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INTRODUZIONE
L a Fra nc ia è un pa e se c he mi ha se mpre inte re ssa to e pe r que sto mi pia c e informa rmi e
le gge re riviste re la tive a i proble mi c he la rigua rda no. Un giorno mi sono imba ttuta in un
a rtic olo di Inte rnazionale rigua rda nte gli sc ontri fra la poliz ia e i giova ni de lle banlie ue
c he mi ha pa rtic ola rme nte c olpito. Ho sc ope rto un mondo nuovo, fino a d a llora
sc onosc iuto e da c iò è na ta la mia c uriosità di a pprofondire gli a spe tti me no c hia ri de lle
z one più e ma rgina te e rifiuta te : le banlie ue . Il mio obie ttivo è que llo di tra tta re la storia
de i qua rtie ri fra nc e si e i proc e ssi di c re a z ione e tra sforma z ione c he ha nno c omunque
ma nte nuto ne l te mpo lo sta to di isola me nto de i loro a bita nti. C e rc he rò di a na liz z a re le
pe rsone sia da l punto di vista soc ia le c he c ultura le ; le loro origini e le loro na z iona lità
me tte ndo in e vide nz a l’e le me nto più importa nte : il c osmopolitismo. Da qui si
sviluppe rà un’a na lisi soc iologic a e politic a sull’e ma rgina z ione dovuta a ll’inc a pa c ità da
pa rte de llo Sta to in qua ra nt’a nni di re a liz z a re proge tti e ffic a c i pe r fa vorire situa z ioni di
vita migliori pe r i re side nti. De sc rive rò i ra pporti ne lle banlie ue fra poliz ia e immigra ti
c e rc a ndo di sottoline a re i motivi de lle te nsioni. Se mpre ne lla prima pa rte mi soffe rme rò
sui giova ni de i qua rtie ri e sulla loro c ultura di stra da in modo da e vide nz ia re i molti
a spe tti c he c a ra tte riz z a no il loro vissuto e influe nz a no i loro c omporta me nti. Poi
a na liz z e rò il modo in c ui c e rc a no di da re un se nso a lla loro vita , a d e se mpio c on
l’a de sione a llo jiha dismo c ome ra dic a liz z a z ione de i proble mi e siste nti a ll’inte rno de lle
banlie ue . De side ro a nc he e ste nde re il disc orso de lle pe rife rie e ma rgina te e d e sc luse
da lla soc ie tà a d a ltri pa e si e urope i pe r c ompre nde re me glio le spe c ific ità tipic he de lle
banlie ue fra nc e si. L a se c onda pa rte sa rà de dic a ta a l lingua ggio (l’argot) e spre ssione de l
modo di vive re c hiuso e re ie tto di que ste pe rsone . Studie rò il suo va lore me ta linguistic o
c he c a ra tte riz z a e fortific a il le ga me de l popolo de i va ri qua rtie ri. Ana liz z e rò a lc uni
voc a boli, il loro utiliz z o ma a nc he l’uso de i toni di voc e e de lle ge stua lità c ome me z z o
pe r re nde re più e splic ita la c omunic a z ione tra di loro. Ne ll’a na lisi de l suo sviluppo
individue rò molti ne ologismi c he re ndono l’a rgot ric c o di pulsioni e d e ne rgie vita li. Mi
soffe rme rò sui proc e dime nti di forma z ione de lle pa role e su que lli di modific a z ione fino
a d a rriva re a de sc rive re il v e rlan (forma ge rga le a bba sta nz a nuova in voga tra i giova ni
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de lle pe rife rie ) de sc rive ndolo ne i suoi c a ra tte ri morfologic i. Infine puntua liz z e rò le fonti
di e spre ssione di rinnova me nto c he pe rme ttono a nc or oggi a ll’ argot di e sse re non solo
vivo, ma una fonte di a rric c hime nto de lla lingua sta nda rd. De dic he rò poi la te rz a e
ultima pa rte a lla le tte ratura be ur spie ga ndo iniz ia lme nte l’e timologia de l te rmine in
tutte le sue sfuma ture e poi il suo utiliz z o. C ’è una doma nda da porsi: la le tte ratura be ur
è solo una le tte ra tura di se ttore o una pa rte inte gra nte a tutti gli e ffe tti de lla c ultura
fra nc e se c he vuole fa rsi c onosc e re e d a c c e tta re in tutti i suoi a spe tti multira z z ia li?
T e nte rò di trova re una risposta e individua re i te mi e le moda lità di sc rittura in modo da
c ompre nde rne le pe c ulia rità e le pote nz ia lità de i suoi e spone nti. A sc opo e se mplific a tivo
a na liz z e rò a nc he il libro de ll’a utore be ur R a c hid Dja ida ni, intitola to Mon N e rf . Dopo
una bre ve biogra fia c he se rvirà a spie ga re le sue origini e l’a mbie nte in c ui è vissuto,
e le nc he rò le sue ope re c e rc a ndo di c a pire le motiva z ioni c he lo ha nno spinto a sc rive re .
Voglia di risc a tto, de side rio di fa r c onosc e re il suo mondo, te nta tivo di c re a re un
dia logo c on la soc ie tà e ste rna o se mplic e me nte a more pe r la sc rittura ? Infine dopo un
bre ve ria ssunto de l libro inte ndo a na liz z a re la sc rittura utiliz z a ta da ll’a utore pe r
rile va rne le influe nz e linguistic he , c ultura li e soc ia li, e spre ssioni de lla sua c re a tività . In
que sto modo ve rrà e vide nz ia to un qua dro e sa ustivo de ll’a mbie nte , de gli a bita nti e a nc he
de gli sc rittori c he vivono o ha nno vissuto ne lle banlie ue e lotta no pe r l’inte gra z ione di
un mondo molto c omple sso ma unito ne lle sue dive rsità .
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https://lospiegone.com/2017/02/10/cos-e-una-banlieue /
CAPITOLO 1
LA BANLIEUE FRANCESE
1.1 E timologia de l te rmine
Il te rmine banlie ue sta a d indic a re la fa sc ia c he c irc onda il c e ntro c ittà de lle me tropoli
fra nc e si ma , da l punto di vista e timologic o, e sistono due signific a ti de l te rmine c he
va ria no a se c onda de ll'inte rpre ta z ione c he dia mo a l ve rbo “ B an ” . Ne l Me dioe vo il
te rmine indic a va il te rritorio sottoposto a ll'a mministra z ione c itta dina ma c he non fa c e va
pa rte de lla c ittà ste ssa . In que sto c a so il ve rbo “ B an ” a ve va il se nso di “ gov e rnare ” e
“ lie u ” sta va a d indic a re il luogo. B anlie ue dunque de signa va il luogo da a mministra re .
C on il pa ssa re de i se c oli, pe rò, “ B an ” ha a nc he a c quisito il signific a to di “ me tte re al
bando ” sugge re ndo il forte se nso di e sc lusione da l re sto de lla soc ie tà de gli individui più
pove ri e ma rgina li.
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1.2 L a storia de lla banlie ue
Pe r c a pire la situa z ione a ttua le de lle banlie ue fra nc e si bisogna fa re qua lc he pa sso
indie tro ne l te mpo e risa lire a lla fine de lla Prima Gue rra Mondia le . In que l pe riodo
vie ne a ttua to un proc e sso di mode rniz z a z ione de lle princ ipa li c ittà fra nc e si me dia nte la
ristruttura z ione e c re a z ione di una z ona a ttorno a lla c ittà dove si c onc e ntra no le
industrie e gli e dific i de gli ope ra i. I proble mi sorgono a l te rmine de lla Se c onda Gue rra
Mondia le : le c ittà fra nc e si, de va sta te da l c onflitto, ne c e ssita no di un pia no di
ric ostruz ione . L e c a se sono la ne c e ssità nume ro uno visto l'a rrivo de i nume rosissimi
migra nti na tivi de lle c olonie , a nc h’e sse c olpite da l post-gue rra . L 'e me rge nz a vie ne
iniz ia lme nte ge stita tra sfe re ndo gli ope ra i in qua rtie ri-dormitorio c hia ma ti HL M
( habitations à loy e r modé ré ) , c onc e piti c ome siste ma z ioni provvisorie e re a liz z a ti se nz a
a lc un c rite rio urba nistic o. Gli immigra ti, inve c e , ve ngono disloc a ti in B idonv ille , va le a
dire ba ra c c opoli pie ne di fa ngo e rifiuti, c a ra tte riz z a te da e dific i fa tisc e nti e c ondiz ioni
di vita a l di sotto de gli sta nda rd di be ne sse re . L a ma ggior pa rte de lle a bita z ioni, infa tti,
non dispone di a lla c c ia me nti a lla re te e le ttric a , a ll’a c qua pota bile e a lle fogna ture .
Que sto spie ga la pre se nz a di un gra n nume ro di pe rsone c olpite da l tifo e da l c ole ra . In
se guito, gra z ie a d un pia no di e ste nsione de lla c ittà , un gra n nume ro di immigra ti vie ne
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G. Causse, Les Banlieues , Fidélité, Belgique, 2009, p.11
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https://cesi-italia.org/articoli/455/le-banlieue-lincubatrice-del-jihadismo-europeo
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Ibidem.
tra sfe rito da lle ba ra c c opoli ne i qua rtie ri-dormitorio. Que sto pa ssa ggio, pe rò, non ha
c a mbia to di molto la situa z ione : gli immigra ti c ontinua no a vive re in un diffic ile sta to di
isola me nto e d il fa ngo de lle ba ra c c he è sta to sostituito c on c e me nto a rma to, simbolo di
sta bilità , ma a nc he di ma te ria liz z a z ione de lla loro e ma rgina z ione . Solo ne gli a nni
Se tta nta , gra z ie a d una se rie di disposiz ioni, la c la sse me dia e ope ra ia rie sc e a sposta rsi
da gli HL M e a d a ve re a c c e sso a d a lloggi più gra ndi e in miglior sta to, i c osidde tti
Habitats P av illonnaire s . C osì fa c e ndo i ve c c hi qua rtie ri-dormitorio rima ngono a
disposiz ione de i migra nti. Que sto c omporta la suddivisione de lla banlie ue in due
ma c ro-gruppi: “ La banlie ue de s pav illons ” e “ La banlie ue de s grands e nse mble s ”
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. Il
primo, c orrisponde nte a lla pe rife ria be ne sta nte , inc lude i qua rtie ri de La Dé fe nse
(qua rtie re d’a ffa ri a d ove st di Pa rigi) e z one qua li Ve rriè re s-le -B uisson, B ourg-la -
R e ine , Antony, Fonte na y-a ux-R ose s, Sc e a ux; il se c ondo, rife ribile a lla pe rife ria
de gra da ta e fa tisc e nte , c a ra tte riz z a to da a lti ta ssi di c rimina lità inc lude a re e rite nute
ge ne ra lme nte pe ric olose qua li B a gne ux, Ma la koff, Ma ssy, L e s Ulis, C lic hy-sous-B ois,
C ourne uve .
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Al primo a ppa rtie ne la pa rte di popola z ione più be ne sta nte e di origine
fra nc e se (i c osidde tti F ranç ais de souc he ). Ne l se c ondo gruppo si trova la popola z ione
prove nie nte da lle e x c olonie (Alge ria , Ma roc c o, Afric a Fra nc e se ). Oltre a lle
munic ipa lità de lla B anlie ue , una simile situa z ione e c onomic o-soc ia le è pre se nte in
a lc uni c omuni de lla c orona pe riurba na de lla c a pita le . Al pa ri di Pa rigi, a nc he L ione e
Ma rsiglia soffrono de lla proble ma tic a de l disa gio de lle pe rife rie .
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1.2.1 Il c osmopolitismo de lla banlie ue
Se si a na liz z a più da vic ino la banlie ue si può nota re un forte c osmopolitismo. Infa tti si
a ssiste a lla pre se nz a di pe rsone prove nie nti da ogni a ngolo de l mondo c on origini,
c ulture e re ligioni dive rse . Alc une ha nno origini rura li e prove ngono da lle c a mpa gne
fra nc e si, a ltre da lle e x c olonie e orma i vi risie dono da tre ge ne ra z ioni. Anda ndo in
ordine c ronologic o i primi a sta nz ia rsi ne lle banlie ue a ttorno a gli a nni Se ssa nta de l
Nove c e nto sono le c la ssi me die ope ra ie di origine fra nc e se ma a nc he pola c c a , ita lia na ,
spa gnola e portoghe se . Poc o dopo iniz ia no a d a rriva re a nc he uomini di origine a lge rina ,
ma gre bina , tunisina e ma roc c hina in c e rc a di fortuna . Qua ndo pe rò fra il 1956 e il 1962