile a nc he a l de c isore politic o, poic hé in un qua dro di diritto inte rna z iona le ,
a nc h’e sso in c osta nte muta me nto, c onse nte di inc roc ia re proble ma tic he giuridic he globa li
e quindi politic he globa le e porre a c onfronto il c onte sto na z iona le c on que llo globa le c he
lo influe nz a . C on il fine ultimo di c ontribuire a lla produz ione di norme c he sia no in gra do
di c onse ntirc i, da un la to, di inte rc e tta re i be ne fic i c he la globa liz z a z ione c omporta e
da ll’a ltro di c orre gge re , a nc he pe r me z z o de lle Istituz ioni inte rna z iona li, e d a ttra ve rso il
diritto positivo e la produz ione di una norma tiva e ffic a c e , le distorsioni o le pa tologie
de lla globa liz z a z ione , re gola ndo i me rc a ti in ma nie ra e ffic ie nte e d e tic a .
10
C A P I T O L O 1
L A “ C O S T I T U Z I O N E E C O N O M I C A ” . D A L L ’ E T À F E U D A L E A L L O S T A T O
N A Z I O N E . S V I L U P P O D E I M E R C A T I N A Z I O N A L I A L L ’ I N T E R N O D E I
M O D E L L I I S T I T U Z I O N A L I D U A L I S T A E M O N I S T A .
§ 1 . 1 I l d i r i t t o d e l l ’ e c o n o m i a e d I l c o n c e t t o d i “ c o s t i t u z i o n e e c o n o m i c a ”
Il diritto de ll’e c onomia “ na z iona le ” è una ma te ria inte rdisc iplina re c he studia le norme
giuridic he c he re gola no le a ttività e c onomic he e d i me rc a ti inte si c ome luoghi fisic i e
virtua li dove ve ngono sc a mbia ti be ni e se rviz i prodotti da lle a ttività e c onomic he . L a
ma te ria si oc c upa inoltre di a na liz z a re l’orga niz z a z ione de i pote ri pubblic i c he si
re la z iona no c on le ma te rie e c onomic he . Ha c ome obie ttivo que llo di studia re le
c onne ssioni e siste nti tra : diritto, e c onomia e politic a e c ome que sti a mbiti inte ra gisc ono e
sono inte rdipe nde nti tra loro.
L a globa liz z a z ione e c onomic a , l’inc re me nto de lle re la z ioni tra nsna z iona li in ma te ria
e c onomic a , lo sviluppo de lla c oope ra z ione inte rna z iona le , e d il ruolo a ssunto sul pia no
giuridic o da orga nismi forma lme nte priva ti, in a mbito globa le , ha nno c ondotto pa rte de lla
dottrina a studia re un diritto de ll’e c onomia “ inte rna z iona le ” c ome disc iplina a utonoma
da l diritto inte rna z iona le .
Sono quindi ogge tto di studio de l diritto de ll’e c onomia :
1) L e re gole orga niz z a tive e le a ttività e c onomic he (e s. la gove rna nc e di una soc ie tà
quota ta e la produz ione di a lime nti o la somministra z ione a l pubblic o di de tti
a lime nti);
11
1
S. Amorosino - Le dinamiche del diritto dell’economia
2) L a re gola me nta z ione e d i pubblic i c ontrolli, quindi l’insie me de lle norme
giuridic he c he re gola no i me rc a ti ne i qua li i be ni e se rviz i prodotti sono sc a mbia ti,
ve nduti o c ompra ti (e s. ba nc a rio, e ne rgia , e tc .);
3) L e norme c he a sse gna no a i pote ri pubblic i a va ri live lli istituz iona li la ma nsione di
c ontrolla re il rispe tto e d e ve ntua lme nte inte gra re le sudde tte re gole .
In que sto qua dro c olloc hia mo la “ C ostituz ione e c onomic a ” c he in prima ba ttuta indic a i
princ ipi c ostituz iona li a sfondo e c onomic o
1
.
§ 1 . 2 L a c o s t i t u z i o n e f o r m a l e e l a c o s t i t u z i o n e e c o n o m i c a .
“ L a C ostituz ione forma le (o politic a ) de tta i princ ipi fonda me nta li di un ordina me nto
giuridic o, c ome : l’orga niz z a z ione de lle istituz ioni, la ripa rtiz ione de i pubblic i pote ri, le
libe rtà c ivili e d i diritti politic i e d a nc he i princ ipi e gli istituti giuridic i c he re gola no i
ra pporti e c onomic i. L ’e ffic a c ia giuridic a di ta li princ ipi è supe riore a que lla de lle norme
ordina rie . In a mbito U.E . fa c c ia mo rie ntra re tra le C ostituz ioni in se nso stre tto a nc he il
T .F.U.E . e la C .E .D.U. c he pur a ve ndo la na tura di a c c ordi tra Sta ti e urope i ne lla sosta nz a
svolgono funz ioni sosta nz ia li a na loghe a lle C ostituz ioni de gli Sta ti me mbri, de tta ndo
re gole c ostitutive de ll’ordina me nto pubblic o e urope o e d impone ndosi sulle fonti
“ ordina rie ” e d in pa rte a nc he sulle fonti c ostituz iona li de gli Sta ti me mbri.
L a “ C ostituz ione ma te ria le ” è simme tric a me nte la ra ppre se nta z ione pla stic a de lla
e ffe ttività de l rispe tto de lla C ostituz ione forma le ne l diritto positivo. Ne lla misura in c ui