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INT RO DUZ IO NE
"Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto umano"
(Victor Hugo).
Sa pe r ride re , ma sopra ttutto fa r ride re , è un'a rte ra ra . Se c hie de ssimo a c hiunque ,
a nc he a noi ste ssi, di ra c c onta rc i qua l è sta ta l'ultima volta c he ha riso fino a lle
la c rime , diffic ilme nte otte rre mmo una risposta imme dia ta . Spe sso la soc ie tà pre te nde
da noi un a tte ggia me nto rigido e fre ddo, rite ne ndo il riso un c omporta me nto
imma turo e poc o se rio, e spre ssione di supe rfic ia lità o ma liz ia . E ppure la risa ta è un
fe nome no inna to, una re a z ione intrinse c a pre se nte ne ll'uomo già da prima de lla
c ompa rsa de l lingua ggio, e d è orma i c omune me nte noto c he ride re a bbia i suoi
be ne fic i.
Un ve c c hio de tto re c ita : " L’umorismo è la porta de lle risate , le risate sono la porta
de lla salute , la salute è la porta de l be ne sse re , il be ne sse re apre la fe lic ità ".
L 'obie ttivo di que sto e la bora to è proprio que llo di inda ga re la funz ione c he la
c a pa c ità di ride re e di non pre nde re la vita troppo sul se rio rive ste ne i c onfronti de l
be ne sse re me nta le e fisic o de ll'individuo. L 'a rgome nto ha trova to, ne l c orso de gli
ultimi a nni, un note vole inte re sse da pa rte de lla c omunità sc ie ntific a , in
c onc omita nz a c on lo sviluppo di a ppa re c c hia ture non inva sive , c he pe rme ttono la
visua liz z a z ione de lle a re e implic a te ne l proc e sso fisiologic o de lla risa ta e ne lla
c ompre nsione de ll'umorismo. I primi studi c he ha nno a na liz z a to c on me todo e rigore
la re la z ione e siste nte tra risa ta e be ne sse re si c olloc a no tra l'ultima de c a de de l se c olo
sc orso e la prima de l se c olo c orre nte e , pur non e sse ndo a nc ora pe rve nuti a de i
risulta ti c onc lusivi in me rito, ha nno sic ura me nte me sso luc e sui proc e ssi
psic osoma tic i, c he possono e sse re de finiti be ne fic i, c oinvolti ne l me c c a nismo de l
riso. Ma qua li sono que sti me c c a nismi? In c he modo risa ta e umorismo influisc ono
sul be ne sse re ?
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Que sto la voro si suddivide princ ipa lme nte in tre pa rti: la prima e sa mina una pa rte
de lla te oria ine re nte a lla dime nsione de l be ne sse re , la se c onda de sc rive il riso e c ome
e sso sia c orre la to a lla c ondiz ione di be ne sse re psic ofisic o, la te rz a inda ga ne llo
spe c ific o la le tte ra tura pe rtine nte a ll'umorismo.
Ne l primo c a pitolo vie ne pre se nta ta la Psic ologia Positiva , pa rte ndo da lle origini
storic he di ta le disc iplina e da ll'influe nz a e se rc ita ta da pa rte de lla Psic ologia
Uma nistic a , me tte ndo in rilie vo i princ ipa li punti d'inc ontro e di dista c c o tra le due
c ornic i te oric he ; si pa ssa dunque a ll' a na lisi de i princ ipa li c ontributi a pporta ti da lla
disc iplina , qua li la de finiz ione di E spe rie nz a Ottima le o flow, le te oriz z a z ioni sul
be ne sse re se c ondo un a pproc c io e donic o e d e uda monic o, fino a lla Se lf-
De te rmination The ory di De c i e R ya n. Ne l se c ondo c a pitolo vie ne e sa mina to ne l
de tta glio il fe nome no de lla risa ta , le inte rpre ta z ioni c he le sono sta te a ttribuite ne l
c orso de i se c oli, gli a spe tti fisiologic i de l fe nome no e gli studi in me rito a gli e ffe tti
be ne fic i pe r la sa lute , nonc hé le va rie ma nife sta z ioni a ttra ve rso c ui il riso trova
e spre ssione . Ne l te rz o c a pitolo si proc e de c on un bre ve e xc ursus sul fe nome no de llo
humor; ve ngono poi proposte a lc une tra le princ ipa li te orie c he ma ggiorme nte ha nno
c ontribuito a lla c ompre nsione de i me c c a nismi e ma nife sta z ioni de l fe nome no, da lle
te orie sulle funz ioni soc ia li de llo humor a lle te orie de l sollie vo, de lla supe riorità e
de ll'inc ongrue nz a , a na liz z a ndo la le tte ra tura di a utori qua li Pla tone , Hobbe s, B e rgson
e Fre ud e il loro pe rsona le c ontributo a llo studio de lla ma te ria ; si inda ga dunque più
spe c ific a me nte la dime nsione de l se nso de ll'umorismo e c ome lo humor possa a ve re
implic a z ioni pe r il be ne sse re de lla pe rsona .
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C APIT OL O 1
P si c ol ogi a P osi ti va e be ne sse r e
1.1. Intr oduz i one al l a P si c ol ogi a P osi ti va
Prima de lla Se c onda Gue rra mondia le , la psic ologia a ffonda va le sue ba si te oric he in
un mode llo di funz iona me nto c e ntra to sulla ma la ttia e sulla soffe re nz a , rivolto a llo
studio de i sintomi e a lla ripa ra z ione de i da nni. E ssa e ra fina liz z a ta a l c omple ta me nto
di tre distinte missioni, ovve ro c ura re i disturbi me nta li, re nde re la vita de lle pe rsone
più produttiva e d a ppa ga nte e d individua re e c oltiva re i ta le nti (Fa ta , 2004). L a
Gue rra a ve va porta to, ne gli individui una volta spe ra nz osi e intra pre nde nti, sfiduc ia e
se nso di a bba ndono, a l punto c he la psic ologia de ll'e poc a dove tte c onc e ntra re tutte le
sue risorse e sc lusiva me nte ve rso il primo de i tre obie ttivi, il ric onosc ime nto e
tra tta me nto de i disturbi me nta li, la c ui inc ide nz a in que gli a nni dive nne
proble ma tic a me nte e le va ta . Pa ssa rono in se c ondo pia no le re sta nti funz ioni: re nde re
migliore la vita de lle pe rsone e l'individua z ione e pote nz ia me nto de i ta le nti. Due
e ve nti c ontribuirono a l progre sso de gli studi e de lle ric e rc he c e ntra te sui disturbi: la
fonda z ione de lla V e te ran' s A dministration ne l 1946 e de l N ational Institute of Me ntal
He alth ne l 1947 (Se ligma n & C síksz e ntmihá lyi, 2000). Nonosta nte i pa ssi a va nti
c ompiuti da lla psic opa tologia de ll'e poc a , ve nne risc ontra to c he non tutte le pe rsone
risulta va no fe lic i, nonosta nte non pre se nta sse ro a lc un tipo di ma la ttia : c oloro c he un
te mpo a ppa riva no fiduc iosi e ottimisti, ve de ndosi sottra rre da lla Gue rra il la voro e il
soste gno soc ia le , dive nne ro a bba ttuti e sfiduc ia ti (Fa ta , 2004). Ve nne dunque
a vve rtito il bisogno di c ontra pporre a un mode llo c e ntra to sulla pa tologia e sul
ma le sse re un mode llo c he promuove sse e va loriz z a sse lo sta r be ne (Ode pe mko,
2014). L a ste ssa Orga niz z a z ione Mondia le de lla Sa nità de finì la sa lute c ome "sta to di
c omple to be ne sse re fisic o, me nta le e soc ia le e non solta nto a sse nz a di ma la ttia o
infe rmità " (1946, p. 100). Fu rite nuto opportuno sposta re l'a tte nz ione da l c ura re c iò
c he non funz iona sse c orre tta me nte a l c oltiva re le qua lità positive ne ll'individuo,
ottimiz z a ndo le risorse pe rsona li e c onduc e ndo a lla pie na re a liz z a z ione di sé .
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Nonosta nte il se mpre c re sc e nte inte re sse inve stito in te mi qua li fe lic ità e be ne sse re ,
solo intorno a lla fine de gli a nni Otta nta na c que la P ositiv e P sy c hology c ome
disc iplina ve ra e propria . Que sta disc iplina fu fonda ta da Ma rtin Se ligma n, doc e nte
di psic ologia pre sso l'Unive rsity of Pe nnsylva nia e le tto pre side nte de ll'Ame ric a n
Psyc hologic a l Assoc ia tion ne l 1998. L a Psic ologia Positiva risponde a ll'e sige nz a di
c ompre nde re l'uomo in qua nto e sse re dota to di c a pa c ità , c re a tività e pote nz ia lità
spe c ific he , privile gia ndo non più il tra tta me nto e la c ura di de fic it, ma la promoz ione
di a bilità e c a ra tte ristic he disposiz iona li, c he l'individuo possa c onve rtire in punti di
forz a , e "c iò c he re nda la vita de gna di e sse re vissuta " (Se ligma n &
C síksz e ntmihá lyi, 2000, p. 5).
Se ligma n ra c c oglie in tre punti o pila stri i princ ipa li te mi di ric e rc a c he distinguono
la Psic ologia Positiva da lle a ltre disc ipline (C ompton & Hoffma n, 2012):
la pe rc e z ione positiva de l vissuto individua le pre se nte , pa ssa to e futuro:
ve ngono qui va loriz z a te le e spe rie nz e sogge ttive di be ne sse re e soddisfa z ione ,
fe lic ità e d e sta si, spe ra nz a e d ottimismo;
i tra tti individua li positivi c he c i pe rme ttono di "fiorire ": si fa rife rime nto a
que lle c a ra tte ristic he e virtù c he ogni individuo può c onve rtire in punti di forz a , qua li
ottimismo, a bilità inte rpe rsona li, pe rse ve ra nz a , gra do di a da tta me nto, se nso
de ll'umorismo e c a pa c ità orga niz z a tive ;
il funz iona me nto positivo in c onte sti a lla rga ti qua li fa miglia , c omunità e
istituz ioni: ve ngono e vide nz ia te que lle virtù pe rsona li e c ivic he promosse da gruppi o
orga niz z a z ioni a i propri me mbri, qua li re sponsa bilità , e duc a z ione , tolle ra nz a ,
a ltruismo.
In sosta nz a , la Psic ologia Positiva si impe gna a studia re e d a pplic a re que i mode lli
te oric i c he fa vorisc a no la fe lic ità e il be ne sse re sogge ttivo, ga ra nte ndo il
migliora me nto de lle qua lità de lla vita a pa rtire non più da c ondiz ioni di pa tologia ma
di funz iona me nto norma le (Ode pe mko, 2014).