5
Abstr ac t
Il pre se nte la voro di te si de sc rive e a na liz z a il fe nome no de lle sta rt-up
innova tive e de gli inc uba tori di impre sa , e vide nz ia ndo l’importa nz a c he rive stono sia in
le tte ra tura e c onomic a , sia in ma te ria le gisla tiva .
Ne l primo c a pitolo vie ne , inna nz itutto, de finita la noz ione di sta rt-up innova tiva ,
e stra tta , sia da l D.L . 179/2012, sia da lla le tte ra tura e c onomic a in ma te ria , de fine ndo
l’ogge tto soc ia le , le c a ra tte ristic he e i fa ttori c hia ve di que sto nuovo mode llo d’impre sa .
Vie ne e sposta la disc iplina di rife rime nto de ll’ordina me nto ita lia no, a pa rtire da l D.L .
179/2012 e le modific a z ioni, più o me no re c e nti, c he ha subìto c on le norme suc c e ssive .
Ve ngono individua ti i re quisiti ne c e ssa ri pe r qua lific a re una sta rt-up innova tiva ,
distinguibili in re quisiti soc ie ta ri e re quisiti re la tivi a ll’a ttività innova tiva , de i qua li
vie ne e ffe ttua ta una a na lisi se ttoria le . Suc c e ssiva me nte sono e sposte le misure di
soste gno c he il le gisla tore ita lia no ha introdotto c on la disc iplina a ppe na e sposta e le
a ge vola z ioni ulte riori, pre viste e c ura te da l Ministe ro de llo Sviluppo E c onomic o, se nz a
tra la sc ia re gli inte rve nti c omunita ri pre visti pe r le sta rt-up innova tive . Infine , è sta to
e ffe ttua to uno studio sta tistic o sulle c a ra tte ristic he soc ie ta rie de lle sta rt-up c on i da ti
struttura li me ssi a disposiz ione da InfoC a me re .
Il se c ondo c a pitolo, dopo a ve r c hia rito il c onc e tto di stra te gia , individua le fina lità e
l’importa nz a c he rive ste l’imple me nta z ione de lla stra te gia a z ie nda le in ge ne ra le . Vie ne
e sposto il proc e sso di formula z ione de lla stra te gia pa rte ndo da ll’a na lisi SW OT e
individua ndo i tre e le me nti fonda me nta li de lla stra te gia di sta rt-up. Ne ll’a mbito de lla
formula z ione de lla stra te gia , ric opre note vole importa nz a il busine ss pla n, de l qua le
ve ngono indic a ti la de finiz ione , le funz ioni, la struttura e i princ ipi c he ne guida no la
ste sura ; vie ne spe c ific a ta l’importa nz a di disporre di strume nti di supporto a l busine ss
pla n, c ome l’e le va tor pitc h, ne c e ssa ri a porta re a c onosc e nz a a l mondo e ste rno il
proge tto di impre sa . Infine , si pone e nfa si sulla c re sc ita , tipic a me nte a ttribuibile a d una
sta rt-up, e spone ndo il mode llo de lla “ c urva a ba stone da hoc ke y” spe c ific a ndo le fa si
c ruc ia li lungo la c urva , individua te da Pa ul Gra ha m, c on pa rtic ola re rife rime nto a lla e xit
stra te gy, c he c ostituisc e l’obie ttivo de lla sta rt-up.
Ne l te rz o c a pitolo si introduc e il proc e sso di inc uba z ione , proc e de ndo c on la de finiz ione
di inc uba tore c e rtific a to, la na sc ita de l primo inc uba tore e la loro e voluz ione e
diffusione ne l c onte sto e c onomic o. Suc c e ssiva me nte si proc e de a e sa mina re la
disc iplina di rife rime nto propria de gli inc uba tori, indic a ndo i re quisiti pre visti da l D.L .
179/2012 pe r qua lific a re un inc uba tore c e rtific a to. Si proc e de c on una c la ssific a z ione
de gli inc uba tori sulla ba se di due dime nsioni: la na tura istituz iona le e l’origine de ll’ide a
di busine ss. Infine , si individua no i se rviz i e le risorse offe rti da gli inc uba tori, e sse nz ia li
pe r la sopra vvive nz a de lla sta rt-up.
7
Intr oduz ione
A c onc lusione de l mio pe rc orso unive rsita rio ho voluto c ondurre uno studio su
uno de gli a spe tti fonda me nta li pe r il suc c e sso de lle impre se : l’innova z ione . E ’ un te ma
c he in que sti ultimi a nni ho se guito c on pa rtic ola re inte re sse , vista l’importa nz a c he e sso
ric opre ne l c onte sto e c onomic o a ttua le . In que sto c onte sto le sta rt-up innova tive e le
orga niz z a z ioni c he ne fa vorisc ono la na sc ita , ra ppre se nta no strume nti c he promuovono
la c re a z ione di nuove impre se a c onte nuto innova tivo.
Que sto e la bora to mira a de line a re e ra ggruppa re in un unic o la voro, le princ ipa li
pe c ulia rità di que sto nuovo istituto, introdotto ne ll’ordina me nto ita lia no ne l 2012, c on
gli a spe tti stra te gic i c he ho studia to ne l mio pe rc orso di studi. Ho rite nuto inte re ssa nte
a c c osta re a ll’a spe tto giuridic o, de sumibile da lle norme e sa mina te ne l primo c a pitolo,
l’a spe tto stra te gic o, c he risulte rà fonda me nta le pe r il suc c e sso de lle sta rt-up innova tive .
Ne c e ssa rio ma non suffic ie nte , infa tti, è riusc ire a be ne fic ia re de lla disc iplina di fa vore ,
pe r ra ggiunge re il suc c e sso. E ’ a ltre tta nto indispe nsa bile c he le sta rt-up innova tive sia no
supporta te da una pia nific a z ione stra te gic a e ffic a c e , c he ga ra ntisc e un va nta ggio
c ompe titivo. Foc us de l se c ondo c a pitolo è que llo di individua re un proc e sso di
pia nific a z ione stra te gic a c he fornisc a indic a z ioni c hia re sulla fa ttibilità de l proge tto di
impre sa . In que sto ne sso si inse risc ono il busine ss pla n e l’e le va tor pitc h, i qua li sono
strume nti importa ntissimi ne lla formula z ione di una stra te gia e ffic a c e .
Ultimo, ma non pe r importa nz a , strume nto pe r una pre c isa e d a c c ura ta
imple me nta z ione de lla stra te gia è l’a na lisi de lla c urva di c re sc ita c he pe rc orre una sta rt-
up. C ome si ve drà , le sta rt-up soffrono mome nti e motiva me nte c ruc ia li c he , se non
gove rna ti a tte nta me nte , porte re bbe ro il proge tto di impre sa a fa llire . L e impre se , e in
pa rtic ola re le sta rt-up innova tive , non se mpre sono in gra do di formula re una stra te gia
ve ritie ra e c he risponde a lle c a ra tte ristic he de ll’impre sa e de l me rc a to; pe r que sto
motivo, ho rite nuto pe rtine nte tra tta re il te ma de gli inc uba tori d’impre sa ne l te rz o
c a pitolo.
Gli inc uba tori influisc ono in ma nie ra de te rmina nte le possibilità di suc c e sso di
una sta rt-up. E ’ un te ma c he sta e me rge ndo ne gli ultimi a nni, be nc hé le loro origini sono
individua bili a lla fine de gli a nni c inqua nta . Ne l te rz o c a pitolo vie ne spie ga to il motivo
de lla loro importa nz a , individua ndo il proc e sso di inc uba z ione e il c ontributo c he gli
inc uba tori possono offrire , in te rmini di risorse e c ompe te nz e , a lle nuove impre se .
Anc ora più de c isivo, risulta il c ontributo di un inc uba tore , pe r un’impre sa c he non
dispone de l know-how ne c e ssa rio a ll’imple me nta z ione de lla stra te gia e ffic a c e .
Me dia nte e sso la sta rt-up può c ompe nsa re la c a re nz a di c onosc e nz e c he può
c omprome tte re il ra ggiungime nto di risulta ti gra tific a nti.
8
1
Vedi, Restart, Italia!- Rapporto della Task Force sulle startup istituita dal Ministero dello Sviluppo
Economico, 2012.
2
A. Caprara, Innovazione e impresa innovativa , Contratto e impresa, 2015, p.1
3
L. Montauti, Startup: trasformare un’idea in realtà, attraverso un progetto , Il project manager, Franco
Angeli, 2013, p. 28
4
Cfr. Ministero dello Sviluppo Economico, Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della
normativa a sostegno delle startup e delle PMI innovative, 2015, p. 35.
5
Cfr. www.paulgraham.com/startupideas.html
CAP IT OL O I: Una panor amic a sulle star t-up innovative
I.1. Cosa si inte nde pe r star t-up innovativa
In un c onte sto e c onomic o se mpre più te c nologic o e impronta to sull’innova z ione ,
il te ma de lle sta rt-up innova tive , sta a ssume ndo se mpre più rile va nz a e d importa nz a .
A diffe re nz a di ta nti a ltri pa e si, c he ha nno re c e pito c on ma ggiore re a ttività la
disc iplina c omunita ria , il le gisla tore ita lia no ha posto le ba si di un qua dro norma tivo
re la tivo a lle sta rt-up pe r la prima volta ne l 2012.
Ne ll’a prile de l 2012 il Ministe ro de llo Sviluppo E c onomic o (in se guito a nc he
MiSE ) ha istituito una T a sk Forc e forma ta da e spe rti c on lo sc opo di individua re
possibili line e di inte rve nto fina liz z a te a ll’inc ora ggia me nto e a llo sviluppo di impre se
a ve nti c onte nuto innova tivo. L a c ommissione ha pre se nta to un ra pporto a l Ministro, il
qua le lo ha divulga to pubblic a me nte il 13 se tte mbre de llo ste sso a nno
1
. Obie ttivo de l
le gisla tore ita lia no, c ome si può e vinc e re da l c omma 1 de ll’a rt. 25 de l D.L . 179/2012,
e ra que llo di c re a re istituti volti a fa vorire la na sc ita e l’inc re me nto de lle a ttività
e c onomic he pe r a ssic ura re c re sc ita e be ne sse re c olle ttivo
2
, lo sviluppo te c nologic o e
l’oc c upa z ione giova nile . T ra i ve ic oli me ssi in c a mpo da l le gisla tore pe r ra ggiunge re
que sto obie ttivo, ogge tto di studio, in que sta se de , sono le sta rt-up innova tive .
Una sta rt-up è un proge tto d’impre sa c he a c c omuna , a l suo inte rno, la
re a liz z a z ione di uno o più proge tti c on c a ra tte ristic he di innova tività , e la na sc ita di una
nuova a z ie nda
3
. In pa rtic ola re , pe r sta rt-up c i si rife risc e a lla fa se d’a vvio de lla nuova
a ttività d’impre sa , ne lla qua le si individua il mode llo di busine ss a de gua to a l me rc a to, a l
mome nto e a l prodotto, oltre c he a ll’inve stime nto di c a pita li. Sono re a ltà e c onomic he di
re c e nte introduz ione c he a sse c onda no i tra diz iona li c a ra tte ri tipic i de ll’impre sa , ba sa ndo
la loro a ttività sulla c a pa c ità innova tiva e sulla c ompe titività .
Uno de i fa ttori c hia ve pe r que sta nuova tipologia di impre sa è , se nz a dubbio, il
c a pita le uma no, rife rito a lle c a ra tte ristic he pe rsona li de i soc i, qua li il ge ne re o l’e tà
a na gra fic a , a lla qua lità de lla forma z ione ric e vuta da i soc i fonda tori, in re la z ione a i titoli
di studio posse duti, e infine , a ll’e spe rie nz a la vora tiva pre gre ssa , ge ne ric a e spe c ific a
ma tura ta da i soc i fonda tori. Il posse sso di a de gua te c ompe te nz e c onse nte a i soc i
fonda tori, da un la to, di ga ra ntire la sopra vvive nz a e il suc c e sso de lla sta rt-up, da ll’a ltro,
di a ttra rre nuovi inve stitori
4
.
L e migliori ide e di sta rt-up te ndono a d a ve re tre c ose in c omune : ra ppre se nta no
qua lc osa c he i fonda tori ste ssi vogliono, c he e ssi ste ssi possono c ostruire e c he poc hi
a ltri riusc ire bbe ro a re a liz z a re
5
.
9
6
Con la legge di conversione il criterio della prevalenza è stato affiancato al criterio dell’esclusività.
7
C. Crupi, Speciale start up innovative - Fenomeno società start up: costituzione, fiscalità, dati statistici ,
Sistema società - Gruppo 24 ore, 2016, p.1.
8
L. Gaiani, M. Iori, Start up innovative, Guida pratica per le aziende – Gruppo 24 ore, Edizione 12/2012,
n. 12, p.1.
9
Cfr. Decreto Legge 179/2012 – sezione IX, art. 25, co. 2.
E sse ha nno c ome ogge tto soc ia le , e sc lusivo o pre va le nte
6
, la produz ione o la
c omme rc ia liz z a z ione di prodotti o se rviz i a d a lto va lore te c nologic o
7
in me rc a ti
solita me nte sc onosc iuti. Que sta c a ra tte ristic a fa si c he le sta rt-up innova tive sia no
c a ra tte riz z a te da una ma rc a ta inc ide nz a di spe se in ric e rc a e sviluppo
8
, c he risc hia no di
c omprome tte re il ra ggiungime nto de gli obie ttivi pre fissa ti. Pe r mitiga re il risc hio e
c ompe nsa re gli one ri, de riva nti da lla ric e rc a , c he una sta rt-up innova tiva sostie ne ne llo
svolgime nto de lla sua a ttività , il le gisla tore le ha fa tte de stina ta rie di una disc iplina di
fa vore , c he sa rà a mpia me nte de sc ritta ne l c a pitolo suc c e ssivo.
I.2. L e star t-up innovative ne ll’or diname nto italiano
L a noz ione di sta rt-up innova tiva vie ne introdotta ne l nostro ordina me nto c on il
De c re to L e gge n° 179/2012, c .d. De c re to C re sc ita 2.0, re c a nte “ Ulte riori misure urge nti
pe r la c re sc ita de l Pa e se ” .
In pa rtic ola re , la se z ione IX – inte ra me nte de dic a ta a lla na sc ita e a llo sviluppo
de lle sta rt-up innova tive - intitola ta “ Misure pe r la na sc ita e lo sviluppo di impre se sta rt-
up innova tive ” , a l c omma 2 de ll’a rt. 25 sta tuisc e i c rite ri pe r la de finiz ione di sta rt-up
innova tiva . In ta l se nso, possia mo de finire inna nz itutto c he la sta rt-up innova tiva , e ' la
soc ie tà di c a pita li, c ostituita a nc he in forma c oope ra tiva , ovve ro una Soc ie ta s E uropa e a ,
re side nte in Ita lia , le c ui a z ioni o quote ra ppre se nta tive de l c a pita le soc ia le non sono
quota te su un me rc a to re gola me nta to o su un siste ma multila te ra le di ne goz ia z ione
9
. Di
c onse gue nz a si può a ffe rma re c he le sta rt-up innova tive possono a ssume re la forma
giuridic a di: soc ie tà pe r a z ioni, soc ie tà a re sponsa bilità limita ta , a nc he ne lla ve ste di
s.r.l. se mplific a ta o s.r.l. a 1 e uro, soc ie tà in a c c oma ndita pe r a z ioni, soc ie tà c oope ra tiva
e Soc ie ta s E uropa e a , c ioè que lla c ostituita in ba se a l R e gola me nto C E 2157/2001,
nonc hé soc ie tà c oope ra tiva e urope a disc iplina ta da l R e gola me nto C E 1435/2003.
Inoltre a l c omma 8, l’a rt. 25, sta bilisc e c he pe r le sta rt-up innova tive , vie ne
istituita una a pposita se z ione spe c ia le de l re gistro de lle impre se , a c ui la sta rt-up
innova tiva de ve e sse re isc ritta a l fine di pote r be ne fic ia re de lla disc iplina a ge vola tiva .
L e moda lità di re gistra z ione pre sso il R e gistro de lle Impre se sono disc iplina te ,
da l c omma 9 a l c omma 14, de l sopra c ita to a rtic olo. In pa rtic ola re , l’isc riz ione è gra tuita
e d a vvie ne tra sme tte ndo in via te le ma tic a , a lle C a me re di C omme rc io te rritoria lme nte
c ompe te nti, una dic hia ra z ione di a utoc e rtific a z ione di posse sso de i re quisiti ric hie sti pe r
le sta rt-up innova tive .
Il de c re to origina rio ha subìto modific a z ioni c on:
la L e gge di c onve rsione n° 221/2012;
il D.L . n° 76/2013, c onve rtito c on L e gge n° 99/2013;
il D.L . n° 3/2015, c onve rtito c on L e gge n° 33/2015;
il De c re to de l Ministe ro de llo Sviluppo E c onomic o n° 56/2016, c orre tto c on
De c re to Ministe ria le de l 7 luglio 2016.