Introduzione
L ’ e la bora to a na liz z a gli Ac c ordi di L ibe ro Sc a mbio, foc a liz z a ndosi sul NAFT A in
qua nto a c c ordo a tipic o.
Iniz ia lme nte ve ngono tra tta ti gli Ac c ordi di L ibe ro Sc a mbio in qua nto forma di
inte gra z ione c omme rc ia le , c he pe rme tte di otte ne re obie ttivi non solo di tipo
stre tta me nte e c onomic o, ma in a lc uni c a si a nc he l’a pe rtura de i pa e si a innova z ioni e
c a mbia me nti di ordine politic o e soc ia le , sovve rte ndo ordina me nti rima sti immuta ti pe r
de c e nni. Si proc e de suc c e ssiva me nte a d a na liz z a re il NAFT A (North Ame ric a n Fre e
T ra de Agre e me nt), a c c ordo c omme rc ia le pionie ristic o privo di ba rrie re di a lc un tipo (se
non in poc hi ristre tti a mbiti e se ttori) tra due pa e si forte me nte sviluppa ti, Sta ti Uniti e
C a na da , e d un pa e se c onside ra to de l te rz o mondo, il Me ssic o.
L a tra tta z ione si a pre c on l’a na lisi de lle dive rse tipologie di Ac c ordi di L ibe ro Sc a mbio
a ttua lme nte imple me nta te ne l pa nora ma inte rna z iona le , me tte ndone in luc e le dive rse
c a ra tte ristic he e d e vide nz ia ndo il gra do di a pe rtura e inte gra z ione ga ra ntito a i singoli
pa rte c ipa nti (se mpre in funz ione de lla c omple ssità de lle re la z ioni e c onomic he già
e siste nti), nonc hé norme pe r la risoluz ione di e ve ntua li c ontrove rsie tra i pa rtne r e d
indic a z ioni pe r re gola me nta re a ttività e c onomic he non stre tta me nte c onne sse a l
c omme rc io in se nso stre tto – c ome a d e se mpio gli inve stime nti e norme a tute la de l
la voro e de ll’a mbie nte .
L ’a spe tto forse più importa nte da individua re c on pre c isione qua ndo si vuole c re a re un
FT A (Fre e T ra de Agre e me nt) è qua le c rite rio utiliz z a re pe r de te rmina re la prove nie nz a
di un prodotto a ll’inte rno de ll’a re a di sc a mbio: que sto porta a lla de finiz ione de lle R ule s
of Origin (R OO), una se rie di norme c he pe rme ttono di imputa re da z i doga na li e
re striz ioni a ll’importa z ione in ba se a lla prove nie nz a ge ogra fic a de i be ni (un e se mpio è
la C la usola de lla Na z ione Fa vorita , c he ga ra ntisc e a d una na z ione e ste rna a ll’Ac c ordo le
ste sse a ge vola z ioni a sse gna te a i me mbri de llo ste sso).
Il primo a c c ordo multila te ra le sigla to a live llo mondia le fu il GAT T (Ge ne ra l
Agre e me nt on T a riffs a nd T ra de ), na to da gli Ac c ordi di B re tton W oods subito dopo la
Se c onda Gue rra Mondia le , e sostituito ne l 1995 da ll’Orga niz z a z ione Mondia le de l
C omme rc io (W orld T ra de Orga niz a tion, W T O), c he diffe risc e da l primo princ ipa lme nte
pe r la solidità de ll’a c c ordo. L ’obie ttivo a lla ba se de l GAT T , e ripre so poi da ll’W T O, e ra
que llo di e limina re le politic he prote z ionistic he in fa vore di una ripre sa de l c omme rc io
inte rna z iona le , sopra ttutto in luc e de i da nni c a usa ti da lla gue rra . T ra i punti
fonda me nta li, trovia mo la c re a z ione di un c onte sto di disc ussione sulla norma tiva de l
c omme rc io inte rna z iona le e una fonte di risoluz ione di e ve ntua li dispute tra i pa e si
a de re nti.
In se guito, ve ngono pre si bre ve me nte in c onside ra z ione a lc une ra gioni pe r c ui i pa e si
ric e rc a no a ttiva me nte gli Ac c ordi di L ibe ro Sc a mbio: oltre a i va nta ggi tra diz iona li
c onne ssi a ll’e limina z ione de lle ba rrie re doga na li, c on un c onse gue nte miglior a c c e sso a l
me rc a to, osse rvia mo a nc he de i va nta ggi c olle ga ti a l c onsolida me nto de lle riforme di
politic a dome stic a , a lle ga ra nz ie ga ra ntite a na z ioni più pic c ole di a c c e de re a i me rc a ti di
que lle più gra ndi, a l c olle ga me nto stra te gic o c he ta li Ac c ordi ga ra ntisc ono a i pa rtne r (in
pa rtic ola re in te rmini di sic ure z z a ) e a lle inte ra z ioni multila te ra li e re giona li c he gli FT A
ga ra ntisc ono.
Al te rmine de l c a pitolo 1 vie ne pre se nta to l’impa tto c he ha nno gli Ac c ordi di L ibe ro
Sc a mbio sull’e c onomia de i singoli pa e si a de re nti, sopra ttutto in ra gione de l loro
a ume nto in nume ro e c omple ssità ne l c orso de i de c e nni, e le va rie opinioni in me rito
a lla bontà o a lla da nnosità di ta li Ac c ordi. I c onc e tti utiliz z a ti pe r que sta a na lisi sono
que lli di trade c re ation e trade div e rsion , rispe ttiva me nte la c a pa c ità di sostituire una
porz ione più o me no a mpia de i propri sc a mbi pe r ope ra re c on i pa rtne r de ll’Ac c ordo,
utiliz z a ndo le risorse in ma nie ra più e ffic ie nte , e la rinunc ia a d importa re da un Pa e se
e ffic ie nte pe r privile gia re uno de gli a ltri me mbri de ll’Ac c ordo, c a usa ndo c osì una
riduz ione de l be ne sse re e c onomic o a motivo di una riduz ione de ll’e ffic ie nz a .
Il c a pitolo 2 si a pre a na liz z a ndo il c onc e tto di “ ba rrie re politic he ” , c onside ra te il fre no
a ll’imple me nta z ione de lle politic he e ste re (o di de te rmina te politic he in ge ne ra le ) pe r
una se rie di motivi più di ordine storic o-pa triottic o-le gittima tore c he e c onomic o-
politic o. Il c onc e tto vie ne poi a mplia to e spie ga to più ne l de tta glio, a nda ndo a d
individua re c ome c onc re ta me nte que ste impe disc a no i c a mbia me nti, princ ipa lme nte a
c a usa de lla ne c e ssità de i gove rni di le gittima rsi a gli oc c hi de i propri c itta dini, porta ndo
a va nti que lla c he vie ne c onside ra ta “ l’ide ntità na z iona le ” a ttra ve rso il ma nte nime nto
de llo status quo de lle c ose c ome forma di rispe tto ve rso il pa ssa to – spe sso, pe rò,
imple me nta ndo sc e lte poc o ra z iona li in nome di que sti ide a li.
Si pa ssa poi a d a na liz z a re i proc e ssi di forma z ione ne l te mpo de lle politic he sta ta li e , di
c onse gue nz a , de lle ba rrie re , a ttra ve rso gli a pproc c i de lla polic y le gac y (qua ndo le
e re dità politic he tra ma nda te da i polic y mak e rs rima ngono immuta te pe rc hé e ve ntua li
politic he ‘c onc orre nti’ ve ngono re se inoffe nsive e non imple me nta bili, non a nda ndo
quindi a mina c c ia re lo sta to de lle c ose ) e de “ l’istituz iona lismo storic o e la dipe nde nz a
da i pe rc orsi” (a ttra ve rso le me ta fore de l c ritic al junc ture (punto c ritic o) e de l
me c hanism of re produc tion (me c c a nismo di riproduz ione ), c he be n a na liz z a no c ome le
politic he ve nga no tra ma nda te ne l te mpo finta ntoc hé non si ve rific hi un e ve nto, a d
e se mpio una c risi o uno shoc k e soge no, c he obbliga a d ope ra re de i c a mbia me nti).
Fa tta una pa nora mic a ge ne ra le , si pa ssa a d a na liz z a re ne llo spe c ific o qua li sono sta ti,
pe r C a na da e Me ssic o, i punti c ritic i c he ha nno ric hie sto un’inve rsione di te nde nz a e
una re visione de lle politic he fino a que l mome nto a ttua te , a l fine di risolle va re i
rispe ttivi pa e si in se guito a gli shoc k subiti.
L ’obie ttivo di que sti pa ra gra fi è que llo di e vide nz ia re c ome , se ppur c on ba c kground e
c onte sti e c onomic i, politic i e soc ia li molto diffe re nti, que sti due pa e si si sia no trova ti a
dove r a ffronta re , più o me no ne llo ste sso pe riodo storic o, due pe rc orsi molto simili di
re visione profonda di politic he e c onomic he porta te a va nti pe r de c e nni, e di a pe rtura a d
opz ioni fino a d a llora c onside ra te impe nsa bili o a ddirittura pe ric olose pe r l’a utonomia e
l’ide ntità na z iona le . T utto c iò vie ne fa tto ripe rc orre ndo i pa ssa ggi storic i e politic i più
rile va nti, pe r c a pire qua li c ondiz ioni si sono ve rific a te pe rc hé c iò pote sse a vve nire .
Il foc us pa sse rà quindi a gli Sta ti Uniti, e su c ome la de c isione di imple me nta re il
NAFT A non si sia ba sa ta unic a me nte sulla c onve nie nz a e c onomic a , politic a o
stra te gic a , ma a nc he e sopra ttutto sulla le gittima z ione soc ia le : il pa e se ha , pe r de c e nni,
ma nife sta to a pe rta me nte una sorta di ‘supe riorità c la ssista ’ ne i c onfronti de l Me ssic o, e
que sta si è rifle ssa a nc he sulla possibilità di intra pre nde re un pe rc orso e c onomic o
c omune a lla pa ri, sullo ste sso pia no e se nz a distinz ioni ba sa te sul pote re o sulla
ric c he z z a , e re puta to da una buona ma ggiora nz a de lla popola z ione e de l C ongre sso
oltre modo irre a liz z a bile . Pe r otte ne re l’a pprova z ione de ll’opinione pubblic a , è sta ta
e ffe ttua ta una ve ra e propria ope ra di c onvinc ime nto a ttra ve rso giorna li, inte rviste e
pubblic ità , e ba sa ta non ta nto sul te nta tivo di modific a re un’imma gine de l Me ssic o
orma i irrime dia bilme nte da nne ggia ta , ma piuttosto sul fa r le va su miti e luoghi c omuni
c he da se mpre re ndono l’Ame ric a un pa e se orgoglioso de lla propria storia e d
e stre ma me nte unito sotto il profilo pa triottic o: sono sta ti usa ti e le me nti c ome il Sogno
Ame ric a no, il populismo e la c onvinz ione c he gli Sta ti Uniti sia no la na z ione migliore a l
mondo, l’unic a supe rpote nz a orma i rima sta .
Il c a pitolo 3, infine , si è c onc e ntra to sul va luta re la situa z ione e c onomic a de i tre Pa e si
prima de ll’e ntra ta in vigore de l tra tta to, pre nde ndo in c onside ra z ione e ve ntua li
inte gra z ioni c omme rc ia li già pre se nti tra i me mbri (c ome a d e se mpio il C USFT A tra
Sta ti Uniti e C a na da , e ntra to in vigore ne l 1989), nonc hé gli e ffe tti in te rmini di
inc re me nti ne lle e sporta z ioni e d a ltri a spe tti non ne c e ssa ria me nte c omme rc ia li c he il
tra tta to ha pe rme sso di ra ggiunge re . Vie ne pre se nta ta una bre ve pa nora mic a di que lli
c he e ra no gli obie ttivi princ ipa li de l NAFT A, c ome la rimoz ione tota le de lle ba rrie re
c omme rc ia li (osse rva bili ne l c onc re to sotto forma di da z i doga na li) ne ll’a re a ge ogra fic a
de l tra tta to (a d e sc lusione di a lc uni prodotti spe c ific i), la libe ra liz z a z ione de llo sc a mbio
di se rviz i non stre tta me nte c omme rc ia li e a lc une pre visioni se c onda rie in me rito a l
me rc a to de l la voro e a lla tute la de ll’a mbie nte .
Infine , si sono rise rva te a lc une pa gine a lla tra tta z ione di un te ma di a ttua lità , c he ve de il
NAFT A c ome prota gonista princ ipa le : la de c isione di Dona ld T rump, a ttua le Pre side nte
de gli Sta ti Uniti, di ritira re il pa e se da ll’a c c ordo ne l c a so in c ui non ve nga e ffe ttua ta una
re visione de l T ra tta to pe r re nde rlo più a ttua le , e d inc lude re nuove pre visioni non
c onc e pibili ne gli a nni ’90 de l ve nte simo se c olo (c ome , a d e se mpio, la re gola me nta z ione
de lle te le c omunic a z ioni e de gli e -c omme rc e ).
Dopo a ve r bre ve me nte spie ga to lo sta to a ttua le de lle ne goz ia z ioni e d il pe rc hé il
Pre side nte voglia rine goz ia re , sono e sposte le ric hie ste a va nz a te da tutti e tre i pa e si, e le
c onse gue nz e (non tutte c osì positive o innoc ue c ome il Pre side nte vorre bbe fa r c re de re )
c he si ve rific he re bbe ro se gli Sta ti Uniti de c ide sse ro di c hia ma rsi fuori da ll’a c c ordo.
C ome si può fa c ilme nte intuire , la re a liz z a z ione di un Ac c ordo di L ibe ro Sc a mbio ha
implic a z ioni be n più profonde e c omple sse di que llo c he potre bbe a ppa rire : modific a
a sse tti politic i, vinc ola a lla pe rma ne nz a in de te rmina ti me rc a ti a l fine di non pe rde re
introiti e le va ti, e può ric hie de re sforz i c he va nno oltre il se mplic e a spe tto e c onomic o.
Spe sso sc onvolge e quilibri rima sti ina lte ra ti pe r de c e nni, me tte ndo in disc ussione la
le gittima z ione di uno gove rno e le sc e lte c ompiute in pa ssa to.
Va luta re la bontà di un Ac c ordo, e sopra ttutto la c onve nie nz a a d imple me nta rne uno,
non è c osa fa c ile : il primo pa sso sa re bbe misura rne gli e ffe tti a bre ve e me dio-lungo
te rmine pe r c a pirne l’e ffic a c ia re a le , ma que sto c ompito è re so diffic ile e a volte
impossibile a c a usa de l sovra pporsi a ta li e ffe tti di a ltre va ria bili, molto spe sso
ma c roe c onomic he e non se mpre sc indibili, c he mitiga no, c oprono, modific a no o
a ddirittura a nnulla no i risulta ti otte nuti. Due e se mpi possono e sse re la c risi de l Pe so
a ll’iniz io de gli a nni ’90 e la c risi fina nz ia ria de l 2007: va ria bili non dire tta me nte
c onne sse a l NAFT A, ma c he ha nno influito sui risulta ti a bre ve te rmine e a nc ora di più
su que lli a lungo te rmine .
Si ritie ne , a lla luc e de l la voro svolto e de l ma te ria le c onsulta to, c he Ac c ordi di
Inte gra z ione C omme rc ia le c ome il NAFT A possa no e sse re un modo e ffic a c e pe r a iuta re
pa e si c onside ra ti de l T e rz o Mondo a d e ma nc ipa rsi e c onomic a me nte , pe rme tte ndo loro
di inse rirsi in me rc a ti più gra ndi e c on un ba c ino di ute nz a pote nz ia lme nte illimita to,
c on la prospe ttiva di un migliora me nto te c nologic o c he li porti a l live llo ra ggiunto da i
pa rtne r pe r pote r c ompe te re in ma nie ra pa rita ria . C iò è re a liz z a bile se gli Ac c ordi
ve ngono pe nsa ti e struttura ti in ma nie ra e qua , e non c on l’inte nto di sfrutta re i pa e si
‘infe riori’ a l fine di otte ne re va nta ggi c onne ssi a minori c osti di produz ione o di
e sporta z ione ; potre bbe e sse re un modo più se nsa to di a iuta re pa e si in diffic oltà a
risolle va rsi e ritrova re un proprio e quilibrio rispe tto a ll’e roga z ione di fina nz ia me nti o di
inve stime nti a fondo pe rduto di c ui si c onosc e la prove nie nz a ma non si sa prà ma i la
re a le de stina z ione .
In un mondo orma i qua si tota lme nte globa liz z a to, que sto tipo di a c c ordi, in qua lsivoglia
forma e dime nsione , è de stina to a d e sse re il futuro de ll’e c onomia : pe rc hé , a llora , non
re nde rli a c c e ssibili a nc he a c hi potre bbe tra rne da vve ro be ne fic io, a nz ic hé limita rli solo
a lle na z ioni oc c ide nta li più industria liz z a te e a i gra ndi c olossi a sia tic i?
D'a ltronde , c ’è spa z io pe r tutti.