11
C ap it ol o I
L a res pon sabi li tà a mmi n is t ra t iv a p at ri mon ial e
1. Premess a
St o ri cam en t e il con cetto di d ann o erar i al e “ tr a e o ri g ine d all ’ ob bli go
ch e, f in d ai t em pi p i ù ant i ch i , in com b eva s u colo ro ch e a veva no
m a n eg gio di p ub blico d en aro di r end er e co nt o d ell a l oro g esti on e ”
5
.
U n do v er e s ent ito s i a n ell a G r eci a Cl ass ica, d ov e gi à es ist e v an o i
m agis tr ati co nt ab ili , si a nell ’ an ti ca R om a a tu tel a d ell ’ “a era riu m
p o pul i ro ma ni ”.
In o l t r e, l a di ch i arazi on e d ei di rit ti d ell ’u om o d el 1 789 s an ci v a il
p r in ci pi o s eco nd o cu i “ la so ci et é a le d ro it d e d em an der com pt e à
t ou t ag ent p ub li c d e so n ad mi ni str ato r ”, i nizi and o cos i a p r ev e dere
“ u n si s t ema di co nt rol lo dei con ti com e un a n eces sit à co n ness a alla
g e sti on e d el la p ub bl ica fi na nza ”
6
.
In q u est o co nt esto , si in n est a l a r es po ns abil it à am min ist r at iva
p a tr im oni ale dis cip li nat a , l a p ri ma v ol ta i n m an ier a an aliti ca , n el
1 9 23 agli in izi di q u ell o c h e v er r à po i def ini t o il v ent en ni o f as ci st a,
co n l ’o bi ett iv o si s ott oli n ear e i l co n cett o di ap p art en enz a d el
p u bbl ico fu nzi on ari o all ’ app ar at o st atal e s anzi on and o , pes ant em ente,
co mp or t am en ti il legi ttim i d ei p u bbl i ci dipen d en ti ch e
co mp ro m ett ess ero il p at r i mo nio st at ale, co er ent ement e co n l a vi si one
s t at ali st a d ell a p olit ica d ell ’ ep oca
7
.
N atu r al m ent e, i l co n cett o di r esp on sab ili tà co di fi cat o n el 19 23 ha
s ub it o m od if i ch e e d i nt e gr az io ni d a p ar t e d el Legi sl ato r e che
v e r r an no ap p ro fo ndi te i n s eguit o.
A d o ggi l a r es pon s ab ilit à am mi nis tr ati v a p at ri mo ni ale s i p r es en ta
p a rt i col arm ent e ri lev an t e p er l a s o ci et à, s e si con si der a
l ’i nd er o gab il e esigen z a di t r asp arenz a n el l’ ut ilizzo d el d en ar o
p u bbl ico ed i l ris p ett o d ell e r ego le d i s an a e co r rett a ges ti one
f i nanzi ari a, co r r el at i ad u n a cr es cent e i mp osizi on e fis cal e.
5
Cfr. O. Sepe “La Giurisdizione Contabile”, in “Trattato di Diritto Amminstrativo”, G. Santaniello, Cedam,
2010.
6
Cfr. O. Sepe, op. cit.
7
Per dovere di completezza è necessario specificare che un concetto embrionale di responsabilità
amministrativa patrimoniale era disciplinato anche prima dell’era fascista, precisamente dalla Legge del
1869, nr. 5026 caldeggiata da un grande statista quale Camillo Benso Conte di Cavour.
12
L’ i n t er es s e p ri m ari o d ell a co ll ett ivit à, p er l a s alv agu ar di a d ell e
f i nanz e pu bb li ch e, è che l a gesti on e p at ri mo ni al e d el lo S tato e di
o gn i alt ro en t e pub bl ico si sv ol ga nel m assi mo ris p etto d ell a l egge.
N e d eriv a, q uin di, l a n ecess it à ch e v en gano o ss er vate l e rego le
r el ati v e all a ges t ion e f in anzi ar i a e che al con temp o s ia gar an tit a un a
t ut el a d ell a coll et tiv it à n ei co n fr on ti d i com po rt amen ti l es ivi ,
p r egiu dizi evo li, an ti eco no mi ci , p o co t r as p ar enti o co mu nq u e non
co n fo rm i all ’ et ica p u bbl ica e n on coin cid enti con l e as pett ativ e d ell a
co mu nit à
8
.
L’ i s t itu to è no to an ch e com e r esp on sab ili tà p er c. d. d an n o er ar iale,
u til izzand o i l t erm in e l ati no a erar iu m, ch e n ell ’ant ica Rom a in di cav a
i l t eso ro d ello St ato cu st odi to d al l a di v in it à S atu rn o.
P er evi tar e co n fu si on i t er min ol o giche è op po r tu no d isti n gu er e t ale
r es po ns ab ili tà , d alla r esp ons ab il it à civ il e v ers o t erzi d el la p ub bl ica
amm in ist r azi on e . M en tr e, in f atti , qu esto s econd o ti po di
r es po ns ab ili tà, ob bl i ga l a pu bb li ca am min ist r azi on e e il f unzi on ario,
i n s oli do t r a l o ro , a r is ar ci r e il d an no i n gi us to s u bit o d a u n t erzo , il
p r imo tip o d i r esp on s ab ilit à f a ri f er imen to al la f at tis p ecie i n c ui è la
s t ess a P ub bli ca Am min ist r azi on e ad av er s ub ito un dann o as cri vib ile
ad un p ro p rio fu nzio n ario .
E ’ n eces s ar io o per ar e t al e di sti nzi on e, per ch é q u es t e fo nti di
r es po ns ab ili tà t rov ano f on d am en to n ell a C art a C ost ituz io n al e; in
part i col ar e n ell ’ art. 2 8, il qu al e , r ecita t estu alm en te : “ I fu nz io na ri e i
d ip end enti d ell o S ta to e d egl i enti pu bb li ci , s on o d ir et ta m en te
r esp on sa bil i, s econ d o l e l eg gi p en ali , ci vili e a m mi nist rat i ve, d eg li
a tti co mp iu ti in viol azi o ne d i dir itt i.
I n tal i cas i , l a r esp o nsa bi lit à ci vil e , s i est end e a llo St ato e ag li ent i
p u bbl ici ”.
D a t ale d is po sizi one no rm ativ a, si d esu m e i n co n fut abil men t e , c h e:
A l fu nzi on ari o d el la P ub bli ca Amm inis t raz io ne è att ri buit a un a
d u pli ce r es po ns a bili tà i nt er na ed est ern a ;
la r es po ns abil it à civ il e ( est er na) d el fu nzi on ari o si est end e allo
St ato o com un qu e all ’ ent e d i ap p ar t en enz a , at t rib u en do , co sì , al
s o ggett o d an n eggiat o un d op pio p atr im oni o in gr ad o di
gar an ti r e l a co per t ur a d el d an no s o f f erto : il p atr im on io
8
Cfr. Pisana S.M. “La responsabilità Amministrativa”, Torino, 2007.
13
p er so n al e d el s in go lo dip end e nt e e i l p at ri mo ni o d el l a pu b bli ca
amm in ist r azi on e, la q u ale av r à, co mun q ue, di ri tto d i ri va l sa n ei
co n f ro nti d el p r op ri o f unzi on ari o .
I d u e t ipi di r espo ns abil it à s i d if f erenz iano an ch e p er gl i elem enti
co sti tut iv i ch e i ntegr a n o l e r isp etti ve f att isp ecie; i n par ti col ar e , il
c. d. el em en to so gget ti vo è pi ù li mi tato qu and o s i ri f eris c e al la
r es po ns ab ili tà ammi nis t rati va p atr im on i al e
9
.
U n u lt erio r e d ist inzi on e , d ev e o p er a rs i ri gu ar do all a res po ns abil ità
co nt abil e. In q u esto cas o i r equ isi ti s on o com uni all a res po ns abil i t à
amm in ist r at iv a p atr im on i al e, m a l e d u e f atti sp eci e si d i ff er en z i ano
s ul pi an o pr o ces sual e l add ov e p er l a r es po ns ab ili tà con tab il e v i ge “la
p r es un zio n e d ella s us sis t en za d el d an n o in pr es en za di att i vit à di
g e sti on e ir r eg ol are d a p art e d ei s og g ett i so pr a i ndi ca ti , d i t al ché
s p ett a a d es si d im o str ar e i n g iu diz io qu ali fat ti ab bi an o l o ro
i m pedit o l ’esa tto ad em pi m ent o d eg li ob bl ig hi ai q ual i era n o t enut i ”
10
.
In f i n e i l Legi s l ato r e ha p r evis to ch e l a gesti on e d ell e ri so rs e
p u bbl ich e si a s ot top os t a a un co nt ro llo gi ur is dizi on al e,
i l cui s copo
è q u ell o d i “p er s eg ui r e l ’u tili zz o a pp ro pr iat o e d effi ca ce d ei f ondi
p u bbl ici, la ri cer ca d i u na g esti on e f in an zi ari a r ig or os a, la
r ego la rit à d el l’ az io n e a m mi nis tr ati va e l’ in for m azi one d ei p ot eri
p u bbl ici e d el la po p ola zi on e tr am it e la p ub bl icaz io n e
di r el azi oni
o bi et ti ve ”
11
.
A l f in e d i cons egu ir e d etto obi et ti vo gli St ati , a liv ello
i nt ern azi on ale di co n certo t r a l o ro h an no pr evi st o co me
i nd is pens abil e “ ch e og ni St at o a b bia u n ’ eff ica ce I sti tu zio ne
s up eri or e di con tro ll o
d ell e p ub bli ch e fin an z e, l a cui i nd ip en d en za
s ia g ar ant it a dal la l egg e ”
12
.
N el no s t ro or di n am ento t al e fu nzio ne è s vo lt a d all a Co r te dei c onti,
o r gan o gi u ris dizi onal e ch e ha s ub ito un a l un ga evo luzi one st o ri ca
13
, e
ch e , n ell a am pi a gam m a di fu nzi oni af fid at el e, attend e sem p r e ad
9
Vedi infra.
10
Cfr. A. Altieri, “La responsabilità amministrativa per danno erariale”, Giuffé, 2012.
11
Cfr. Dichiarazione di Lima sulle Linee generali del controllo delle pubbliche finanze del 1977. Il testo
originale in lingua inglese recita: “ to pusue the correct and effective use of public funds, to seek strict
financial management, to ensure the regularity of administrative action and that the public authoties and the
population are kept informed through the publication of objective reports”.
12
Cfr. Dichiarazione di Lima sulle Linee generali del controllo delle pubbliche finanze del 1977. Il testo
originale in lingua inglese recita: “it is essential that every State has aneffective supreme audit Insitution
whose independence is guaranteed by law”.
13
Vedi infra.
14
u n ’u ni ca mi ssi on e, “ q u ell a di gar an zi a d el l’ att i vit à d ell a P ub bli ca
a m mi nis tr azi on e, co n ri gu ard o, i n p a rti col ar e, a q u ell a d egli
a m mi nis tr ato ri ; a q u ell a d ella sp endit a d el pu bb li co d ena ro ; a q u ell a
d e lla g est io ne d ei b en i pa tri mo ni ali e a i com p ort a m enti
p at ri mo ni al ment e ri levan ti ”
14
.
Un o r gano giu ri sd izi on al e co n tali p rer o gati v e è s em pr e st at o s en tito
co n fo rt e n ecessi t à all ’ int er no d egli St at i O cci d en t ali , già n ell a m età
X II s ec. , C am ill o Ben s o C ont e di C avo u r , ri lev av a “ l ’ ass ol uta
n e cessi tà d i con cen tr ar e u n cont ro llo pr even ti vo e cons un ti vo i n un
M a gi str at o i na m ovi bil e ” a gar anzia d ell a b uo n a ges tio n e d elle
f i nanz e pu bb li ch e.
O ggi l a Co r te dei c on ti si po n e co m e un “ or gan o di ril evo
co sti tu zio na l e ”, aut on om o e i nd ip en de n t e d a alt ri po teri d ell o St ato,
cu i la C os tit uzio ne af fi d a imp o rt an ti fu nzio ni giu ri sdizi o n al i e di
co nt ro ll o .
T r a l e fu nzio ni giur i sdizi on ali, l a più r il ev ant e ed i nt er ess ant e r is ult a
es s er e p ro pr io la fu nzi on e giu r isd izion al e in m at eri a amm ini st r azio n e
co nt abil e . Il l egisl at o r e h a p revi sto u n m eccanis mo di tut el a “ p er
r eag ir e a i co mp ort a ment i ill eci ti p ro d utti vi di da nn o n ei co nfr onti
d e lla co ll ett i vit à, a ttr ib u en do l ’a zio ne a d u n or ga no t erz o e n eutr ale
es tr an eo a ll ’a m mi ni st r az io n e: Il P ub bl ico M ini st er o c on ta bi le ”
15
.
Ci ò n on d ev e es s ere i nt erp r et at o q uale co nt ro llo op p ress iv o e tot ale
d a p a rt e d ell a gi ur is dizi on e co nt ab il e m a, com e ri l ev at o d all e SS. U U.
d e ll a Co rt e d i C as s azio n e con l a sen t enz a d el 2 9. 1. 20 0 1, n .3 3 , il
gi u di ce co nt abil e p u ò, si cu r am ent e, v eri f icar e la com pati bi lit à d elle
s cel t e am mi nis tr at iv e co n i fi ni p ubb li ci , “ ma un a volt a a ccert ata
t al e com pa tib ili tà , l ’ ar ti col az io n e con cr eta e m in ut a dell ’ ini zi ati va
i ntr a pr es a d al l’ a mm i nis tra zi on e ri en tr a n ell ’a m bit o d i q u ell e s celte
d is crezi on ali p er le q u ali il l egis la tor e ha st ab ili to l ’ ins in da cabi lità
(a r t . 3, n .1 , l ett. a ) DL 5 43 /9 6 )”
16
.
14
Cfr. “L’attività della Corte dei conti”, L. Giampaolino, Presidente della Corte dei conti, nel web
www.cortedeiconti.it.
15
Cfr. “L’attività della Corte dei conti”, op. cit.
16
Ovviamente, il riferimento è anche alla discrezionalità amministrativa intesa in senso stretto.
15
2 . Qua dro no rma tiv o di rif eri men t o e f i nal it à d ell a n orma t i va
La r es p o ns abil it à amm in ist r at iv a p atr im on i al e t ro v a l a s u a f on te
n o rm at iv a o ri gin ar i a , o lt r e ch e n el le d is pos izio ni co sti tuzi on ali
ap p en a ci t at e, n el R . D. 18 N ov em br e d el 1 92 3 n . 2 44 0 , l egge di
co nt abili t à gener ale d ello St at o, n el T . U. d egli Im p i egat i Ci vil i d el lo
St ato d el 1 0 G en n ai o 19 57 n .3 e d al T . U. d ell e leggi sul la C o rt e dei
c o nti d i cui al R . D. d el 1 2 Lu gl i o 19 34 n. 1 21 4.
T ali d is po sizio ni n o rm at iv e s on o in gr ad o d i di s cip lin ar e t utt e l e
“ d i vers i tip ol ogi e d i ag enti i n r el azi on e d i s er vi zio co n la P. A. ”,
an ch e se, n el co r so di q u est o l av or o, an al izzer emo com e ,
p r o gr es si v am en te , l a gi u ri sp ru d enza h a am pli at o l e cat ego ri e di
s o ggett i p er cu i t r ov ano app li cazio n e t al i dis po sizi on i.
Il q u ad r o no rm ativo d in anz i cit ato , no n h a s ub ito m odif i ch e an ch e
d o po l a c. d. p ri v atizz azi on e d el pu bbl ico imp i ego, in f att i , a s egui to
d e l D. Lgs 16 5/ 200 1 il Mi ni st ero d ell a f unzi on e p ub bl ica s i è
p r eo ccup ato di em an ar e D. M. d el 2 8 n ov emb r e d el 2 0 00 , il c.d.
C od ice di Co mp ort am ent o d ei P ub bli ci d ip en d en ti, che al l’ art . 3,
o p er a p ri m a u n rinv io ai co nt r atti coll et ti vi, em an ati ai s ens i d el l’ art .
5 8 bi s d el D . Lgs del 9 Feb b raio d el 20 0 3 n . 29 , p er q u el ch e ri gu arda
l a resp on s ab ilit à di s cip lin ar e, poi , al s eco nd o comm a , f a s alv e “l e
d is po siz io ni r ig ua rd a nti l e al tr e f or me d i r esp on sa bili tà d ei p ub bl ici
d ip end enti”.
La d i s ci pli n a d ell a r esp on s abi lit à amm in ist r at iv a p at ri mo ni al e è
s t at a, in olt r e, l im at a e p er f ezio n at a per o p er a d i num er os i , e o siamo
d i re dis om o g en ei, in t er v en ti l egi slati vi , in p art icolar e la l egge
2 0/ 19 94 , l a legge 1 0 2/ 20 04 e l a Legge 1 0 2/0 9, mo di fi cata d al D. L. n .
1 0 3/0 9, co nv ert ito in l egge d al p ro v vedim ent o no rmati vo d el 3
o tt ob r e 20 09 , n. 141 , “ ch e ha i n cis o su ll a no zio n e di d an n o er ar ial e,
sul r eq ui sit o s ogg etti vo della co lp a gr a ve, su l reg im e d el la
co m p ens at io l ucri cu m d an no no n ch é, i nfi ne, s ul p er im etr o d el da nno
a ll ’i m ma gin e ”
17
.
D o po av er el en cato il q u ad r o n o rm ati vo di t al e is tit uto è n eces s ar io
d om and ars i l a su a u til it à n ell ’ am bit o d ell ’ o r din ament o gi u rid i co , p er
17
Cfr. M. Lasalvia “La responsabilità ammnistrativa patrimoniale e contabile dei pubblici dipendenti”, EPC
Libri, 2007.
16
p oi an al izzar n e i l co nt enut o.
La n eces sit à di d isci pli n ar e t al e f attis p eci e è al qu anto ev id e nt e, l a
p u bbl ica amm ini str azio n e, i nf atti , pu r p ot en do s emb rar e u n ’ en tità
as tr att a e d al co nt e nut o al eat or io , sv ol ge le p ro pr i e fu nzioni
att r av er so d ell e com un i p er so n e fi si ch e ch e, s e pu r co n d et erm in ate
car att eris ti ch e cu ltu r al i, p os so no “ in ci a mp ar e ”, e sp es so lo f an no , i n
co mp or t am en ti l es ivi d el p at rim on io p ub bl ico con evid ente
p r egiu dizi o si a d ell a pu bb li ca amm inis t raz io ne, si a d ell a co ll et tiv ità
i n gen er al e.
St ant e l ’ eno rm e quan tit at iv o d i d en a ro ch e ci r co l a t r a le cas s e d el l e
P ub bli che A mmi ni st r azio ni , il r end er e r es po ns abil e i pu bb lici
d ip end enti d iv en t a u n a n ecess it à p rimar i a p er l a co ll ett ivi tà, l a qu al e ,
“ g ra vat a da s empre m ag gio ri o n eri f in an zia ri , s ent e l’ esi g en za di
co no s cer e e verif ica r e l ’ uti liz zo di ris or s e pu bbl ich e ”
18
s anz io nando,
o v e n ecess ari o, co lo r o i qu al i dis to r con o d en ar o d all e f inali t à st at ali .
G i ust am ent e il Pr esi d en te d ell a C o rt e dei c ont i, D o tt . Lu gi
G i am p aol in o , d u r an t e l’ in au gur az io ne d el co r r en te anno giu dizi ario,
d o po av er p os to l ’accent o sul l a t ri st e r eal tà d el nos t ro P aes e, do v e i
f en om en i di “ co rr uz io n e e ma laf fa r e” p o ss on o co ns id er ar s i fr equ enti
e co nti nui , h a ri b ad ito il r uo lo della Co rt e d ei c o nti , il c ui s copo
“ n on è s ol o qu el lo d i r ei nt eg ra r e i l p at ri mo ni o l eso o s an zi on ar e il
r esp on sa bil e d el d a nn o, m a, p ri m ’a n co ra , è q u ell o d i gu id ar e il
f ut ur o o p er ato d el p u bb li co di p en d en t e o, co mu nq ue, d el s og g etto
i n ca ri ca to di s volg er e l ’ att ivit à a mm i nis tra ti va , in diri zz an dol o al
co rr et to p ers eg ui men to di q u eg li in ter essi p ub bli ci s ta bi liti d alle
l eggi e r is p ett o a i q u ali vi è st ata la f un zio na liz za zion e d i r iso rs e
p u bbl ich e ”
19
.
3 . C on t enu to e ca ra t t eri d ell a res pons abi li tà a mmi n is t ra t iv a
p at ri moni al e
La r es p on s ab ilit à am mi nis tr ativ a p atr im oni al e v iene d ef in it a da
au to r ev ol e d ot tr in a co m e “ l’ ob bl ig azio n e r isa r cit or ia i nco m b ent e sul
p u bbl ico di p en d en te o , com un qu e, su u n qu al un qu e s ogg etto l ega to
18
Cfr. M. Mirabella, Prefazione al Libro di A. Altieri op. cit.
19
Cfr. Intervento del Presidente Luigi Giampaolino durante l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2011/2012.
17
a ll a P. A. d a u n rap p ort o di s er vi zio , ch e a b bia p ro dot to co n l a sua
co nd ott a, com mi ss iva od om iss i va , dol os a o g ra vem ent e co lp os a, u na
d a nn o er ar ial e ”
20
.
T al e d efi nizi on e racchi ud e tut to i l co nt enut o d ell a r es po ns abil ità
amm in ist r at iv a p at ri mo ni al e:
D a un l at o, in f at ti, n e i d ent if i ca gli elem enti cos tit ui vi;
D all ’ al t r o p erm ett e di qu al if i car e t al e r esp on s abi lit à com e u n a
r es po ns ab ili tà di d ir itt o p ub bli co, av ent e un a d is cipl ina
s p eci al e e d ero gat or i a ri sp ett o all e r egol e p r op ri e d ell a
r es po ns ab ili tà ci vile.
Il car at t er e p eculi ar e d i t al e f att isp ecie è ev id enz i ato so t t o m olt eplici
as p ett i, il p rim o f ra t ut ti è ch e , t al e si tu azi on e, ri en tr a nell e “ m at er ie
d i co nt ab ilit à Pub bl ica ”
21
d i cui all ’ art . 1 03 , 2° com ma, d ella
C ost ituz io n e , i l qu al e le ri ser v a alla gi u ri sd iz io n e escl usi v a d ell a
C o rt e d ei c on ti.
S p ett er à, p er ci ò, all e p ro cur e co nt abil i r egio nali p r es enti sul
t er rit o rio cont r as t ar e f enom eni d ist o rs ivi d ell e fi nanz e p u bbl ich e. E’
il p ub bli co mi nist ero con t abi le, l ’ u ni co tit ol ar e d ell ’ azi on e di
r es po ns ab ili tà, n on ess end o amm es sa né u n’ in izi ati v a d ’ u ff i cio del
gi u di ce
22
, né un ’i nizi at iv a , p er co si d i re p ri v at a, d ella p u bbl ica
amm in ist r azi on e ch e si ri ti en e les a. Qu es t ’ul tim a h a il sol o
d i ritt o/ do v er e d i i n fo rm ar e l a p r ocu r a con t abi l e com p et en t e di
p r esu nti fatti d anno si
23
p er l ’er ari o pu bb li co
24
.
Il car at t er e s p eci ale e p eculi ar e d i t ale f atti sp eci e di r e sp o ns ab ilit à si
ev in ce an ch e d alle car att eri sti ch e ch e l a cont r addi stin gu o no; p i ù
p r eci s am en t e l a resp o ns ab ilit à amm inis t rativ a p atr imo ni al e è:
20
M. Mirabella “La responsabilità nella pubblica amministrazione e la giurisdizione contabile”, Giuffrè
2003.
21
Le SS.UU. della Corte di Cassazione con la sentenza n. 2616 del 10 Luglio 1968, hanno precisato che con
l’espressione contabilità pubblica si è inteso far riferimento a tutto quel complesso di rapporti connessi alla
gestione finanziaria e patrimoniale dello Stato o di altro ente pubblico, eventualmente produttivi di
responsabilità per danni nel rapporto di impiego o di servizio, posti in essere attraverso risorse di natura
pubblica.
22
In logica con il principio vigente anche nel diritto penale: no procedat iudex ex officio.
23
In alcuni casi la trasmissione degli atti alle procure contabili, è un obbligo per le P.A., ad esempio la legge
289/2002, all’art.23, comma 5, ha disposto che tutte le Pubbliche Amministrazioni debbano trasmettere alle
Procure della Corte dei conti i provvedimenti di riconoscimento di debito adottati, perché esse procedano ad
un verifica sistematica degli stessi.
24
Resta inteso che nell’ipotesi di reato la P.A. ha il dovere di trasmettere gli atti alla Procura della
Repubblica territorialmente competente per quanto di sua competenza.