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www.claudesteiner.com, consultato 07/04/2017.
INT RO DUZ IO NE
C la ude M. Ste ine r, noto a tutti c ome stre tto c olla bora tore di E ric B e rne , è oggi
c onside ra to uno de gli e spe rti più a utore voli de ll’Ana lisi T ra nsa z iona le C la ssic a .
Il pre se nte la voro inte nde a pprofondire e d a na liz z a re il fil rouge de lle sue ope re , pe r
c ui si propone c ome princ ipa le obie ttivo que llo di intra pre nde re un via ggio lungo
qua lc he de c e nnio, pa rte ndo da l 1974, a nno di pubblic a z ione de lla sua prima ope ra ,
fino a giunge re a i più re c e nti a rtic oli pubblic a ti ne l suo sito we b
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.
Il motivo di que sta sc e lta risie de ne l fa tto c he , a mio a vviso, C la ude Ste ine r,
a pprofonde ndo e sviluppa ndo la te oria e la bora ta e fonda ta da B e rne , a bbia
rivoluz iona to la psic ote ra pia e la psic hia tria mode rne , introduc e ndo un c onc e tto,
nonc hé va lore , fonda nte e d innova tivo, c on c ui io mi trovo pe rfe tta me nte a lline a ta : la
“ fiduc ia de lla na tura uma na ” (Ste ine r, 1974). A pa rtire da lla c onvinz ione c he gli
uomini na sc a no fonda me nta lme nte “ ok” , e gli si dista c c a progre ssiva me nte da lla
ma ggior pa rte de i suoi c olle ghi, non pone ndosi più “ […] a lla ric e rc a di un c onflitto
ne vrotic o, di una psic osi, di un disturbo de l c a ra tte re o di una qua lc he a ltra c a te goria
dia gnostic a de lla psic opa tologia […]” (Ste ine r, 1974- tra d. it. 1999, p.4); piuttosto, si
muove a lla ric e rc a e a lla c ompre nsione de lle “ inte ra z ioni e pre ssioni soc ia li, c he
re ndono de l tutto spie ga bili il suo c omporta me nto e i suoi se ntime nti” . (Ste ine r, 1974-
tra d. it. 1999, p.4). Una de lla princ ipa li c ritic he mosse da Ste ine r a lla psic hia tria
c onte mpora ne a , infa tti, de molisc e l’a pproc c io e il tra tta me nto fa rma c ologic o, rite nuto
ina da tto pe r la c ura di disturbi c ome a lc olismo, dipe nde nz e da sosta nz e , sc hiz ofre nia
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Stili di vita che Steiner chiamerà più precisamente COPIONI DI VITA, GIOCHI e POSIZIONI
ESISTENZIALI e che approfondiremo nel corso della tesi.
o de pre ssione , c onside ra ti, inve c e , da ll’a utore c onse gue nz e di e la bora z ioni e de c isioni
pre c oc i, a ssunte da gli individui dura nte il loro pe rc orso di c re sc ita e forma z ione . E gli,
pe rta nto, sostie ne c on fe rme z z a il c onc e tto di c urabilità a pa rtire da una
ristruttura z ione de lla propria pe rsona lità , propone ndo ne gli a nni stra te gie , c onsigli,
gruppi di la voro, volumi, a nc he disponibili gra tuita me nte e in ve rsione digita le , ne i
qua li riba dirà c osta nte me nte la possibilità di c ondurre un’a na lisi a c c ura ta e
a pprofondita de lla pe rsona lità di c ia sc uno, di sc ova re que lle tra nsa z ioni ric e vute in
e tà pre c oc e , positive o ne ga tive , volonta rie o involonta rie , c he c onduc ono l’individuo
a d a dotta re de te rmina ti stili di vita
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e di rie la bora rle c on una nuova c onsa pe vole z z a e
ma turità , in modo ta le da otte ne re una ma ggiore libe rtà , re sponsa bilità e d a utonomia .
Un'a ltra c a ra tte ristic a c he mi ha c olpito e mi ha spinto a d a pprofondire il pe nsie ro e il
la voro di Ste ine r è la sua “ a c c e ssibilità ” : l’a utore , re sta ndo in line a c on i princ ipi
e la bora ti da l suo c olle ga e fonte di ispira z ione , B e rne , non si e sprime utiliz z a ndo i
te rmini spe c ia listic i e , spe sso, voluta me nte inc ompre nsibili a d un profa no de l se ttore ,
tipic i de lle disc iplina , ma , piuttosto, pre dilige l’utiliz z o di un le ssic o a lla porta ta di
tutti, proprio c on lo sc opo di diffonde re il suo pe nsie ro a lla c omunità de i le ttori e
guida rli in un pe rc orso di c re sc ita e d a c quisiz ione di c ompe te nz e e c onsa pe vole z z a , in
primis, e motiva .
Il la voro è sta to svolto in due fa si; in un primo mome nto mi sono de dic a ta a lla
de lic a ta fa se di se le z ione e re pe rime nto de i ma te ria li bibliogra fic i: princ ipa lme nte il
la voro si è ba sa to su un’a tte nta le ttura de i volumi tra dotti in ita lia no de ll’a utore , ma ,
la ddove fosse ro pre se nti c ita z ioni o rima ndi a d a ltre sue ope re non tra dotte , mi sono
de dic a ta a nc he a ll’a pprofondime nto in lingua de lle ste sse , pa ssa ndo in ra sse gna a nc he
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Ovvero “Transactional Analysis Bulletin” e “Transactional Analysis Journal”
una se rie di a rtic oli re da tti pe r le ma ggiori riviste di Ana lisi T ra nsa z iona li
sta tunite nsi
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. In un se c ondo mome nto, mi sono c onc e ntra ta sulla struttura z ione e
ste sura de ll’e la bora to, de c ide ndo di imposta rlo c ome un pe rc orso a lla sc ope rta de lla
pe rsona lità e de lle tra nsa z ioni su c ui e ssa si fonda .
Il via ggio si a rtic ola in tre ta ppe , c he c orrispondono a i tre c a pitoli de ll’e la bora to e c he
ho voluto a pposita me nte ma nte ne re in line a c ronologic a e logic a c on que lle c he sono
le ope re di Ste ine r:
Ne lla prima pa rte ho de c iso di pre se nta re bre ve me nte C la ude M. Ste ine r,
propone ndo qua lc he c e nno biogra fic o sull’a utore , e di introdurre , ne llo spe c ific o,
que lli c he sa ra nno i c onc e tti fonda nti de lla te si, quindi il c onc e tto di Ana lisi struttura le
de lla pe rsona lità , di primo e se c ondo gra do, e que llo di Ana lisi T ra nsa z iona le in
ge ne ra le ;
L a se c onda pa rte de lla te si è que lla più sosta nz iosa , ne lla qua le mi sono de dic a ta
a ll’e sposiz ione de l c onc e tto di c opione e a ll’a na lisi di que lli c he Ste ine r de finisc e
c opioni fonda me nta li, c onc e ntra ndomi a nc he sulle stra te gie proposte da ll’a utore pe r
usc ire da que sti sc he mi distruttivi o, c omunque , noc ivi pe r se ste ssi e pe r gli a ltri;
L ’ultimo c a pitolo, inve c e , ra ppre se nta una sorta di guida a l ra ggiungime nto di una
vita se re na , a ttra ve rso que i princ ipi c he l’a utore de finisc e c ome “ va lide a lte rna tive
a gli stili di vita oppre ssivi e ba na li: e gua glia nz a (Io sono ok, T u se i ok), a utonomia ,
(sc e lte e non c opioni), sinc e rità (inve c e di me nz ogne , se gre ti e gioc hi), c oope ra z ione
(inve c e di c ompe tiz ione e gioc hi di pote re ), a more (a bbonda nz a di c a re z z e , inve c e di
un’e c onomia di c a re z z e c ontrolla ta ).” (Ste ine r, 1974- tra d. it. 1999, p.314).
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Voglio c onc lude re que sta introduz ione c ita ndo inte gra lme nte la c onc lusione de llo
psic ologo a l volume “ Sc ripts pe ople live ” (Ste ine r 1974- tra d. it. 1999), pe r
e vide nz ia re e tra sme tte re , pe r qua nto possibile , l’e ne rgia positiva de llo psic ologo, c he ,
c on la sua c ompe te nz a e se mplic ità , c on il suo a pproc c io c linic o fina liz z a to, tutta via ,
a lla c ura e a ll’a c quisiz ione de ll’a utonomia e libe rtà de l sogge tto, mi ha c onquista to
pa gina pe r pa gina , c a mbia ndomi e forma ndomi non solo a live llo profe ssiona le , ma
a nc he , e sopra ttutto, a live llo pe rsona le e d uma no:
“ Già ne lla pre istoria , tra gli uomini de lle c a ve rne , ogni ne ona to sorride va fiduc ioso a i
suoi ge nitori –c iviliz z a ti-. C on ogni nuova ge ne ra z ione l’uma nità ha da se mpre nuove
opportunità di a utore a liz z a z ione : c i vorrà de l te mpo, ma l’oc c a sione sic ura me nte
a rrive rà . Il ne ona to è e stre ma me nte a da tta bile e c a pa c e di sopra vvive re a gli orrori de i
suoi simili più sa dic i.
Il pote nz ia le uma no è infinito c ome infinita è la c a pa c ità de ll’uomo di a da tta rsi. Ogni
ge ne ra z ione di ge nitori ha l’a lte rna tiva di opprime re i figli c on ma le diz ioni ve c c hie
c ome il mondo, oppure di tute la re la loro sponta ne ità , di inc ora ggia rne la
c onsa pe vole z z a e risponde re a i loro intimi bisogni, pe rc hé possa no sviluppa re a ppie no
tutto il loro pote nz ia le . L a na tura uma na è c ome una pe re nne fonte di a c qua pura c he
si fa stra da ve rso la supe rfic ie , se mpre pronta a d a lime nta re la vita .
L ’intimità , la c onsa pe vole z z a e la sponta ne ità sono pa rte de lla na tura uma na e a nc he
se soffoc a te rie me rgono se mpre c on ogni nuova ge ne ra z ione .
In que sto modo Ma dre Na tura , be nigna me nte , ga ra ntisc e se mpre nuova spe ra nz a pe r
l’uma nità ; se nz a spe ra nz a pe r l’inte ra ra z z a uma na non c i può e sse re spe ra nz a pe r i
suoi singoli ra ppre se nta nti” .
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Le informazioni biografiche su Claude M. Steiner sono tratte dai seguenti siti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Claude_Steiner, consultato il 09/04/2017, e
http://www.claudesteiner.com/cs.htm, consultato il 09/04/2017.
CAP IT O L O 1: P RE SE NT AZ IO NE DI CL AUDE M .
ST E INE R E DE L L ’ANAL ISI T RANSAZ IO NAL E
C e nni bi ografi c i su C . M. St e i ne r
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C la ude Mic he l Ste ine r na c que in Fra nc ia ne l 1935 da ma dre di origini e bre e e
pa dre c ristia no. Ne l 1939, in vista de ll’immine nte inva sione na z ista , la fa miglia fu
c ostre tta a d a llonta na rsi da Pa rigi e d e migrò, in un primo mome nto, in Spa gna , pe r
poi sta bilirsi de finitiva me nte in Me ssic o, dopo la na sc ita de l fra te llo minore de llo
psic ologo.
Ne l 1952 Ste ine r intra pre se gli studi, da pprima , in Inge gne ria , e , poi, in Fisic a in
C a lifornia , dove , qua lc he a nno più ta rdi, c onobbe E ric B e rne , psic hia tra fonda tore
de lla sc uola di a na lisi tra nsa z iona le , c he sa re bbe dive nta to, da que l mome nto in
poi, il suo ma e stro e la sua ispira z ione . Ne l 1965 c onse guì la la ure a in Psic ologia
C linic a pre sso l’Unive rsità de l Mic higa n, Ann Arbor, e , da que l mome nto, dive nne
uno de i più stre tti c olla bora tori e d a mic i di B e rne , c on il qua le fondò l’IT AA
(Inte rna tiona l T ra nsa c tiona l Ana lysis Assoc ia tion), a ssoc ia z ione di a na lisi
tra nsa z iona le c on c ui a vre bbe c olla bora to a ttiva me nte pe r tutta la vita .
Da se mpre impe gna to e c oinvolto ne lle c a use soc ia li e politic he de gli Sta ti Uniti,
c ritic a ndo a pe rta me nte le politic he sta tunite nsi ne i c onfronti de ll’Ame ric a L a tina ,
fu uno de i fonda tori de l R a dic a l Psyc hia try Move me nt, c he propone va un nuovo
a pproc c io psic ote ra pe utic o ba sa to sulla te oria soc ia le de ll’a lie na z ione , a l posto de l
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Steiner ha ricevuto per ben due volte il “Premio Berne”: nel 1971 per l’approfondimento e lo studio
del concetto di “copione di vita” e nel 1980 per il tema delle “carezze”.
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Due di questi libri sono stati tradotti in italiano: “Scripts people live” con il titolo “Copioni di vita”
(1999) e “Achieving Emotional Literacy” con il titolo de “L’Alfabeto delle Emozioni” (1999)
c la ssic o impia nto me dic o individua listic o e pa tologiz z a nte . Proprio rigua rdo a lla
R a dic a l Psyc hia try, Ste ine r ha sc ritto moltissimo, in pa rtic ola re ne lla rivista T he
R a dic a l T he ra pist.
Ne l c orso de lla sua vita ha ric e vuto dive rsi pre mi, gra z ie a lle sue te orie e a i suoi
la vori progre ssisti e , a mio a vviso, se mpre a l pa sso c on i te mpi, tra c ui il “ Pre mio
B e rne ”
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. Pe r tutta la vita ha ge stito e c oordina to te ra pie di gruppo e d individua li a
B e rke le y e sc ritto nove libri, tra c ui “ Ga me s Alc oholic s Pla y” (1971), “ Sc ripts
Pe ople live ” (1974), “ T he Othe r side of the powe r” (1981), “ W he n a ma n love s a
woma n” (1986), “ Ac hie ving E motiona l L ite ra c y”
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e una fa vola pe r ba mbini “ T he
W a rm Fuz z y T a le ” , tra dotta in undic i lingue , tra c ui l’ita lia no, c on il titolo “ L a
Fa vola de i C a ldomorbidi” .
C la ude Ste ine r ha e la bora to e sviluppa to va ri princ ipi, tra c ui il c onc e tto di
a lfa be tiz z a z ione e motiva e di e c onomia de lle c a re z z e .
Insie me a lla moglie , Jude Ste ine r-Ha ll, ha a vuto tre figli e d ha tra sc orso la vita tra
B e rke le y, dove svolge va la sua a ttività princ ipa le , e il suo ra nc h in Ukia h,
C a lifornia , dove si è spe nto il 9 Ge nna io 2017.
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Int roduzi one al l ’A nal i si T ransazi onal e
Prima di e ntra re ne l vivo de lla tra tta z ione è ne c e ssa rio c hia rire e spe c ific a re a lc uni
de gli a ssunti fonda nti de ll’Ana lisi T ra nsa z iona le , c he la re ndono un qua lc osa di
distinto rispe tto a lla psic hia tria c onte mpora ne a e c he ra ppre se nta no la ba se pe r la
pie na c ompre nsione di qua nto sa rà poi e splic ita to e d a pprofondito ne i se gue nti
pa ra gra fi. In pa rtic ola re inte ndo e vide nz ia re tre c onc e tti:
1. L a pe rsona na sc e ok, pe r c ui sa ra nno le e spe rie nz e ma tura te ne l c orso de lla sua
e siste nz a e , in pa rtic ola re , ne l c orso de ll’infa nz ia a d influe nz a re
ine vita bilme nte le sue c a ra tte ristic he e que llo c he sa rà poi lo svolge rsi de lla
sua vita ;
2. Una pe rsona in diffic oltà è se mpre e c omunque un e sse re uma no c omple to e d
inte llige nte e va c onside ra to ta le : c ia sc uno de ve e sse re giudic a to c a pa c e di
c ompre nde re , ric onosc e re e d a na liz z a re i propri proble mi, i proc e ssi da c ui
que sti sono sc a turiti e il pe rc orso ne c e ssa rio pe r risolve rli. Il sogge tto de ve ,
quindi, e sse re c onside ra to c ome prota gonista a ttivo e impre sc indibile de l suo
pe rc orso di c ura e non, a l c ontra rio, un pa z ie nte pa ssivo a c ui somministra re
una c ura , fa rma c ologic a o non, da c ui e gli sia c omple ta me nte a vulso;
3. T utte le diffic oltà e moz iona li sono c ura bili c on un buon a pproc c io e le
c onosc e nz e a de gua te : se c ondo gli a na listi tra nsa z iona li non solta nto una lie ve
ne vrosi, ma a nc he disturbi be n più se ri, qua li sc hiz ofre nie , tossic odipe nde nz e ,
de pre ssioni gra vi e qua lsivoglia disturbo e motivo funz iona le , non ge ne ra to da
una pre e siste nte pa tologia fisic a , possono e sse re c ura ti. A sua volta , il
tra tta me nto va iniz ia to sin da lla prima se duta e si sviluppa a ttra ve rso