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CAPITOLO I
1.1 Il turismo
Da tempo immemore, l’attività turistica è presente nel
mondo. Non appena la civiltà umana si è organizzata in città, poi
regioni, poi stati, essa ha conosciuto sempre più spostamenti di
singoli individui o di interi gruppi. Logico è che ci si è sempre
spostati per le ragioni più disparate, partendo dall’economia, per
arrivare alla salute o alla semplice visita di parenti o amici.
Naturalmente, migliore era la condizione economica, meglio e più
lontano ci si poteva spostare. Bisogna tener conto che le
infrastrutture che abbiamo oggi, insieme all’odierna rete stradale,
non esistevano di certo nell’Europa del ‘700. Quindi, ad esempio,
per coprire distanze per le quali oggi impiegheremmo non più di 30
minuti in auto, ci sarebbero volute ore ed ore in calesse e questo
tempo era tanto più alto quante più merci e/o persone avrebbero
dovuto essere trasportate. Senza dilungarci troppo sulla qualità del
trasporto – la quale è notevolmente migliorata oggi -, occorre tener
conto anche delle infrastrutture dedicate all’ospitalità dei
viaggiatori. Come sappiamo, quando non c’erano parenti ad
aspettarli oppure quando non avevano qualcun altro che li
attendesse al loro arrivo, i viaggiatori trovavano un riparo per la
notte negli ostelli che incontravano lungo la via, senza, il più delle
volte, conoscerne aspetti positivi o negativi, l’offerta, i servizi, né
tanto meno la spesa che il passare una notte nel luogo incontrato
per caso avrebbe comportato.
Oggi, fortunatamente, la situazione è di molto migliorata.
Infatti, grazie alle nuove tecnologie, tra cui Internet, è possibile
conoscere tutto, nei minimi dettagli, in merito al servizio che si
desidera acquistare. Infatti, è possibile prenotare on-line un
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albergo che si trova a migliaia di chilometri dalla nostra città di
residenza, è possibile acquistare un biglietto aereo ed effettuare il
web check-in comodamente da casa propria. Inoltre, grazie a
portali web specializzati, è possibile, oltre a prenotare e/o
richiedere informazioni su un servizio, conoscere il giudizio di
coloro che hanno già usufruito di esso. Sappiamo tutti che una
delle migliori pubblicità che un servizio possa avere è il giudizio di
coloro che ne hanno già fatto uso. Positive o negative che siano, le
recensioni rappresentano indubbiamente un biglietto da visita per
l’utente che, ignaro, si avventura a conoscere la qualità dell’hotel in
cui ha intenzione di soggiornare o del ristorante in cui desidera
portare a cena il proprio partner. Grazie alle NTIC
3
, il settore
turistico ha conosciuto oggi una notevole espansione e, per la
maggior parte delle economie nazionali, ha rappresentato e
continua a rappresentare un settore trainante, soprattutto in tempi
di recessione. Nella Manila Declaration on World Tourism of 1980
viene infatti riconosciuto il turismo come “an activity essential to
the life of nations because of its direct effects on the social,
cultural, educational and economic sectors of national societies and
on their international relations”
4
. Oggigiorno, infatti, il numero di
strutture alberghiere presenti su scala mondiale è ormai
incalcolabile (e ci si riferisce soltanto a quelle conoscibili tramite
Internet!).
In riferimento a quanto appena detto sopra, possiamo
ridimensionare la portata del fenomeno “turismo” nel contesto
italiano. Se escludiamo gli spostamenti regionali ed interregionali
all’interno del Bel Paese, oggi il flusso turistico incoming (detto
3
Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
4
Manila Declaration on World Tourism, World Tourism Conference, Manila,
Philippines, 10 October 1980, p. 1.
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anche inbound tourism
5
), relativo cioè ai turisti stranieri che
soggiornano per un certo periodo di tempo in Italia, costituisce uno
dei pilastri del sistema economico nazionale. Non sono pochi,
infatti, gli hotel ed i ristoranti che riempiono le medie e grandi città
e che, naturalmente, si fanno concorrenza fra di loro. Basta
digitare, per esempio, la località “Catania” su di un motore di
ricerca dedicato al turismo, quali TripAdvisor, Booking.com,
Expedia, ecc., per trovare, con un click, più di 100 hotel disponibili
nel solo capoluogo di provincia etneo. Per alcune regioni, tra cui
principalmente l’Emilia Romagna, l’attività turistica rappresenta “il”
settore economico per eccellenza; basti pensare, per l’appunto, che
nella sola Riviera Romagnola sono presenti più alberghi di Sicilia e
Sardegna messe assieme.
Tuttavia, sebbene l’economia della nostra isola si basi, ancora
oggi, principalmente sull’agricoltura, è indubitabile che il turismo
costituisca una cospicua fonte di guadagno per le piccole e medie
imprese alberghiere siciliane. Se l’entroterra viene quasi del tutto
ignorato dai turisti che vengono in visita in Sicilia, nelle zone
costiere, al contrario, l’attività turistica prospera. È verità secolare,
infatti, che la loro posizione abbia, naturalmente, favorito gli
scambi con le altre popolazioni, tanto più che il Mediterraneo è
visto come la “culla delle civiltà”. E se ci spostiamo con lo sguardo
alla situazione attuale, noteremo che l’offerta ricettiva e/o di
ristorazione si concentra quasi esclusivamente nelle località che si
5
In relation to a given country, the following forms of tourism can be
distinguished:
(a) Domestic tourism, involving residents of the given country traveling
only within this country;
(b) Inbound tourism, involving non-residents traveling in the given
country;
(c) Outbound tourism, involving residents traveling in another country.
Fonte: Recommendations on Tourism Statistics, Statistical Papers, M (New York:
United Nations) (83), 5, 1994, retrieved 12 July 2010, p. 5
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affacciano sul mare o sono ad esse molto vicine. Ciò nonostante è
anche vero che, con l’aumento del benessere generale, è
aumentata la richiesta da parte di quei turisti interessati alle
località di montagna, per trascorrervi la cosiddetta “settimana
bianca” o semplicemente per puro gusto personale. Nella terra del
Sole, l’Etna e la catena dei Nebrodi sono centri che stanno
conoscendo un sempre più grande interesse da parte della
domanda nazionale e straniera. Grazie alla collaborazione tra hotel
ed agenzie di escursioni, infatti, è possibile, se non le si è scelte
come luogo in cui alloggiare, visitare le zone montane, per mezza
giornata o per un giorno intero, sotto la guida di un esperto, il
quale è preparato linguisticamente per venire incontro anche alle
esigenze del turista straniero. Considerando come località di
soggiorno la città di Catania, ad esempio, il turista che decide di
fare un’escursione sull’Etna, potrà farlo rivolgendosi comodamente
alla Reception del suo hotel, dove, in pochi minuti, gli verranno
forniti tutti i dettagli, compresi tutti i servizi inclusi e l’orario del
pick-up in struttura. Le agenzie di escursione, infatti, hanno
sapientemente visto nella collaborazione con gli hotel una
possibilità di enorme di accrescere il loro business. Ovviamente,
un’escursione può essere effettuata, oltre che sull’Etna, anche in
località qualità Taormina, Agrigento, Siracusa, ecc. il tutto creando
una gigantesca rete che permette, oggi, all’economia siciliana di
vivere di fruttuosi scambi interni. Inoltre, al fine di favorire il flusso
turistico incoming, la regione Sicilia si è dotata di una Carta dei
Diritti del Turista. Tale carta è stata realizzata per fornire agli ospiti
informazioni sui diritti loro riconosciuti in quanto utenti di servizi
turistici ed anche informazioni in merito ai servizi presenti nella
nostra regione. Con un linguaggio chiaro e semplice, tale Carta
fornisce anche numeri utili di Consolati, Ospedali, Uffici Pubblici,
Associazioni dei consumatori Musei, Siti Archeologici e Gallerie.
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Tutto questo nell’ottica di permettere al turista di godere delle
bellezze della nostra terra, senza però dimenticarsi dei suoi diritti in
quanto, appunto, turista
6
.
1.2 Le strutture ricettive
L’offerta ricettiva in Sicilia è abbastanza eterogenea e spazia
dai B&B agli Hotel 5 stelle Lusso, senza escludere gli ostelli e gli
agriturismi. La Carta dei diritti del turista, in particolare, tra le
strutture alberghiere ed extra-alberghiere presenti in Sicilia,
riconosce:
• Alberghi
• Motels
• Villaggi-Albergo
• Residenze turistico alberghiere
• Campeggi
• Villaggi turistici
• Agriturismi
• Affittacamere
• Rifugi alpini o montani
• Ostelli della gioventù e case per ferie
• Case ed appartamenti per vacanza
• Bed and Breakfast
7
.
E’ chiaro che la scelta di una determinata struttura ricettiva è
influenzata da fattori diversi; essi possono riguardare la mera
disponibilità economica, oppure la preferenza di un luogo in cui
6
Cfr. M. CASTRI, A. PALMIGIANO, La Carta dei DIRITTI del TURISTA, Regione
Siciliana, 2009
7
Cfr. ivi, pp. 15-17.
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soggiornare che offra servizi collaterali al semplice pernotto. Infatti,
se i B&B, come dice il loro stesso nome, offrono i soli servizi di
camera e colazione, altre strutture ricettive, come gli agriturismi ed
alcuni hotel, offrono anche un servizio di ristorazione, garantendo
la possibilità di scelta fra le formule di camera e colazione, mezza
pensione e pensione completa. Inoltre, molte strutture si sono
dotate anche di sale congressi, dato che il turismo d’affari vede il
suo volume crescere sempre più, oggigiorno. In aggiunta a ciò,
servizi come piscina (coperta e/o non coperta), palestra, centro
benessere, si rivelano come un vero e proprio toccasana per gli
ospiti, soprattutto per chi viaggia per lavoro e, nel caos giornaliero,
vuole trovare un po’ di ristoro in un piacevole massaggio. Sempre
per venire incontro soprattutto a chi ha esigenze professionali, le
strutture vanno sempre più adeguandosi al mettere a disposizione
degli ospiti una connessione ad Internet WI-FI disponibile in tutti
gli ambienti. Tuttavia, oggi non naviga più soltanto chi lavora ed
infatti i richiedenti tale servizio corrispondono ormai alla quasi
totalità degli ospiti (a prescindere dalla loro età!).
La classificazione delle strutture ricettive va da 1 stella a 5
stelle Lusso (fino a quattro stelle per i campeggi; in genere
nessuna stella per Bed&Breakfast ed Agriturismi). Essa “avviene in
base all’accertamento sull’esistenza di determinati requisiti
eseguito dalla Provincia Regionale territorialmente competente, la
quale provvede ad attribuire ad ogni struttura ricettiva un numero
crescente di stelle in base alle dotazioni ed ai servizi offerti dalle
singole strutture”
8
. La classificazione deve essere sostenuta da una
coerenza nella qualità del servizio offerto. E, dato che il più delle
volte il servizio offerto non si limita al solo pernottamento, è bene
che la gestione della struttura tenga in considerazione la cura di
8
Ivi, p. 14.
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tutti i reparti (sala ristorante, bar, palestra, piscina, ecc.). Infatti il
giudizio sintetico che il cliente darà sul suo soggiorno si baserà
sulla qualità di tutti i servizi di cui questi ha usufruito durante la
sua permanenza.
Sulla base di quanto appena detto, vediamo di seguito quali
sono i reparti che collaborano affinché il servizio offerto dalla
struttura ricettiva sia quanto più omogeneo possibile,
qualitativamente parlando:
- Ricevimento: è il biglietto da visita della struttura
ricettiva. Infatti, il cliente che mette piede
all’interno di essa ha come primo punto di
riferimento il Receptionist / Portiere. Nella
stragrande maggioranza delle strutture tale reparto
è attivo 24/24h, in modo che a qualsiasi orario la
clientela abbia un punto di riferimento, per
esigenze di qualsiasi natura. I requisiti del
personale di Ricevimento possono variare da
struttura a struttura. Tuttavia, in genere si richiede
ai Segretari d’Albergo di indossare una divisa e di
curare al meglio la propria immagine. Inoltre, ai fini
dell’assunzione, è richiesta la conoscenza di almeno
una lingua straniera (a volte anche due, come ad
esempio in molti alberghi della città di Taormina). È
sottintesa la massima discrezione nel rapporto con
la clientela.
- Ufficio Booking: molto spesso esso coincide con il
Ricevimento. Esso è presente per lo più nelle grandi
strutture di 4/5 stelle, in cui il Ricevimento è
impegnato esclusivamente nelle attività di Front