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P RE SE NT AZ IO NE DE L L A T E SI DI L ICE NZ A
L ’H O M E VISIT ING :
F O NDAM E NT I T E O RICI E M O DAL IT A’ DI INT E RVE NT O
E l e ute r i Sar a
Il ma ltra tta me nto a ll’infa nz ia e l’a buso sui ba mbini sono sta ti pre se nti ne lla
soc ie tà sin da i te mpi a ntic hi. L ’a tte nz ione c he ne gli ultimi a nni si è rivolta a ta li
fe nome ni è dovuta a d una ma ggiore c onsa pe vole z z a c he l’infa nte è una pe rsona e c ome
ta le ha il diritto di sviluppa rsi e di c re sc e re a ttra ve rso il soste gno e le c ure a de gua te da
pa rte de lle figure ge nitoria li. Purtroppo que sto non è se mpre possibile poic hé molte
fa miglie oggi a ppa iono fra gili e disorga niz z a te a l loro inte rno.
Que sta disorga niz z a z ione è dovuta a dive rsi fa ttori soc ioc ultura li e a gli e ve nti
stre ssa nti c he c a ra tte riz z a no la vita fre ne tic a de lle pe rsone .
In que sto la voro ho c e rc a to di a pprofondire un inte rve nto di pre ve nz ione pe r la
sa lute de l ba mbino: l’ Home V isiting . L a te si è a rtic ola ta in due c a pitoli.
Ne lla prima pa rte e vide nz io l’importa nz a de lla te oria de ll’a tta c c a me nto, quindi
de lle prime re la z ioni de lla dia de ma dre e figlio, in qua nto un le ga me di a tta c c a me nto
sic uro pe rme tte a l ba mbino di sviluppa re la propria pe rsona lità in ma nie ra a de gua ta .
C e rc o di e vide nz ia re in c he modo il ra pporto c he si insta ura tra ma dre e figlio
può influire sulle future re la z ioni de l ba mbino. Pe r la Ainsworth, un ra pporto ma te rno
re sponsivo e a tte nto a i bisogni de l pic c olo, fa vorisc e ne l fa nc iullo un’ide a di sé c ome di
pe rsona de gna di a tte nz ioni e c ure ; a l c ontra rio se la ma dre mostre rà a spe tti non
a de gua ti ne lla c ura de l pic c olo, que st’ultimo potrà forma rsi un’ide a di sé c ome di
pe rsona non de gna di a tte nz ione e c ure .
In se guito a ffronto l’importa nz a a ttribuita a lle re ti soc ia li ne lle qua li la fa miglia
è inse rita e a l tipo di inte rve nto c he de ve e sse re mira to a l fine di pote r a pporta re de i
migliora me nti a lla c ondiz ione di disa gio. Attra ve rso la te oria tra nsa z iona le de llo
sviluppo è possibile c ompre nde re c ome l’e sito e volutivo de l ba mbino sia influe nz a to
da ll’inte ra z ione dina mic a c he a vvie ne tra il pic c olo, l’a mbie nte fa milia re e d il c onte sto
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soc ia le . L ’individuo infa tti non può e sse re c onside ra to “ e stra ne o” a ll’a mbie nte pe rc hé è
a ll’inte rno di e sso c he si sviluppa e d è ne ll’a mbie nte c he si c ostruisc e il pe rc orso
e volutivo di ognuno.
Il pe rc orso e volutivo è il risulta to de lla c onc a te na z ione tra i fa ttori prote ttivi,
pre se nti ne ll’individuo, ne lla fa miglia e ne ll’a mbie nte , c he promuovono il proc e sso di
re silie nz a de l ba mbino, e d i fa ttori di risc hio c he , a l c ontra rio, inc re me nta no la
possibilità di uno sviluppo disa da tta tivo se non ve ngono c ontra sta ti.
Ne l se c ondo c a pitolo pre se nto a lc uni de gli inte rve nti di Home V isiting .
Se gna lo sopra ttutto gli inte rve nti c he si ba sa no sul mode llo psic odina mic o
de ll’a tta c c a me nto c he individua ne l ge nitore c he a busa e ne lla sua storia fa milia re le
c a use de l ma ltra tta me nto e a ltri progra mmi psic o-e duc a tivi c e ntra ti sulla forma z ione
de lla funz ione ge nitoria le , c he a iuta no a c ompre nde re le fa si di sviluppo de l ba mbino e
a fa vorire un a de gua to pe rc orso e volutivo de l pic c olo.
È infa tti ne ll’a mbie nte di ma rgina lità e diffic oltà c he si situa no gli inte rve nti di
pre ve nz ione domic ilia re di Home V isiting c he si propongono di a iuta re le fa miglie c he
vivono in c ondiz ioni di forte disa gio, c ome una ge nitoria lità a dole sc e nz ia le , c on a buso
di sosta nz e , c on ma la ttie psic ologic he e storie di ma ltra tta me nti. Que sti inte rve nti
c e rc a no di migliora re lo sta bilirsi di un le ga me di a tta c c a me nto sic uro tra la figura
ma te rna e il ba mbino.
L a na sc ita di un ba mbino, in situa z ioni di disa gio psic osoc ia le , c omporta gra ndi
sc onvolgime nti a ll’inte rno de l nuc le o fa milia re . Infa tti i ge nitori possono non se ntirsi
pronti a ll’a rrivo de l pic c olo, a d e se mpio la ma dre può inte rpre ta re la gra vida nz a c ome
mina c c iosa e non a c c e tta re il ba mbino. L o sta to psic ologic o de lla ne oma mma , di fronte
a lla na sc ita de l figlio, può c omporta re dive rse e moz ioni e frustra z ioni c he ric hie dono
un inte rve nto pre ve ntivo e pre pa ra torio a lla nuova c irc osta nz a . È pe r que ste ra gioni c he
si sono sviluppa ti inte rve nti di a ssiste nz a domic ilia re , rivolti a lle ne oma mme c ompre se
in que lla fa sc ia de lla popola z ione de finita a “ risc hio” , a l fine di a c c ompa gna rle ne l
c ompito di sviluppa re la c a pa c ità di pre nde rsi c ura in modo re sponsa bile de l ba mbino.
L ’obie ttivo princ ipa le de ll’inte rve nto è se mpre di ridurre i fa ttori di risc hio c he
possono inte rfe rire ne llo sviluppo de l ba mbino inte rve ne ndo simulta ne a me nte non solo
a pre se rva re il be ne sse re di que st’ultimo, ma a d a pporta re a nc he un migliora me nto ne lle
c ompe te nz e e duc a tive de i ge nitori.
I c ompiti de gli ope ra tori, gli home v isitor , c he la vora no c on le ma dri ne l c orso
de ll’inte rve nto c he possono diffe re nz ia rsi in ba se a lla te oria di rife rime nto e pe r la
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popola z ione a c ui offrono il se rviz io. Sono infa tti dive rse le situa z ioni di
ma ltra tta me nto, di a buso di a lc ool o di droghe e i c a si di ge nitoria lità in giova ne e tà .
Pe r ra ggiunge re de i buoni risulta ti è ne c e ssa rio c he l’ope ra tore sia in posse sso di
de te rmina te c a ra tte ristic he c he gli pe rme ttono di e ntra re in c onta tto c on la ma dre , de ve
e sse re un a sc olta tore e mpa tic o, in gra do di imme de sima rsi ne lla situa z ione se nz a
a ssume re un a tte ggia me nto giudic a nte e d è pe r que sto motivo c he è importa nte la
sua forma z ione . L a sc e lta de ll’impie go di pe rsona le profe ssiona le o me no dipe nde
da gli obie ttivi de l progra mma , da lla c omple ssità de i proble mi de lla fa miglia , da lle
risorse di c ui dispone il te rritorio.
___________________________________________P RIM O CAP IT O L O
AL CUNI M O DE L L I T E O RICI DI RIF E RIM E NT O DE G L I
INT E RVE NT I DI H O M E VISIT ING
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L o sc opo di que sto studio è di c onosc e re più a fondo un inte rve nto domic ilia re
rivolto a lle fa miglie in diffic oltà , a ttra ve rso il qua le è possibile pre ve nire il risc hio di
a buso ne i c onfronti de l ba mbino da pa rte de lle figure ge nitoria li. L ’inte rve nto di Home
V isiting si propone , infa tti, di a c c ompa gna re le giova ni ma mme c he fa nno l’e spe rie nz a
pe r la prima volta de lla gra vida nz a , a iuta ndole a sviluppa re la c a pa c ità di pre nde rsi c ura
in modo re sponsa bile de l ba mbino.
In que sto primo c a pitolo mi propongo di pre se nta re a lc uni mode lli te oric i a c ui
fa nno rife rime nto gli inte rve nti di a ssiste nz a domic ilia re “ Home V isiting ” e di a c c e nna re
a l c onte sto storic o in c ui ta le me todologia si è sviluppa ta . Pre se nto inoltre una
de finiz ione e le fina lità di ta le moda lità ope ra tiva ne ll’a ssiste nz a a lle fa miglie
pote nz ia lme nte a “ risc hio” pe rc hé disa gia te .
Ne lla prima pa rte de l mio la voro pre se nto l’importa nz a de lla prospe ttiva
de ll’a tta c c a me nto di B owlby, c he illustra c ome la sopra vvive nz a de l ba mbino ve nga
a ssic ura ta da lla c a pa c ità de lla figura ma te rna di risponde re in ma nie ra a de gua ta a i suoi
se gna li. E ’, infa tti, fonda me nta le pe r il pic c olo l’e spe rie nz a di un c are giv e r re sponsivo e
di un a tta c c a me nto sic uro.
Attra ve rso una situa z ione spe rime nta le de nomina ta Strange Situation , e la bora ta
da lla psic ologa sta tunite nse Ma ry D. Sa lte r Ainsworth, è sta to possibile individua re
dive rse forme di a tta c c a me nto c he ve ngono a c re a rsi ne lla re la z ione tra il ba mbino e la
ma dre . Inoltre , a ttra ve rso l ’A dult A ttac hme nt Inte rv ie w , un’inte rvista e la bora ta da Ma ry
Ma in, è sta to possibile e vide nz ia re c ome il ba ga glio e moz iona le pa ssa to de lla figura
ma te rna può influire sul futuro ra pporto di a c c udime nto, re nde ndo il ge nitore poc o
e mpa tic o e poc o se nsibile a i bisogni de l ba mbino.
Pre se nto poi a lc uni a spe tti de lla te oria e c ologic a di Urie B ronfe nbre nne r c he
sottoline a l’importa nz a de lle re ti soc ia li in c ui i ge nitori sono inse riti e c he influisc ono
sulla vita de ll’individuo. Pre ndo in e sa me a nc he a lc uni a spe tti e vide nz ia ti da Arnold
Sa me roff il qua le , a ttra ve rso la sua te oria tra nsa z iona le de llo sviluppo, illustra c ome il
ba mbino ric opra un ruolo a ttivo ne ll’influe nz a re l’a mbie nte c he lo c irc onda e c ome , a
sua volta , ne sia influe nz a to.
Infine pre se nto il c onte sto storic o in c ui na sc e l’inte rve nto di Home V isiting , la
fina lità di ta le me todologia di inte rve nto e il suo sviluppo.
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1
Edward John Mostyn Bowlby nacque il 26 febbraio 1907 a Londra. Nel 1925 entrò al Trinity College
come studente di medicina e successivamente trovò lavoro in una scuola per ragazzi disadattati, una
succursale di Summerhill, grazie alla quale fece delle esperienze che avrebbero successivamente
influenzato il corso della sua vita professionale. Nel 1929, a Londra, entrò all’Istituto di Psicoanalisi,
dove fu in analisi con la Riviere, amica di Melanie Klein; dopo la laurea in medicina nel 1933 si recò al
Maudsley per il tirocinio in psichiatria degli adulti e nel 1936 venne affidato al Child Guidance Clinic di
Londra. Nel 1937 una volta diplomato come analista cominciò il training in psicoanalisi infantile
supervisionato dalla Klein, prendendo successivamente le distanze dalla posizione kleiniana secondo la
quale la fantasia infantile svolge un ruolo fondamentale per la comprensione dei processi psichici. Fu poi
incaricato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità di preparare un rapporto sulla salute mentale
infantile; si dedicò dagli anni 1964 al 1979 alla sua trilogia: Attaccamento, Separazione e Perdita (Cf
HOLMES Jeremy, La teoria dell’attaccamento. John Bowlby e la sua scuola [John Bowlby and
Attachment Theory, London, Routledge 1993], Milano, Cortina 1994, 14-30).
1. L ’impor tanz a de lle pr ime r e laz ioni tr a madr e e bambino ne lla te or ia
de ll’attac c ame nto
E spongo a lc uni c onc e tti fonda me nta li de lla te oria de ll’a tta c c a me nto formula ta
da John B owlby, c he vuole me tte re in luc e l’importa nz a de lle prime re la z ioni ne lla
dia de ma dre e figlio pone ndo pa rtic ola re a tte nz ione sulla funz ione biologic a di
prote z ione c he svolge l’a tta c c a me nto e c he vie ne a ssic ura ta da lla vic ina nz a de lla figura
ma te rna ide ntific a ta c ome c a pa c e di a ffronta re il mondo in ma nie ra a de gua ta .
Pe r c ompre nde re l’importa nz a di que sta re la z ione pre se nte rò in se guito il
c onc e tto di se nsibilità ma te rna introdotto da lla Ainsworth pe r de sc rive re le c a pa c ità
de lla ma dre di risponde re a i bisogni e a i ric hia mi de l ba mbino. Suc c e ssiva me nte fa rò
a lc uni c e nni a lla te oria di Da nie l Ste rn pe r qua nto rigua rda la c a pa c ità de lla figura
ma te rna di sintoniz z a rsi c on gli a ffe tti de l pic c olo.
1.1 Il ruolo de ll’a tta c c a me nto pe r John B owlby
Ne gli a nni da l 1958 a l 1963 B owlby
1
c ominc iò a de line a re le line e fonda me nta li
di que lla c he sa re bbe poi dive nta ta la te oria de ll’a tta c c a me nto. Ne i suoi primi la vori c on
i ba mbini e gli rile vò c he que sti ultimi, fa c e ndo e spe rie nz a di se pa ra z ione da lla ma dre ,
mostra va no se gni di infe lic ità e di dispe ra z ione ; ne lla se pa ra z ione tra ma dre e ba mbino
notò c he ve niva distrutto un le ga me fonda me nta le e c e rc ò di c ompre nde re qua le fosse la
na tura di ta le le ga me e c ome si sviluppa sse .
Ne l formula re que lla c he poi sa re bbe dive nta ta la te oria de ll’a tta c c a me nto c e rc ò
di inte gra re il c ontributo di due diffe re nti indiriz z i te oric i: la psic oa na lisi e l’e tologia .
L ’indiriz z o de lla psic oa na lisi pre se nta due diffe re nti visioni de l ra pporto tra la figura
ma te rna e d il pic c olo, la prima fa c a po a lla c onc e z ione Fre udia na di “ pulsione ” in c ui
10
2
Cf ivi 65-68.
c iò c he le ga la dia de figlio e ma dre è una spinta libidic a c he vie ne soddisfa tta me dia nte
l’a tta c c a me nto a l se no. Il ba mbino, da una pa rte a ppre nde a d a ma re la ma dre pe rc hé lo
a iuta a soddisfa re i suoi bisogni e lo nutre , da ll’a ltra a vve rte un’a ngosc ia qua ndo que sta
non soddisfa le sue ric hie ste .
L a se c onda visione è que lla di Me la nie Kle in c he e vide nz iò inve c e l’intimo
le ga me c he si c re a tra i proc e ssi non solo fisiologic i di soddisfa z ione a ttra ve rso il se no,
ma a nc he i proc e ssi psic ologic i de fine ndo c ome “ ogge tto buono” la ma dre c he a ppa ga i
bisogni de l figlio e c ome “ ogge tto c a ttivo” la figura c he non risponde a lle ric hie ste de l
pic c olo. E ssa c onside ra non solo la ma nc a nz a di c ure da pa rte de lla ma dre , ma a nc he le
re a z ioni de l pic c olo di fronte a ta li ma nc a nz e .
B owlby rite nne c he l’indiriz z o te oric o de lla psic oa na lisi non fosse riusc ito a
c oglie re que ll’intimo le ga me e siste nte tra ma dre e figlio c he a nda va oltre l’istinto a lla
sopra vvive nz a e inte grò ne lla sua te oria , oltre a lla psic oa na lisi, a nc he il c ontributo
de ll’e tologia .
E gli rima se c olpito da qua nto riporta to ne lle ric e rc he di Konra d L ore nz c irc a le
risposte di a lc uni vola tili c he li porta va no a “ me tte rsi a se guire ” .
2
Gli studi di L ore nz
dimostra rono c ome de lle pic c ole a na tre sviluppa sse ro un siste ma di a tta c c a me nto
indipe nde nte me nte da l soddisfa c ime nto a lime nta re o da a ltre ric ompe nse . Appe na
sc hiuse le uova , que sti vola tili se guiva no qua lsia si ogge tto c he e ra in movime nto e
te nde va no a pre fe rirlo rispe tto a tutti gli a ltri: ta le proc e sso è sta to de nomina to
“ imprinting ” .
Il te rmine “ imprinting ” ne l se nso più ristre tto de l te rmine fa quindi rife rime nto
a lla sc ope rta di L ore nz rigua rdo a lle pa pe re . L ’a utore indic ò qua ttro c a ra tte ristic he
de ll’” imprinting ” : si ve rific a in un de te rmina to mome nto de lla vita ; è un fa tto
irre ve rsibile ; è una forma di a ppre ndime nto sovra individua le e può influe nz a re que i
mode lli c omporta me nta li c he a nc ora non ha nno ra ggiunto il pie no sviluppo.
Suc c e ssiva me nte , ne l c orso de gli a nni, si è giunti a c ompre nde re c he
l’irre ve rsibilità e il ve rific a rsi de l fe nome no in un da to c ic lo de lla vita non sono c osi
univoc i c ome a ve va se gna la to L ore nz , e c he l’a ppre ndime nto e ra possibile a nc he
qua ndo il pic c olo a nima le non e ra impe gna to ne l se guire l’ogge tto in movime nto. T a li
sc ope rte ha nno porta to a una de finiz ione di imprinting più ge ne ra le c he c omunque
implic a la pre fe re nz a ve rso una o più figure disc rimina te c he pe rdura ne l te mpo.
Qua lunque sia il se nso, ristre tto o ge ne ra le , c on c ui si fa rife rime nto a l te rmine , e sso
11
3
Cf BOWLBY John, Attaccamento e perdita, Vol 1. L’attaccamento alla madre [Attachment and loss, I,
Attachment, London, Hogarth Press 1969¹], Torino, Boringhieri, 1999², 169-170.
4
Cf ivi 210-212.
5
Cf BOWLBY John, Una base sicura. Applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento [A secure
base, London, Routledge 1988], Milano, Cortina 1989, 25.
6
Cf HOLMES, La teoria 69.
7
Cf BOWLBY, Una base 27.
implic a se mpre lo sviluppo di una pre fe re nz a be n de finita , una pre fe re nz a c he si
sviluppa piuttosto ra pida me nte e c he una volta forma ta rima ne re la tiva me nte fissa .
3
Anc he a lc uni e spe rime nti e ffe ttua ti da Ha rlow c on de lle pic c ole sc immie di
rhe sus dimostra rono c he il c omporta me nto di a tta c c a me nto si pre se nta c ome un fa ttore
indipe nde nte da l ric e ve re il c ibo. Ne ll’e spe rime nto le sc immie tte ve nne ro se pa ra te da lla
ma mma na tura le c he fu sostituita da due c ilindri: uno c omposto di filo me ta llic o c on
una bottiglia da c ui prove niva il c ibo e l’a ltro c ilindro se mplic e me nte ric ope rto di un
pa nno morbido. T a le e spe rime nto mostrò c ome “ il piac e re de l c ontatto ” spe rime nta to
c ol c ilindro ric ope rto di un pa nno morbido porta sse le sc immie a d a ve re a tte ggia me nti
di a tta c c a me nto ve rso di lui, a diffe re nz a de l c omporta me nto ve rso il c ilindro c on il
c ibo.
In se guito a gli e spe rime nti e ffe ttua ti da Ha rlow c on le sc immie e d a lle ric e rc he
e ffe ttua te da L ore nz , la c onc e z ione psic oa na litic a de lla pulsione se c onda ria in c ui il
le ga me de l ba mbino c on la ma dre è dovuto e sc lusiva me nte a l fa tto c he la ma dre
soddisfa i bisogni fisiologic i de l pic c olo, c he la ide ntific a c ome fonte di gra tific a z ioni, è
sta ta posta in que stione .
4
B owlby de finì il c omporta me nto di a tta c c a me nto c ome la c a pa c ità di ma nte ne re
una c e rta vic ina nz a c on una pe rsona pre fe rita : l’a ve re vic ino una pe rsona a tte nta e d in
gra do di provve de re a lle c ure fornisc e un se nso di sic ure z z a a l ba mbino
5
. L o sc opo
princ ipa le di ta le mode llo c omporta me nta le è la prote z ione de l pic c olo da i pe ric oli
e ste rni.
6
Me ntre il “ c omporta me nto di a tta c c a me nto” promuove una vic ina nz a fisic a c he
può e sse re rife rita , in a lc uni c a si, a nc he a pe rsone dive rse ne l mome nto de l bisogno, il
“ le ga me di a tta c c a me nto” è qua lc osa di molto più profondo e d è rise rva to a poc hissime
pe rsone .
7
Que sto le ga me è de finito da B owlby e da lla Ainsworth c ome un “ le ga me
a ffe ttivo” , c he è c a ra tte riz z a to da ll’e sse re sta bile e non tra nsitorio, c he c oinvolge una
pe rsona spe c ific a , c he porta a d una re la z ione signific a tiva da l punto di vista e moz iona le ,
in c ui si de side ra ma nte ne re una c e rta prossimità c on la pe rsona , si a vve rte una forte
a ngosc ia ne l se pa ra rsi da e ssa . Spe sso l’individuo c e rc a sic ure z z a e c onforto in que sto
le ga me . L ’e siste nz a di un “ le ga me di a tta c c a me nto” non c oinc ide pe rò c on la pre se nz a o