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1 . 2 C o n c e t t o - t e o r i a d i I o - p e l l e
Se a i te mpi de lla na sc ita e de i primi sviluppi de lla psic oa na lisi le ma la ttie pre va le nte me nte
inc ontra te da Fre ud e da i primi psic oa na listi e ra no fonda me nta lme nte di na tura ne vrotic a
(ne vrosi iste ric he , ne vrosi osse ssive , ne vrosi fobic he ), suc c e ssiva me nte c i si è trova ti
se mpre più a dove r a ffronta re pa z ie nti c on disturbo borde rline di pe rsona lità , ma soc histi o
a ffe tti da psic osi c he , tra l’a ltro, soffrono di una ma nc a nz a di c onfini de l proprio e sse re .
Didie r Anz ie u (1985) a sc rive a lla soc ie tà post-mode rna una pa rte di re sponsa bilità , in
qua nto c oltiva a mbiz ioni smisura te pe r l’individuo in ogni c onte sto di vita (di c oppia ,
fa milia re , ne lle istituz ioni soc ia li), e c he inc ora ggia un’a boliz ione de l limite a ttra ve rso
l’uso di droghe a rtific ia li, c himic he e di a ltro ge ne re , fa vore ndo quindi l’imma turità e
susc ita ndo una prolife ra z ione di disturbi psic hic i de l limite . Da qui il suo inte re sse
ne ll’a na liz z a re c ome si struttura no que ste de limita z ioni, la c osidde tta “ pe lle psic hic a ” , il
pe rc hé de lla loro a sse nz a , fra mme nta z ione o, in a ltri c a si, un e c c e ssivo ispe ssime nto di
que sti c onfini, e ne l c e rc a re i giusti a pproc c i te ra pe utic i pe r a iuta re ta li pa z ie nti a
ric ostruire i c onfini de lla loro pe rsona lità , offrire loro un’imma gine di sé unita ria , c ontinua
e se pa ra ta da l mondo e ste rno, ma nte ne ndo c on e sso un ra pporto be n struttura to.
Gli psic ologi ha nno disc usso e d e splora to va ri a spe tti de i c onfini, tra c ui que lli de lla
pe rc e z ione , i c onfini re la tivi a pe nsie ri e se ntime nti, o tra sta ti di c onsa pe vole z z a e
c osc ie nz a , c onfini sonno-ve glia , c onfini c orpore i e inte rpe rsona li (Ha rtma nn, Ha rrison, &
Z borowski, 2001). Un c onfine , a nz itutto, ra ppre se nta la possibilità di distingue re un sé da
un non-sé . L ’orga niz z a z ione di c onfini risulta indispe nsa bile pe r c onse ntire proc e ssi sia di
sta biliz z a z ione c he di tra sforma z ione de ll’ide ntità , ga ra nte ndone c ontinuità a ttra ve rso il
ma nte nime nto de lla diffe re nz ia z ione c on l’a ltro, pur ma nte ne ndo la possibilità di un
c onfronto c he pe rme tta lo sviluppo e l’inte gra z ione di a spe tti nuovi. Il c onfine tra c c ia un
profilo di tra nsiz ione c he c onse nte un e quilibrio dina mic o e osc illa nte : in c a si e stre mi
ve rso la rigidità e in a ltri ve rso la dissoluz ione . L a le tte ra tura psic oa na litic a ha c olto
l’importa nz a de lla pe lle , fa c e ndone ogge tto di ric e rc a e d osse rva z ione c linic a , pone ndo in
luc e le implic a z ioni c he e ssa gioc a ne llo sviluppo c orpore o e psic hic o de l ba mbino e ne lla
c a pa c ità , da a dulto, di sta bilire re la z ioni inte rpe rsona li in un c onte sto simbolic o-c ultura le
(Ma rtino, De L uc a Pic ione , & Fre da , 2016).
L a pe lle è a nz itutto l’orga no di se nso c he a vvolge la tota lità de lla supe rfic ie c orpore a ,
ric opre ndo una funz ione di c onfine e me dia tore tra la re a ltà e ste rna e la re a ltà inte rna .
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Filtra ndo, a na liz z a ndo e modula ndo gli stimoli e ste rni e que lli inte rni, prote gge il c orpo e
pe rme tte a l mondo inte rno di c omunic a re c on la re a ltà e ste rna .
Anz ie u (1985) la de sc rive de fine ndola c ome più di un orga no, ma un insie me di orga ni
dive rsi (ta tto, pre ssione , c a lore , dolore …): la sua c omple ssità a na tomic a a ntic ipa , sul
pia no orga nic o, la c omple ssità de ll’Io sul pia no psic hic o. È l’orga no più vita le e , a
diffe re nz a de gli orga ni di se nso propria me nte de tti, è l’unic o se nz a la c ui tota le inte grità
non si può sopra vvive re . Pre nde ndo in c onside ra z ione la sua psic o-fisiologia , e ssa fornisc e
nume rosi e se mpi di funz iona me nto pa ra dossa le .
La pelle è permeabile e impermeabile. È superficiale e profonda. […] Richiama investimenti
libidici sia narcisistici che sessuali. È la sede del benessere e della seduzione. Ci fornisce sia
dolori che dispiaceri. Trasmette al cervello le informazioni che provengono dal mondo esterno.
[…] La pelle è solida e fragile. È al servizio del cervello, ma essa si rigenera mentre le cellule
nervose non possono farlo. […] Separa e unisce le differenti sensorialità. In tutte queste
dimensioni, che ho appena passato in rassegna in modo incompleto, ha uno statuto
d’intermediaria, di via di mezzo, di transizionalità (Anzieu, 1985, p. 30).
Suc c e ssiva me nte , ne l suo la voro, e gli ha indic a to le più importa nti funz ioni de lla pe lle ,
nove in tota le , su c ui l’Io-pe lle trova a ppoggio, rite ne ndo c omunque di non a ve r pre se nta to
un loro e le nc o e sa ustivo e c he a ltre funz ioni potre bbe ro e sse re inde ntific a te in futuro.
C ome prima funz ione , Anz ie u indic a que lla di soste gno-supporto: c ome la pe lle supporta
lo sc he le tro e i musc oli, c osì l’Io-pe lle c onse rva la vita psic hic a , sviluppa ta si in se guito
a ll’inte rioriz z a z ione de lle c ure ma te rne . L ’Io-pe lle è infa tti una pa rte de l c orpo de lla
ma dre , le ma ni, c he è sta ta inte rioriz z a ta e ma ntie ne la vita psic hic a in c ondiz ione di
funz iona re . Una se c onda funz ione è que lla di c onte nitore , di sa c c o c he c ontie ne e tra ttie ne
a l suo inte rno il buono e d il pie no c he le c ure , l’a lla tta me nto e il ba gno di pa role vi ha nno
a c c umula to. E ssa c orrisponde a lla pe lle c he ric opre la tota lità de lla supe rfic ie c orpore a in
c ui sono inse riti tutti gli orga ni di se nso e ste rni. C ome la pe lle a vvolge tutto il c orpo, c osì
l’Io-pe lle mira a d a vvolge re tutto l’a ppa ra to psic hic o. Si ha quindi una ra ffigura z ione
de ll’Io-pe lle c ome sc orz a intorno a d un E s pulsiona le c he è inve c e il nuc le o, l’uno
ne c e ssa rio a ll’a ltro: se nz a pulsioni da c onte ne re l’Io-pe lle non può e sse re c onte nitore e la
pulsione può e sse re se ntita c ome spinta solo se inc ontra de i limiti. T a le c omple me nta rità di
sc orz a e nuc le o dà fonda me nto a l se ntime nto di c ontinuità de l Sé . Un’a ltra funz ione è
que lla di pa ra -e c c ita z ione , inte so c ome una ba rrie ra dife nsiva da ll’e c c e sso di stimoli e d
e c c ita z ioni. L a c onfigura z ione di inte rfa c c ia , di supe rfic ie se pa ra tric e , se gna il limite c on il
fuori e lo ma ntie ne a ll’e ste rno, prote gge ndo da lla pe ne tra z ione de lle a ggre ssioni a ltrui
(e sse ri o ogge tti). Di c ontro, la pe lle è , insie me a lla boc c a , un me z z o di c omunic a z ione
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prima rio c on gli a ltri, pe rme tte ndo lo sta bilirsi di le ga mi signific a tivi. L a pe lle uma na ,
ne lle sue va ria bili inte rindividua li, pe rme tte di distingue re ne ll’a ltro gli ogge tti di
a tta c c a me nto e di a ffe rma re sé ste ssi c ome individui a ve nti la propria pe lle , i propri c onfini
pe rsona li. A sua volta , l’Io-pe lle a ssic ura una funz ione di individua z ione de l Sé , offre ndo
a lla pe rsona la se nsa z ione di e sse re unic o. Ne llo ste sso modo in c ui la pe lle a lloggia ne lla
sua supe rfic ie , in sa c c he e c a vità , i va ri orga ni di se nso dive rsi da l ta tto, l’Io-pe lle è una
supe rfic ie psic hic a c he c olle ga tra loro se nsa z ioni di na tura dive rse : è que sta la funz ione di
inte rse nsoria lità . E sse ndo la pe lle de l ba mbino ogge tto di inve stime nto libidic o pe r la
ma dre , in qua nto nutrime nto e c ure si a c c ompa gna no a c onta tti pe lle a pe lle c he pre pa ra no
a d a uto e d e te ro e rotismo, l’Io-pe lle svolge a llora a nc he la funz ione di supe rfic ie a
soste gno de ll’e c c ita z ione se ssua le , da lla qua le si diffe re nz ie ra nno le z one e roge ne . T utte le
funz ioni e le nc a te sono a l se rviz io de lla pulsione di a tta c c a me nto, c e ntra le ne l la voro di
Anz ie u, e suc c e ssiva me nte a que lla libidic a . L ’Io-pe lle svolge a nc he la funz ione di
insc riz ione de lle tra c c e se nsoria li, informa z ioni dire tte sul mondo e ste rno fornite da lla
pe lle , c onte ne nte gli orga ni se nsori ta ttili. A que sto punto Anz ie u introduc e un’ulte riore
funz ione , più pre c isa me nte un’a nti-funz ione de ll’Io-pe lle c he , spinto da lla pulsione di
morte (T ha na tos), mira a ll’a utodistruz ione de lla pe lle e de ll’Io. A soste gno di c iò l’a utore
si rifà a ll’immunologia , ne llo spe c ific o a i fe nome ni di a utoimmunità pe r c ui l’orga nismo
dirige la re a z ione immunologic a c ontro di sé , ric onosc e ndo in que sto c a so a lc une sue pa rti
c ome un non-sé . Ana logo, a live llo psic hic o, è il ritorno de lla pulsione su sé ste ssa , gli
a tta c c hi a l le ga me in ge ne ra le e c ontro i c onte nitori psic hic i in pa rtic ola re . Gli a tta c c hi
inc onsc i c ontro il c onte nitore psic hic o se mbra no prove nire da pa rti de l Sé sullo stra to
supe rfic ia le c he è l’Io-pe lle , c orrode ndone la c ontinuità e a lte ra ndone le funz ioni,
inve rte ndo i loro fini. L a pe lle imma gina ria c he ric opre l’Io dive nta in ta l modo bruc ia nte ,
disa ggre ga nte : si potre bbe pa rla re pe rc iò di funz ione tossic a de ll’Io-pe lle (Anz ie u, 1985).
C on il c onc e tto di “ Io-pe lle ” , Anz ie u (1985) ha de signa to una ra ppre se nta z ione , «una re a ltà
di ordine fa nta sma tic o», di c ui si se rve l’Io de l ba mbino dura nte le fa si pre c oc i de llo
sviluppo, pe r ra ppre se nta rsi sé ste sso c ome un Io c he c ontie ne i c onte nuti psic hic i, a pa rtire
da ll’e spe rire la propria supe rfic ie c orpore a . Alla na sc ita l’Io-pe lle è una struttura virtua le
c he si a ttua liz z e rà ne l c orso de lla re la z ione tra il la tta nte e il suo a mbie nte prima rio.
Da ta le origine e pide rmic a e proprioc e ttiva , l’Io e re dita la doppia possibilità di sta bilire
de lle ba rrie re (me c c a nismi psic hic i di dife sa ) e di filtra re gli sc a mbi (c on le a ltre ista nz e e
il mondo e ste rno). L ’Io è infa tti rivolto sia ve rso la re a ltà e ste rna , ve rso il mondo e gli a ltri,
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ma a nc he ve rso la re a ltà inte rna , pa rla ndo in te rmini fre udia ni ve rso l’E s e il Supe r-Io.
E sso c onfina , a live llo topogra fic o, e me dia c on e ntra mbe que ste re a ltà , c onfigura ndosi
quindi c ome un’inte rfa c c ia (Pe c ic c ia , 2018); non a c a so Anz ie u lo de sc rive c ome una
me mbra na , a ssoc ia ndola me ta foric a me nte a lla me mbra na c e llula re .
L ’ “ Io-pe lle ” di Anz ie u c orrisponde a lla “ prima pe lle ” di E sthe r B ic k, psic oa na lista
ingle se , sua c olle ga e c a posc uola de l me todo de ll’Infa nt Obse rva tion. Ne l suo pa pe r “ T he
e xpe rie nc e of the skin in e a rly obje c t re la tions” (B ic k, 1968) si è foc a liz z a ta su que lla c he
pe r le i è la funz ione prima ria de lla pe lle de l ba mbino, ovve ro il te ne re insie me pa rti de lla
pe rsona lità non a nc ora diffe re nz ia te da lle pa rti de l c orpo, in uno sta to quindi in c ui Io
psic hic o e Io c orpore o a nc ora c oinc idono. Il ne ona to non possie de pe rò, in sé , la c a pa c ità
di le ga re insie me le pa rti de lla propria psic he : ta le funz ione de ve e sse re pe rc iò soddisfa tta
da un ogge tto e ste rno c onte nitore , la ma dre o un suo sostituto, ogge tto c he in se guito il
ba mbino introie tte rà , vive ndolo c ome una “ pe lle psic hic a ” .