1
RIASSUNTO
Lo scopo primario di questa tesi di ricerca è quello di definire la
situazione attuale del mondo della comunicazione, in generale, e delle
pubbliche relazioni, in particolare, nell’industria del trading on line. Il
desiderio di approfondire questa tematica è nato durante il mio periodo di
stage presso l’azienda LombardReport a Spilamberto, nei pressi di Modena.
Nata nel 1997 come punto di incontro di traders privati, ha conservato il suo
scopo originario ed è oggi un forum di esperienza collettiva di trading di
Borsa. Fulcro dell’attività aziendale è il sito (www.lombardreport.com) di
informazione finanziaria che, attualmente, fornisce via web
raccomandazioni di Borsa a più di 200 traders italiani e svizzeri abbonati ed
a 10.000 abbonati free. Ciò che rende unico questo servizio on line è il fatto
che le raccomandazioni fornite ai lettori sono in gran parte seguite con
denaro reale di proprietà.
Il tema delle pubbliche relazioni è stato analizzato sia a livello
teorico, mediante la consultazione di numerosi libri e manuali in lingua
italiana ed inglese, sia a livello pratico indagando le opinioni e i dubbi sulle
PR nell’industria del trading on line da parte di professionisti del settore.
L’indagine si è svolta sulla base di una rilevazione statistica tramite un
questionario a risposta multipla che è stato fornito via e-mail a professionisti
della comunicazione (PR marketing, editori ecc.), membri di quadri
esecutivi (impiegati di front office SIM o Banca, salesmen, impiegati
amministrativi) e di quadri dirigenti (amministratori delegati, imprenditori,
consulenti ecc.) del trading on line (TOL). Il contatto con i suddetti
professionisti è avvenuto in modo graduale. Il tirocinio mi ha permesso di
avere un colloquio diretto, nel quale ho spiegato personalmente le finalità ed
i contenuti della mia ricerca, con svariati professionisti del settore durante
alcuni eventi: fiera Trading Herbst ad Aschaffenburg (Francoforte, Ottobre
2004), fiera Italian Trading Forum del trading on line a Rimini (Novembre,
2004), convegno di trading on line sui mercati globali a Milano (Dicembre,
2004). Complessivamente il questionario è stato somministrato tra il mese di
Ottobre 2004 ed il mese di Febbraio 2005, ricevendo un feedback da parte
di 60 operatori del settore.
2
Figura 4.1: DIAGRAMMA LOGICO DEL QUESTIONARIO
Identificazione del campione
Definizione di pubbliche
relazioni
Strumento di comunicazione
preferenziale nel TOL
Importanza della costruzione
del brand nel TOL
Nel TOL è più efficace
Campagna di PR vs campagna
pubblicitaria
Principale limite delle PR nel
TOL
Criterio che meglio verifica una
campagna di PR
Rapporto tra RP e pubblicità
Fattori che determinano una
inadeguata politica di PR nel
TOL
a
B
C
D
E
F
G
H
I
A
G
3
Per quanto riguarda la struttura della tesi, nel primo capitolo si cerca
di arrivare ad una definizione di pubbliche relazioni precisa e completa,
adeguata ad illustrare il ruolo che questa professione svolge nell’odierna
realtà economica e sociale. A questo scopo, cercheremo di fare chiarezza tra
le numerose definizioni che nel corso degli anni si sono susseguite. In
secondo luogo, vengono ripercorse le tappe principali dell’evoluzione delle
pubbliche relazioni: dalla pratica delle press agentry sino ai nostri giorni.
L’intento è quello di capire cosa sono oggi le pubbliche relazioni, attraverso
un’analisi della loro storia.
Nel secondo capitolo, prima di passare in rassegna le tre grandi
famiglie degli strumenti delle relazioni pubbliche, viene descritto il piano di
comunicazione (PdC) quale strumento indispensabile per avviare la vera e
propria attività di comunicazione che è alla base delle PR. Segue l’analisi
degli strumenti delle relazioni pubbliche utilizzati per dialogare con tutti i
pubblici di riferimento dell’impresa e per inviare in maniera differenziata e
personalizzata tutti i flussi di comunicazione che l’impresa stessa vuole
diffondere. Le tre ampie categorie in cui si suddividono gli strumenti delle
RP sono: gli strumenti scritti, gli strumenti della parola e gli strumenti
d’immagine.
Nel terzo capitolo viene illustrata la fase di controllo delle
realizzazioni del programma di relazioni pubbliche, nella quale si verifica
l’efficacia del piano di comunicazione e degli strumenti utilizzati. La fase di
controllo e di valutazione delle attività di relazioni pubbliche è
estremamente importante perché fa capire all’impresa e ai professionisti se
la campagna di comunicazione è risultata più o meno efficace e coerente con
il programma e gli investimenti prestabiliti. Infine, viene posta l’attenzione
sui metodi comunemente impiegati per valutare e per misurare l’efficacia
dei risultati dei programmi e delle iniziative delle relazioni pubbliche. Tra
questi il sondaggio, il questionario e l’intervista.
Nel quarto capitolo, si cerca di fornire una visione globale del settore
del trading on line sulla base di uno studio di KPMG. In primo luogo, si
analizza il profilo quantitativo e qualitativo degli utenti e-banking ed e-
trading nel primo semestre 2004. In secondo luogo, vengono riportati i dati
relativi ai mercati finanziari, nello stesso periodo, ed all’operatività nel
4
trading on line degli intermediari italiani. Viene, inoltre, presentato un
confronto tra il mondo on line in Italia e negli altri Paesi europei. Infine,
viene posta l’attenzione sugli scopi e i risultati del questionario che si pone
come scopo primario quello di testare la conoscenza e le opinioni sulle
pubbliche relazioni nell’industria del trading on line da parte di operatori
professionisti.
La ricerca condotta ha dimostrato come (grafico 4.6) da un lato,
ancora oggi, le pubbliche relazioni siano una realtà che non ha una sua
precisa e definita identità professionale e dall’altro, come ci sia poca
chiarezza nella differenza che intercorre tra pubbliche relazioni e marketing.
Grafico 4.6
DEFINIZIONE DI PUBBLICHE RELAZIONI
43%
49%
8%
A (RP)
B (MKT)
C (PUBB)
Inoltre, i dati raccolti (grafico 4.10) hanno fatto emergere come
principali limiti delle PR, nell’industria del trading on line, siano la
difficoltà nel procedere ad una precisa valutazione dei risultati, di una
campagna di pubbliche relazioni e la mancanza di operatori qualificati nel
settore. A tale proposito, ricordiamo che troppo spesso persone prive di
preparazione, esperienza e reali conoscenze si investono del titolo di
professionista di relazioni pubbliche generando, in questo modo, ombre e
dubbi su una professione seria, nella quale non ci si può improvvisare.
5
Grafico 4.10
PRINCIPALE LIMITE DELLE PR NEL TOL
50%
14%
36%
Difficoltà nel
misurare la sua
efficacia
Costi elevati
Mancanza di
operatori
qualificati nel
settore
6
SUMMARY
The main aim of this research thesis is to define the current situation
of the world of communication in general, and of public relations in
particular, in the industry of trading on line. The desire of investigating this
theme arose during my stage at LombardReport, a firm in Spilamberto, near
Modena. Founded in 1997 as a meeting point of private traders,
LombardReport has preserved its original aim and today is a forum of
collective experience in stock exchange trading. Heart of business activities
is the website (www.lombardreport.com) of financial information that, at
the moment, provides through the web trading recommendations to more
than 200 Italian and Swiss subscribed traders and to 10.000 free subscribers.
This financial website is the only one in Europe in which all
recommendations are traded with real money by analysts who issue them.
The theme of public relations is analysed both at a theoretic level -
through the consultation of numerous books and handbooks in Italian and
English - and at a practical level, investigating opinions and doubts about
PR in the industry of trading on line by professional traders. The research
has been developed by gathering statistical data through a multiple choice
schedule (see figure 4.1) that has been distributed by e-mail to practitioners
in communication (PR marketing, editors etc.), members of executive
cadres (employees in front office brokers or banks, salesmen, administrative
employees) and of managing cadres (managing directors, contractors,
consultants etc.) of trading on line (TOL). The contact with these
practitioners has been gradual. The stage has given me the possibility to
have direct conversations, where I personally explained purposes and
contents of my research, with different practitioners of the sector during
some events: Trading Herbst Fair in Aschaffenburg (Frankfurt, October
2004), Italian Trading Forum of Trading on Line Fair in Rimini
(November, 2004), Conference of Trading on Line on Global Markets in
Milan (December, 2004). As a whole, the schedule was distributed between
the month of October 2004 and the month of February 2005, receiving a
feedback from 60 operators.
7
Figure 4.1: SCHEDULE’S LOGIC DIAGRAM
Panel identification
Definition of public relations
Preferential mean of
communication in TOL
Importance of brand
construction in TOL
In TOL a PR campaign is more
effective than an advertising
campaign
Main limit of PR in TOL
Criteria that best verify the
effectiveness of a PR campaign
Relationship between RP and
advertising
Factors that determine an
inadequate policy of PR in TOL
a
B
C
D
E
F
G
H
I
A
G
8
As regards the thesis structure, in the first chapter we try to arrive at
a precise and complete definition of public relations, appropriate to illustrate
the role that this profession carries on in the present economic and social
reality. In view of this, we will try to explain clearly the numerous
definitions of these past years. Secondly, we run through the main stages of
the evolution of public relations: from the activity of press agentry to our
days. The aim is to understand what public relations are today through an
analysis of their history.
In the second chapter, before investigating the three big families of
public relations’ means, we describe the communication plan as the basic
mean for starting the real activity of communication, which is at the basis of
PR. This is followed by an analysis of public relations means used to talk
with all of the firm’s targets and to send all communication’s streams that
the firm wants to disseminate. The three big categories in which public
relations means are divided are: texts, language and image.
In the third chapter, we illustrate the phase of control on public
relations programme, in which it is possible to verify the effectiveness of
communication plan and means. The control and valuation phase is very
important because it helps the firm and professional operators to understand
if the communication campaign has been more or less effective and coherent
with the programme and pre-established investments. Finally, we analyse
the common methods, which are used to evaluate and measure the
effectiveness of public relations’ programme, such as research, schedule and
interview.
In the fourth chapter, we try to give a global vision of the sector of
trading on line on the basis of a KPMG study. First of all, we analyse the
quantitative and qualitative profiles of e-banking and e-trading users in the
first semester of 2004. Then, we report the data of financial markets and see
how operative Italian brokers have been in the same period. Moreover, we
show a comparison between the world on line in Italy and in other European
countries. Finally, we take into consideration aims and results of the
schedule, the aim of which is to verify professional operators’ knowledge
and opinions about public relations in the industry of trading on line.
9
The research has demonstrated (graph 4.6) that even today public
relations have not a precise and definite professional identity. On the other
hand, the differences that run between public relations and marketing don’t
seem to be clear enough to the general public.
Graph 4.6
DEFINITION OF PUBLIC RELATIONS
43%
49%
8%
A (RP)
B (MKT)
C (ADV)
The data (graph 4.10) have also shown that in the industry of trading
on line the main limitations to public relations are the difficulties in
estimating the results of a public relations campaign and the lack of
qualified operators in this sector. We would like to underline that much too
often people without preparation, often inexperienced and lacking really
knowledge claim to be professional operators in public relations, which may
cast shadows and suspicion on a profession where there is no place for
improvisation.
Graph 4.10
MAIN LIMIT OF PR IN TOL
50%
14%
36%
Difficulty in
estimating PR
effectiveness
High costs
Lack of qualified
operators in this
sector
10
INTRODUZIONE GENERALE
L’impresa del Duemila è diventata protagonista di un mercato
gremito, multilingue, con una fisionomia difficile, che solo nel marketing e
nella comunicazione trova dei punti di orientamento e riferimento. Si tratta
di un mercato assediato di proposte dalla provenienza più disparata, senza
regole precise né confini, in cui si può lavorare intorno ai prodotti e
all’impresa con la sola arma delle relazioni pubbliche. Più il mercato
diventa una competizione non basata sulla qualità, perché questa è
mediamente un fattore comune a tutte le aziende e alla maggior parte dei
prodotti, più proprio le relazioni pubbliche diventano il fattore che fa la
differenza tra un’impresa e un’altra, tra un prodotto e un altro.