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Introduzione
La capillare diffusione di Internet, e in particolar modo del World Wide Web,
all‟interno della società ha prodotto negli ultimi anni profonde trasformazioni nel
modo in cui le aziende svolgono le loro attività commerciali. La tecnologia ha
fornito nuovi mezzi di accesso alle informazioni, aprendo la strada a più
moderne possibilità di comunicazione: il mercato raggiungibile da un‟impresa è
così diventato globale, offrendo nuove opportunità di business oltre i consueti
confini geografici.
Il successo del commercio elettronico (e-commerce) ha implicato l‟evoluzione
dei tradizionali paradigmi economici e sociali, obbligando le imprese ad adottare
nuove forme d‟interazione con il cliente. Le classiche strategie di marketing,
improntate sul tradizionale rapporto cliente-venditore, si sono dovute adeguare
al cambiamento, spostando l‟attenzione sui nuovi concetti di online advertising
e visibilità dei siti Web.
I vantaggi di questa trasformazione tecnologica sono notevoli: un‟azienda che
decida di operare nel commercio elettronico ha la possibilità di sfruttare nuovi
canali di vendita per incrementare il proprio fatturato, con costi d‟esercizio
notevolmente inferiori a quelli del commercio tradizionale. Nell‟e-commerce
sparisce infatti la necessità di mantenere costose infrastrutture per la vendita di
beni e servizi: un‟impresa commerciale totalmente Web-oriented può quindi
disporre di una vetrina per i propri prodotti, in un mercato di crescente
attrattività per i consumatori, sostenendo unicamente le spese per la creazione
e la promozione del proprio sito Web.
Da un punto di vista informatico, la necessità di realizzare siti Web per l‟e-
commerce, con il compito di coordinare tutti i complessi processi di gestione del
catalogo e pagamento elettronico, ha portato allo sviluppo di soluzioni software
per la semplificazione della creazione e dell‟amministrazione del sito, che vanno
sotto il nome di Content Management System (CMS). Attraverso l‟uso di un
CMS è possibile coordinare tutti i processi di vendita in maniera efficace,
utilizzando le numerose funzionalità messe a disposizione dal sistema.
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Il commercio elettronico consente, quindi, una semplificazione della gestione
delle attività commerciali, producendo un aumento della produttività economica
e una riduzione dei costi operativi delle aziende.
Di contro, però, le obbliga ad attuare un miglior servizio a favore dei
consumatori e ad operare un continuo investimento in Ricerca e Sviluppo per
mantenere un alto livello di competitività. Fra le altre cose, è importante per le
imprese poter estendere i propri servizi offrendo al cliente un ampio ventaglio di
metodi di pagamento, scelti in conformità a parametri oggettivi, quali la
sicurezza della transazione e la diffusione fra i consumatori.
Problematiche come la sicurezza dei pagamenti su Internet impongono però
un‟incessante ricerca delle tecnologie più affidabili, per lo sviluppo di protocolli
in grado di tutelare il cliente durante le operazioni di autenticazione ed acquisto.
Tale esigenza di ricerca continua, pur essendo irrinunciabile, ha però un costo
significativo per le aziende che si occupano di fornire i servizi di pagamento
elettronico, con un impatto che, tenendo anche conto dei costi d‟infrastruttura,
va spesso a tradursi in una percentuale di commissione sulla transazione
relativamente alta. Diventa quindi imperativo, per le imprese che vogliano
massimizzare i propri profitti, scegliere quei servizi che garantiscano la minima
incidenza di questi costi sul prezzo finale di vendita.
Le tematiche appena discusse vengono affrontate nel presente elaborato, che
si articola in cinque Capitoli, di cui si propone una sintetica descrizione.
Nel Capitolo 1 sono presentati i principali concetti relativi al commercio
elettronico e ai modelli di business operativamente realizzabili. Si descrivono
inoltre i fattori di vantaggio strategico, in termini di minimizzazione dei
tradizionali elementi di rischio, di un‟attività di commercio elettronico. Vengono
infine discusse le esigenze di affidabilità, integrità dei dati e sicurezza di un
sistema di pagamento elettronico.
Il Capitolo 2 descrive la piattaforma Magento, software dedicato allo
sviluppo di siti Web orientati all‟e-commerce. Vengono presentate le funzionalità
offerte, mostrando come sia possibile ottenere una gestione integrata di tutti i
processi di vendita, nonché un controllo diretto sulle singole attività, mediante
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un‟interfaccia di amministrazione completa di strumenti software per il
marketing, il monitoring delle vendite e la gestione del catalogo online.
Nel Capitolo 3 vengono presentate le specifiche di progetto. Dopo una
breve descrizione delle finalità generali del modulo, si enunciano le motivazioni
principali alla base del suo sviluppo, facendo una distinzione fra le ragioni di
natura economica e quelle più prettamente ingegneristiche. Si procede quindi
ad elencare le funzionalità minimali che devono essere implementate dal
modulo.
Il Capitolo 4 illustra nel dettaglio gli strumenti concettuali e le tecnologie
più rilevanti usati nella progettazione e nello sviluppo del modulo. In particolare,
sono presentati il linguaggio di scripting PHP 5, il pattern architetturale Model-
View-Controller (MVC) e l‟Entity-Attribute-Value (EAV) data model. Ampio
spazio è inoltre dedicato alla descrizione della programmazione orientata agli
oggetti, paradigma che in Magento, a differenza di altri CMS, viene
implementato in maniera stringente.
Nel Capitolo 5 viene relazionato il progetto sviluppato durante l‟attività di
tirocinio presso l‟azienda T.C.P. Sistemi S.n.c., descrivendone le varie fasi di
sviluppo e presentando le funzionalità implementate.
Obiettivo del lavoro svolto è stato lo sviluppo di PosteGateway, un modulo per
l‟implementazione in Magento delle modalità di pagamento elettronico messe a
disposizione da Poste Italiane tramite la piattaforma IGFS
®
5.0.
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Capitolo 1
E-commerce e pagamento
elettronico
Il commercio elettronico (detto anche e-commerce, contrazione di electronic
commerce) è un fenomeno complesso, caratterizzato da una molteplicità di
processi ed attività differenti, che vanno oltre la semplice vendita di prodotti sul
Web. In questo capitolo ne vengono analizzate le caratteristiche generali,
mostrandone i fattori strategici di successo, nonché i modelli di business
realizzabili. Si presentano quindi le principali funzionalità richieste ad un sito di
e-commerce, in termini di gestione dei processi di vendita. Ci si sofferma poi su
uno dei temi più delicati nell‟ambito del commercio elettronico, quello dei
pagamenti online, di cui si discutono le caratteristiche e le problematiche
relative alla sicurezza.
1.1 E-commerce: caratteristiche generali
1.1.1 Definizione di e-commerce ed attori del commercio online
Il commercio elettronico comprende tutte le attività commerciali, orientate alla
distribuzione di beni e servizi, che vengano svolte per via elettronica.
La definizione che meglio ne descrive le caratteristiche e le potenzialità è quella
contenuta nella Comunicazione della Commissione Europea COM (97) 157 del
15 aprile 1997 [1], in cui il commercio elettronico è definito come lo svolgimento
di attività commerciali e di transazioni per via elettronica nei seguenti ambiti
commerciali:
commercializzazione di beni e servizi
distribuzione di contenuti digitali
effettuazione di operazioni finanziarie e di borsa
appalti pubblici
vendite all‟asta
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servizi post-vendita
Il commercio elettronico non si esaurisce quindi nella semplice conduzione della
transazione, bensì può anche abbracciare altre fasi ed altri aspetti di un
rapporto commerciale: da quelli di ricerca ed individuazione dell‟interlocutore, a
quelli di trattativa e negoziazione; da quelli degli adempimenti e delle scritture
formali a quelli dei pagamenti e della consegna fisica o elettronica del
bene/servizio acquistato [2].
Gli attori del commercio elettronico sono numerosi, data la generalità della sua
definizione, e comprendono:
Merchant, il gestore del sito di e-commerce, che conduce le operazioni di
vendita di beni e servizi mediante la rete Internet;
Merchant System, ovvero l‟insieme delle soluzioni hardware e software
adottate dal Merchant per la realizzazione della propria attività di
commercio elettronico;
Acquirer, l‟istituzione che riceve ed elabora la transazione ricevuta dal
Merchant, previa stipulazione di una convenzione;
Cliente, è colui che intraprende un‟attività di acquisto di beni e servizi
attraverso gli strumenti messi a disposizione dal sito di e-commerce;
Payment Service Provider, sono società operanti nel settore dell‟e-
commerce, che forniscono servizi di pagamento elettronico al Merchant;
Payment Gateway, sono servizi, predisposti dai Payment Service
Provider, che offrono infrastrutture e soluzioni software per un
trasferimento sicuro delle informazioni relative al pagamento dal sito
Web del Merchant all‟Acquirer.
In generale, le figure del Merchant e del Cliente sono sempre presenti in
un‟attività di commercio elettronico, mentre la presenza delle altre è
condizionata dal particolare metodo di pagamento adottato nella transazione.