45
CAPITOLO 4: IL REPORTING DEL
CAPITALE INTELLETTUALE NELLE PA
INTRODUZIONE
90
Il termine reporting deriva dal verbo inglese to report che vuol
dire "rendicontare, fare un resoconto", di conseguenza, quando
parliamo di public reporting, facciamo riferimento all'attività
di management volta a trasmettere regolarmente e
sistematicamente informazioni sulle operazioni del governo, al
fine di promuovere una cittadinanza informata. Essa consiste
nel reporting diretto e indiretto dei dati di gestione e di
risultato del governo.
91
Il concetto di reporting (rendicontazione) può essere considerato
in maniera più ampia, facendo riferimento all'accountability,
cioè all'insieme di azioni che svolgono la funzione sociale di "dar
conto" da parte di un individuo o di un'organizzazione ad un
altro/a. In sostanza, l'accountability non solo richiama il dovere
di rendicontazione al cittadino del corretto utilizzo delle risorse
e della produzione di risultati, in linea con le missioni
istituzionali, ma anche l'esigenza di introdurre logiche e
meccanismi di maggiore responsabilizzazione interna alle
aziende, in relazione all'impiego di tali risorse e alla produzione
dei relativi risultati. L'accountability ha assunto un ruolo
fondamentale in questi ultimi anni, a causa dell'aumento del
livello di autonomia delle aziende pubbliche e la nascita,
quindi, dell' esigenza di "compensazione" attraverso i sistemi di
accountability stessi. Inoltre, l'affermazione dei concetti di etica
e trasparenza dell'attività della pubblica amministrazione
hanno comportato la responsabilizzazione della stessa nei
confronti dei cittadini-utenti e degli altri stakeholder
(dipendenti, fornitori, ecc.) in genere.
90
http://lavoropubblico.formez.it/sites/all/files/QuaderniFormez_40%20Vol%201.pdf,
pagg. 45-47, 57.
91
M. Lee, Nonprofit Management and Leadership, Wiley Periodicals, Inc., 2004, Vol.
15, No. 2, pag. 169.
46
4.1 IL REPORTING DEL CAPITALE
INTELLETTUALE A LIVELLO STATALE
In Italia, a livello statale, il Capitale intellettuale (ricordiamo
che comprende il Capitale umano, il Capitale strutturale e
quello relazionale) viene rendicontato analiticamente nel conto
annuale dalla Ragioneria Generale dello Stato, entro il mese di
maggio di ogni anno, così come previsto dall'ART. 60 del D.
lgs. n. 165/2001, comma 2
92
. Questo documento contiene tutte
le spese sostenute per il personale delle pubbliche
amministrazioni. Vediamolo in concreto
93
:
Comparto
Retribuzioni
lorde
lavoratori a
tempo
indetermina
to,
determinato
ed in
formazione
lavoro
Oneri
Sociali a
carico del
datore di
lavoro
Benesser
e del
Personal
e
dipenden
te
Somme
rimborsate
ad
Amministrazi
oni per spese
personale
comandato
Rimborsi
ricevuti da
amministrazi
oni per spese
di Personale
Redditi da
lavoro
dipendente
A B C D E F=A+B+C+D
+E
SCUOLA
29.079.879.64
2
8.492.502.3
00
1.239.486 5.475 -122.258 37.573.504.6
45
IST. FORM.NE
ART.CO
MUS.LE
320.901.029 96.862.193 39.145 -139.504 417.662.863
MINISTERI
5.074.218.249 1.435.452.8
14
15.033.134 61.994.909 -15.621.625 6.571.077.48
1
PRESIDENZA
CONSIGLIO M.
191.966.061 53.559.580 15.580.121 -5.792.274 255.313.488
AGENZIE
FISCALI
2.060.833.953 590.185.66
1
1.235.586 2.842.784 -7.633.761 2.647.464.22
3
VIGILI DEL
FUOCO
1.183.215.624 362.828.16
7
2.004.251 261.293 -744.011 1.547.565.32
4
CORPI DI
POLIZIA
12.407.702.64
1
3.608.117.6
51
6.921.813 16.103.783 -76.676.735 15.962.169.1
53
FORZE ARMATE
6.700.469.439 1.943.332.7
54
4.546.269 576.864 8.648.925.32
6
MAGISTRATURA
1.512.044.689 427.218.94
7
556.692 4.438 -676.105 1.939.148.66
1
CAR.DIPLOMAT
ICA
170.769.363 37.525.620 6.871.578 215.166.561
92
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2001-03-
30;165!vig=.
93
www.contoannuale.tesoro.it: click su spese e poi su costo del lavoro; le cifre sono
riferite all'anno 2012.
47
Comparto
Retribuzioni
lorde
lavoratori a
tempo
indeterminat
o,
determinato
ed in
formazione
lavoro
Oneri
Sociali a
carico del
datore di
lavoro
Benesser
e del
Personale
dipenden
te
Somme
rimborsate ad
Amministrazi
oni per spese
personale
comandato
Rimborsi
ricevuti da
amministrazi
oni per spese
di Personale
Redditi da
lavoro
dipendente
A B C D E F=A+B+C+D+
E
CARRIERA
PREFETTIZIA
130.131.192 37.781.699 -486.576 167.426.315
CARRIERA
PENITENZIAR
IA
31.913.991 8.663.216 4.073 40.581.280
ENTI
PUBBLICI
NON
ECONOMICI
2.241.963.646 656.923.137 25.888.779 26.966.773 -12.722.748 2.939.019.587
ENTI DI
RICERCA
996.607.279 276.971.358 9.726.078 3.736.966 -16.612.684 1.270.428.997
UNIVERSITA'
5.117.057.839 1.498.698.536 5.909.050 2.848.485 -468.532.597 6.155.981.313
SERVIZIO
SANITARIO
NAZIONALE
28.355.736.778 8.325.439.127 846.042 450.498.528 -334.469.396 36.798.051.079
REGIONI ED
AUTONOMIE
LOCALI
15.248.816.117 4.343.731.274 14.954.789 243.386.393 -703.355.897 19.147.532.676
REGIONI A
STATUTO
SPECIALE
3.514.053.731 1.100.753.541 2.410.648 32.343.792 -99.965.169 4.549.596.543
AUTORITA'
INDIPENDEN
TI
138.104.305 45.407.302 1.594.681 3.078.644 -1.608.473 186.576.459
ENTI
ART.70-
COMMA 4 -
D.165/01
76.337.600 24.812.055 1.042.535 13.861.901 -1.324.732 114.729.359
ENTI ART.60
-COMMA 3-
D.165/01
326.408.244 90.951.365 866.219 503.486 -1.119.065 417.610.249
Totale
Comparti
114.879.131.4
12
33.457.718.2
97
101.651.7
03
874.633.780 -1.747.603.610 147.565.531.5
82
Fino a questa parte vengono rilevate le voci che costituiscono la
macrovoce Redditi da lavoro dipendente (F): Retribuzioni
lorde (A) + Oneri Sociali (B) + Benessere del Personale
dipendente (C) + Somme rimborsate ad Amministrazioni
per spese personale di comandato (D) + Rimborsi ricevuti
da amministrazioni per spese di Personale (E). Vediamo
l'altra parte:
48
Comparto
Altri Costi Costo del
Lavoro
Dipendente
Oneri per
Personale estraneo
all'Amministrazione
Totale Costi
Personale
dipendente ed
estraneo
all'amministrazione
G H=F+G L T=H+L
SCUOLA
2.398.209.302 39.971.713.947 47.970.480 40.019.684.427
IST. FORM.NE
ART.CO
MUS.LE
27.107.679 444.770.542 2.259.932 447.030.474
MINISTERI
444.347.246 7.015.424.727 39.878.095 7.055.302.822
PRESIDENZA
CONSIGLIO
MINISTRI
20.134.293 275.447.781 5.574.681 281.022.462
AGENZIE
FISCALI
186.063.248 2.833.527.471 21.201.789 2.854.729.260
VIGILI DEL
FUOCO
113.118.885 1.660.684.209 100.862 1.660.785.071
CORPI DI
POLIZIA
1.135.975.808 17.098.144.961 7.754.876 17.105.899.837
FORZE ARMATE
1.047.733.690 9.696.659.016 1.178.652 9.697.837.668
MAGISTRATURA
138.300.665 2.077.449.326 251.506 2.077.700.832
CARRIERA
DIPLOMATICA
7.359.118 222.525.679 222.525.679
CARRIERA
PREFETTIZIA
15.107.451 182.533.766 1.280.539 183.814.305
CARRIERA
PENITENZIARIA
2.770.750 43.352.030 78.243 43.430.273
ENTI PUBBLICI
NON
ECONOMICI
219.578.042 3.158.597.629 23.859.828 3.182.457.457
ENTI DI
RICERCA
127.476.536 1.397.905.533 72.716.400 1.470.621.933
UNIVERSITA'
475.699.279 6.631.680.592 163.188.622 6.794.869.214
SERVIZIO
SANITARIO
NAZIONALE
2.484.295.176 39.282.346.255 848.243.290 40.130.589.545
REGIONI ED
AUTONOMIE
LOCALI
1.233.158.846 20.380.691.522 953.759.952 21.334.451.474
REGIONI A
STATUTO
SPECIALE
301.152.510 4.850.749.053 182.813.623 5.033.562.676
AUTORITA'
INDIPENDENTI
16.754.018 203.330.477 3.881.130 207.211.607
ENTI ART.70-
COMMA 4 -
D.165/01
11.461.088 126.190.447 5.987.954 132.178.401
ENTI ART.60 -
COMMA 3-
D.165/01
23.804.559 441.414.808 26.212.048 467.626.856
Totale 10.429.608.189 157.995.139.771 2.408.192.502 160.403.332.273
49
Dalla macrovoce Redditi da lavoro dipendente occorre
aggiungere la voce Altri Costi (G) per ottenere la voce Costo
del Lavoro Dipendente (H).
Infine, vi sono altre voci: Oneri per Personale estraneo
all'amministrazione (L), Totale Costi Personale
dipendente ed estraneo all'amministrazione (T=H+L).
Vediamo analiticamente ciascuna voce
94
:
Retribuzioni lorde lavoratori dipendenti (lorde
perchè contengono le trattenute fiscali e previdenziali a
carico del lavoratore): comprende tutte le voci stipendiali
(stipendio, indennità integrativa speciale, tredicesima,
ecc.), le indennità a carattere fisso ed accessorio e gli
importi erogati per lavoro straordinario;
Oneri sociali a carico del datore di lavoro:
comprendono i contributi obbligatori (relativi
all'assicurazione contro i rischi o i bisogni sociali) versati
dalle amministrazioni ai propri dipendenti: coperture
assicurative, assegni per il nucleo familiare, quota
accantonamento TFR, ecc.;
Benessere del Personale dipendente: contiene gli
emolumenti di vario genere di entità molto limitata:
contributi per spese sanitarie, rimborsi di tasse di
iscrizione ad albi professionali, ecc;
Somme rimborsate ad Amministrazioni per spese
personale di comandato e Rimborsi ricevuti da
amministrazioni per spese di Personale:
comprendono importi corrisposti al personale in
posizione di comando presso altre amministrazioni;
94
http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/e-
GOVERNME1/SICO/Pubblicazi/Guida.pdf, pagg. 20-21, 39, 15.
50
Altri Costi: comprendono gli esborsi per la formazione
del personale, le indennità di missione e di trasferimento
e l'IRAP;
Oneri per Personale estraneo all'amministrazione:
comprendono le spese sostenute per i lavoratori
interinali, i contratti di co.co.co., gli incarichi di studio, di
ricerca e di consulenza.
Le spese vengono generalmente rilevate secondo un criterio di
cassa
95
, salvo poche eccezioni (rilevazione secondo la
competenza economica
96
).
Le amministrazioni coinvolte in questo tipo di rilevazione sono
97
: tutte le amministrazioni dello Stato, le aziende autonome, le
Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane e loro
consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie e gli enti di
ricerca e sperimentazione, gli Istituti autonomi case popolari, le
Camere di commercio, tutti gli enti pubblici non economici
nazionali, regionali e locali, tutti gli enti del Servizio sanitario
nazionale, tutte le aziende che producono servizi di pubblica
utilità, l'Asi, Unioncamere, l'Enac, il CNEL, il CNIPA, l'ENEA.
Non sono compresi alcuni organi costituzionali ed autorità
amministrative indipendenti, le casse e gli enti di previdenza
ed assistenza privatizzati, le federazioni sportive, gli enti lirici
ed altri organismi (l'ANAS, Patrimonio dello Stato S.p.a., ecc).
Le informazioni raccolte nel conto annuale vengono utilizzate
98
:
dalla Ragioneria Generale dello Stato, per la sua
funzione di controllo e monitoraggio dell'andamento della
finanza pubblica;
95
Rilevazione delle entrate effettive e delle spese realmente sostenute.
96
Rilevazione di costi e ricavi nel periodo di competenza (di attribuzione), anche se
questi non sono ancora stati sostenuti o incassati.
97
D. lgs. n. 165/2001, Art. 1, comma 2, Art. 60, comma 3, Art. 70, comma 4.
98
http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/e-
GOVERNME1/SICO/Pubblicazi/Guida.pdf, pag. 7.
51
dalla Corte dei Conti, per l'elaborazione annuale del
"Referto sul costo del lavoro pubblico" per il Parlamento;
dall'Aran e dai Comitati di settore come riferimento
per le quantificazioni degli oneri per i rinnovi
contrattuali;
dal Governo, per determinare e valutare gli interventi
in materia di lavoro pubblico;
da altri soggetti istituzionali (ISTAT, Dipartimento
della Funzione pubblica, ecc), per le proprie attività
specifiche.
In realtà, vi è anche un altro documento che contiene le
rilevazioni delle spese per il personale della pubblica
amministrazione: il Rendiconto finanziario dello Stato.
Esso è costituito dal Conto del bilancio e dal Conto del
Patrimonio.
Quello che a noi interessa è il Conto del bilancio, in quanto
determina i risultati finanziari dell'attività delle pubbliche
amministrazioni. In esso, le spese per il personale vengono
rilevate nel TITOLO 1 - SPESE CORRENTI, nella voce
REDDITI DA LAVORO DIPENDENTE, la quale, è
suddivisa nei suoi aggregati (pressoché gli stessi del conto
annuale).
99
Inoltre, la rilevazione delle voci è effettuata sia secondo il
criterio di competenza sia secondo il criterio di cassa
100
.
99
http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/Attivit--
i/Rendiconto/Conto_del_bilancio_e_Conto_del_patrimonio/2012/Conto-del-
bilancio/ri/tabelle_rendiconto_finanziario.pdf, pagg. 318-321.
100
Ibidem, pag. 479.
52
4.2 IL REPORTING DEL CAPITALE
INTELLETTUALE NELLE REGIONI E NEGLI
ENTI LOCALI
Per poter comprendere il reporting del Capitale intellettuale
delle Regioni e degli Enti locali, dobbiamo far riferimento al d.
lgs. n. 118/2011
101
. Esso dispone l'armonizzazione dei sistemi
contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni e degli Enti
Locali e prevede un periodo di sperimentazione degli stessi, sia
per l'esercizio finanziario del 2013, sia per quello del 2014. In
definitiva, a decorrere dal 1° gennaio 2015, le amministrazioni
pubbliche territoriali (le Regioni, le Province, i Comuni, le Città
metropolitane, le Comunità montane, le Comunità isolane e le
unioni di Comuni) adotteranno comuni schemi di bilancio
(finanziari, economici e patrimoniali)
102
.
Gli schemi di bilancio previsti dal decreto sono
103
:
il conto del bilancio (gestione delle entrate e gestione
delle spese) e relativo rendiconto generale della gestione;
il conto economico: nella voce B - COMPONENTI
NEGATIVI DELLA GESTIONE, alla voce 13 figura la
voce Personale;
lo stato patrimoniale (attivo e passivo);
il prospetto dimostrativo del risultato di
amministrazione;
101
http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2011-06-
23;118.
102
D. lgs. n. 118/2011, ART. 11, comma 1.
103
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e-
GOVERNME1/ARCONET/SchemidiBilancio/, cliccare su: Rendiconto della gestione
sperimentale (formato XLS - dimensione 2.12 MB).