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I n t r o d u z i o n e
L a pre se nte te si te nde a d a na liz z a re lo stre ss e d i c omporta me nti c ontro produttivi (C W B ) c he
ra ppre se nta no uno de i fa ttori c ontinge nti più importa nti a ll’inte rno de lle orga niz z a z ioni (C ha ppe ll e
Di Ma rtino, 2006), ta nto c he possono porta re fino a l fa llime nto de ll’orga niz z a z ione ste ssa in un
c onte sto e c onomic o c a ra tte riz z a to forte c risi c ome que llo de i nostri a nni e c ompre nde re qua li
possono e sse re le va ria bili, i fa ttori mode ra tori, c he porta no a me tte re in a tto i C W B . L a ne c e ssità di
a na liz z a re lo stre ss pe rc e pito da i c olla bora tori visti c ome pe rsone e non più c ome me ra forz a la voro,
na sc e da lla pre sa di c osc ie nz a c he pe r otte ne re de i risulta ti e c onomic i non c i si può più ba sa re sulle
ide e di una pe rsona c he guida e su line e guida c omunic a te una ta ntum a lle pe rsone c he c ompongono
un’orga niz z a z ione , ma si de ve va loriz z a re e sfrutta re la dive rsa pe rsona lità de i c olla bora tori
a bba ssa ndo il live llo di stre ss e diminue ndo il ric orso a i c omporta me nti c ontro produttivi
(C ounte rproduc tive W orking B e ha viour) fa vore ndo la c omunic a z ione . Pe r c omporta me nti c ontro
produttivi si inte ndono i va ri c omporta me nti c he si possono me tte re in a tto e d ha nno c ome fa ttore
c omune gli e ffe tti c onsa pe volme nte le sivi ne i c onfronti de i me mbri de ll’orga niz z a z ione o
de ll’inte ra orga niz z a z ione (Spe c tor e Fox, 2005; Gia c a lone e Gre e nbe rg, 1997).
I C W B possono e sse re de finiti a nc he viola z ioni me sse c onsa pe volme nte in a tto da lle pe rsone da lle
pe rsone de ll’orga niz z a z ione in risposta a pa rtic ola ri c ondiz ioni di stre ss pe rc e pite ( C ollin & Griffin
1998; R obinson & B e nne t 1995; Spe c tor & Fox 2005). Ve rra nno pre se in c onside ra z ione va ria bili
c ome se nsa z ione di c ontrollo sulla situa z ione , pe rsona lità , stre ssors pre se nti ogge ttiva me nte e
pe rc e piti sogge ttiva me nte e d a nc ora il ruolo de lle e moz ioni positive , ma sopra ttutto ne ga tive , c ome
a nsia e ra bbia , ne l proc e sso de c isiona le c he c i fa nno me tte re in c a mpo un de te rmina to
c omporta me nto. Il mode llo di rife rime nto in que sta te si è il mode llo Stre ssor-E motion di Spe c tor e
Fox (2004) de ll’a na lisi c he fa nno de lle stre ss pe rc e pito sul la voro da lle pe rsone e i C W B c ome
c onse gue nte risposta . E sse ndo que sto proc e sso c e ntra to sulle e moz ioni, ve rra nno c onside ra ti i
proc e ssi de c isiona li c a ldi (e motivi) e fre ddi (ra z iona li) c ome fa ttori importa nti ne lla de c isione di
me tte re in a tto c omporta me nti de via nti. In se guito pa rle rò a nc he de l disimpe gno mora le c ome
fa ttore c he può fa c ilita re la me ssa in a tto de i c omporta me nti c ontro produttivi. Ne l se c ondo c a pitolo
pa rle rò de lla le a de rship e tic a , c ome possibile soluz ione pe r ridurre lo stre ss e d i c omporta me nti
c ontro produttivi, soluz ione c he ve rrà va luta ta in c hiusura , ne l te rz o c a pitolo.
Iniz ia lme nte la psic ologia de lla pe rsona lità ha ba sa to i propri obie ttivi di studio sulla ric e rc a di
e le me nti c oa diuva nti lo sviluppo de lla pe rsona e sulla promoz ione di c omporta me nti c ostruttivi
c e rc a ndo di individua re de i me todi me c c a nic istic i tipo stimolo-risposta pe r la c ostruz ione de lla
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pe rsona se c ondo le e sige nz e e d i c a noni de l mome nto. Ve rso la fine de l 1800 lo studio
de ll'e me rge nte psic ologia si orie ntò ma ggiorme nte ve rso la ric e rc a di me c c a nismi di funz iona me nto
unive rsa li risc ontra bili e ve rific a bili in tutte le pe rsone ; le ric e rc he di Pa vlov in R ussia , lo
struttura lismo in E uropa e d il c omporta me ntismo a me ric a no di W a tson da va no spie ga z ioni
me c c a nic istic he c he si a da tta va no a lle e sige nz e di se mplic ità de i da ti e fa c ilità di utiliz z o ric hie ste
da lle gra ndi a z ie nde . In que l mome nto storic o la moda e piste mologic a offriva spie ga z ioni
se mplic istic he de i c omporta me nti. Si ric e rc a va no quindi risposte de finitive , unive rsa li, c on a pproc c i
nomote tic i e c iò c he non rie ntra va ne lla spie ga z ione offe rta ve niva c a ta loga to c ome disturbo de l
c omporta me nto. L ’e sige nz a e ra c a pire l’e sse re uma no c on pa ra me tri c hia ri e rigidi, formule pre c ise
c he de sse ro de i va lidi strume nti pe r c ontrolla re la ma ssa .
L a psic ologia ne l c orso de gli a nni, si è de dic a ta a llo studio de lla pe rsona ne i va ri c onte sti pe r me glio
c ompre nde re il c omporta me nto de ll’e sse re uma no e d i fa ttori c he influe nz a no i proc e ssi pe rc e ttivi,
de c isiona li e c omporta me nta li. Il mito de ll’uomo giusto a l posto giusto è sta to sfa ta to, la sc ia ndo
spa z io a lla forma z ione de lla pe rsona . B isogna pre nde re in c onside ra z ione un orie nta me nto più
a mpio c he c onside ri le molte va ria bili c onne sse a l proc e sso de c isiona le une ndo a pproc c i nomote tic i
e d idiogra fic i c onside ra ndo la pe rsona e le sue e moz ioni.
In que sta a na lisi de i c omporta me nti c ontro produttivi c e rc he rò di e stra pola re studi e d e spe rime nti
c he tra tta no il pe rc hé de i C W B , da ndo una de finiz ione a l c ostrutto, ide ntific a ndo c onte sti, stimoli
c he possono fa vorire e ridurre i C W B .
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C A P I T O L O 1
D e f i n i z i o n e e a n a l i s i d e g l i e l e m e n t i l e g a t i a i
c o m p o r t a m e n t i c o n t r o p r o d u t t i v i ( C W B )
1 .1 Definizione di c om por t am ent i c ont r o pr odut t iv i
I C W B ra ppre se nta no un grosso proble ma ogge tto di studio da te mpo, c on a pprofondime nti re c e nti
(C ha ppe l & Di Ma rtino 2006). I te rmini c on c ui se ne pa rla sono sta ti dive rsi ne lla le tte ra tura
pa ssa ta e a ttua le : c omporta me nto non e tic o, de linque nz a , de via nz a , a buso e motivo, mobbing,
riva lsa o ve nde tta , e c c .
Nonosta nte i te rmini dive rsi utiliz z a ti, tutti que sti c omporta me nti, fra loro diffe re nti, c ondividono
un punto in c omune , a lla lunga que sti tipi di c omporta me nto porta no a c re a re proble mi a lle
orga niz z a z ioni e a i me mbri c he ne fa nno pa rte (Gia c a lone & Gre e nbe rg 1997; Spe c tor & Fox 2005).
Qui pa rlia mo ne llo spe c ific o di C W B de fine ndo c osì i c omporta me nti c he viola no norme soc ia li e
a z ie nda li c onosc iute e volonta ria me nte disa tte se (C ollin & Griffin 1998; R obinson & B e nne t 1995;
Spe c tor & Fox 2005).
Que sti c omporta me nti finisc ono pe r le de re le a z ie nde , gli a z ionisti, il te ssuto soc ia le e l'indotto a d
e ssa c olle ga ti c olle ga ti. Pe r C W B si inte ndono: de linque nz a (Hoga n & Hoga n, 1989), i furti, le
a ggre ssioni (Ne uma n & B a ron, 1998; Fox & Spe c tor, 1999), la de via nz a (Hollinge r, 1986;
R obinson & B e nne t, 1995), ve nde tta (B ie s, T ripp & Kra me r, 1997), bullismo e mobbing (Knorz &
Z a pf, 1996), la ma nc a ta e se c uz ione de i c ompiti a sse gna ti, la ritorsione (Ska rlic ky & Folge r 1997) lo
svolge re ma le le proprie ma nsioni, c omporta me nto a ntisoc ia le (Gia c a lone & Gre e nbe rg, 1997).
Una c osa da spe c ific a re è c he que sto tipo di c omporta me nto vie ne me sso in a tto inte nz iona lme nte ,
non si pa rla quindi di pe rsone inc a pa c i, inc ompe te nti o ignora nti, ma di pe rsone c he sa nno c ome
fa re pe r e sse re e ffic a c i e d e ffic ie nti e c he me ttono in a tto di proposito i loro a tti volti a le de re e
da nne ggia re l’orga niz z a z ione e c oloro c he gli sta nno intorno.
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I fa ttori c he c onc orrono a d a rriva re infine a que sti e piloghi distruttivi sono tutt’oggi ogge tto di
gra nde inte re sse , vista la porta ta de l fe nome no e d il c osto c he c iò ra ppre se nta pe r le a z ie nde e pe r la
soc ie tà . C ome ve dre mo ne i se gue nti pa ra gra fi vi sono fa ttori, c he fa vorisc ono que ste risposte
c omporta me nta li.
Di fa tto me tte ndo in c a mpo que sto tipo di c omporta me nto in risposta a c onte sti orga niz z a tivi,
ra pporti inte rpe rsona li o e moz ioni ne ga tive , la pe rsona c e rc a di torna re a d un live llo ome osta tic o
soddisfa c e nte , e in c a so di iniquità pe rc e pita , si te nta di otte ne re ve nde tta di “ punire ” c oloro c he
ve ngono rite nuti re sponsa bili de l disa gio (Ska rlic ki & Folge r 1997).
Me tte re in a tto i C W B porta a d una distruz ione non se le ttiva de l proprio a mbie nte sotto l'a spe tto
orga niz z a tivo, e c onomic o e d il te ssuto soc ia le ne l qua le l’a z ie nda è inse rita . I C W B possono pe rò
e sse re orie nta ti, da lla pe rsona ste ssa , in ma nie ra più spe c ific a in risposta a gli e ve nti pe rc e piti e a lle
re sponsa bilità a ttribuite da l sogge tto ste sso. Utiliz z a ndo una diffe re nz ia z ione di be rsa glio ve rso c ui
ve ngono indiriz z a ti ta li c omporta me nti, proposta da R obinson e B e nne t ne l 1995, i C W B possono
e sse re dire tti ve rso i propri c olle ghi (Fox & Spe c tor 1999; Fox e t a l. 2001; Krisc he r e t a l. 2010;
R ode ll & Jungle 2009; Spe c tor 1975) e ve ngono de finiti C W B - I e inc ludono a tti a ggre ssivi ve rso i
c olla bora tori (insulti, furti, diffusione di fa lse notiz ie diffa ma torie ), de risione , ra z z ismo, fa re sc he rz i
c a ttivi o a ddirittura non c ondivide re informa z ioni importa nti. Me ntre gli a tti dire tti ve rso la propria
orga niz z a z ione ve ngono de finiti C W B - O e inc ludono il la vora re le nta me nte , furti, l'a sse nte ismo,
viola re le re gole , fa re molte pa use (B e nne t & R obinson 2000; Da la l 2005; Mount e t a l 2006).
Qua lc he c omporta me nto "sopra le righe " a volte , può c omunque ta lvolta risulta re utile pe r l'a z ie nda ,
pe r e se mpio può se rvire a proc ura re risorse ne c e ssa rie pe r sviluppa re un nuovo proge tto importa nte
sottra e ndole te mpora ne a me nte da a ltri re pa rti, ma que sti sono c omporta me nti c he possono se rvire
pe r ra ggiunge re obie ttivi a bre ve te rmine e vi si può fa re ric orso solo spora dic a me nte . Non de ve
e sse re una soluz ione ric orre nte (Moore 2008).
1 .2 St r essor -Em ot ion m odel di Spec t or e Fox
Molte ric e rc he ha nno pre so in c onside ra z ione i dive rsi fa ttori c he possono a iuta re a c ompre nde re
me glio c ome si a rriva a i C W B , pre nde ndo in e sa me sia i fa ttori situa z iona li c he pe rsona li (B owling
& E sc hle ma n 2010; Spe c tor & Fox 2005). L o Stre ssor-E motion mode l of C W B (Spe c tor 1998;
Spe c tor & Fox 2005) a na liz z a il pe rc hé i la vora tori possono a rriva re a C W B in situa z ioni di stre ss
pre nde ndo in c onside ra z ione va ria bili pe rsona li e situa z iona li; pa rte ndo da lla te oria frustra z ione -