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1.3 Str ate gie de lla donna pe dofila
C ome riporta to in Pe dofilia fe mminile : a na lisi de l fe nome no, ne lle ma dri
inc e stuose trovia mo un c omporta me nto c onnota to da c onfide nc e powe r, ovve ro
una stra te gia se duttiva c he imbroglia la propria vittima sfrutta ndo i suoi se ntime nti
na tura li di c onfusione , obbe die nz a , de voz ione e fiduc ia . T e nde nz ia lme nte le donne
pe dofile sono ma nipola tric i ne i c onfronti de lle loro vittime , il c he le re nde a nc ora
più pe ric olose , pe rc hé rie sc ono a fa r e me rge re se nsi di c olpa e disa gio c he porta no
a una re ite ra z ione de ll’a buso se nz a c he que sto ve nga sc ope rto. In Fe ma le se xua l
a buse of c hildre n: 'the ultima te ta boo' l’a utric e riporta la te stimonia nz a di una
donna di 40 a nni c he ne l c orso de lla sua infa nz ia è sta ta a busa ta da lla ma dre e
de sc rive a lla pe rfe z ione que sto se nso di impote nz a prova to ne i suoi c onfronti: “ I
w as so brain-w ashe d into fe e ling sorry for he r that i c ould not hav e blame d he r for
the se x ual abuse , e v e n if I had w ante d to. Using sy mpathy and guilt w ork e d
w onde rs for Mothe r, e nabling he r to manipulate me into just about any thing ” .
Pe trone c ompie un’importa nte a na lisi de lle stra te gie de lla donna pe dofila ,
individua ndo c ome princ ipa le la stra te gia se duttiva ne lle ma dri inc e stuose . Infa tti,
la figura c he rive ste un ruolo c e ntra le ne l mondo a ffe ttivo de l ba mbino ge tta le
fonda me nta de lla se duz ione proprio ne l ra pporto di c ura , prote z ione e a more c he
que l ba mbino si a spe tta di ric e ve re da le i. Ne ll’inc e sto la donna pe dofila non ha
bisogno di gua da gna rsi la fiduc ia de lla vittima , pe rc hé gra z ie a l loro ra pporto
ma dre -figlio que sta è già pre se nte , inoltre , visto la gra nde a mbiguità de ll’a tto, il
ba mbino non c onfe ssa l’a buso subito e la ma dre è libe ra di pe rpe tra re il suo
c omporta me nto ne l te mpo. Da l mome nto in c ui il ba mbino ve de c ome risposta a lle
sue ric hie ste un a tte ggia me nto di tipo se ssua le c re de c he ta le risposta sia c iò c he
lui ste sso a ve va ric hie sto e non si re nde c onto di dove r ric e ve re qua lc osa di
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dive rso. Il bisogno de lla vittima di ma nte ne re inta tta la figura de l c a re give r lo
spinge a giustific a re i suoi c omporta me nti e c iò c omporta una ide a liz z a z ione
de ll’imma gine de lla ma dre , c onse gue nz a c he a vrà il ma ggiore impa tto ne lla sua
vita a dulta . Que sta c onfusione porta il ba mbino a c hie de rsi se sia sta to proprio lui
a provoc a re que l tipo di c omporta me nto ne lla ma dre . A ta l proposito, Krugma n
pa rla di tria ngola z ione inte rge ne ra z iona le , me c c a nismo in c ui il figlio e ntra a fa r
pa rte de l live llo ge ra rc hic o ge nitoria le e il siste ma si rista biliz z a a ttra ve rso
un’inve rsione di ruoli. Il ba mbino subisc e que sto riba lta me nto e si pe rc e pisc e non
più c ome ogge tto di prote z ione e c ura da pa rte de i ge nitori, sopra ttutto de lla
ma dre , ma c ome a dulto de side roso di c ompia c e re , ra ssic ura re e prote gge re
(Ma son, 2010). Il figlio vie ne , quindi, visto da lla ma dre c ome un surroga to de l
c oniuge e que sto c omporta una c onfusione di c onfini, ruoli e spa z i (Pe trone , L .,
T roia no, M. 2005). Se c ondo l’opinione di Mitc he ll e Morse (1998) e R ose nc ra ns
(1997), le ma dri a busa nti pre se nta no una pe rsona lità imma tura , a nte pongono le
proprie e sige nz e a que lle de i figli e c e rc a no da loro soste gno e motivo.
All’inte rno de lla pe dofilia fe mminile e xtra fa milia re , la stra te gia de lla donna
a busa nte è se mpre di tipo se duttivo, ma a diffe re nz a di que lla intra fa milia re , ha
una forte somiglia nz a c on il c orte ggia me nto c he a vvie ne tra due a dulti. Infa tti, la
se x offe nde r, in que sto c a so, sa c he il modo migliore pe r pote r a busa re de lla
vittima è da to da un insie me di prome sse di a ffe tto e prote z ione . C ome riporta to
ne l se c ondo pa ra gra fo, è ra ro c he una donna pe dofila ric orra a lla viole nz a pe r
a vvic ina re il ba mbino, ge ne ra lme nte la sua stra te gia c ompre nde e spre ssioni e ge sti
de lic a ti, c he proc e dono in un c re sc e ndo, fino a d a rriva re a ll’a buso se ssua le ve ro e
proprio. Iniz ia lme nte gli sc a mbi tra donna e minore sono c a ra tte riz z a ti da ba ttute
gioc ose , c onve rsa z ioni sugli inte re ssi de l ba mbino e c omplime nti, in modo ta le c he
la prima gua da gni fiduc ia e c onfide nz a e il se c ondo si se nta a suo a gio e libe ro di
a prirsi c on le i. Ne lla se c onda fa se de l ra pporto sube ntra il c onta tto fisic o, si pa ssa a
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gioc hi più fisic i, c ome solle tic o e “ il gioc o de l dottore ” , oppure la donna susc ita la
c uriosità de l ba mbino mostra ndogli fume tti o c a rtoni a sfondo se ssua le . T utto c iò
c omporta la disinibiz ione de l minore , c he c ominc ia a c re de re c he tutte que lle
pa rtic ola ri a tte nz ioni c he ric e ve sia no norma li, un gioc o, una ma nife sta z ione
de ll’a ffe tto c he que lla donna prova pe r lui.
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2.Ipote si patoge ne tic he e c r ite r i diagnostic i
2.1 Vissuto de ll’abuso ne ll’infanz ia
Pe r c ompre nde re c ome le donne pe dofile , le ma dri in pa rtic ola re , sia no dive nta te
ta li, è ne c e ssa rio ripe rc orre re la loro infa nz ia , c ome sugge rito da lla T e oria
Abusa to-Abusa tore .
Inna nz itutto, bisogna distingue re le c onse gue nz e a bre ve e a lungo te rmine . L e
prime si risc ontra no ne i ba mbini a l mome nto de ll’a buso o in que llo se gue nte : in
e tà pre sc ola re la vittima non è in gra do di de sc rive re e c ompre nde re l’e spe rie nz a
subita , pe rc iò si trova in un pe re nne sta to di c onfusione e disorie nta me nto, c he gli
c a usa e stre ma timide z z a e pa ura de l fa llime nto, ma nife sta z ioni molto e vide nti di
a nsia , un a tte ggia me nto di ritiro e sile nz io, ma a nc he di ostilità e a ggre ssività
(princ ipa lme nte ne lle vittime ma sc hili). In e tà sc ola re , inve c e , si ma nife sta un forte
pe ggiora me nto de l re ndime nto sc ola stic o, disturbo Post-tra uma tic o da stre ss
(PT SD), disturbi de i proc e ssi c ognitivi e fobia ve rso gli a dulti (B ra nd e t a l. 1996;
R udin e t a l. 1995; Ke nda ll-T a c ke tt e t a l. 2001; De nov 2004; Dube e t a l. 2005 in
Pe trone e L a mbe rti, 2011). In que sti ba mbini si sviluppa no se ntime nti di forte
sfiduc ia ne lle proprie c a pa c ità , triste z z a , imma turità , se ntime nti di ve rgogna e
pa ura , disinibiz ione se ssua le , inoltre , ne i c a si più gra vi possono ma nife sta rsi
c omporta me nti a ntic onse rva tivi e a utole sivi. Pe r qua nto c onc e rne le c onse gue nz e a
lungo te rmine , tra i disturbi più rile va nti si risc ontra no a tte ggia me nti re pre ssivi,
ripe tiz ione de ll’a buso ne i sogni, c omporta me nti a ggre ssivi e fa nta sie distruttive
(Pe trone e L a mbe rti, 2011). Oltre a que sto, si possono sviluppa re , c ome tra tta to ne l
pa ra gra fo 2.3, disturbi de ll’a lime nta z ione e psic opa tologie gra vi.
L a Di B la sio (2000) in “ Psic ologia de l ba mbino ma ltra tta to” c ompie un importa nte
a pprofondime nto su due de lle princ ipa li e moz ioni vissute da l ba mbino dura nte un
a buso se ssua le , la c olpa e la ve rgogna , le qua li va nno a c a ra tte riz z a re più di a ltre
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l’unive rso e motivo c he domina que i mome nti. Inna nz itutto, bisogna e lic ita re c he
sono due e moz ioni ge ne ra te da ll’inte ra z ione e pre suppongono c he il ba mbino
ric onosc a il proprio Sé c ome se pa ra to da gli a ltri e a bbia de lle ba si c he gli
pe rme tta no di va luta rsi e va luta re gli a ltri. C olpa e ve rgogna na sc ono da l
ric onosc ime nto di a ttributi o c omporta me nti ne ga tivi ve rso sè ste sso e c omporta no
la pe rc e z ione de l fa llime nto di sta nda rd inte rioriz z a ti o e ste rioriz z a ti. Que sto
ge ne re di c olpa vie ne de finito da Ne uma nn (in Pe trone e T roia no, 2005) c ome un
“ se nso di c olpa prima rio” , il qua le pe r tutto lo sviluppo de l ba mbino de te rmine rà la
c onvinz ione c he lui non è sta to a ma to pe rc hé a norma le , la sc ia ndolo ne lla
solitudine e ne llo sma rrime nto più tota le . Ne lla c olpa l’a tte nz ione è posta su a z ioni
o c ose c he sono o non sono sta te c ompiute , me ntre ne lla ve rgogna vie ne
indire tta me nte c oinvolto il Sé , il qua le dive nta l’ogge tto princ ipa le de lla
va luta z ione ne ga tiva a utoc ompiuta . L a ve rgogna , quindi, si c onfigura c ome
un’e moz ione a c uta , c a ra tte riz z a ta da una forte soffe re nz a , a c c ompa gna ta
solita me nte da un se nso di ma nc a nz a di va lore , una voglia di ritira rsi, il ba mbino si
se nte pic c olo e impote nte da va nti a c iò c he gli a c c a de e finisc e pe r ve de re sé ste sso
c ome un qua lc osa di dife ttoso. Sono risc ontra bili in c onc omita nz a
l’a utoc olpe voliz z a z ione pe r l’ine ffic a c ia de i te nta tivi fa tti pe r sottra rsi e opporsi a l
ma ltra tta me nto subito e la ra bbia ve rso l’a ggre ssore c he , se è un fa milia re , susc ita ,
nonosta nte tutto, a nc ora se ntime nti positivi ne l ba mbino, in qua nto sua figura di
a tta c c a me nto prima ria . Può a nc he suc c e de re c he , a volte , fin da ll’infa nz ia , le
vittime non sia no in gra do di a mme tte re c on loro ste sse c he è sta ta proprio la loro
figura di a tta c c a me nto, que lla in c ui ripone va no tota le fiduc ia , a fe rirle e
tra sfe risc ono la c olpa su loro ste sse : “ se mia madre mi ha fatto que sto c i de v e
e sse re qualc osa di sbagliato in me , pe rc hé le i è mia madre , non av re bbe agito c osì
se non lo av e ssi me ritato ” (Ma son, 2010).
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In rife rime nto a qua nto soste nuto ne l C a pitolo 1 sulle ma nc a te dic hia ra z ioni
de ll’a buso subito, si nota c ome una pe rsona c he provi ve rgogna sia me no inc line
a d a mme tte re l’a buso e più prope nsa a na sc onde rlo e c e la re sé ste sso a gli oc c hi
a ltrui, c he le gge c ome forte me nte giudic a nti e sva luta nti. L a c oe siste nz a di c olpa e
ve rgogna porta i ba mbini a busa ti a se ntire una forte pre oc c upa z ione pe r gli a ltri e
un de side rio ine sa uribile di vole r ripa ra re c iò c he non funz iona , in a ggiunta a una
c omple ssa de forma z ione de lle pe rc e z ioni de lla propria imma gine . Dunque ,
te ndono a d a ttribuire a l proprio c omporta me nto disfunz iona le , a lle proprie re a z ioni
ne ga tive e a i propri e rrori c iò c he di noc ivo se ntono rive rsa rglisi c ontro.
Que sta c ompre se nz a è risc ontra bile , a d e se mpio, ne i figli di ma dri c on disturbo
de pre ssivo, c he c ominc ia no a prova re se ntime nti di inutilità , impote nz a e c olpa da l
mome nto c he ve dono il fa llime nto de i propri te nta tivi di soc c orre re e fa r sta r
me glio la propria ma dre . In que sto c a so, i ba mbini ve ngono pre c oc e me nte
ipe rc oinvolti e a l c onte mpo spe rime nta no una c ontinua ine ffic a c ia de lle loro
a z ioni, c he si porte ra nno a nc he ne ll’e tà a dulta .
In vista de ll’a buso se ssua le , le vittime possono non riusc ire più a d a ttribuire un
se nso a l proprio sé , c ome pe rsona “ a ltra ” rispe tto a ll’a busa nte sul pia no e motivo,
fisic o e se ssua le (R ose nc ra ns 1977 in Ma son 2010). Altri se ntime nti prova ti da lla
vittima sono a ngosc ia pe r c iò c he si è subito e pe r il timore c he possa ria c c a de re ,
de pre ssione c a usa ta da lla c a re nz a di c ure a ffe ttive e ra bbia tra dotta in a tti viole nti
ve rso sè ste ssi e gli a ltri. C iò na sc e da l proc e sso di vittimiz z a z ione ide ntific a bile in
tre fa si distinte : iniz ia le se ssua liz z a z ione de l ra pporto ma dre -figlio, giustific a z ione
de ll’a tto se ssua le da pa rte de l c a re give r c he porta una gra nde c onfusione ne l
ba mbino c he ve de l’a buso de sc ritto c ome un a tto di a ffe tto e a more
inc ondiz iona to, infine , il sile nz io de l ba mbino da to da lla fa lsa c omplic ità c on la
ma dre e da l timore a ngosc ia nte di pe rde re la propria figura di a tta c c a me nto
(Pe trone e L a mbe rti, 2011).
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Il ba mbino ma ltra tta to non vive in ma nie ra c osc ie nte le viole nz e subite e pe r
que sto c re a una sorta di re minisc e nz a inc onsc ia di c iò c he ha subito. Que sto,
purtroppo, a vrà ric a dute e normi dura nte l’e tà a dulta , poic hé que sti vissuti te nuti
na sc osti c ominc e ra nno a e me rge re , induc e ndo l’a dulto a riproporli in una se que nz a
a tta a e sorc iz z a re il dolore prova to qua ndo e ra ba mbino. Ma ltra tta me nto e
tra sc ura te z z a in e tà pre c oc e de te rmina no, quindi, signific a tive proble ma tic he non
solo ne lla re gola z ione e motiva , ma a nc he ne ll’e mpa tia , quindi ne lla c a pa c ità di
c ompre nde re e va luta re c orre tta me nte le c a use de gli sta ti a ffe ttivi a ltrui. Il
ba mbino non a c quisisc e la c a pa c ità e mpa tic a poic hé la sua soffe re nz a e il suo
dolore non sono ma i sta ti a sc olta ti (Pe trone e L a mbe rti, 2011). In que sto c a so, i
ba mbini a busa ti impa ra no da subito a c onc e ntra rsi su a ltre c ose , a dissoc ia rsi pe r
ne utra liz z a re la possibilità c he rie me rga no i vissuti dolorosi pre c e de nte me nte
prova ti. C iò gli impe disc e , pe rò, di c ompre nde re c ompiuta me nte il se nso de lle
proprie e spe rie nz e e motive e li porta a e sse re me no c a pa c i di e la bora re le
se nsa z ioni e motive c omple sse (Ha rris, 1989; R utte r e R utte r, 1995 in Di B la sio,
2000). In “ Psic ologia de l ba mbino ma ltra tta to” (2000) l’a utric e sostie ne c he i
ba mbini vittime di a busi sia no inc a pa c i di a iuta re c hi è in diffic oltà e di sopporta re
le ma nife sta z ioni di soffe re nz a e dolore a ltrui a c ui re a gisc ono c on ra bbia e
a ggre ssività , ne l te nta tivo di ne utra liz z a re ra pida me nte il se gna le de lla soffe re nz a
a ltrui. C osì, una vittima di a busi dive nta “ a ne ste tiz z a ta ” , di fronte a l dolore di un
a ltro ba mbino non c e rc a di c onsola re , be nsì prova il de side rio di non se ntire più
que l disa gio. L a Di B la sio, a ta l proposito, riporta il c a so di R obe rta , ba mbina di 5
a nni ma ltra tta ta : “ […] quando si ac c orge c he qualc uno sta male , guarda
atte ntame nte , se mbra inc uriosita, ma anc he irritata e c hie de di farlo sme tte re […]
se mbra indiffe re nte di fronte alle prote ste e al pianto altrui […]” .
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Que sta ma nc a nz a di e mpa tia ve rrà c onse rva ta ne gli a nni, ta nt’è c he l’a dulto
a busa nte te nde nz ia lme nte non è in gra do di a c c orge rsi di qua nta soffe re nz a
infligga a i più de boli.
È possibile risc ontra re in que sti ba mbini la Sindrome di Stoc c olma , in c ui la
vittima c e rc a inc onsc ia me nte di giustific a re il suo a ggre ssore sminue ndo e
ra z iona liz z a ndo l’a tto subito, in modo ta le da re nde re l’e spe rie nz a me no
tra uma tic a . Inoltre , più a lungo si è pe rpe tra to l’a buso, qua nto più la vittima
inte rioriz z e rà que ste giustific a z ioni.
In re la z ione a lla prospe ttiva e volutiva , il tra uma vie ne studia to a ttra ve rso
un’inda gine sulle figure di a tta c c a me nto. In que sto c a so, infa tti, il c onte sto di
a c c udime nto è pe rme a to da a busi e ma ltra tta me nti, c he intrinse c a me nte susc ita no
pa ura ne l minore e ra ppre se nta no un risc hio pe r lo sviluppo di un le ga me di
a tta c c a me nto sic uro c on il ge nitore e pe r una re gola z ione e c ompre nsione de gli
a ffe tti e quilibra ta (B a e r e Ma rtine z , 2006). L ’a lla rme de l ba mbino è da to da l fa tto
c he il ge nitore , me ntre rive la la pre se nz a di un pe ric olo, ma nife sta una te nde nz a a
e vita re la pre se nz a ste ssa de l figlio e que sto c omporta in que st’ultimo un c onflitto
inte rno pa ra dossa le fra situa z ioni di a pproc c io-fuga , in qua nto ne c e ssita prote z ione
da pa rte de l c a re give r, ma è proprio da lui c he a rriva la mina c c ia . Infa tti, il
c omporta me nto disfunz iona le de l ge nitore fa sorge re ne l ba mbino la se nsa z ione di
risc hio le ga ta , pe rò, a lla ric hie sta di ra ssic ura z ione (L yons-R uth, e t a l. 2006).
L iotti (2005) e vide nz ia c ome tra uma , dissoc ia z ione e disorga niz z a z ione
de ll’a tta c c a me nto ge nitoria le ra ppre se ntino a spe tti inte rc onne ssi c he c re a no un
unic o proc e sso, da to c he l’a tta c c a me nto disorga niz z a to ha le sue ba si in una
struttura me nta le c he fa c ilita una risposta dissoc ia tiva a e spe rie nz e tra uma tic he .
Da gli ultimi studi si e vinc e c ome molti de i c orre la ti psic opa tologic i de l
ma ltra tta me nto non sia no e sc lusivi de l tra uma in sé , ma sorga no da un insie me di