4
INT RO DUZ IO NE
Que st o l a voro vuol e proporre un’a na l i si de i si st e m i orga ni z z a t i vi , di ge st i one e
c ont rol l o a dot t a t i da l l e soc i e t à di c a pi t a l i , ri c ost rue ndo i c a m bi a m e nt i e c onom i c o-
gi uri di c i c he ha nno t ra sform a t o l a di sc i pl i na soc i e t a ri a e c he ha nno de l i ne a t o gl i
a sse t t i soc i e t a ri de i nost ri gi orni .
Pa rt e de l l o sc ri t t o sa rà i nol t re de di c a t a a l l a re vi si one c ont a bi l e , a nda ndo a d
a pprofondi re i l ruol o de l re vi sore e de l l e soc i e t à di re vi si one .
Il pri m o c a pi t ol o da l t i t ol o “ C OS’È L A C OR P OR A TE GOV E R N A N C E ” , offre una
pa nora m i c a su c i ò c he si de ve i nt e nde re c on i l t e rm i ne “ C orporat e Gov e rnanc e ” pe r
poi e ffe t t ua re una ri c ost ruz i one st ori c a su que l l i c he possono e sse r ri t e nut i gl i e ve nt i
di m a ggi ore ri l e va nz a , c he ha nno c ont ri bui t o a l l a na sc i t a e a l l o svi l uppo de l gove rno
d’i m pre sa .
Il se c ondo c a pi t ol o da l t i t ol o “ MODE LLO MON ISTIC O E DUA LISTIC O: A N A LISI E
C A R A TTE R ISTIC HE ” , vuol e e sse re un c ont ri but o c he a na l i z z a i due m ode l l i
i nt rodot t i di re c e nt e ne l nost ro si st e m a . Si e vi de nz i e rà l a st rut t ura di c i a sc un m ode l l o
t e ne ndo c ont o de l l e di ffe re nz e pe c ul i a ri , fa c e ndo e m e rge re l e c ont ra ddi z i oni e / o
e ve nt ua l i c ri t i c i t à .
Il t e rz o c a pi t ol o da l t i t ol o “ SISTE MA DI C OR P OR A TE GOV E R N A N C E A DOTTA TO IN
ITA LIA ” , pri m a di de sc ri ve re i l m ode l l o ordi na ri o, pone i n e sse re un’a na l i si st ori c a
de l si st e m a i m pre ndi t ori a l e i t a l i a no pe r poi soffe rm a rsi sul proc e sso di ri form a de l l a
c orporat e gov e rnanc e i nt ra pre sa da l nost ro pa e se a l l ’i ni z i o de gl i a nni nova nt a .
L ’ul t i m a pa rt e de l c a pi t ol o a na l i z z a l a di ffusi one de i t re m ode l l i i n It a l i a e i m ot i vi
c he si c e l a no di e t ro l a si t ua z i one de l i ne a t a da i da t i e m pi ri c i .
Il qua rt o e d ul t i m o c a pi t ol o de fi ni sc e l a re vi si one c ont a bi l e e i ndi c a gl i i nt e rve nt i
l e gi sl a t i vi c he va nno a c om porre i l qua dro norm a t i vo di ri fe ri m e nt o de l l a m a t e ri a .
Ve rrà poi a pprofondi t a l a na t ura e l e possi bi l i sfa c c e t t a t ure de l l a re l a z i one sul
5
bi l a nc i o – c he è a ppunt o l ’ogge t t o de l l a re vi si one - post a i n e sse re da l re vi sore o
soc i e t à di re vi si one .
6
1
S. L ippolis, F. Grima ldi, C orporate gov e rnanc e e politic he di E arnings Manage me nt ,
Fra nc oAnge li, Mila no, 2015, pa g.19
2
G.B osi, S.T re nto, Il gov e rno de ll’impre sa, E c onomia e diritto de lla C orporate
gov e rnanc e ,Il Mulino,B ologna ,2012, pa g. 59
C A P I T O L O I
C O S ’ È L A C O R P O R A T E G O V E R N A N C E
1. De fi ni z i one e aspe tti ge ne r al i
E si st ono i nnum e re vol i de fi ni z i oni di c orporat e gov e rnanc e e a l t re t t a nt i c ont ri but i
ri gua rda nt i i l “ gove rno d’i m pre sa ” m a nonost a nt e c i ò, a d oggi , non si è a nc ora
pe rve nut i a d una de fi ni z i one de fi ni t i va e l a rga m e nt e c ondi vi sa ri gua rdo c i ò c he si
de bba i nt e nde re c on t a l e t e rm i ne . In una prospe t t i va ge ne ra l e , l ’e spre ssi one
c orporat e gov e rnanc e fa ri fe ri m e nt o a d un si st e m a di re gol e e m e c c a ni sm i i done i a
ge st i re e c ont rol l a re l e i m pre se a l fi ne di pe rse gui re i l be ne c om une de l l e st e sse
1
. I
m e c c a ni sm i e i proc e ssi c he c ost i t ui sc ono l ’e sse nz a de l l a c orporat e gov e rnanc e ,
vol t i a ga ra nt i re l ’e c onom i c i t à , c ont i nui t à e a ut onom i a de l l ’i m pre sa , ha nno una
va l e nz a i m pre sc i ndi bi l e : i nfl ue nz a no e i ndi ri z z a no l e pi ù i m port a nt i sc e l t e a z i e nda l i
e ra ppre se nt a no l e fonda m e nt a de l l a sopra vvi ve nz a di l ungo pe ri odo de l l ’i m pre sa .
E ’ i m port a nt e c he e si st a no de i m e c c a ni sm i c he e se rc i t i no un c ont rol l o, e x a nt e e i n
i t i ne re , sul m odo i n c ui l ’i m pre sa è ge st i t a . E ssi de vono c ost i t ui re i nc e nt i vi
a l l ’e ffi c i e nz a o di si nc e nt i vi , pone ndo puni z i oni a c hi ge st i sc e m a l e l ’i m pre sa , pri m a
c he que st a a rri vi sul punt o di fa l l i re .
2
7
3
A. Puglie se , P e rc orsi e v olutiv i de lla c orporate gov e rnanc e , W olte rs Kluwe r Ita lia , 2008,
pa g 26
Pe r a ve r pe rc e z i one di qua nt o l ’a sse t t o di c orporat e gov e rnanc e va da a c ondi z i ona re
i fi ni pe rse gui t i e l ’e ffi c i e nz a de i proc e ssi i nt e rni , ba st i pe nsa re c he ri e nt ra ne l l a sua
sfe ra t ut t o que l c he c onc e rne :
L e re gol e c he di sc i pl i na no i l funz i ona m e nt o de l l ’a z i e nda ;
L e m oda l i t à c on c ui gl i a z i oni st i e gl i st a ke hol de r pa rt e c i pa no a l gove rno
d’i m pre sa ;
L a ri pa rt i z i one de i pot e ri e de l l e re sponsa bi l i t à ;
L ’e l a bora z i one de l l a st rut t ura de gl i i nc e nt i vi e ri c om pe nse ;
L a c om posi z i one e i l funz i ona m e nt o de i c ont rol l i i nt e rni e d e st e rni
a l l ’i m pre sa e c osì vi a .
B i sogna di re c he l a c orporat e gov e rnanc e è un t e m a va ri e ga t o, pe rc hé a ssum e
c onfi gura z i oni di ve rse a se c onda de l t i po di i m pre sa a na l i z z a t a c he de l l e i st i t uz i oni
vi ge nt i ne l pa e se i n c ui l ’a z i e nda ope ra . Di fa t t i , l ’i nsi e m e di re gol e , c om port a m e nt i e
m e c c a ni sm i , c he c ost i t ui sc ono i l m ondo c he si c e l a di e t ro l ’e spre ssi one c orporat e
gov e rnanc e , sono frut t o di norm e , t ra di z i oni e sc e l t e form ul a t e da i si ngol i si st e m i
e c onom i c i -gi uri di c i e non ri c onduc i bi l i a d un m ode l l o uni c o e d a ssol ut o, e sport a bi l e
i n t ut t i gl i ordi na m e nt i . L a c orporat e gov e rnanc e , i nol t re , è da ri t e ne rsi una m a t e ri a
i n c ost a nt e e vol uz i one .
Il t e m a de gl i a sse t t i di gove rno de l l e i m pre se ha da se m pre oc c upa t o un ruol o di
ri l i e vo ne l l a l e t t e ra t ura e c onom i c o-a z i e nda l e a l i ve l l o i nt e rna z i ona l e . Ne gl i ul t i m i
a nni , a se gui t o de i num e rosi c ol l a ssi di i m pre se m ul t i na z i ona l i ri t e nut e i nvul ne ra bi l i ,
l a c orporat e gov e rnanc e è t orna t a fort e m e nt e a l l a ri ba l t a .
3
Il susse gui rsi di sc a nda l i soc i e t a ri , frodi a z i e nda l i e c om port a m e nt i non e t i c i
de t e rm i na no m ol t o fre que nt e m e nt e una dura re a z i one da pa rt e de l l ’opi ni one
pubbl i c a e de i m e di a , sc a t e na ndo un i nt e nso di ba t t i t o ri gua rdo l a ne c e ssi t à di
8
i nt rodurre c ont rol l i pi ù se ve ri e l a possi bi l i t à di e m a na re norm e gi uri di c he pi ù
st ri nge nt i .
2. Stor i a e d e vol uz i one de l gove r no de l l e i mpr e se
Pe r c om pre nde re pi e na m e nt e i l c re sc e nt e i nt e re sse ve rso i l t e m a de l gove rno de l l e
i m pre se è ut i l e ri pe rc orre re l e t a ppe fonda m e nt a l i de l l a sua ge ne si .
Gl i st udi sul l a c orporat e gov e rnanc e nonost a nt e possa no e sse r ri t e nut i un fe nom e no
re l a t i va m e nt e re c e nt e , c on una c re sc i t a m ol t o c e l e re ne gl i ul t i m i de c e nni de l
Ve nt e si m o se c ol o, sono st a t i da se m pre ogge t t o di di ba t t i t o da pa rt e di i m pre ndi t ori
e a m m i ni st ra t ori de l l e i m pre se .
Al l ’i ni z i o de l Di c i a nnove si m o se c ol o, gl i i m pre ndi t ori pe r c ondurre i propri a ffa ri ,
e ra no sol i t i ut i l i z z a re va ri e form e gi uri di c he a l t e rna t i ve m a ne ssuna di que st e ,
a ssi c ura va l a re sponsa bi l i t à l i m i t a t a de l l a soc i e t à . Pe rt a nt o i n c a so di i nsol ve nz a da
pa rt e de l l a soc i e t à ne ri sponde va no di re t t a m e nt e c ol propri o pa t ri m oni o pe rsona l e .
T a l e si t ua z i one l i m i t a va c onsi de re vol m e nt e l ’i nt e re sse da pa rt e de gl i i nve st i t ori a
pa rt e c i pa re a l c a pi t a l e i nt e rno de l l e i m pre se ; da c i ò si e vi nc e c om e , i n que st o
pe ri odo st ori c o, i l ruol o de l l ’a z i oni st a e de l l ’a m m i ni st ra t ore de l l ’i m pre sa
c onve rge va no ne l l a fi gura de l l ’i m pre ndi t ore .
T ut t a vi a ne l c orso de l Di c i a nnove si m o se c ol o si re gi st ra una svol t a fonda m e nt a l e i n
t a l se nso: l ’ordi na m e nt o gi uri di c o c onse nt e a gl i i m pre ndi t ori di c re a re de l l e e nt i t à
dot a t e di pe rsona l i t à gi uri di c a , c he possono, ora , a ssum e re di ri t t i e obbl i ga z i oni de l l a
soc i e t à c he pri m a e ra no a t t ri bui t e sol o a pe rsone fi si c he . T a l i soc i e t à sono e nt i t à
di st i nt e e i ndi pe nde nt i da que l l e de gl i a z i oni st i c he ne possi e dono t e m pora ne a m e nt e
l e quot e di c a pi t a l e di ri sc hi o.
L ’i nt roduz i one de l l e soc i e t à di c a pi t a l i ra ppre se nt a un’i nnova z i one gi uri di c a di
fonda m e nt a l e i m port a nz a ne l l a st ori a de l l ’e c onom i a : c onse nt e ndo a gl i a z i oni st i l a